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Che bello la moto che scoppietta! [acqua nel serbatoio]
12702635
12702635 Inviato: 21 Nov 2011 12:31
Oggetto: Che bello la moto che scoppietta! [acqua nel serbatoio]
 

Salve ragazzi!!
Ho un problemino con la mia Ducati Monster Dark 750 Anno '99/2000. (carburatori)

Spesso e volentieri, durante il periodo invernale, non avendo un box, tra pioggia e neve il serbatoio si riempie d'acqua.
(lo so che non si tratta cosi il mostriciattolo ma avere il box è un lusso ;P)

Non ho idea se ci sia ruggine all'interno del serbatoio ma la pulizia, con amici, sono riuscita a farla negli anni passati.

Quest'anno è entrata poca acqua a sentire la moto come reagisce ma:

1- Si spegne a minimi giri
2- Sembra ingoffata
3- Ogni tanto scoppietta il carburatore (cosa simpatica ... bam bam..) 0509_mitra.gif

Ieri ho pulito le candele, aggiunto un goccio d'olio che era quasi al minimo.
Il serbatoio non l'ho svuotato, speravo di cavermela girando le fantastiche vitine che collegano i tubicini (di sfogo) alle "vaschette" (come mi ha detto il meccanico).

Ora una vite sono riuscita a girarla e a far uscire il residuo, da quello che è uscito era 50% acqua 50% benza. Poi ha smesso quindi penso si sia svuotata.

L'altra sfogo non sono riuscito a svitare la vite, perche' posizionata in un punto assurdo del motore.

Ora gira decisamente meglio, ma sta mattina tra il freddo e l'umidita' di Milano, il mostro mi ha fatto capire che va pulita anche l'altra vasca....

Ora vi chiedo... Con quale attrezzo malefico posso svitare quella vite??
Se necessario faccio 2 foto per far capire meglio la posizione.

Chiedo scusa ma sono un totale incompetente di motori, per me fare cambio olio/filtri/candele è gia' troppo. (Soldi troppo facili per i meccanici!! tsk!)

Grazie in anticipo! Saluti a tutti!!
Giuliano
 
12702672
12702672 Inviato: 21 Nov 2011 12:45
 

sei fortunato che va ancora.
ma da dove ti entra l'acqua?? un bel telo no???? 0510_amici.gif 0510_amici.gif
 
12702883
12702883 Inviato: 21 Nov 2011 13:34
 

scoppietta perché entra benzina sullo scarico!!
 
12703076
12703076 Inviato: 21 Nov 2011 14:07
 

Penso che l'acqua entri dal tappo del serbatoio. Magari la guarnizione è rovinata (secondo me non c'e proprio.. un giorno cambiero' il serbatoio...).

comunque si, la soluzione è il telo, ma l'acquazzone di qualche settimana fa contemporanemente al trasloco non mi ha dato il tempo per attrezzarmi.

Quindi.. Proposte per risolvere il problema?

Per ora mi basta anche solo sapere come girare quella maledetta vite, girata dalla parte interna del motore e non raggiungibile dal comune cacciavite a stella :__
Che attrezzo posso comperare?! (un cacciavite corto magari....)

E comunque l'amore mio non mi molla per un po' d'acqua!! ;D
 
12703106
12703106 Inviato: 21 Nov 2011 14:11
 

talco33 ha scritto:
scoppietta perché entra benzina sullo scarico!!


Scusa l'ignoranza... Ma da questo dervia che devo pulire i carburatori???
 
12703175
12703175 Inviato: 21 Nov 2011 14:24
 

attenzione che tutti i mostri almeno fino al 2003, hanno il difetto del tappo serbatoio di m.... che fa entrare l'acqua...
 
12703240
12703240 Inviato: 21 Nov 2011 14:35
 

mr_iena ha scritto:
attenzione che tutti i mostri almeno fino al 2003, hanno il difetto del tappo serbatoio di m.... che fa entrare l'acqua...


Non sono l'unico allora ;D

Pero sto mostro è peggio di un trattore, minima manutenzione e macina ;P
 
12703248
12703248 Inviato: 21 Nov 2011 14:38
 

Il mio consiglio è di smontare il serbatoio e fare un trattamento interno con la tankerite. Di sicuro sarà arrugginito all'interno, e col tempo potrebbe anche forarsi (a me è successo, ho dovuto saldarlo).

Poi ovviamente trova una soluzione ale intemperie (metti la moto sotto una tettoia o al riparo). icon_wink.gif
 
12703337
12703337 Inviato: 21 Nov 2011 14:53
 

Sinceramente il serbatoio avevo intenzione di cambiarlo tra botte varie, graffi e ruggine.

Un carrozziere se gli chiedo di ripararmi il serbatoio + tankerite + vernice mi sa che va a chiedermi piu' soldi del serbatoio nuovo.

E' difficile trovare il modello della mia monster dark 750?
Su ebay ho dato un occhio.. Il piu' economico sta a 250 euro.. Altri skizzano a 800-1000...

Posso trovare problemi di compatibilita' se cambio il serbatoio? (tipo a quello da 250 euro ci sono queste diciture DUCATI MONSTER 620 800 1000 S2R )
 
12703521
12703521 Inviato: 21 Nov 2011 15:24
 

Potresti risolvere montando un serbatoio in ABS (post 2002 penso) quindi niente ruggine.

Riporto un post di un utente scritto su un altro topic:
virus46 ha scritto:
copio qui quanto già scritto su una altro forum onde evitare di riscrivere tutto.

tratto dal DMC.

Serbatoio in ABS o plastica, caratteristiche e vantaggi:

-minor peso
-nessun rischio di perdite dalle saldature
-minor rischio di rottura e soprattutto di bozzo in caso di caduta
-nessun rischio di ruggine al suo interno

Monta una pompa interna completa di flangia (che chiude il foro di ispezione),regolatore di pressione,sonda carburante, filtro benzina e pompa benzina


I vari pezzi non si trovano di ricambio, perchè mamma Ducati ci fornisce gentilmente solo il gruppo completo alla modica cifra di 1100€


Ha una attacco inverso rispetto al serbatoio in metallo.

Compatibilità:
il serbatoio in ABS monta su tutti i monster I.E con le seguenti modifiche:
-sostituzione supporto serbatoio(staffa che costa 4€)
-spostamento fusibile principale motorino di avviamento.
-montaggio propria pompa completa
-rimozione regolatore di pressione esterno(sui modelli con serbatoio in metallo il regolatore è
esterno).Questa operazione è consigliata ma non obbligatoria

Tutti i serbatoi in ABS son sostituibili a quell in metallo e viveversa, escluso quello del modello S4Rs che ha la parte inferiore leggermente diversa, quindi quello dell' S4Rs va bene su tutti i modelli, mentre invece quello dell S4 o del 620 nno montano su S4Rs


La pompa per modello in ABS è specifica e non monta su serbatoio in metallo.....quella per serbatoio in metallo invece potrebbe montare su quello in ABS come????

La Roadracing produce una flangia per i suoi serbatoi in alluminio....
ebbene questa flangia è dello stesso diametro di quella per serbatoi in ABS e ha un foro su cui può venir inserita la sonda benzina per modelli in metallo.
La pompa viene fissata all'interno della flangia tramite una fascetta ed il filtro è montato anch'esso insieme alla pomap e lsciato "volante" all'interno del serbatoio
 
12703540
12703540 Inviato: 21 Nov 2011 15:28
 

_batista_ ha scritto:
Potresti risolvere montando un serbatoio in ABS (post 2002 penso) quindi niente ruggine.

Riporto un post di un utente scritto su un altro topic:



Thk!
 
12703607
12703607 Inviato: 21 Nov 2011 15:40
 

Per svuotarlo completamente e non doverlo smontare,non riuscendo a svitare la vite malefica..potresti utilizzare il metodo che si usava da bambini,quando si aveva lo scooter,per fregare benzina dalle moto dei nostri papà icon_asd.gif icon_eek.gif 0509_vergognati.gif ..ovvero...tubicino di plastica abbastanza lungo da arrivare al fondo del serbatoio..e da uscire fuori sino a stare almeno 20 cm sotto al livello del serbatoio stesso...aspiri con la bocca sino a far superare al liquido il punto massimo d0altezza...e per magia il serbatoio si svuoterà tutto eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif 0509_doppio_ok.gif

Attenta a non ingurgitare il mix d'acqua e benza che fa molto alito stile coccodrillo rotfl.gif .l'ideale sarebbe un tubo traspqarente..anche un pezzo di quello da giardinaggio color verde chiaro rotfl.gif icon_lol.gif
 
12703626
12703626 Inviato: 21 Nov 2011 15:44
 

_batista_ ha scritto:
Il mio consiglio è di smontare il serbatoio e fare un trattamento interno con la tankerite. Di sicuro sarà arrugginito all'interno, e col tempo potrebbe anche forarsi (a me è successo, ho dovuto saldarlo).

Poi ovviamente trova una soluzione ale intemperie (metti la moto sotto una tettoia o al riparo). icon_wink.gif


Ne approfitto per rendervi noto che negli USA hanno intrapreso una class action contro la Ducati a causa di serbatoi inadatti al loro tipo di carburante (per via di norme antinquinamento particolarmente restrittive, i loro carburanti hanno una base consistente di etanolo), e che si danneggiavano sia esteticamente che funzionalmente. La casa ha disposto - dopo valutazione del danno caso per caso - il ripristino del mezzo senza alcun onere da parte dei possessori.
Mi chiedo perché non si sia fatta una cosa del genere anche qua da noi, visto che i serbatoi in metallo hanno tutti presentato - prima o poi - problemi dovuti o alla ruggine o alla perdita di tenuta delle saldature. Io ho preso un serbatoio in ABS per stare tranquillo, però mi prende troppo male il fatto che un problema così noto e diffuso sia stato dalla Ducati totalmente ignorato.
FONTE: Link a pagina di Ducati.ms

Lamps lamps
doppio_lamp_naked.gif
 
12703703
12703703 Inviato: 21 Nov 2011 16:01
 

MmMmMM... Come faccio a segnalare la mia moto?! ;D

comunque il problema alla mia domanda ancora non è stato risolto! C'e qualche attrezzo particolare per girare la vite maledetta? O devo solo procurarmi un cacciavite corto? (quando esco dall'ufficio vado dal ferramenta ;P)

comunque per il problema di questi serbatoi, basta rendere noto che ci sono quste 2 viti da girare, eliminando tutte le schifezze depositate. (acqua e residui sono piu' pensanti della benzina).

La ruggine spero non si formi dopo qualche giorno, ma dopo parecchio tempo che l'acqua rimane li, ferma, e senza mischiarsi con la benzina.

Ma questi tubi di sfogo li hanno tutte le moto?
 
12707738
12707738 Inviato: 22 Nov 2011 13:55
 

sato_raptor125 ha scritto:


Ne approfitto per rendervi noto che negli USA hanno intrapreso una class action contro la Ducati a causa di serbatoi inadatti al loro tipo di carburante (per via di norme antinquinamento particolarmente restrittive, i loro carburanti hanno una base consistente di etanolo), e che si danneggiavano sia esteticamente che funzionalmente. La casa ha disposto - dopo valutazione del danno caso per caso - il ripristino del mezzo senza alcun onere da parte dei possessori.
Mi chiedo perché non si sia fatta una cosa del genere anche qua da noi, visto che i serbatoi in metallo hanno tutti presentato - prima o poi - problemi dovuti o alla ruggine o alla perdita di tenuta delle saldature. Io ho preso un serbatoio in ABS per stare tranquillo, però mi prende troppo male il fatto che un problema così noto e diffuso sia stato dalla Ducati totalmente ignorato.
FONTE: Link a pagina di Ducati.ms

Lamps lamps
doppio_lamp_naked.gif


Molto interessante la tua osservazione 0509_up.gif
 
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