saturnz70 ha scritto:
Infatti, al di là del caso specifico, dove sembrerebbe il venditore ad essere disonesto, era proprio quello che stavo cercando di far notare. In pratica le Case produttrici di scarichi aftermarket si affidano a 2 o 3 linee di prodotto che poi spacciano per adatte a quasi ogni modello di moto.
In realtà la produzione è fatta in grande serie e non c'è una vera ottimizzazione fatta ad hoc.
Il sospetto è poi che le omologazioni vengano fatte altrettanto in serie. Sono pezzi di carta solitamente rilasciati da enti compiacenti residenti in paesi esteri.
La grande truffa poi è quella del presunto aumento di prestazioni in termini di coppia e cavalli erogati. Spesso sui siti internet si vedono dei grafici che attesterebbero questi incrementi.
In realtà spesso sono aumenti ottenuti *senza* db killer, e questo non viene adeguatamente sottolineato, lasciando intendere che lo scarico in questione faccia miracoli.
Se uno però legge un po' in giro scopre che i terminali aftermarket non solo non fanno aumentare le prestazioni, ma, anzi, spesso le peggiorano.
Per non parlare poi dei prezzi ai quali vengono venduti... 400-500 euro per un tubo di metallo/carbonio ed un po' di materiale fonoassobente... un vero furto...
infatti! non è come con le espansioni dei 50ini che se non ci metti mano e cambi solo il marmittino sembra che il motorino vada da paura. alle moto se compri una signora marmitta devi mettere in conto un bel pò di modifiche/spese da affrontare per avere una resa proporzionata, sennò non dico che siano soldi buttati, per carità, ma solo per guadagnare in estetica... e se si è fortunati la moto va come prima