Leggi il Topic


Circolo Polare Artico...a gennaio/febbraio
12698174
12698174 Inviato: 20 Nov 2011 3:14
Oggetto: Circolo Polare Artico...a gennaio/febbraio
 

Ola ola burdel!!

no, non sono diventato matto tutto di un colpo, ma per un motivo che vi spiegherò poi dovrei raggiungere Kuusamo tra gennaio e febbraio (max primi di marzo)...

Mi chiederete ''ehmbè dove cavolo è questa amena località polare?'' - Si trova poco meno di 100 km a sud est di Rovaniemi (si la città di babbo natale icon_wink.gif ), bene se fin qui mi avete dato del matto solo 5 volte, potete andare avanti e leggere le domande che avrei da porvi.. icon_asd.gif


Ovviamente mi son documentato un pò, le temperature non sono proibitive, son comprese circa tra i - 10 e - 20 (in quel tratto di 7/800 km che divide Helsinki con Kuusamo) , avendo preso anche più freddo direi che questo mi preoccupa ben poco.. se qualcuno però ha informazioni più precise, ben venga!

La domanda alla quale però non trovo risposta (spero di trovare qualcuno realmente informato e non supposizioni) è: in che condizioni sarà quella strada (direi praticamente l'unica e principale) che mi troverò davanti? ci saranno metri di neve e ghiaccio o c'è una sorte di pulizia abbastanza costante con degli spalaneve?
0510_help.gif

attendo fiducioso notizie 0510_saluto.gif
 
12698197
12698197 Inviato: 20 Nov 2011 7:37
 

Ciao, io sono stato in Finlandia ai primi di febbraio di qualche anno fa'.

Ad helsinki le temperature erano sui -15/-20 ed il tempo molto variabile. Si passava da cielo sereno a vento e nevicate nel giro di poche ore.

Da li', ci siamo spinti circa 200 km a nord e le temperature variavano dai - 25 ai -35. Il meteo come ad Helsinki. A me risulta che a Rovaniemi le temperature siano un po' più rigide rispetto a quelle che indichi.
Neve molto friabile a causa delle temperature. Più che la neve, non è che ci siano metri e metri di neve, quello a cui stare attenti è il ghiaccio che raggiunge diversi cm di spessore. Considera che c'è da fine ottobre sino ad aprile. Ed il porto di Helsinki veniva aperto tutte le mattine dai rompighiaccio per permettere la navigazione. Le strade sono tenute bene anche se di solito sulle autostrade a due corsie c'è una corsia apparentemente più libera dal ghiaccio rispetto all'altra. Dico apparentemente perchè lo strato di ghiaccio sopra essa è meno duro rispetto all'altra. Le altre strade sono innevate ma compatte oppure ghiacciate.
C'è da dire che usano gomme particolari che hanno parecchia aderenza su neve e ghiaccio, pur non essendo chiodate. Ricordo che il bus che ci trasportava teneva velocità di 80-90 km/h e sulle zone collinari non dava evidenti segni di perdite di aderenza. Ovviamente loro sono anche abituati a guidare in queste condizioni. ( non per niente molti campioni di rally sono di quelle parti ). Per noi penso sia un po' diverso comunque non dovrebbe essere difficile usando prudenza, dico dovrebbe perchè io in quelle condizioni non ho guidato auto ma solo la motoslitta quindi è un po' diverso. La sera ricordo che collegavano le auto alla rete elettrica per mantenere le batterie in condizioni ottimali per lo start.
Buon viaggio.
 
12698257
12698257 Inviato: 20 Nov 2011 9:01
 

Beh, non ci dici la cosa più importante di tutte. Come ci vai? In auto o in moto? 0510_saluto.gif
 
12701602
12701602 Inviato: 20 Nov 2011 23:42
 

Moto ovvio....fino a Kuusamo icon_mrgreen.gif

@bmw66, grazie mille domani ti posto alcune domande con calma..perché ora sono fuori 0509_up.gif
 
12703535
12703535 Inviato: 21 Nov 2011 15:27
 

Qualche anno fa la rivista motociclismo fece una specie di raid in quelle zone nei mesi invernali e montò delle particolari gomme chiodate che si trovano solo da quelle parti.
Sono delle gomme normali a cui vengono applicati questi chiodi molto sottili e che sporgono pochissimo e consentono di percorrere sia tratti ghiacciati che tratti puliti, con tenuta di strada discreta in entrambe le condizioni.
Mi ricordo che vengono applicati dai gommisti del luogo e che qua da noi non si trovano.
Magari se apri un topic su queste gomme nella sezione "parla con motociclismo" loro saranno in grado di dirti di più.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12704597
12704597 Inviato: 21 Nov 2011 18:45
 

grazie mille,
comunque gli ho visti in vendita in Italia, solo che appunto da CdS qui non si possono montare, ma effettivamente stavo pensando che potrebbero servire... aprirò un topic apposito 0509_up.gif
 
12705863
12705863 Inviato: 21 Nov 2011 22:10
 

kart64 ha scritto:
grazie mille,
comunque gli ho visti in vendita in Italia, solo che appunto da CdS qui non si possono montare, ma effettivamente stavo pensando che potrebbero servire... aprirò un topic apposito 0509_up.gif


ma mica puoi pensare di partire dall'Italia con le gomme chiodate, perchè passando sull'asfalto i chiodi si rovinano. devi portarteli dietro e metterli là.
 
12706361
12706361 Inviato: 21 Nov 2011 23:41
 

si chiaro, e che mi sarebbe piaciuto sperimentarli qua prima di andar là... giusto per non fare 2800km e poi non essere in grado di gestire la moto con i chiodi alla ruote 0509_up.gif
 
12708405
12708405 Inviato: 22 Nov 2011 16:23
 

lilit ha scritto:


ma mica puoi pensare di partire dall'Italia con le gomme chiodate, perchè passando sull'asfalto i chiodi si rovinano. devi portarteli dietro e metterli là.


Partire dall'italia proprio no, però i chiodi di cui ho parlato sono molto sottili e sporgono molto poco e sono studiati apposta per poter viaggiare sia sul ghiaccio, sia sull'asfalto. Il chiodo essendo poco sporgente, riesce a permettere alla gomma di fare una discreta presa anche in assenza di ghiaccio, certamente non è come andare in giro con una gomma normale e sul ghiaccio non è efficiente come una chiodata vera e propria, però è un buon compromesso per entrambe le situazioni.
Non c'è bisogno di portarseli dietro, in nord europa sono molto diffusi e si trovano facilmente.
Bisogna inoltre disporre di un sistema di monitoraggio costante della pressione del pneumatico, in quanto i chiodi essendo montati sul tubbles, ed essendo abbastanza fitti, può essere necessario ripristinare la pressione più spesso di quello che si fa di solito.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12710368
12710368 Inviato: 22 Nov 2011 23:40
 

esistono vero anche per pneumatici con camera d'aria? eusa_think.gif
 
12712315
12712315 Inviato: 23 Nov 2011 16:14
 

kart64 ha scritto:
esistono vero anche per pneumatici con camera d'aria? eusa_think.gif


Quelli di cui parlo io (che ho visto su motociclismo) funzionano cosi:
Tu vai dal gommaio nord europeo con la tua motoretta, lui ti monta, sui tuoi pneumatici, i chiodi che ritiene più adatti (ce ne sono di diverse tipologie).
Quindi, penso che se hai una motoretta che monta pneumatici con camera d'aria si possano montare uguale.
Quelli del servizio di motociclismo erano montati sui tubbles.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariViaggi e Itinerari

Forums ©