Drakan ha scritto:
Se sono esibizioni pubbliche generalmente non le usano, quando si esercitano capita di vederli con ginocchiere+para tibia, gomitiere, guanti e al massimo un paraschiena.
C'è da considerare che - generalmente - lo stunt non prevede l'uso della moto ad alte velocità, quindi in caso di caduta non strisciano per terra per centinaia di metri.
Inoltre una delle prime cose che c'è da imparare nello stunt è proprio come cadere.
Spesso si vedono nei films moto che scorrazzano di qua e di là a velocità assurde facendo manovre e acrobazie dell'altro mondo, che per esigenza di scena non è possibile fare con chissà quante protezioni (tipo rimpiazzare l'attore in bermuda e camicia hawayana).
Se lo si fa ad catzum è un altro paio di maniche.
Ok che sanno come cadere.. però boh, io un'armatura sotto la maglietta gliela farei comunque indossare giusto per far capire che neppure loro sono invincibili!
Per i film capisco l'esigenza (anche se ormai con il pc credo riuscirebbero ad eliminare le tracce delle protezioni dalla "pellicola")..
..un mio amico è caduto a 30 km/h (se bastano), di secco sulla spalla.. purtroppo quel giorno non indossava le protezioni e s'è dovuto operare e fare mesi di fisio.. quindi il dolore c'è anche quando non si striscia!
..ma vabbè, riconosco di aver aperto un discorso che alla fine poco c'entra col topic
Quindi chiudo, consigliando a chiunque provi a cimentarsi in tali acrobazie, di munirsi almneo di protezioni adeguate, che non si riducano al solo casco!