
Inviato: 26 Ott 2011 14:43
massi89 ha scritto:
se a tutte e 2 le macchine fai i tagliandi regolarmente, le usi in modo civile e gli vuoi bene (leggasi che le lavi anche ogni tanto, che in certe macchine vedo interi ecosistemi a se dalla mondezza che hanno per terra e in giro) puoi scieglere una o l'altra in base a consumi, confort o altro.
il motore 1.3 multijet non è tutta sta roba che pensate, se viene usato nell'urbano si intoppa tutto, sul collettore di aspirazione si crea uno strato di sporco di un centimetro per ogni parete col risultato che si tappa la valvola egr, non rende e si accende la spia, chiedete al vostro meccanico se non ci credete.
e parlando di prestazioni non ha la vera coppia in basso di un diesel... l'unica che è stata gratificante da guidare è stata una senza catalizzatore.
questi sono dei lati negativi che nessun possessore di un 1.3 mj e nessun meccanico che lavora prevalentemente su quelle vi dirà per orgoglio

comunque sia chiaro non è un motore bidone, ha anche i suoi lati positivi come i consumi e la semplicità di costruzione però non è da elogiare come il "miglior motore diesel" è semplicemente un motore come un altro...
Oddio, la mia ha 95.000Km ed esclusa la manutenzione di base mai fatto nient'altro. Mai nessuna spia accesa. E anche sulla semplicità costrutiva avrei dei dubbi, non credo che un diesel compresso e veloce, con una cilindrata così piccola e con la tecnologia multiiniezione sia ''semplice'', nè rispetto ad un benzina, nè rispetto ad un altro diese di tipo classico.