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la mia moto consuma troppo [bandit 650S]
12589851
12589851 Inviato: 24 Ott 2011 11:04
Oggetto: la mia moto consuma troppo [bandit 650S]
 

Ciao a tutti, sono a conoscenza del fatto che non tutte le moto, a parità di modello, sono identiche, in fatto di prestazioni.
di conseguenza, anche i consumi possono variare da moto a moto, e soprattutto da polso a polso.

a parer mio, la mia moto consuma troppo. è una bandit 650S, accessoriata con bauletto (montato per il dieci per cento delle volte), e tubi paramotore.
tutto il resto è completamente originale, scarico compreso.
prestazionalmente non mi posso lamentare, visto che in velocità massima ho visto sul cruscotto 242, in discesa ed in scia ad un amico.
la carburazione mi sembra perfetta, in quanto riprende da poco più di mille giri in qualsiasi marcia, si accende sempre al primo colpo, non ha mai rifiuti.
il problema sono i consumi, fatico a fare i dodici con un litro.
premetto che le prove le ho fatte su dieci "pieni" (faccio sempre 20 euro), e capisco le uscite nelle quali ho fatto passi di montagna, in due, con bauletto pieno, dove ho faticato a fare i dieci, oppure le volte nelle quali ho seguito moto più prestazionali di alcuni amici, dovendole tirare il collo, ma proprio non capisco perchè non faccio i dodici nemmeno con una guida accorta, nel tragitto urbano/extraurbano per recarmi al lavoro.
la moto l'ho presa usata e il contachilometri segnava 1800, ora ho superato i 20000.
il consumo era lo stesso dall'inizio, i tagliandi sono stati tutti regolarmente effettuati, non giro con le gomme sgonfie e tranne qualche sorpasso di automobili lente la mia guida mi pare normale, senza esagerare in accellerazioni con le marce basse, e solitaente non superando i 7/8000 giri.
Inizialmente non avevo dato peso alla cosa, ma nei giri con gli amici, solitamente di due/treconto chilometri, io metto circa dieci euro in più.
le loro moto solitamente sono una bmw f 800 r, notoriamente parca nei consumi, una hornet 600 del 2008, una motoguzzi breva 750 e una gsx/r 750.
giusto per fare un paragone, con la mia vecchia cbr 600 F se andavo a velocità codice faceva i venti.......
in definitiva, anche trotterellando, con venti euro fatico a fare 150 km...... posso considerarlo normale??????
 
12589941
12589941 Inviato: 24 Ott 2011 11:38
 

Non ho capito una cosa: ma hai notato un incremento di consumi dopo i 20.000km?

Dici che consuma più di una gixser750? eusa_think.gif
Si ok, dipende dallo stile di guida del suzukista, ma cavolo....

Poi: hai epurato i tuoi dati tenedo conto della dimensione dei serbatoi?

Anch'io avevo una F e consumava pochissimo rispetto a quella di adesso, ma, da principiante, l'ho distrutta prima di riuscire a tirarle il collo.

Forse mediamente consumi di più perché mediamente giri più carico.


eusa_think.gif
 
12589968
12589968 Inviato: 24 Ott 2011 11:49
 

ciciarampa ha scritto:
Non ho capito una cosa: ma hai notato un incremento di consumi dopo i 20.000km?

Dici che consuma più di una gixser750? eusa_think.gif
Si ok, dipende dallo stile di guida del suzukista, ma cavolo....

Poi: hai epurato i tuoi dati tenedo conto della dimensione dei serbatoi?

Anch'io avevo una F e consumava pochissimo rispetto a quella di adesso, ma, da principiante, l'ho distrutta prima di riuscire a tirarle il collo.

Forse mediamente consumi di più perché mediamente giri più carico.


eusa_think.gif



no, l'ho scritto che consumava così anche da nuova (per me, visto che aveva poco meno di 2000 km).
e la dimensione dei serbatoi non fa differenza, se tutti gli altri a fine giro hanno messo veti euro e io trenta......
 
12590005
12590005 Inviato: 24 Ott 2011 12:03
 

Quel consumo è impossibile! icon_eek.gif Io faccio sempre i 21 km/l! La tua è a carburatori? Forse sono da regolare...
 
12590014
12590014 Inviato: 24 Ott 2011 12:06
 

pazuto ha scritto:



no, l'ho scritto che consumava così anche da nuova (per me, visto che aveva poco meno di 2000 km).
e la dimensione dei serbatoi non fa differenza, se tutti gli altri a fine giro hanno messo veti euro e io trenta......


Ok, ma hai detto che hai fatto i raffronti su 10 pieni non sugli euro caricati, quindi le differenze di consumo, anche minime, si sommano di volta in volta.
Sicuramente ho letto male 0509_up.gif
 
12590017
12590017 Inviato: 24 Ott 2011 12:06
 

Blueyes ha scritto:
Quel consumo è impossibile! icon_eek.gif Io faccio sempre i 21 km/l! La tua è a carburatori? Forse sono da regolare...



si, è a carburatori, e a detta del meccanico, sono a posto..... eusa_think.gif eusa_think.gif

e poi, se non lo fossero, magari avrei problemi di erogazione...... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12590027
12590027 Inviato: 24 Ott 2011 12:09
 

ciciarampa ha scritto:


Ok, ma hai detto che hai fatto i raffronti su 10 pieni non sugli euro caricati, quindi le differenze di consumo, anche minime, si sommano di volta in volta.
Sicuramente ho letto male 0509_up.gif


ho scritto pieni tra virgolette, mettendo tra parentesi che faccio sempre venti euro alla volta.
quindi, la media è stata calcolata su 200 euro di benza, che, col consumo che ha, li faccio in due/tre mesi...... 0510_sad.gif 0510_sad.gif manco fosse na ferrari.......
 
12590075
12590075 Inviato: 24 Ott 2011 12:25
 

per inciso, l'unica volta che ho fatto i quindici, è stata quella volta nella quale mi sono imposto di non superare assolutamente i 6000 giri..... eusa_think.gif eusa_think.gif

il "guaio" è che la moto va benissimo, mai avuto un problema......
magari è per questo che il vecchio proprietario l'ha vendita con soli 1800 km..... c'è anche da dire però che in così pochi km, non fai nemmeno in tempo ad accorgerti che beve come trinchetto..... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12593495
12593495 Inviato: 24 Ott 2011 22:08
 

Il consumo di una moto non si calcola guardando gli euro messi nel serbatoio, perchè la benzina oggi è a euro 1.50, domani a 1.60 etc.. Io ho un'amico che lavora ad un distributore e spesso facciamo i conti sui consumi dei nostri veicoli, sia auto che moto e facciamo così:
facciamo il pieno alla moto (ma pieno pieno) fino a sotto il tappo aspettando che esca per bene l'aria durante l'erogazione, poi ci facciamo il nostro giretto di 200/250 km circa, torniamo allo stesso distributore e rifacciamo il pieno pieno alla stessa pompa dove hai fatto il primo pieno (stessa pompa perchè tra una pompa e un'altra hanno diverse misure di erogazione, anche se non dovrebbe essere così). Prendiamo i km fatti e li dividiamo per i litri erogati ("i litri non gli euri" ) così si ha il consumo della moto calcolato in km x litro. Se vuoi essere più preciso ripeti l'operazione più volte in base al tipo di guida o percorso etc... A me ha funzionato e la mia Bandita 650 a iniezione fa i 22/24 km/l se vado pulito e i 17/18 km/l se faccio lo scemo eusa_shifty.gif con il gas. La tua secondo me, consuma un po troppo penso, anche se a carburatori eusa_think.gif eusa_think.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
12594134
12594134 Inviato: 25 Ott 2011 7:52
 

pazuto ha scritto:
per inciso, l'unica volta che ho fatto i quindici, è stata quella volta nella quale mi sono imposto di non superare assolutamente i 6000 giri..... eusa_think.gif eusa_think.gif

il "guaio" è che la moto va benissimo, mai avuto un problema......
magari è per questo che il vecchio proprietario l'ha vendita con soli 1800 km..... c'è anche da dire però che in così pochi km, non fai nemmeno in tempo ad accorgerti che beve come trinchetto..... eusa_think.gif eusa_think.gif


Per caso senti odore di benzina quando sei fermo (dovrebbe sentirsi meglio se sei in un luogo chiuso, tipo garage)? eusa_think.gif
 
12594281
12594281 Inviato: 25 Ott 2011 8:57
 

lince ha scritto:
Il consumo di una moto non si calcola guardando gli euro messi nel serbatoio, perchè la benzina oggi è a euro 1.50, domani a 1.60 etc.. Io ho un'amico che lavora ad un distributore e spesso facciamo i conti sui consumi dei nostri veicoli, sia auto che moto e facciamo così:
facciamo il pieno alla moto (ma pieno pieno) fino a sotto il tappo aspettando che esca per bene l'aria durante l'erogazione, poi ci facciamo il nostro giretto di 200/250 km circa, torniamo allo stesso distributore e rifacciamo il pieno pieno alla stessa pompa dove hai fatto il primo pieno (stessa pompa perchè tra una pompa e un'altra hanno diverse misure di erogazione, anche se non dovrebbe essere così). Prendiamo i km fatti e li dividiamo per i litri erogati ("i litri non gli euri" ) così si ha il consumo della moto calcolato in km x litro. Se vuoi essere più preciso ripeti l'operazione più volte in base al tipo di guida o percorso etc... A me ha funzionato e la mia Bandita 650 a iniezione fa i 22/24 km/l se vado pulito e i 17/18 km/l se faccio lo scemo eusa_shifty.gif con il gas. La tua secondo me, consuma un po troppo penso, anche se a carburatori eusa_think.gif eusa_think.gif
doppio_lamp_naked.gif



si, hai ragione, ma quando vai in giro in quattro moto, fai gli stessi chilometri, gli altri mettono venti euro e io trenta, cominci a pensarci.....
comunque, per fare i calcoli, ho fatto una media, presupponendo che con venti euro ci fai tredici litri.
cicia, a volte sento odore di benzina in box, ma gocce per terra niente, è da un pò che ci ho messo sotto un cartone per vedere se gocciola...... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12594340
12594340 Inviato: 25 Ott 2011 9:22
 

lince, hai provato a tirare la tua a 12000 giri in sesta???? giusto per capire se realmente beve di più, ma va anche di più......
per inciso, a 6000 giri la mia è a 120 spaccati.
 
12594832
12594832 Inviato: 25 Ott 2011 12:29
 

per la mia esperienza la soglia dei 6000 giri è fatidica,se rimango dentro a quel range e da solo (ma significa passeggiare o poco più)con un pieno sono arrivato a sfiorare i 300 km (circa 20-21 con un litro),in uscite allegre con passeggero sono arrivato a vederne segnati la metà sul contakm parziale
 
12594845
12594845 Inviato: 25 Ott 2011 12:33
 

sirantic ha scritto:
per la mia esperienza la soglia dei 6000 giri è fatidica,se rimango dentro a quel range e da solo (ma significa passeggiare o poco più)con un pieno sono arrivato a sfiorare i 300 km (circa 20-21 con un litro),in uscite allegre con passeggero sono arrivato a vederne segnati la metà sul contakm parziale


che moto hai????
 
12594860
12594860 Inviato: 25 Ott 2011 12:38
 

ah,scusa non l'ho scritto nel profilo è una gsx 650 f,quindi rispetto alla tua ha la carena integrale
 
12594883
12594883 Inviato: 25 Ott 2011 12:45
 

sirantic ha scritto:
ah,scusa non l'ho scritto nel profilo è una gsx 650 f,quindi rispetto alla tua ha la carena integrale


la mia i venti non li sogna nemmeno..... scusa, ormai è una curiosità: a quanto hai la linea rossa??? l'hai mai raggiunta in sesta???
a 6000 giri, che velocità ti corrisponde???

e poi, di che anno è??? la mia ha i carburatori......
 
12595188
12595188 Inviato: 25 Ott 2011 13:44
 

Ciao,io posseggo una bandit 650s k8 di 2 anni con circa 27000 km.Il consumo di carburante dipende moltissimo dallo stile di guida e la nostra moto è anche penalizzata dal suo peso,quindi può risentire anche più delle altre di una guida nervosa.Il mio tragitto giornaliero si svolge al di fuori della città e noto una forte differenza di consumo tra il mattino che esco in anticipo e guido con il motore tranquillo appena messo in coppia ed il pomeriggio quando torno verso casa e la strada mi permette di andare allegrotto scordandomi i fatidici 20-22 km litro.Iconsumi quindi dipendono molto dalla nostra condotta e se non ci sono problemi di manutenzione tralasciata e pressione ruote irregolare,miracoli non celi possiamo aspettare.Un saluto a tutti voi
 
12597720
12597720 Inviato: 25 Ott 2011 22:12
 

la mia è nuova,presa a luglio,in sesta non ho mai raggiunto la linea rossa icon_redface.gifa 6000 giri mi pare siamo sui 130
 
12598460
12598460 Inviato: 26 Ott 2011 9:12
 

appena possibile, farò un giro col mio amico che ha la bmw f 800 r, a moto invertite, giusto per verificare se come penso io ho il polso ignorante.........
 
12607966
12607966 Inviato: 28 Ott 2011 9:33
 

pazuto ha scritto:
lince, hai provato a tirare la tua a 12000 giri in sesta???? giusto per capire se realmente beve di più, ma va anche di più......
per inciso, a 6000 giri la mia è a 120 spaccati.


No, in sesta a 12000 giri non l'ho tirata mai, perche lo potrei fare in autostrada, ma ci tengo troppo ai miei punti. Qui in zona c'è solo un rettilineo bello lungo, isolato su una statale dove l'ho tirata un po' e stavo sui 216 circa in sesta a 11000 giri se non ricordo male, poi..... è finito il rettilineo icon_eek.gif icon_asd.gif eusa_wall.gif Comunque in sesta a 4000 giri sto a 80 km/h, in sesta a 5000 giri sto sui 100 km/h e in sesta a 6000 giri è a 120 km/h. Io ho fatto la statistica del consumo quando l'ho acquistata e i 22 km/l li ho fatti mantenendomi sempre sui 4000/5000 giri. Ma siccome raramente ho questo tenore di guida, diciamo che i 22km/l sono un miraggio icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
Poi il confronto con altre moto nella stessa uscita non si può fare molto rigardo a consumi, perche le bicilindriche hanno un consumo, le mono un'altro e stessa cosa per le quattro cilindri. A me risulta che la bandita se si passeggia è parsimoniosa ma se si sale sopra i 6000 giri i consumi aumentano, poi se si è in due le cose peggiorano.
 
12625655
12625655 Inviato: 2 Nov 2011 10:44
 

aggiornamento: fatti 240 km a moto invertite, con una bmw f 800 r, ho rfatto il pieno raso, macinato i benedetti 240 km, rifatto il pieno raso, e il consumo della mia moto con un'altro guidatore è stato di 15 km litro.

tenendo conto che sono stati fatti quasi esclusivamente in montagna/collina, ad andatura allegra, la colpa dell'elevato consumo della mia moto è mia e del mio polso bolso, visto che io in queste condizioni avrei faticato a fare i dodici.


ah, per la cronaca, la bmw ha fatto i diciannove........... (e a volte glie l'ho scannata assai.....)
 
12625977
12625977 Inviato: 2 Nov 2011 12:16
 

Mah, mi sembrano comunque consumi altini... icon_confused.gif
 
12626015
12626015 Inviato: 2 Nov 2011 12:26
 

Blueyes ha scritto:
Mah, mi sembrano comunque consumi altini... icon_confused.gif



è vero, ma ieri effettivamente abbiamo tiricchiato un pò......... eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif


a quei ritmi, mi paiono giusti, se fossimo andati più tranquilli avremmo fatto sicuramente risultati migliori..... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12722001
12722001 Inviato: 25 Nov 2011 18:41
 

Ciao!

Il b650 non puo consumare tanto, l'ho avuto e guidfato per 40000km in tutte le condizioni.
controlla:

- candele
- filtro aria
- hai lo scarico originale o modificato? in questo caso è stata messa mano alla carburazione? il fatto che ti sembri regolare non significa che lo sia, magari gira un pò grassa..
- pressione gomme (sembra na cazzata, ma c'è gente che gira con le gomme sgonfie per avere "grip" e poi fa gli 8 al litro...non è sgonfiando che migliora il grip, piuttosto prendi una gomma piu morbida allora...



Posso dirti che scannando in un kartodromo (quindi fisso sopra i 7.000 la usavo quasi al limitatore) non sono sceso sotto i 13.
 
12723280
12723280 Inviato: 25 Nov 2011 22:13
 

Secondo me c'e' qualche sbaglio sui conti, fai vedere come calcoli sto consumo.... Visto che mi è capitato di un amico che si lamentava dei consumi e si faceva conti strani sui 10 euro di benzina invece che contare i litri. icon_asd.gif E "magicamente" la sua moto consumava di più quando aumentava il prezzo della benzina. icon_asd.gif eusa_wall.gif
 
12724378
12724378 Inviato: 26 Nov 2011 11:57
 

Beh, se ammetti che hai il polso pesante non è che ti puoi lamentare del consumo. Risparmia il polso e guida un po' più disteso ed i consumi caleranno, e non solo quelli del carburante. Ah, risparmiare il polso non significa che ti devi risparmiare solo nella velocità max ma devi avere una guida meno nervosa in generale. ( precisazione perchè c'è un concetto di guida tranquilla un po' allargato )
 
12730673
12730673 Inviato: 28 Nov 2011 11:45
 

k3pp0 ha scritto:
Ciao!

Il b650 non puo consumare tanto, l'ho avuto e guidfato per 40000km in tutte le condizioni.
controlla:

- candele
- filtro aria
- hai lo scarico originale o modificato? in questo caso è stata messa mano alla carburazione? il fatto che ti sembri regolare non significa che lo sia, magari gira un pò grassa..
- pressione gomme (sembra na cazzata, ma c'è gente che gira con le gomme sgonfie per avere "grip" e poi fa gli 8 al litro...non è sgonfiando che migliora il grip, piuttosto prendi una gomma piu morbida allora...



Posso dirti che scannando in un kartodromo (quindi fisso sopra i 7.000 la usavo quasi al limitatore) non sono sceso sotto i 13.


tutto originale, con aggiunta solo di tubi paramotore e cupolino tipo traveller, quello che si può alzare a mano. ed è sempre basso.
pressione gomme e tutto il resto è corretto.
adesso riesco a fare più dei quindici, con un pochino di cautela.

comunque sono io, mi commuove sentirla venire su da bassi regimi, magari con marce lunghe, quindi presumo che io abbia quasi sempre il gas completamente aperto, e come si sa, i carburatori ingoiamo mica male......
 
12732340
12732340 Inviato: 28 Nov 2011 17:50
 

incuriosito dal tuo post, sono andato a ripescarmi i (pochi) dati che
avevo segnato con la B65 k7 n (iniezione)...

giro tranquillo e turistico in coppia - 19.3 km/lt
giro tranquillo e turistico solitaria - 19.8 km/lt
giro ignorante solitario (senza risparmiare il gas) - 16.7 km/lt




sicuramente il modello a carburatori beve qualcosina in piu',
pero' nel tuo caso, mi sembra un po' troppo...il motivo non te lo so spiegare se
non con: "hai il polso destro molto pesante"




doppio_lamp.gif
 
12732429
12732429 Inviato: 28 Nov 2011 18:02
 

dragonfly61 ha scritto:
incuriosito dal tuo post, sono andato a ripescarmi i (pochi) dati che
avevo segnato con la B65 k7 n (iniezione)...

giro tranquillo e turistico in coppia - 19.3 km/lt
giro tranquillo e turistico solitaria - 19.8 km/lt
giro ignorante solitario (senza risparmiare il gas) - 16.7 km/lt




sicuramente il modello a carburatori beve qualcosina in piu',
pero' nel tuo caso, mi sembra un po' troppo...il motivo non te lo so spiegare se
non con: "hai il polso destro molto pesante"




doppio_lamp.gif



alla fine, è l'unica spiegazione plausibile.
soprattutto dopo aver fatto la prova a moto invertite.

quella volta abbiamo tirato parecchio, e il mio amico l'ha fatta consumare meno di quando io vado al lavoro......
 
12732478
12732478 Inviato: 28 Nov 2011 18:12
 

pazuto ha scritto:



alla fine, è l'unica spiegazione plausibile.
soprattutto dopo aver fatto la prova a moto invertite.

quella volta abbiamo tirato parecchio, e il mio amico l'ha fatta consumare meno di quando io vado al lavoro......





prova a farti del male icon_biggrin.gif , per una volta, una sola....


fai un bel pieno e ripromettiti di non superare i 7000 giri per tutto il pieno,
ritorna alla stessa pompa (stesso lato) e riempi di nuovo...vedi cosa ne esce.

credo che i tuoi bei 18-19 li farai di sicuro...cosi' almeno saprai a chi dare la colpa! icon_mrgreen.gif




doppio_lamp.gif
 
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