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Husqvarna sm 125 '06 di giacomocello95 - MOS crew addicted
12637370
12637370 Inviato: 4 Nov 2011 20:23
 

Miscela al 2 % 0509_up.gif
 
12637394
12637394 Inviato: 4 Nov 2011 20:28
 

mosetheeraser ha scritto:
Miscela al 2 % 0509_up.gif


io che uso un olio un pò pessimo la faccio al 2%, 2,5% e per sicurezza sono un pò grasso sopratutto di minimo per evitare inconvenienti, comunque da quel che so io non si perde in affidabilità ne in prestazioni 0509_up.gif
 
12639291
12639291 Inviato: 5 Nov 2011 12:18
 

assolutamente no con un buon olio tipo bardhal kgr fuel mix o motul 810 o comunque un olio specifico per miscela manuale la percentuale del 2 è più che sufficiente, di più porta solo a creare più residui e depositi che alla lunga accorciano la vita del pistone.

ricromando non si perdono prestazioni poichè il cilindro torna come nuovo anche se leggermente più largo (si parla di centesimi) sempre se il pistone vi viene accoppiato con la corretta tolleranza 0509_up.gif
 
12639386
12639386 Inviato: 5 Nov 2011 12:35
 

FedeHusky ha scritto:
assolutamente no con un buon olio tipo bardhal kgr fuel mix o motul 810 o comunque un olio specifico per miscela manuale la percentuale del 2 è più che sufficiente, di più porta solo a creare più residui e depositi che alla lunga accorciano la vita del pistone.

ricromando non si perdono prestazioni poichè il cilindro torna come nuovo anche se leggermente più largo (si parla di centesimi) sempre se il pistone vi viene accoppiato con la corretta tolleranza 0509_up.gif


anche secondo me non è stata la miscela anche perchè da quello che ho capito uso un buon olio lui...può essere che abbia sbiellato o no?
 
12639405
12639405 Inviato: 5 Nov 2011 12:39
 

difficile la sbiellata se era in leggera accelerazione... la vedo piu come una grippata causata dalla carburazione.. magari eccessivamente magro di spillo visto che era in leggera accelerazione
 
12639455
12639455 Inviato: 5 Nov 2011 12:56
 

l'olio sinceramente mi ha lasciato un po' perplesso, è un malossi 7.1 racing full sinth
è un 100% sintetico però dei malossi non ne ho sentito parlare bene
portarla a riparare in un concessionario husqvarna è una follia?
o come prezzi sono abbastanza onesti?
(presupponendo che siccome le moto le fanno sappiano anche ripararle e magari capire anche le cause del malfunzionamento)
 
12639499
12639499 Inviato: 5 Nov 2011 13:04
 

per l esperienza che ho avuto io i conce husqvarna proprio è meglio lasciarli perdere... sicuramente ti farebbero comprare un altro cilindro... spesa inutile... per l olio usa uno di quelli che ti ho scritto sopra e non te ne pentirai... controlla le specifiche degli olii che usi
 
12640364
12640364 Inviato: 5 Nov 2011 17:04
 

Secondo me se sei capace puoi provare tu, altrimenti ti conviene portarla da un meccanico di fiducia. Dal concessionario mi sa che viene a costatre troppo il tutto.
 
12640492
12640492 Inviato: 5 Nov 2011 17:51
 

io proprio no, al massimo posso smontare il cilindro ma a ricromare non so da che parte iniziare..
col 50 l'avrei fatto ma col 125 non voglio far stronzate, preferisco far fare tutto a qualcuno che sa bene dove mette le mani..
adesso chiedo ad un mio amico che lavorava al concessionario cosa potrebbero farmi pagare per una cosa del genere, sennò andrò dal mio meccanico
anche perchè non so come portarla, di furgoni non ne ho
(il concessionario è il factory bike di albiate, nel caso qualcuno ci sia già stato)
 
12640618
12640618 Inviato: 5 Nov 2011 18:22
 

ricromare non è un operzione che puoi fare tu in casa.. potresti spedire il cilindro ad htm facendotelo ricromare e facendoti dare già un pistone accoppiato.. poi montarlo è veramente semplice..

il coso ti ripeto sta tra i 90 e 115 euro per il pistone e sui 150 euro per ricromare.. 0509_up.gif
 
12640660
12640660 Inviato: 5 Nov 2011 18:32
 

giacomocello95 ha scritto:
io proprio no, al massimo posso smontare il cilindro ma a ricromare non so da che parte iniziare..
col 50 l'avrei fatto ma col 125 non voglio far stronzate, preferisco far fare tutto a qualcuno che sa bene dove mette le mani..
adesso chiedo ad un mio amico che lavorava al concessionario cosa potrebbero farmi pagare per una cosa del genere, sennò andrò dal mio meccanico
anche perchè non so come portarla, di furgoni non ne ho
(il concessionario è il factory bike di albiate, nel caso qualcuno ci sia già stato)


Per smontare e rimontare cilindro e pistone fallo tu facendoti aiutare da qualcuno così almeno un pò risparmi 0509_up.gif . Per ricromare è logico che non puoi farlo te a casa! Servono macchinari apposta che solo i centri rettifica hanno. Puoi mandarlo da htm come già suggerito da qualcuno oppure portarlo in qualche azienda vicino a casa.
 
12644255
12644255 Inviato: 6 Nov 2011 18:39
 

giacomocello95 ha scritto:
da quel che mi pare di ricordare era in accelerazione (molto lenta però)
guarda che comunque il proprietario il rodaggio l'aveva fatto col 28 e il miscelatore (credo e spero) il 32 l'aveva sostituito mi pare sui 4000 km
mio padre mi diceva che ai suoi tempi la miscela sul sachs la faceva al 5%
il 2% quindi potrebbe essere la causa? voi a quanto la fate?
il minimo era basso, quando mettevo la prima dovevo sgasare un po' sennò si spegnava, ma non mi sembrava così grave
a farlo ricromare o lucidare si perde in prestazioni o affidabilità?


scusatemi tutti. avevo erroneamente capito che la moto fosse nuova.
 
12648231
12648231 Inviato: 7 Nov 2011 17:36
 

l'ho portata al concessionario che mi ha detto in sintesi le stesse cose che mi avete detto voi (devo dire mi sembrano molto onesti), quindi che loro mi smontano il cilindro e in base a dov'è grippato riescono a capire più o meno la causa, poi se è una cosa da nulla si compra il pistone (€100) e si lucida (€50), invece la ricromatura costa sui 150
comunque sia mi ha garantito subito che il cilindro non lo cambia perchè costa una follia e nel peggiore dei casi spendo 300 euro
piccola nota di merito
sono venuti a prendermi la moto a casa col furgone gratis! e non è nemmeno vicinissimo!
 
12648493
12648493 Inviato: 7 Nov 2011 18:31
 

50 euro per una lucidata? però si fanno pagare
 
12648972
12648972 Inviato: 7 Nov 2011 20:12
 

infatti era €30/40, ho detto 50 pensando i paramani icon_asd.gif
ma più che altro vado da loro perchè mi sanno dire perchè ho grippato!
magari un meccanico normale che non ha lavorato molto su husqvarna si fa pagare anche meno, poi però non sapendo le cause potrebbe riaccadermi icon_redface.gif
 
12648978
12648978 Inviato: 7 Nov 2011 20:13
 

le cause te le ho già dette.. vedrai che il pistone è grippato lato scarico.. ed è successo per la carburazione magra.. probabilmente di spillo o di massimo 0509_up.gif

fin ora ci ho dato su tutto.. scommettiamo icon_question.gif icon_cool.gif

i miei complimenti al conce comunque davvero onesto 0509_doppio_ok.gif
 
12653592
12653592 Inviato: 8 Nov 2011 19:01
 

sì anche secondo me è quello, il vecchio proprietario mi aveva avvisato della carburazione estiva, quindi magra, oltretutto c'era quel c***o di filtro mal sistemato che faceva entrare più aria e "smagriva" ulteriormente
mio padre invece pensa sia la miscela sbagliata
questi giorni saranno all'EICMA, comunque sia, tra poco il verdetto!
 
12653645
12653645 Inviato: 8 Nov 2011 19:11
 

nein! al due con un buon olio è perfetta 0509_up.gif

se prendi aria dal filtro allora svelato il mistero icon_wink.gif
 
12671356
12671356 Inviato: 12 Nov 2011 22:37
 

mi ha chiamato il factory bike dicendomi che la grippata era grigia, quindi il cilindro l'hanno portato a ricromare
(probabilmente era magra di miscela!! ma non sono pazzo! l'ho fatta giusta!!!), comunque sia parlando mi ha detto che è possibile apportare una modifica al carburatore da 32 in modo da poter utilizzare il miscelatore, l'idea mi alletta non poco
ne avete già sentito parlare? pareri?


P.S. Eicma spettacolo! 0509_banana.gif
 
12671502
12671502 Inviato: 12 Nov 2011 23:31
 

se fossi in te il miscelatore non lo metterei icon_wink.gif
 
12676233
12676233 Inviato: 14 Nov 2011 15:09
 

se la tua è una 07 non puoi mettere il miscelatore.. altrimenti ti farà sempre e comunque la miscela circa al 4-5%
 
12676831
12676831 Inviato: 14 Nov 2011 17:29
 

oggi sono stato al conce, quello che mi ha telefonato non capiva una fava ahahah
il meccanico ha detto che più che altro era la carburazione magra (grippata bianca)
la mia è del 2006 e il meccanico ha detto che essendo un carburatore meccanico basterebbe fare un forellino e collegare
io gli ho detto di farmelo, mi risparmia tante rotture e comunque se non dovesse andare bene ho sempre la garanzia di un concessionario
 
12677246
12677246 Inviato: 14 Nov 2011 18:51
 

ma non è che mettendo il miscelatore non grippi più eh.. devi far sistemare la carburazione... cosa vuol dire grippata bianca?? la grippata è una grippata icon_asd.gif

io non rovinerei un carburatore.. poi degustibus
 
12677816
12677816 Inviato: 14 Nov 2011 20:24
 

è il colore della grippata, i meccanici sostengono che oltre alla posizione si può risalire all'origine anche dal colore, quindi una grippata "chiara" è dovuta ad una carburazione magra
per casini vari intendevo fare continuamente miscela che è un po' una rottura, o sbagliare percentuale (mi potrebbe capitare) e come ho già detto se grippassi (almeno entro questi 6 mesi) avrei la garanzia del concessionario
la carburazione è ovvio che me la rifanno e mi sistemano anche il filtro
poi già che c'ero gli ho portato anche le leve nere da montare
per un forellino non credo si rovini così tanto icon_rolleyes.gif
vabè si vedrà
eusa_pray.gif
 
12682488
12682488 Inviato: 15 Nov 2011 21:23
 

be non è chi voglia uno scienziato! a parte che la maggior parte delle grippate per carburazione magra avviene dallo scarico.... alla fine ti hanno detto quello che sostenevo anche io... ma poi scusa come fai a sbagliar percentuale??? al max viene un pò più grassa.. ti tieni il boccetto con la dose per 5\10 euro e sei apposto

io non l avrei rimesso il miscelatore... poi ripeto ognuno è libero di scegliere ci mancherebbe icon_wink.gif
 
12682918
12682918 Inviato: 15 Nov 2011 23:04
 

sìsì ma infatti ti ho dato ragione fin da subito sulla carburazione
però mio padre si è fissato che ho sbagliato a fare miscela sebbene l'avessi fatta con lui!
non lo so come faccio, nel malauguratissimo caso in cui dovessi rigrippare ( tie.gif )
mio padre non potrebbe darmi la colpa
poi io sono uno a cui piace viaggiare per cui sarei più comodo a fare direttamente rifornimento d'olio e non pensarci più per un po'
ah, una cosa, ho chiamato il vecchio proprietario e mi fa che mi aveva dato i getti per cambiare carburazione, dicendomi che lui l'aveva tarata per 30° in giornata ce n'erano circa 15°...
è possibile che con 10° di differenza si debba rifare tutto o è una scusa campata per aria?
 
12691436
12691436 Inviato: 17 Nov 2011 23:22
 

giacomocello95 ha scritto:
sìsì ma infatti ti ho dato ragione fin da subito sulla carburazione
però mio padre si è fissato che ho sbagliato a fare miscela sebbene l'avessi fatta con lui!
non lo so come faccio, nel malauguratissimo caso in cui dovessi rigrippare ( tie.gif )
mio padre non potrebbe darmi la colpa
poi io sono uno a cui piace viaggiare per cui sarei più comodo a fare direttamente rifornimento d'olio e non pensarci più per un po'
ah, una cosa, ho chiamato il vecchio proprietario e mi fa che mi aveva dato i getti per cambiare carburazione, dicendomi che lui l'aveva tarata per 30° in giornata ce n'erano circa 15°...
è possibile che con 10° di differenza si debba rifare tutto o è una scusa campata per aria?

beh 15 gradi si fanno sentire per la carburazione icon_wink.gif poi senza considerare che se avevi il filtro attaccato male la carburazione non è stabile per niente perchè più vai forte e più aspira aria quindi varia sempre.. più vai forte e più smagrisce.. poi con il filtro attaccato male sente anche di più i cambiamenti di temperatura icon_wink.gif
comunque il miscelatore hai fatto bene a metterlo poichè hai la garanzia del concessionario ed è comodo icon_wink.gif
ps appena hai la moto a posto metti da parte i soldi per una bella marmitta dato che hai già il carburatore dopo te la godi molto di più 0509_campione.gif
 
12693285
12693285 Inviato: 18 Nov 2011 15:57
 

la moto la ritiro stasera o domani mattina
comunque il miscelatore per ora non l'hanno potuto mettere perchè se ho capito bene era rotto un attacco, mi hanno detto che appena gli arriverà il pezzo mi chiameranno per metterlo, per ora me la danno così... almeno me la rivedo e inizio a farmi un po' di rodaggio
la marmitta la prenderò.. credo non questo ma il prossimo natale, cercando magari occasioni di hgs, crd, scarov, drp o marmitte del genere usate poco.. ne ho già trovate un po'
per quest'anno ho in mente di sistemare tutta l'estetica.. vi deluciderò quando sarò certo di fare tutto icon_wink.gif
 
12693293
12693293 Inviato: 18 Nov 2011 16:00
 

io farei prima il motore e poi non rimetterei il miscelatore perchè conviene farla a mano la msicela
 
12693505
12693505 Inviato: 18 Nov 2011 16:53
 

motore alla fine credò mettero solo una marmitta per cui..
mi si intraversa in uscita per cui va già più che bene!
invece di estetica ho molto da fare.. la vedrete crescere bene questa moto! icon_asd.gif
 
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