Ld90 ha scritto:
il sile corto è da alti: i gas a maggior pressione (agli alti regimi) escono più liberamente e più velocemente, di contro ai bassi non si avrà un riempimento ottimale dell'espansione perchè i gas a più bassa pressione escono troppo facilmente e quindi il rendimento sarà minore
nel sile lungo invece il rimpimento sarà sempre ottimale grazie al fatto che il silenziatore lungo non fa uscire i gas facilmente, ma agli alti questo diventa controproducente
ne ho cambiati diversi, non è solo per sentito dire, anche lo stesso silenziatore che monti tu quando l'abbiamo montato sul cr125 al posto di quello corto ha dato miglioramenti ai bassi e si è sentito benissimo... sulla mia moto è stato ancora più evidente l'aumento di coppia e l'effetto muro che interviene prima con il silenziatore da 70cm contro quello cortissimo da cross
infatti cross= silenziatore corto, perchè si va a cercare la potenza massima
ednuro= silenziatore lungo per avere più trazione e spinta lineare da subito
non ne sarei proprio sicuro, i pareri sono diversissimi, alcuni provano un sile lungo e dicono una cosa, altri un'altra, secondo me le differenze sono talmente impercettibili che anche una variazione di carburazione si fa sentire di piu che un silenziatore lungo o uno corto