Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

Pagina 1 di 1
 
potenza 749.. possibile aumentarla? [pari a 749R]
12530335
12530335 Inviato: 10 Ott 2011 15:57
Oggetto: potenza 749.. possibile aumentarla? [pari a 749R]
 

Ciao ragazzi.. magari è una domanda stupida però sento ugualmente il bisogno di farla! icon_smile.gif Se non mi sbaglio la 749 ha 103 cv , mentre la s o la r ne hanno di più. Poichè con la patente A2 si può depotenziare a libretto solamente la 749 base, sarei costretto a prendere quella anzichè la s o la r, ma la domanda che volevo farvi è se avendo la 749 base.. si può aumentargli i cavalli fino a diventare una 749r? se si.. come? Grazie in anticipo.
 
12530364
12530364 Inviato: 10 Ott 2011 16:03
Oggetto: Re: potenza 749.. possibile aumentarla?
 

gambassinus ha scritto:
Ciao ragazzi.. magari è una domanda stupida però sento ugualmente il bisogno di farla! icon_smile.gif Se non mi sbaglio la 749 ha 103 cv , mentre la s o la r ne hanno di più. Poichè con la patente A2 si può depotenziare a libretto solamente la 749 base, sarei costretto a prendere quella anzichè la s o la r, ma la domanda che volevo farvi è se avendo la 749 base.. si può aumentargli i cavalli fino a diventare una 749r? se si.. come? Grazie in anticipo.

Ciao.. fidati che per strada la potenza di un 749 è già sufficiente...il discorso cambia se si usa in pista.... icon_rolleyes.gif

Per avere i cavalli di una R l'unica è montare un motore 749R 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif icon_biggrin.gif

Con scarico completo e centralina dedicata qualche cavallino lo guadagni e secondo me saran sufficienti... 0509_up.gif
 
12530366
12530366 Inviato: 10 Ott 2011 16:03
 

In genere è sempre possibile "aumentare" la potenza di una moto, soprattutto se di potenza (e cilindrata) già elevata come la Ducati in questione...
Sinceramente non so quanti CV abbiano le versioni R e S da te citate, ma con un buon impianto di scarico completo (magari il Termignoni), una centralina dedicata ed un buon filtro riesci a tirarle fuori un altro po' di potenza...
Comunque, considera che tutto ciò non ti darà mai troppi CV (magari riesci a tirargliene fuori solo 2-3), ma avrai la coppia meglio distribuita e la risposta del motore più pronta: questo ti darà l'impressione di avere qualche CV in più icon_wink.gif
 
12530548
12530548 Inviato: 10 Ott 2011 16:31
 

io con termi completo, centralina mappata ad hoc e filtri aria ho preso 10cv al banco (105 alla ruota) quindi ho praticamante raggiunto la potenza della S mantenendo una buona distribuzione della coppia nell'arco dei giri. Per andare oltre si deve necessariamante intervenire su componenti più costose (pistoni, teste, corpi farfallati...) diminuendo anche l'affidabilità. Alla guida stradale, sulla mia, non sento bisogno di altri cv ...
 
12530672
12530672 Inviato: 10 Ott 2011 16:54
 

gabem3 ha scritto:
io con termi completo, centralina mappata ad hoc e filtri aria ho preso 10cv al banco (105 alla ruota) quindi ho praticamante raggiunto la potenza della S mantenendo una buona distribuzione della coppia nell'arco dei giri. Per andare oltre si deve necessariamante intervenire su componenti più costose (pistoni, teste, corpi farfallati...) diminuendo anche l'affidabilità. Alla guida stradale, sulla mia, non sento bisogno di altri cv ...


Giusto... solo in pista puoi sentire il bisogno di un pò di cavalleria in più... 0509_up.gif

Vai tranquillo e intanto cerca di sfruttare al meglio la cavalleria che hai a disposizione... icon_biggrin.gif
 
12531738
12531738 Inviato: 10 Ott 2011 19:58
 

Tranquillo io ho preso una 749 con la patente A2 tre anni fa.. La potenza è perfetta per la strada.. magari in accelerazione paghi un pò per i 103 cavalli ed il peso ma tranquillo che sul misto darai paga a molti icon_wink.gif
 
12532144
12532144 Inviato: 10 Ott 2011 20:47
 

accorcia i rapporti e monta delle gomme in mescola e sei a posto!
 
12532504
12532504 Inviato: 10 Ott 2011 21:32
 

Ok grazie mille delle risposte! Chiedevo poichè devo prendere la moto per la patente A2 e la scelta inizialmente era tra 749 o triumph daytona. La scelta è ricaduta sulla ducati per l'immenso fascino che ha questo motore.. tuttavia guardando l'aspetto del motore.. la triumph aveva circa 20 cv in più che mi "stuzzicavano" .. icon_smile.gif
 
12533264
12533264 Inviato: 11 Ott 2011 7:02
 

gambassinus ha scritto:
Ok grazie mille delle risposte! Chiedevo poichè devo prendere la moto per la patente A2 e la scelta inizialmente era tra 749 o triumph daytona. La scelta è ricaduta sulla ducati per l'immenso fascino che ha questo motore.. tuttavia guardando l'aspetto del motore.. la triumph aveva circa 20 cv in più che mi "stuzzicavano" .. icon_smile.gif

dipende da te e che vuoi fare della moto... se vuoi imparare a guidare vai a occhi chiusi sul 749..
 
12538375
12538375 Inviato: 12 Ott 2011 9:41
 

gambassinus ha scritto:
Ok grazie mille delle risposte! Chiedevo poichè devo prendere la moto per la patente A2 e la scelta inizialmente era tra 749 o triumph daytona. La scelta è ricaduta sulla ducati per l'immenso fascino che ha questo motore.. tuttavia guardando l'aspetto del motore.. la triumph aveva circa 20 cv in più che mi "stuzzicavano" .. icon_smile.gif


si 20 da dati tecnici, reali sono sui 10 di differenza entrambe originali, ma con più coppia per il 749 0509_up.gif
 
12538381
12538381 Inviato: 12 Ott 2011 9:43
 

gambassinus ha scritto:
Ok grazie mille delle risposte! Chiedevo poichè devo prendere la moto per la patente A2 e la scelta inizialmente era tra 749 o triumph daytona. La scelta è ricaduta sulla ducati per l'immenso fascino che ha questo motore.. tuttavia guardando l'aspetto del motore.. la triumph aveva circa 20 cv in più che mi "stuzzicavano" .. icon_smile.gif


Quoto quello detto da entrambi gli Ale icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif
E poi per strada la posizione di guida della Daytona è da paura...Troppo caricata in avanti... icon_rolleyes.gif
 
12540270
12540270 Inviato: 12 Ott 2011 16:11
 

io ho provato la nuova daytona 675r (ce l'ha il mio compare di piega) e devo dire che è veramente un bel giocattolino...

è una piuma rispetto alla mia 749, ha veramente un bel motore e il reparto sospensioni eccelle, però tornato in sella alla mia è altra cosa... più emozionate a mio parere, più "ignorante" (ho filtri aperti + termi), anche più difficile da guidare (per via del peso e della ciclistica meno svelta), scalda come una stufa e scalcia come un mulo, però da sensazioni veramente uniche. Non la cambierei mai sinceramente.

Ho letto di accorciare i rapporti e ne approfitto, che rapporti consigliate? quanti denti in più alla corona?


doppio_lamp.gif
 
12540326
12540326 Inviato: 12 Ott 2011 16:21
 

mister1900 ha scritto:
io ho provato la nuova daytona 675r (ce l'ha il mio compare di piega) e devo dire che è veramente un bel giocattolino...

è una piuma rispetto alla mia 749, ha veramente un bel motore e il reparto sospensioni eccelle, però tornato in sella alla mia è altra cosa... più emozionate a mio parere, più "ignorante" (ho filtri aperti + termi), anche più difficile da guidare (per via del peso e della ciclistica meno svelta), scalda come una stufa e scalcia come un mulo, però da sensazioni veramente uniche. Non la cambierei mai sinceramente.

Ho letto di accorciare i rapporti e ne approfitto, che rapporti consigliate? quanti denti in più alla corona?


doppio_lamp.gif


Una corona da 41 e via... 0509_up.gif
 
12540451
12540451 Inviato: 12 Ott 2011 16:51
 

corona 41 passo 525 --> buy it now icon_asd.gif

ergal o non ergal?
 
12541511
12541511 Inviato: 12 Ott 2011 19:15
 

Dipende dai km che vuoi farci. La differenza di peso è evidente, basta tenerle in mano.
Solo che una trasmissione è alquanto stressata e in ergal dura meno, non ci piove.
In pista non è un problema, su strada bisogna fare due calcoli
 
12548190
12548190 Inviato: 14 Ott 2011 1:07
 

...meglio acciaio, a parità di costo/durata è la scelta perfetta!... icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

Forums ©