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topic sulle benzine per i nostri 2t
12508975
12508975 Inviato: 5 Ott 2011 17:14
Oggetto: topic sulle benzine per i nostri 2t
 

Salve ragazzi apro questo topic perchè il più recente che ho trovato era del 2009 qui sul tinga e non ha chiarito le domande che mi pongo.
parlando di moto da cross 2 tempi volevo sapere quale benzina era meglio utilizzare.
da alcune parti leggo che la 95 ottani "basta e avanza",alcuni dicono che la 98 ottani o la 100 ottani siano sprecate perchè hanno solo il vantaggio di pulire il motore.
altri dicono che mettendo la 98-100 ottani hanno sentito un miglioramento della moto.
chi dice che bisogna rifare la carburazione e chi no.
qual è la verità? io volevo sapere se per le nostre 2 tempi (nel mio caso 125) era consigliata la 98-100 ottani rispetto alla 95,ma sopratutto volevo sapere se in qualche modo la 100 ottani era sconsigliata per un fatto di "aggressività" della stessa benzina sul motore (parere letto in internet).
 
12509118
12509118 Inviato: 5 Ott 2011 17:53
 

a mio parere la benzina a 95 ottani basta e avanza come uso quotidiniano diciamo, soprattutto visto i prezzi raggiunti in questo periodo 0509_mitra.gif

c'è comunque in effetti qualcuno che consiglia di usare quella a 100 ottani una-due volte ogni 6 mesi per dare una pulita al motore.. secondo me un uso più intensivo di questa sarebbe uno spreco di soldi
 
12509133
12509133 Inviato: 5 Ott 2011 17:56
 

beh la moto da cross non la uso tutti i giorni.la uso una volta alla settimana quindi il problema dello spreco di soldi non cè secondo me,e poi non si parla di miliardi
 
12509136
12509136 Inviato: 5 Ott 2011 17:57
 

1 a meno che non hai un motore elaborato con un rapporto di compressione superiore a 16.5/1 la benza speciale è inutile
2 difficilmente si sentono differenze
3 non serve ricarburare niente
 
12509146
12509146 Inviato: 5 Ott 2011 17:59
 

DIONIGI ha scritto:
beh la moto da cross non la uso tutti i giorni.la uso una volta alla settimana quindi il problema dello spreco di soldi non cè secondo me,e poi non si parla di miliardi


io ti ho dato il mio parere, poi puoi seguirlo oppure no, decidi tu
in sostanza ti ripeto che secondo me sono (seppur pochi, se la usi così poco) soldi buttati inutilmente dato che non aggiunge praticamente nulla come prestazioni, alcuni dicono serva solo a pulire il motore...
io l'ho provata su una moto stradale (ma penso che sia lo stesso è sempre un 2t 125) e prestazionalmente la moto girava come prima....
doppio_lamp.gif
 
12509151
12509151 Inviato: 5 Ott 2011 17:59
 

ho sentito pareri anche ce con la benzina 98 ottani la moto risenti meno degli effetti climatici che variano la carburazione
 
12509553
12509553 Inviato: 5 Ott 2011 19:10
 

Io ho sempre e solo usato v-power per la moto.Visto che la uso solo il fine settimana ( e non sempre) cerco di usare il meglio.Anche i costruttori consigliano l'uso di benzine con almeno 98 ottani.Ai fini prestazionali credo che cambi davvero poco, ma forse il motore resta un pò più pulito.Personalmente non mi disturba spendere 10€ in più per avere una benzina almeno decente, roba che quella normale non credo sia.
 
12509898
12509898 Inviato: 5 Ott 2011 20:01
 

anche io la penso come te jeremy,anche perchè nel manuale della moto scrivono "usare benzina con 95 ottani o più,se la moto batte in testa usare una benzina con numero di ottani più alto"
chiedevo soprattutto per il discorso della carburazione
 
12510381
12510381 Inviato: 5 Ott 2011 21:20
 

ciao, avevo aperto un topic simile mi sembra e, mi è stato detto che, se non abbassi lo squish (se vuoi sapere che cos'è basta che fai una ricerca nei topic) a livello di prestazioni cambia ben poco ma, tuttavia con un carburante con un maggiore numero di ottani diminuisce l'auto detonazione dello stesso per cui diminuiscono i rischi di sbiellaggio (correggetemi se sbaglio).
Ti incollo un link che ti potrebbe essere utile
Link a pagina di Extremecompetition.it
 
12510734
12510734 Inviato: 5 Ott 2011 22:47
 

andreyz ha scritto:
ciao, avevo aperto un topic simile mi sembra e, mi è stato detto che, se non abbassi lo squish (se vuoi sapere che cos'è basta che fai una ricerca nei topic) a livello di prestazioni cambia ben poco ma, tuttavia con un carburante con un maggiore numero di ottani diminuisce l'auto detonazione dello stesso per cui diminuiscono i rischi di sbiellaggio (correggetemi se sbaglio).
Ti incollo un link che ti potrebbe essere utile
Link a pagina di Extremecompetition.it


non è vero....se abbassi lo squish le prestazioni aumentano...il problema è che abbassando lo squish aumenta il rapporto di compressione e quindi la miscela potrebbe andare in detonazione facendo un bel buco sul pistone (sarebbe il battito in testa), il problema si risolve alzando il n. di ottani della benza
 
12510759
12510759 Inviato: 5 Ott 2011 22:56
 

grazie del link andre,so cos è lo squish e la cosa che più mi interessa non è l aumento di prestazioni (quello si fa cambiando pezzi sopratutto),mi interessa il fatto che con una benzina con più ottani è più difficile "fare danni" al motore.giusto?
 
12510766
12510766 Inviato: 5 Ott 2011 22:59
 

DIONIGI ha scritto:
grazie del link andre,so cos è lo squish e la cosa che più mi interessa non è l aumento di prestazioni (quello si fa cambiando pezzi sopratutto),mi interessa il fatto che con una benzina con più ottani è più difficile "fare danni" al motore.giusto?


si, ma questo avviene solo su motori spinti, sull'originale/base non cambia niente
 
12510853
12510853 Inviato: 5 Ott 2011 23:07
 

stiamo parlando di moto da cross non di scooter
 
12510863
12510863 Inviato: 5 Ott 2011 23:09
 

DIONIGI ha scritto:
stiamo parlando di moto da cross non di scooter


non cambia niente, sempre motori 2t sono
 
12510878
12510878 Inviato: 5 Ott 2011 23:14
 

anche la motosega della nonna è a 2 tempi! cosa centra!
qui si parla di moto da cross!
gli scooter lasciali perdere che butti via soldi per niente
 
12511793
12511793 Inviato: 6 Ott 2011 11:13
 

vicino casa ho un distributore "sottomarca" diciamo,non è il solito agip tamoil ecc,ha la 98 plus che sarebbe 98 ottani,secondo voi va bene o è meglio se vado all agip che è un pò piu distante da casa mia? la qualità è la stessa?
 
12512325
12512325 Inviato: 6 Ott 2011 13:34
 

DIONIGI ha scritto:
anche la motosega della nonna è a 2 tempi! cosa centra!
qui si parla di moto da cross!
gli scooter lasciali perdere che butti via soldi per niente


icon_eek.gif chi ha parlato di scooter?? eusa_think.gif
 
12512339
12512339 Inviato: 6 Ott 2011 13:35
 

cilindro originale/base di solito si parla per scooter
basta andare off topic
 
12512360
12512360 Inviato: 6 Ott 2011 13:37
 

DIONIGI ha scritto:
cilindro originale/base di solito si parla per scooter
basta andare off topic


ci sono quintali di roba anche per minarelli am6, non necessariamente per scooter
hai ragione basta OT, ma dovevo pur risponderti
 
12513866
12513866 Inviato: 6 Ott 2011 19:00
 

DIONIGI ha scritto:
cilindro originale/base di solito si parla per scooter
basta andare off topic


ultimo OT, guarda che per fare un'elaborazione seria bisogna far lavorare il cilindro anche in un eduro/cross 125!! è proprio quello che sembra che tu voglia, prestazioni, o nO? icon_wink.gif
 
12514049
12514049 Inviato: 6 Ott 2011 19:34
 

scaccia se leggi più in alto ho scritto che non mi interessa l aumento di prestazioni...
 
12514201
12514201 Inviato: 6 Ott 2011 19:58
 

DIONIGI ha scritto:
scaccia se leggi più in alto ho scritto che non mi interessa l aumento di prestazioni...


si hai ragione, non avevo visto il post di poco fa, avevo letto male icon_redface.gif
mi riferivo però all'inizio del topic
icon_cool.gif
 
12514299
12514299 Inviato: 6 Ott 2011 20:12
 

comunque sia secondo me più è alta la qualità di tutto ciò che si utilizza per le nostre piccole e meglio è sia per quanto riguarda le prestazioni sia per quanto riguarda l'affidabilità quindi se non ti comporta un grosso sforzo cerca sempre di utilizzare sempre il meglio, dalla benza all'olio per la trasmissione al liquido del radiatore e così via... chi più spende meno spende in queste situazioni icon_wink.gif
 
12514556
12514556 Inviato: 6 Ott 2011 20:48
 

molto bene...mi interessava approffondire il fatto che alcuni dicono che le benzine a 98 ottani sono più aggressive e se non cè una valida ragione per usarle (motori elaborati) e meglio lasciar stare perchè "rovinano il motore"
è vero o sono fesserie della rete?
grazie a tutti
 
12514822
12514822 Inviato: 6 Ott 2011 21:37
 

di certo il numero di ottani non interferisce su questo, ma la qualità delle benzine si, siccome sono più raffinate in teoria sono migliori, ma a livello pratico non valgono la spesa
 
12529941
12529941 Inviato: 10 Ott 2011 14:48
 

nessun altro ha qualche parere per questo topic?
 
12533155
12533155 Inviato: 11 Ott 2011 0:33
 

Io ti dico solo che il beneficio delle benzine con più ottani è di qualche punto percentuale e ovviamente è NECESSARIA su motori con un elevato rapporto di compressione per tutto quello che già ti hanno detto in precedenza. In poche parole, se ci metti una testa bella ribassata è NECESSARIA..sennò, sappi che su un motore comunque prestazionale come quello di un 125 da cross aumenta la potenza massima di qualche punto percentuale.
Su una Ferrari 458 Italia che ha 570 cv, ovviamente l'apporto ulteriore di cv si sente e si registra al banco in modo molto maggiore che su un 125 da 30 cv...

P.S. Dico questo perchè è stata fatta la prova su una Subaru Impreza e altre macchine abbastanza spinte e su tutte c'era un effettivo guadagno di potenza a parità di compressione!!
 
12535578
12535578 Inviato: 11 Ott 2011 16:56
 

io non voglio cambiare benzina per aumentare le prestazioni,per quello ho già detto che bisogna cambiare pezzi,non benzine,io volevo usare la 100 ottani per tenere più pulito il mootore e per preservare meglio il motore.

comunque oggi ho provato la moto con la v-power ed è vero che la moto sembra più regolare e pulita nell erogazioni,ma non ho sentito cambiamenti sensibili in fatto di potenza
 
12539489
12539489 Inviato: 12 Ott 2011 14:06
 

un distributore tamoil a 2km da casa mia vende la WR100 a 1,672,la v-power l ho pagata 1,90!!!!
la tamoil ha 100 ottani e ho letto in giro che è molto buona,ad un prezzo più giusto rispetto alla v-power che sicuramente comunque avrà qualcosa di meglio..
 
12539530
12539530 Inviato: 12 Ott 2011 14:12
 

ma...son soldi buttati alla fine...metti benza normale va...
 
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