Leggi il Topic


2 Ottobre: i 5 passi
12498747
12498747 Inviato: 3 Ott 2011 16:06
Oggetto: 2 Ottobre: i 5 passi
 

Che poi 5 passi non sono stati ma sono diventati 6 e mezzo!

Il giro era stato proposto anche su questo forum, per invitare qualcun altro ad uscire in gruppo. Purtroppo per vari motivi non è venuto nessuno.
Ma vi posto comunque il resoconto che ho scritto anche se, ci saranno dei nomi che non conoscete.



La domenica mattina inizia presto, verso le 6.30. Non riuscivo a prendere sonno cosi mi sono alzato ed ho preparato i panini per il pranzo. Alle 7.00 sveglia la sveglia a Pamela e dopo colazione pronti in moto per andare al ritrovo.
Alla rotonda dell'autostrada troviamo già li Alessandro, un ragazzo di DDG che oggi si è unito al giro. Dopo un attimo il rombo del bicilindrico annuncia l'arrivo di Iena seguito quasi a ruota, ma dall'altra strada da Denny e la Ele.
Kikko invece mi avvia via SMS che Sabri non è stata bene quindi forse ci raggiungeranno successivamente. Pronti via e alle 8.00 puntualissimi partiamo per Bizzarrone dove in meno di 10 minuti arriviamo e riempiamo i serbatoi. Si riparte con destinazione Rivera. Imbocchiamo l'autostrada e piano piano tra lavori in corso e velox in galleria giungiamo all'uscita. Non avendo ricevuto l'sms di Mirko, usciamo un po timorosi senza però trovare controlli e cosi parcheggiamo al distributore in cima al Ceneri.
Li avremmo dovuto incontrarci con la seconda parte del gruppo ma, aimè, non troviamo nessuno. Iniziamo a contare i minuti quando Mirko e la Ely arrivano seguiti da un fantozziano nuvolone temporalesco. Saluti, incazzature ed insulti e ci informano che alcuni ragazzi non saranno presenti poichè hanno dato forfait sul forum la sera prima.
Nel frattempo causa Marmotte, arrivano anche Luke e Sonia.
Ok, ci siamo tutti, partiamo? Si ma che strada? Dopo una breve consultazione decidiamo di divertirci sul Ceneri ed entrare in autostrada a Bellinzona sud per uscire ad Airolo. La discesa del Ceneri è sempre uno spettacolo da fare e Denny fa capire a tutti che oggi sarà lui l'apri strada! L'autostrada invece è abbastanza vuota e monotona benchè sia anch'essa ricca di curvoni. Mandiamo avanti Mirko e Luka che sono in regola e all'uscita di Airolo ci informano che è tutto ok.
Siamo già all'inizio della strada che ci porterà al primo passo di oggi: il Neufenpass!
Li lascio sfilare uno dopo l'altro per mettermi in coda quando mi ricordo che ho anche la telecamera. Perdo un attimino di tempo a montarla convintissimo di raggiungerli.
Se! Convinto proprio.
Nonostante il mio impegno e la buona andatura (il video girato spero lo dimostri nonostante il tremolio dovuto alla nuova posizione della camera (già eliminato e ritornato al vecchio)) incontro Alessandro all'inizio dei tornati e raggiungo gli altri proprio mentre stanno parcheggiano davanti all'Ospizio. La salita si è rivelata comunque molto divertente: ho incontrato un paio di auto e due motociclisti, ma la cosa che mi è piaciuta veramente tanto è stato il paesaggio. Un cielo azzurro terso, il sole che illuminava i pendii della montagna già pieni dei colori autunnali tipici alpini: paglia, ocra, rosso scarlatto, marrone e verde abete.
Iniziamo bene con un bell'insulto ai ragazzi per la loro velocità! Oggi hanno intenzione di tenere un bel ritmo.
Pausa sigaretta e pipi e rimontiamo sulle moto con direzione Ulrichen. La discesa viene presa molto più in scioltezza, per non iniziare subito ad affaticare polsi e pastiglie. Prima di imboccare la Furkastrasse, facciamo un rabbocco benzina quindi superiamo Obergoms e seguiti da un gruppo di motociclisti Vallesi ci infiliamo tra i tornanti che portano a Gletsch dove proseguiamo per raggiungere la grotta azzurra del Furka. La strada a salire è divertentissima, pulita e libera da controlli quindi ci arriviamo in un lampo. Dopo aver parcheggiamo facciamo un piccolo sunto e decidiamo di entrate tutti insieme a visitare il ghiacciaio. La signora alla biglietteria fa un piccolo strappo alla regola e paghiamo come gruppo. La delusione di vedere questo ghiacciaio di anno in anno ritirarsi sempre di più è tanta. Ormai la grotta dev'essere scavata sempre più a monte perchè dove fino a 5 anni fa c'era ghiaccio oggi c'è un laghetto di acqua fredda. Il riscaldamento terrestre qui è palesemente visibile e comprensibile da tutti.
Comunque riusciamo a percorrere i nostri 100 metri sotto il ghiaccio, notando che i lavori di scavatura non sono ancora terminati.
E' quasi pranzo e cosi facciamo un aperitivo; risaliamo in sella e copriamo quei pochi chilometri che ci separano dal passo Grimsel. Tornanti veloci e strada larga ci fanno divertire parecchio nella salita. Al passo facciamo la vera sosta pranzo, con vista alle marmotte, gufi ed orsetti lavatori presenti nello zoo alpino. Sull'altro lato il laghetto Totensee fa bella mostra di se.
Ecco che squilla il cellulare e Kikko ci avvisa che è arrivato fino ad Airolo, ha avuto seri problemi con la moto (gli si è staccato il dado che tiene fermo il perno ruota posteriore) e dopo un'oretta di ricerca ha trovato come rimediare. Proseguiranno verso Andermath e Oberalp per tornare a casa dal Lucomagno.
Noi intanto riaccendiamo la telecamera e ci fiondiamo a capofitto verso Innertkirchen superando prima il Grimselsee poi il Raterichsbodensee infilandoci nei boschi che fanno di questa vallata un luogo quasi incantato. Giunti nella cittadina Vallese, senza fare sosta svoltiamo a destra ed iniziamo la salita di trenta chilometri che ci porterà, passando tra valli rocciose, boschi di abeti e distese di licheni fino all'Ospizio del Susten Pass.
Nel parcheggio del Susten c'era come ogni volta che ho visitato questo luogo un via vai incredibile di auto particolari (in questo caso Lancer e Opel GT) e di moto. Motociclisti che, va detto, abbiamo incontrato come se non fosse il 2 di ottobre ma pieno luglio, su tutti i passi fatti.
Dopo una breve sosta abbiamo dato il via alla discesa verso Wassen, con calma, divertendoci tra le curve ma senza esagerare con il passo. Risalendo verso Andermath abbiamo fatto coda, causa il traffico intenso, i camper ed i camion con militari a bordo che procedevano a fatica sui tornanti che si inerpicano tra le Gole della Schöllenen fino al Teufelsbrücke (Il ponte del Diavolo) che unisce i due costoni di montagna, unico punto di passaggio, alla fine del 1500.
Senza sosta superiamo Andermath e ci buttiamo tra i deliziosi tornanti che salgono all'Oberalp pass, contornati da distese d'erba come un giardino all'inglese. Arriviamo cosi, oltrepassando la galleria che costeggia il trenino e l'Oberalpsee all'ospizio per una pausa di ristoro. Facciamo cosi in tenpo a fare pipi, scattare qualche foto e fumare una sigaretta, scoprendo che Kikko e la Sabri avevano cambiato idea aspettandoci ad Andermath. Ci raggiungono anche loro e appena arrivati risaliamo in sella ed iniziamo la tortuosa discesa verso Rueras dove facciamo un'ultima sosta per il rabbocco benzina.
La vallata si ripresenta come la ricordavo, benchè siamo all'inizio dell'autunno: prati ancora verdi, casette tipiche di borgo alpino che costeggiano la strada principale con i boschi di abeti che coprono i pendii delle montagne che danno vita alla valle. Tutto questa visione, speldidamente illuminata da un sole che non aveva intenzione di cedere il passo a nessuna nuvola: il cielo infatti si presentava, cosi com'è stato per tutta la giornata, completamente limpido.
Arrivati a Disentis, imbocchiamo la via per il Lucomagno, strada ben tenuta fino alla frazione più alta di Pardatsch da dove comincia la vera strada del passo, fatta di lastroni di cemento con intagli che fanno sobbalzare la moto ed i passeggeri ogni volta che si passa sopra. Li c'è stato il cedimento effettivo di Pam, che avando fatto tutto il viaggio, pur di stare in compagnia di amici motociclisti, con qualche linea di febbre, non ha retto i sobbalzi iniziando ad essere stanca dei 360 km finora percorsi.
Fatica che è passata in parte, grazie all'aiuto del gruppo durante la sosta all'Ospizio del Lucomagno, che tra una chiaccherata, un sorso d'acqua ed un analgesico hanno riportato in forze la mia quasi indistruttibile compagna.
Sono ormai le 16.30 e dopo l'ultima sosta sull'ultimo passo, decidiamo di rientrare a casa velocemente. Cosi di buona lena iniziamo a scendere verso Olivone, incontrado ancora la pavimentazione a cemento, che piano piano ha lasciato il posto ad un più lisco e pulito asfalto. La discesa è lunga, incontraimo diverse moto che stanno salendo al passo e poche che scendono verso Biasca e all'altezza di Orino un Velox imboscato (ma segnalato) ha forse sorpreso qualcuno un po' oltre i limiti. Giunti a Biasca facciamo un raggruppamento all'ingresso dell'autostrada, salutando Alessandro che è ripartito subito verso casa e accordandoci per rientrare tutti insieme sempre con l'autostrada. Dopo i saluti con tutti, perdo di vista Mirko e la Ely, mentre Luka e Sonia ci precedevano per avvisarci della presenza di controlli a Chiasso. Facciamo il rientro insieme a Denny e la Ele, a Iena e Kikko e la Sabri, fermandoci giusto il tempo di spegnere la moto all'autogrill di Coldrerio, nell'attesa dell'Sms che arriva puntuale. L'uscita a Chiasso è pulita, salutiamo chi generosamente ci ha aspettato e uscendo dalla Svizzera da Val Mulini rientriamo verso Lomazzo.
Sono le 18.01 quando parcheggio la moto a casa, dopo più di cinquecento chilometri e dieci ore di divertimento in compagnia di Pamela, della mia amante e dell Vacche!!

Grazie a tutti e... vi aspetto per domenica prossima per un giro altrettanto godurioso!

Se volete vedere delle foto le troverete da domani sulla gallery
 
12498949
12498949 Inviato: 3 Ott 2011 16:47
 

io sono stata parecchio in dubbio se venire o meno, ma avevo paura di non riuscire a tenere il vostro ritmo ed allora a malincuore ho desistito icon_sad.gif adoro quei posti icon_sad.gif

a quanto pare vi siete divertiti un sacco!! 0509_doppio_ok.gif
 
12499471
12499471 Inviato: 3 Ott 2011 18:34
 

Molto.

Se vuoi domenica prossima facciamo un giretto verso la liguria.
 
12500359
12500359 Inviato: 3 Ott 2011 20:37
Oggetto: Re: 2 Ottobre: i 5 passi
 

Vaccasepiega ha scritto:
...un Velox imboscato (ma segnalato)..

pensa un pò che @ulo...non ho mai beccato velox in svizzera...non ne ho mai visto uno...eppure sono spesso là
quindi sono segnalati??in che modo??scusa la curiosità, ma meglio conoscere contro cosa si combatte, no?? icon_asd.gif
comunque...se possibile....attendo i video 0509_up.gif 0510_five.gif
 
12501468
12501468 Inviato: 4 Ott 2011 7:04
 

Sono tutti belli segnalati da un cartello Radar come quello della foto


C'è scendendo dal Lucomagno, ma prende solo frontalmente. Testato perchè un ragazzo del gruppo ieri è tornato a controlare.

Disponibili le foto.
Link a pagina di Vaccasepiega.com
 
12502355
12502355 Inviato: 4 Ott 2011 11:27
 

x i velox....
si bhè ma quelli sono fissi...i fissi me li segnala anke il tomtom...(e poi c'è il cartello)
per arrivare a bellinzona da lugano facendo la strada normale ce ne sono 2o3....
effettivamente non li capisco...funzionano al contrario..ma credo che abbiano più funzione di dissuasori
pensavo ne aveste beccato uno 'volante' e che fosse segnalato
( si vocifera di velox nascosti nella corteccia degli alberi icon_eek.gif 0509_lucarelli.gif )

x il giro....sei tornato a casa alle 18.00
e vedi che come di cevo io..la partenza era un pò troppo anticipata..
di solito io torno a casa verso le 19-19/30 quindi ci stava dentro un puntello un'oretta dopo
ma va bhè, ognuno fà le proprie scelte, e i prorpi gusti.

Dai mandami i link dei video in MP, sono curioso.. 0509_banana.gif
ciao manzetta!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif
 
12502528
12502528 Inviato: 4 Ott 2011 12:15
 

Siamo tornati presto anche perchè abbiamo fatto autostrada ad andare e tornare e sopratutto perchè la mia signora ha fatto tutto il giro con 37.7 di febbre e alla fine non vedeva l'ora di rientrare, quindi dopo il Lucomagno o fatto strada io ed ho accorciato i tempi di sosta!
 
12504492
12504492 Inviato: 4 Ott 2011 18:16
 

poverina ho letto che aveva la febbre....
certo che per la compagna di una vacca avere una febbre da cavallo non dove essere bello!!
ha ha ha 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif icon_twisted.gif rotfl.gif


scusa se rompo nel report leggevo di un velox in galleria(in autostrada, io non avendola mai percorsa non conosco..) ma sempre fisso e segnalato??
quindi i 100 km/h dell'autostrada sono tassativi!?!? icon_confused.gif
 
12507233
12507233 Inviato: 5 Ott 2011 11:15
 

Si, ma non sempre (come capita anche in Italia) i velox sono attivi.
 
12507283
12507283 Inviato: 5 Ott 2011 11:27
 

Sono riuscito a caricare il primo video, più che altro perchè non ho dovuto fare nulla per correggerlo.

E' un po lunghetto perchè è tutta la salita dalla base all'ospizio del ceneri. Si vede bene ma la posizione della camera la fa sobbalzare un po.

Il paesaggio comunque è fantastico.

Link a pagina di Youtu.be
 
12509588
12509588 Inviato: 5 Ott 2011 19:14
 

Vaccasepiega ha scritto:

me lo sono guardato tutto...
- colonna sonora azzeccata
- anke se ti tirerei una gomitata tra i denti per aver tolto l'audio originale..amo il suono degli scarichi...ti fanno capire meglio l'andatura
- a proposito di andatura...ANDATURA DA MARZIANI icon_eek.gif
- sembra un giro in solitaria...nessuno che ti insinua da dietro....che tristezza eusa_shifty.gif eusa_whistle.gif
- particolare non da poco..mi hanno insegnato che in svizzera almeno in paese vanno rispettati categoricamente i limiti...bhè tu te ne sei infischiato per ben 3 volte del limite di 50 Km/h
(lì mi avresti seminato perchè io in paese rispetto sempre icon_redface.gif )
- i sabbalzi non sono nè troppi nè troppo accentuati...rispettano solo i movimenti della moto, per me va bene come posizione
 
12511615
12511615 Inviato: 6 Ott 2011 10:16
 

Vince79 ha scritto:

me lo sono guardato tutto...
- colonna sonora azzeccata
- anke se ti tirerei una gomitata tra i denti per aver tolto l'audio originale..amo il suono degli scarichi...ti fanno capire meglio l'andatura
- a proposito di andatura...ANDATURA DA MARZIANI icon_eek.gif
- sembra un giro in solitaria...nessuno che ti insinua da dietro....che tristezza eusa_shifty.gif eusa_whistle.gif
- particolare non da poco..mi hanno insegnato che in svizzera almeno in paese vanno rispettati categoricamente i limiti...bhè tu te ne sei infischiato per ben 3 volte del limite di 50 Km/h
(lì mi avresti seminato perchè io in paese rispetto sempre icon_redface.gif )
- i sabbalzi non sono nè troppi nè troppo accentuati...rispettano solo i movimenti della moto, per me va bene come posizione


- Era l'unica colonna sonora abbastanza lunga
- Il rumore registrato è pessimo!
- eh? in che senso?
- gli altri erano tutti davanti. Quando riprendo io mi piazzo sempre dietro altrimenti è inutile. Nessuno mi insunua da dietro, o lo stacco o lo faccio passare
- In Svizzera come in Italia come nel resto del mondo devi andare piano nei paese. Sbagli, non sarò sceso a limite di codice, ma non ero a più di 70, rallento sempre quando ho delle case nei dintorni.
- Meglio cosi!
 
12533643
12533643 Inviato: 11 Ott 2011 9:36
 

Ciao... ho letto del bellissimo giro che avete fatto... 0509_up.gif

diciamo che quelle strade le ho in parte conosciute pure io facendoci i miei bei giretti... ma ci sono alcuni postri dove non ho ancora avuto la possibilità di arrivarci (per il momento) icon_mrgreen.gif


ci sono però nel tuo racconto dei passaggi che non riesco a capire che strada hai fatto... ti dispiacerebbe mettere una cartina del giro che hai fatto? così ne approfitto per studiarmi un bel giretto appena la stagione si rimetterà....


P.S. sul San Bernardino ci sono già 30 cm di neve... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
12559449
12559449 Inviato: 17 Ott 2011 7:04
 

Ciao Luca.

Questo è il giro che abbiamo fatto, con una piccola deviazione dopo Glesh per raggiungere il Belvedere del Furka.

Link a pagina di Maps.google.it
 
12562738
12562738 Inviato: 17 Ott 2011 19:34
 

'inkia marco ce ne hai messo per rispondergli 0510_amici.gif
ricordami di non contare mai sulla tua puntualità icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
ciaooooo 0509_pernacchia.gif
 
12563850
12563850 Inviato: 17 Ott 2011 22:18
 

Vaccasepiega ha scritto:
Ciao Luca.

Questo è il giro che abbiamo fatto, con una piccola deviazione dopo Glesh per raggiungere il Belvedere del Furka.

Link a pagina di Maps.google.it



Bel Giro... cavolo... per ora io mi sono fatto solo 4 passi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


ecco il report dei miei giri per le ferie... col tempo riuscirò a scoprire anche le strade un pò nascoste ma stupende da farsi in moto...
la deviazione fatta ad Andermatt direzione Raveras e poi giù fino a Biasca, deve essere uno spasso... 0509_up.gif ... devo aggiornarmi un pò èer la prossima stagione... da ora in poi la vedo dura... per racarmi dalla mia donna a Frauenfeld ho visto il San bernardino in tre situazioni climatiche diverse... e non molto appropriate alle 2 ruote... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Vince79 ha scritto:
'inkia marco ce ne hai messo per rispondergli 0510_amici.gif
ricordami di non contare mai sulla tua puntualità icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
ciaooooo 0509_pernacchia.gif


Vince m'hai fatto morì dalle risate... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
12564297
12564297 Inviato: 18 Ott 2011 7:11
 

Vince79 ha scritto:
'inkia marco ce ne hai messo per rispondergli 0510_amici.gif
ricordami di non contare mai sulla tua puntualità icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
ciaooooo 0509_pernacchia.gif


UHAHAHA!!!

Non stavo seguendo il post! Praticamente era un discorso a due tra me e te....
 
12564302
12564302 Inviato: 18 Ott 2011 7:15
 

lucafire ha scritto:

la deviazione fatta ad Andermatt direzione Raveras e poi giù fino a Biasca, deve essere uno spasso..

La discesa dell'Oberalp è carina, la salita al Lucomagno molto bella come anche il continuo fino ad Olivone e poi Biasca.
L'unico difetto di quella strada è che da metà in avanti è tutto asfalto tagliato, quindi ogni 10 mt c'è un sobbalzo.
 
12564934
12564934 Inviato: 18 Ott 2011 11:24
 

lucafire ha scritto:
Vince m'hai fatto morì dalle risate... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

son quì anke per questo icon_asd.gif
Vaccasepiega ha scritto:
Vince79 ha scritto:
'inkia marco ce ne hai messo per rispondergli 0510_amici.gif
ricordami di non contare mai sulla tua puntualità icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
ciaooooo 0509_pernacchia.gif


UHAHAHA!!!

Non stavo seguendo il post! Praticamente era un discorso a due tra me e te....

e quindi ti eri stufato di @agarmi perchè ti leggevo solo io?? icon_evil.gif 0509_vergognati.gif
Vaccasepiega ha scritto:
lucafire ha scritto:

la deviazione fatta ad Andermatt direzione Raveras e poi giù fino a Biasca, deve essere uno spasso..

La discesa dell'Oberalp è carina, la salita al Lucomagno molto bella come anche il continuo fino ad Olivone e poi Biasca.
L'unico difetto di quella strada è che da metà in avanti è tutto asfalto tagliato, quindi ogni 10 mt c'è un sobbalzo.

luca ha bisogno di imput nsulle strade svizzere, io lo seguo a ruota perchè nonostante sia più di zona ho la poca esperienza a mio svantaggio icon_redface.gif

il lucomagno è una pippa icon_confused.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariReport Uscite Solitarie o Extra Tinga

Forums ©