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Da mille ducati a ninja '09
12497517
12497517 Inviato: 3 Ott 2011 12:06
Oggetto: Da mille ducati a ninja '09
 



Salve a tutti, dopo due ducati sto pensando di esplorare nuove terre (orientali in particolare nipponiche) e passare ad una ninja 600 '09
Vorrei chiedere a voi possessori di tale moto come vi trovate, io al momento ho un ducati 999, vorrei una moto più svelta, leggera e magari un po più facile in pista (rispetto al mille ducati). Inoltre vorrei sapere come si comporta in strada, il mille twin ha una coppia goduriosa che di certo perderò, la ninja devo essere sempre portata al limitatore altrimenti si pianta o è piacevole anche in strade di montagna?
Infine un' ultima cosa, la meno importante, è scomodissima come tutte in due?

Spero di non essere ripetitivo ma non ho trovato nulla a riguardo.

A voi la parola, grazie

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12497677
12497677 Inviato: 3 Ott 2011 12:44
 

io penso che appena salito sulla kava, ti sembrerà morta.
sicuramente per farla viaggiare per bene, la devi spremere, e scordati i bei tornanti o salitoni che con la tua moto attuale fai anche con una marcia in più.
io fossi in te, penserei ad un mille.
 
12497800
12497800 Inviato: 3 Ott 2011 13:09
 

Ammetto che il mille mi stuzzica non poco, però temo che poi mi penta della scelta...nel senso che in strada secondo me utilizzare un mille è meglio di utilizzare un 600, ma per avvicinarsi senza troppe pretese alla pista DIVERTENDOSI un 600 è la scelta giusta, considerando anche che vorrei cominciare a frequentare sempre più la pista a discapito della strada.

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12497992
12497992 Inviato: 3 Ott 2011 13:40
 

beh, la coppia scordala proprio!
Il 600 per natura sotto è vuoto è probabilmente ti mancherà la coppia se ti piaceva.
In pista la tua scelta è sicuramente divertente, veloce, leggera.
Scartata la gsx 750 R ?
Io, dopo tanti "mille" avevo preso per un periodo una hornet, moto divertente, ma in strada ogni sorpasso devi praticamente scalare una marcia.

saluti

motodome
 
12498077
12498077 Inviato: 3 Ott 2011 13:53
 

Sicuramente un 600 quattro cilindri ti sembrerà morto dopo un 1000 bicilindrico sportivo... icon_cry.gif
Potresti mitigare un pò il vuoto optando per una Daytona tre cilindri.......ma comunque il gap dalla tua sarà evidente!
Forse ti conviene prima provare qualche 600ino....magari in pista se è quello che andrai a fare! icon_wink.gif
 
12498443
12498443 Inviato: 3 Ott 2011 14:59
 

La daytona non mi fa impazzire esteticamente (poi il 3 non mi convince...) mentre la gsx-r 750 sarebbe l'alternativa al ninja, anche se per avere una moto dello stesso anno e ad esempio una forcella bpf di cui si parla un gran bene, sul suzuki si deve spendere un po di più.
Forse meglio provarlo prima un 600 4 cilindri, le vostre parole in parte mi spaventano, insomma son moto con comunque quasi 130 cv (come la mia) eusa_think.gif

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12498753
12498753 Inviato: 3 Ott 2011 16:06
 

Bhe scendere dal 999 e salire sulla ZX6-r sicuramente comporta cambiamenti...non sarà mai cosi piena come la Ducati.
Io personalmente ci ho fatto 4.000km con questo 4 cilindri Jappo e non mi lamento affatto (vengo dal 2 tempi...che sotto è morto sul serio....altro che questa icon_asd.gif ).

La sua entrata in coppia per me è davvero brillante...e farla arrivare al limitatore non è sempre necessario. Mentre nella città e abbastanza agile anche sottocoppia.

Venendo dalla 999 io ti consiglierei di dare un occhiata alla 675 Daytona...magari sacrifichi un po l'allungo ma hai una erogazione più piena.
 
12498789
12498789 Inviato: 3 Ott 2011 16:13
 

Thenegoziator ha scritto:
Bhe scendere dal 999 e salire sulla ZX6-r sicuramente comporta cambiamenti...non sarà mai cosi piena come la Ducati.
Io personalmente ci ho fatto 4.000km con questo 4 cilindri Jappo e non mi lamento affatto (vengo dal 2 tempi...che sotto è morto sul serio....altro che questa icon_asd.gif ).

La sua entrata in coppia per me è davvero brillante...e farla arrivare al limitatore non è sempre necessario. Mentre nella città e abbastanza agile anche sottocoppia.

Venendo dalla 999 io ti consiglierei di dare un occhiata alla 675 Daytona...magari sacrifichi un po l'allungo ma hai una erogazione più piena.


torniamo al solito discorso, cioè la moto che sei abituato a guidare.
lo so anch'io che se scendo dal ciao, una 600 mi sembrerà prontissima, il problema è che lui scende da una 999, ai bassi gli sembrerà vuota anche un'R1.
 
12498811
12498811 Inviato: 3 Ott 2011 16:18
 

pazuto ha scritto:


torniamo al solito discorso, cioè la moto che sei abituato a guidare.
lo so anch'io che se scendo dal ciao, una 600 mi sembrerà prontissima, il problema è che lui scende da una 999, ai bassi gli sembrerà vuota anche un'R1.

Beh ma la cosa è logica...i motori ducati sono famosi anche per la pienezza in basso, ma in un modo o nell'altro la differenza la sente comunque.

Si sono abituato al 600, ma ho guidato anche una Yamaha 1000... icon_rolleyes.gif ...l'erogazione è la solita del 4 cilindri...ma molto più cattiva e spinta. Certo in basso è ancora più piena del 600...ma sicuramente niente a che vedere con il 999 eusa_think.gif
 
12499486
12499486 Inviato: 3 Ott 2011 18:35
 

Sì la coppia della moto sarà meno o comunque (nel caso di un mille) spostata in alto ma non pensavo certo di comprare una moto strappa braccia passando da un 999 a un ninja 600, vorrei qualche impressione un po più in generale su come va la moto (tralasciando in parte il discorso coppia, altrimenti non cambierei..) anche se dalle vostre parole credo che la soluzione migliore mi sembra un 750, quindi suzuki, che come detto sarebbe l'alternativa a discapito del portafoglio! eusa_wall.gif

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12499740
12499740 Inviato: 3 Ott 2011 19:11
 

Dunkan999 ha scritto:
Sì la coppia della moto sarà meno o comunque (nel caso di un mille) spostata in alto ma non pensavo certo di comprare una moto strappa braccia passando da un 999 a un ninja 600, vorrei qualche impressione un po più in generale su come va la moto (tralasciando in parte il discorso coppia, altrimenti non cambierei..) anche se dalle vostre parole credo che la soluzione migliore mi sembra un 750, quindi suzuki, che come detto sarebbe l'alternativa a discapito del portafoglio! eusa_wall.gif

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Dicci cos'altro vorresti sapere su questa moto...in modo che possiamo aiutarti meglio icon_wink.gif
Comunque sia la Ninja è sempre una moto che regala emozioni bellissime, e davvero ben fatta. Provata più volte sulle strade di montagna (insieme a un buon treno di gomme in mescola) mi sono divertito moltissimo...entra ed esce dalla curva pulita, sale gradualmente di giri , fino a che non appare una spia che ti dice eusa_hand.gif ...cambia marcia icon_asd.gif
Sicuramente come tutte le super sportive non è moto da città, supera spesso i 100° in mezzo al traffico.
 
12500981
12500981 Inviato: 3 Ott 2011 22:06
 

ciao ho posseduto una 749 s prima della ninja. So che non è la 999 però ti posso descrivere le differenze:
-Ciclistica: la ninja è molto ma molto più svelta, scendi in curva col pensiero,l'anteriore è molto preciso e non ti fa mai brutti scherzi. è più leggera e ha freni da paura...
La ducati vuole una guida molto più fisica,è impegnativa,però mi è sembrata un po più stabile nei curvoni veloci. Da questo punto di vista opterei per l ninja.

-Motore:Qui ci sono differenze sostanziali,il bicilindrico come saprai già, è molto più pronto e ti assicura un divertimento superiore(almeno per me icon_asd.gif)
Il 4 cilindri 600 è notoriamente vuoto ai bassi...e sentirai tanta differenza...praticamente ti dovrai riabituare completamente,dovrai ricordare che la moto vuole girare più in alto. E comunque anche i montagna va più che bene...io mi diverto icon_asd.gif . Per il motore sceglierei la ducati...ma è troppo soggettivo.

-Comodità:La ninja è più comoda,la frizione non ti fa fuori i tendini del polso in 3 secondi,la sella non sembra una panchina,non hai il motore tra le gambe che ti infuoca i polpacci...Purtroppo a due ci sono andato pochissime volte, non so dirti con precisione quale sia migliore,la kawa a 2 soffre un po meno,però il passegero che è stato dietro ad entrambe mi ha detto che la duca era un po più comoda in quanto ha la sella più larga e che si riusciva ad aggrappare meglio al serbatoio. Non so dare un giudizio su quest'ultima domanda.

Quindi se cerchi una moto facile,svelta e molto più semplice della ducati in pista puoi tranquillamente andare di zx 6r.
Sono stato quanto più obbiettivo possibile,però i gusti notoriamente sono soggettivi.
Spero di esserti stato utile doppio_lamp.gif
 
12509897
12509897 Inviato: 5 Ott 2011 20:00
 

Era proprio la risposta che cercavo quella di un ex ducatista, poi della stessa serie 9....., hai elencato perfettamente le ragioni per cui passerei ai 4 cilindri giap, comunque prima di fare il passo cecherò di provarla, senza pensare troppo alla coppia!
Grazie a tutti

doppio_lamp.gif
 
12513627
12513627 Inviato: 6 Ott 2011 18:16
 

beh ..intanto ciao icon_mrgreen.gif ...ti dico che secondo me è una pazzia passare da un bicilindrico mille a un 600 4 cilindri...la troverai mooooorta..a parte questo posso dirti da possessore di questa magnifica moto..anche se ci ho fatto solo 1100km in una settimana icon_asd.gif ...beh mi sembra ottima in tutto..consumi sopratutto ..almeno per come vado io...e in ogni caso ai bassi non mi sembra per niente morta anzi tutt'altro...beh ovvio non si potrà mai paragonare un bicilindrico ducati 999 con un 4 cilindri 600...se vuoi per lo meno eguagliare il tuo 999 dovresti prendere un mille 4 cilindri...in ogni caso ...con la ninjetta ti diverti lo stesso in montagna e tornanti...adesso che ogni giorno scopro cose nuove..la trovo sempre piu' sicura e adorabile...ti dico che è il mio primo 600...prima ho avuto un'aprilia rs 125 e un hm motard ed enduro...beh sono 5 anni che vado in moto...e anche se le cilindrate sono diverse..la ninja è spettacolare..in quanto comodità posso per il momento dirti solo che ho fatto in un giorno 400 km solo e che non ho accusato nessun problema...solo stanchezza mentale..la moto è molto piu' comoda della mia ex rs quindi..a me va benissimo cosi'..pero' ti dico che non sono mai salito su un 999 che secondo me è una vera belva =)
 
12514508
12514508 Inviato: 6 Ott 2011 20:42
Oggetto: Confronto in pista
 

Adesso io ho una Ninja 600 del 2009 che vorrei vendere per passare a un bicilindrico come il tuo anche se a dire la verità preferisco Apriliona Factory. Io cambio moto tutti gli anni perchè mi piace cambiare. Ti dico le moto che ho avuto ed usato in pista, 2001 CBR 900, 2002 916, 2003 R1, 2004 R6, 2005 RSV Factory, 2006 749, 2007 R1, 2009 Ninja 636, 2010 GSX R K7 e 2011 Ninja 600 del 2009.

Per strada non mi sbilancio perchè dal 2003 non sono più andato, faccio solo pista a livello amatoriale. In pista la nuova Ninja va molto bene ed è facile da usare, ti posso fare paragone con CBR 600 2007 ed R6 2007 che lo ho provato lo stesso giorno. Il Kawa è molto più piantato in terra ma meno svelto di Honda e Yamaha (mi danno poca fiducia in ingresso) quindi dovresti avere meno problemi a passare al Kawa che ad altri 600. In pista i 600 non hanno nulla da invidiare a un 1000 bicilindrico, per strada la coppia si farà sentire sicuremente ma in pista sempre al limite la coppia non ho molta importanza. Vero che la Daytona avra più coppia dei 600 Jap ma rispetto ad un 999 sara sempre "ferma" ai bassi, quindi se ti piace il Kawa prendi il Kawa...

Con il 749, versione S, mi sono trovato molto bene di ciclistica ma di motore andava veramente piano, il 999 lo ho provato solo per strada e mi era piaciuto. con RSV Factory del 2001(diretta avversaria del 999) mi sono trovato bene, sicuramente è meno agile della Ninja ma in effetti è più facile uscire di curva nel senso che tira molto di più in basso...

Se per caso potrebbe interessarti permuta ne parliamo. Ti lascio mail: paolo.sanpolo@libero.it e tel: 339 7210834 Ciao, Paolo di Piacenza
 
12529567
12529567 Inviato: 10 Ott 2011 13:53
 

Per pao41 ti ho risposto via email...
Bè ragazzi dal vivo la vostra moto è prorpio bella anche se in realtà quella che ho visto era la zx10r, per di più con il classico scarico akrapovic che fa sempre la sua bella figura.
La tentazione di prendere il mille sta salendo, la differenza di prezzo tra le due cilindrate quasi nulla, pochissime o nessuna differenza estetica, gran motore in più! (forse troppo e questo è il vero dubbio! eusa_think.gif ) e anche facendo un confronto con il gsx-r 750 k8 costa meno ed più bella!
Dentro di me la scelta già è stata fatta! icon_twisted.gif ribaltando completamente i propositi iniziali come spesso accade in fatto di moto eusa_wall.gif
 
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