Django ha scritto:
Era ora che qualcuno aprisse un thread sul mio genere preferito
Per chi si fosse collegato da poco
: il Rock Progressivo Italiano (RPI) è un genere nato negli anni '70, caratterizzato dalla fusione tra rock, musica classica, folk, jazz e quant'altro, dall'impiego di strumenti sia moderni che tradizionali, dal richiamo alla tradizione musicale italiana, e dalla propensione delle band a lasciare perdere le convenzioni e seguire l'immaginazione (non solo nella musica, ma anche nei nomi di band album e brani e nella cover art). Questo ha portato a una proliferazione di band di cui alcune sfondavano e andavano addirittura in hit parade (insolito in un periodo in cui la RAI diceva che i "complessi musicali" non potevano andare in onda per "motivi tecnici" non meglio specificati...
), mentre altre facevano solo uno o due album (magari capolavori) e poi sparivano nel nulla, di alcune non si sa neppure chi erano i componenti!
All'epoca l'RPI era molto popolare (anche se allora si chiamava "pop" o "rock", il termine "progressivo" è stato coniato in seguito), e ancora oggi può contare su un grande numero di appassionati non solo in Italia ma - come capita spesso per le cose buone che si fanno in Italia - soprattutto all'estero. Per esempio su progarchives, sito di riferimento del settore, compaiono continuamente recensioni di band italiana, sia attuali che storiche, e nomi come PFM, Banco e Orme abitano in modo più o meno stabile nella classifica dinamica di popolarità.
L'età dell'oro dell'RPI sono gli anni '70 (e qui sotto infatti c'è una lista con una selezione
limitata delle band dell'epoca, che raccomando a tutti quelli che si vogliono avvicinare al genere). Però ci sono anche molte band recenti e contemporanee che fanno un RPI eccezionale, magari ne metto qualcuna nel prossimo post.
Alusa Fallax
Alphataurus
Area
Banco del Mutuo Soccorso
Balletto di Bronzo
Biglietto Per L'Inferno
Campo Di Marte
Celeste
De De Lind
Delirium
Formula 3
Goblin
Locanda Delle Fate
Maxophone
Metamorfosi
Museo Rosenbach
New Trolls
Nuova Idea
Le Orme
Osanna
Pangea
Premiata Forneria Marconi (PFM)
Quella Vecchia Locanda
Raccomandata Con Ricevuta Di Ritorno
Il Rovescio Della Medaglia
Semiramis
Questi li conosco,ma gli altri devo andare ad'ascoltarli perchè non ne ho memoria.....