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HM Competition TPR 86cc VIII - Raiden - AGGIORNAMENTO pag 17
12696809
12696809 Inviato: 19 Nov 2011 18:44
 



Il motivo della loro sapienza è semplice da capire, non altrettanto semplice da effettuare icon_asd.gif .
Ponzi DEVE sapere tutto, è un meccanico prima di tutto ma è anche espertissimo in elaborazioni e lavorazioni, perciò se non le sai lui le cose... icon_asd.gif
Alberto (Raiden), con una moto così, deve avere una passione sterminata per questo mondo... perciò ascoltando e leggendo attentamente le conversazioni impara un po' di tutto. icon_wink.gif Poi ha Ponzi come insegnante icon_asd.gif
 
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12696873 Inviato: 19 Nov 2011 18:59
 

BR34K_SYS ha scritto:
Una domanda vorrei diventare esperto come voi( non è una presa in giro eh! icon_asd.gif ) come fate a sapere tutte ste cose...anelli antidetonanti, c***i volanti e cose varie...vorrei sapereeeee eusa_drool.gif Ci sono libri da leggere...insomma vorrei sapere tutto sull'AM6!icon_biggrin.gif

L'importante è avere passione e pazienza: come libro è ottimo "elaboriamo il 2 tempi", riesci a scaricarlo gratis su internet e ti insegna molte cose.
Poi leggi su internet, sui forum, anche se ti garantisco che per poterci davvero capire qualcosa bisogna avere esperienza diretta: cerca di lavorare sulla tua moto, dove possibile non portarla dal meccanico, solo provando decine e decine di volte le cose potrai avere una tua opinione critica, perchè sul web ce ne sono tante di cavolate. icon_wink.gif
 
12696899
12696899 Inviato: 19 Nov 2011 19:02
 

Tommi97 ha scritto:
Il motivo della loro sapienza è semplice da capire, non altrettanto semplice da effettuare icon_asd.gif .
Ponzi DEVE sapere tutto, è un meccanico prima di tutto ma è anche espertissimo in elaborazioni e lavorazioni, perciò se non le sai lui le cose... icon_asd.gif
Alberto (Raiden), con una moto così, deve avere una passione sterminata per questo mondo... perciò ascoltando e leggendo attentamente le conversazioni impara un po' di tutto. icon_wink.gif Poi ha Ponzi come insegnante icon_asd.gif

Passione sterminata è il termine giusto. icon_biggrin.gif
Io non ho mai portato la moto dal meccanico, ho sempre fatto tutto da solo con mio padre o i miei amici.
Solo Ponzi si è occupato delle lavorazioni ai carter e al cilindro non perchè io non fossi realmente capace, ma perchè lui, oltre ad avere gli strumenti giusti, ha tanta esperienza, e io volevo ottenere il massimo senza rischiare di rovinare centinaia di euro di pezzi. icon_wink.gif
 
12696911
12696911 Inviato: 19 Nov 2011 19:05
 

Smontando e rimontando, progettando tutto quello che mi salta in mente, strappandogli fogli, bestemmiando, saldando, tagliando, piegando, avvitando, sentendo
 
12696922
12696922 Inviato: 19 Nov 2011 19:08
 

PonziRacing ha scritto:
La detonazione accade quando la banda di squish e le pareti del cilindro sono troppo surriscaldate, e sono a una temperatura tale che la miscela, andando a contatto con queste pareti, bruci prima ancora di raggiungere il centro della camera di scoppio. Per questo si utilizzano anelli antidetonanti e teste in anticorodal o in bronzo, perchè sono materiali che hanno proprietà dissipanti migliori.

ma oltre q quello la detonazione uo avvenire anche per l'anticipo sbagliato e per uno squish bassisimo
 
12697024
12697024 Inviato: 19 Nov 2011 19:34
 

Quelli sono i motivi del surriscaldamento delle pareti del cilindro e della banda di squish. Ma perchè? Il perchè è che se un anticipo è errato, la candela fa la scintilla quando il pistone non è ancora o ha già sorpassato il PMS, per cui la miscela esplode prima di raggiungere la camera di scoppio, surriscaldando le pareti del cilindro e la banda di squish. Abbassando lo squish si rischia di avere un surriscaldamento delle pareti del cilindro perchè l'estensione delle pareti del cilindro sottoposte a surriscaldamento al momento dello scoppio sono minori.

La causa delle autodetonazioni è sempre e comunque il surriscaldamento delle pareti del cilindro è della banda di squish.

Ultima modifica di PonziRacing il 19 Nov 2011 19:34, modificato 1 volta in totale
 
12697025
12697025 Inviato: 19 Nov 2011 19:34
 

Ci vuole tempo e sporcarsi le mani
 
12697482
12697482 Inviato: 19 Nov 2011 21:22
 

BR34K_SYS ha scritto:
Una domanda vorrei diventare esperto come voi( non è una presa in giro eh! icon_asd.gif ) come fate a sapere tutte ste cose...anelli antidetonanti, c***i volanti e cose varie...vorrei sapereeeee eusa_drool.gif Ci sono libri da leggere...insomma vorrei sapere tutto sull'AM6!icon_biggrin.gif


Ti dico solo che 3 anni fa circa ho portato il mio ex booster dal meccanico per cambiare il filo dell'acceleratore icon_asd.gif Negli ultimi mesi invece ho aperto da solo l'AM6 del mio Derapage, lavorato i carter e il cilindro e richiuso senza problemi, non che sia difficile anzi, ma c'è una bella differenza; questo perché mi sono appassionato davvero tanto ai motori, ho iniziato a provare a fare un po' di tutto ecc, ovviamente prima documentandomi chiedendo a gente che ne sapeva più di me e su questo forum, pian piano vedrai come cambierà tutto a forza di migliorare icon_wink.gif
 
12698266
12698266 Inviato: 20 Nov 2011 9:14
 

BR34K_SYS ha scritto:
Una domanda vorrei diventare esperto come voi( non è una presa in giro eh! icon_asd.gif ) come fate a sapere tutte ste cose...anelli antidetonanti, c***i volanti e cose varie...vorrei sapereeeee eusa_drool.gif Ci sono libri da leggere...insomma vorrei sapere tutto sull'AM6!icon_biggrin.gif


io ho passato intere serate e giornate a smontare e rimontare ogni genere di motore: motoseghe, tagliaerba per dopo passare a preparare il motore della mia mini, smontare i p4, r3gl, rv4 motori scooter fino ad arrivare che sto revisionando un motore di un cr 125. l' unico modo per imparare è sporcarsi le mani montare tutto provare e se non va si torna a smontare fino a quando riesci a trovare il risultato perfetto.
 
12698440
12698440 Inviato: 20 Nov 2011 10:50
 

Il problema è che se metto una mano sulla mia moto...mio padre mi spezza le gambe!icon_sad.gif E poi non vorrei rovinarla..è quello che mi blocca! uff eusa_doh.gif
 
12699005
12699005 Inviato: 20 Nov 2011 13:23
 

Inutile dire che quoto tutto quello che è stato detto, solo chi condivide questa passione può capire le soddisfazioni che dà ed il perchè passiamo giornate (e nottate) intere sui motori.
Oltre a questo, la grande soddisfazione che provo ad avere una moto così unica, perchè quasi nessuno crede nel potenziale che può sviluppare questo semplice "cinquantino", ma ne rimane stupito vedendola e sentendola girare. icon_mrgreen.gif
 
12699091
12699091 Inviato: 20 Nov 2011 13:44
 

Esatto! E' la stessa cosa che vorrei provare io....c***o!
 
12702908
12702908 Inviato: 21 Nov 2011 13:39
 

Ragazzi, ieri sono riuscito a farmi artigianalmente la prima modifica, che vi presenterò all'arrivo (in settimana) dei pezzi da Ponzi.
Sono soddisfattissimo, non pensavo e in realtà ho ottenuto un buon incremento di erogazione sia in basso sia come potenza agli alti.
Vi dico solo che con il 172 di massimo sono magrissimo (non ho getti più grassi cacchio icon_asd.gif ) quindi non l'ho tirata a manetta, comunque ha segnato circa 400 giri massimi in più rispetto a prima. icon_wink.gif

Scatenate la fantasia. icon_mrgreen.gif
 
12703088
12703088 Inviato: 21 Nov 2011 14:09
 

Raiden49 ha scritto:
Ragazzi, ieri sono riuscito a farmi artigianalmente la prima modifica, che vi presenterò all'arrivo (in settimana) dei pezzi da Ponzi.
Sono soddisfattissimo, non pensavo e in realtà ho ottenuto un buon incremento di erogazione sia in basso sia come potenza agli alti.
Vi dico solo che con il 172 di massimo sono magrissimo (non ho getti più grassi cacchio icon_asd.gif ) quindi non l'ho tirata a manetta, comunque ha segnato circa 400 giri massimi in più rispetto a prima. icon_wink.gif

Scatenate la fantasia. icon_mrgreen.gif


piattello della pvl icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
12703121
12703121 Inviato: 21 Nov 2011 14:14
 

Ma... ma... icon_eek.gif

Io non oso sparare ipotesi per non rovinare quella genialata 0510_inchino.gif
Sono stra curioso, sempre di più, MUOVITI a dirci tutto icon_asd.gif
 
12703196
12703196 Inviato: 21 Nov 2011 14:29
 

davidhm ha scritto:


piattello della pvl icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

Buona idea!
Però non è quello. icon_biggrin.gif
 
12703201
12703201 Inviato: 21 Nov 2011 14:30
 

Tommi97 ha scritto:
Ma... ma... icon_eek.gif

Io non oso sparare ipotesi per non rovinare quella genialata 0510_inchino.gif
Sono stra curioso, sempre di più, MUOVITI a dirci tutto icon_asd.gif

Manca poco, manca poco... icon_mrgreen.gif
 
12703205
12703205 Inviato: 21 Nov 2011 14:30
 

Raiden49 ha scritto:

Buona idea!
Però non è quello. icon_biggrin.gif


allora hai sistemato lo squish del gt e quello che c'era da fare????
 
12703229
12703229 Inviato: 21 Nov 2011 14:34
 

davidhm ha scritto:


allora hai sistemato lo squish del gt e quello che c'era da fare????

Nemmeno. icon_asd.gif
 
12703289
12703289 Inviato: 21 Nov 2011 14:43
 

Qualche modifica al pacco lamellare? eusa_think.gif
 
12703310
12703310 Inviato: 21 Nov 2011 14:47
 

Andy374 ha scritto:
Qualche modifica al pacco lamellare? eusa_think.gif

eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
12703353
12703353 Inviato: 21 Nov 2011 14:55
 

Raiden49 ha scritto:

eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif


L'hai inclinato raccordandolo alla sacca di travaso?
 
12703417
12703417 Inviato: 21 Nov 2011 15:05
 

Atrox ha scritto:


L'hai inclinato raccordandolo alla sacca di travaso?

Ci avevo pensato per un po', l'unico problema è che inclinandolo di pochi gradi ti ritrovi le controlamelle che sbattono sulla parte superiore dei carter: bisognerebbe togliere materiale da lì sopra, ma ho visto che alla fine non ci puoi lavorare molto e l'inclinazione che si raggiunge non è poi sta gran cosa. 0509_down.gif

Visto che è una modifica collegata ad un'altra cosa che aspetto da Ponzi, basta aiutini e tra qualche giorno vi presento tutto assieme. icon_mrgreen.gif
Dai che vi ho già aiutato molto icon_asd.gif
 
12703445
12703445 Inviato: 21 Nov 2011 15:10
 

Un c***o di gomma da infilare nel buco del sile per farle provare un orgasmo?icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif
 
12703460
12703460 Inviato: 21 Nov 2011 15:14
 

Raiden49 ha scritto:

eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif


Cosa ho vinto? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
12703464
12703464 Inviato: 21 Nov 2011 15:14
 

BR34K_SYS ha scritto:
Un c***o di gomma da infilare nel buco del sile per farle provare un orgasmo?icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif

E' un'idea, però direi di no. icon_lol.gif
 
12703467
12703467 Inviato: 21 Nov 2011 15:15
 

Andy374 ha scritto:


Cosa ho vinto? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Una prova sulla moto! icon_biggrin.gif
Tanto abiti lontano da Milano icon_asd.gif
 
12704398
12704398 Inviato: 21 Nov 2011 18:05
 

Allora ho capito cosa è
 
12711647
12711647 Inviato: 23 Nov 2011 14:01
 

La polini 5 dischi ti è sembrato un buon acquisto, molti mi hanno detto che si rompe subito..volevo avere qualche parere...Io devo fare un' ela con il tpr 86, dovrei comprare sia la campana che i dischi frizione(http://www.biollamotors.it/catalog/9923190-serie-dischi-frizione-racing-p-7894.html + Link a pagina di Biollamotors.it o solo i dischi frizione o solo la campana? 0509_si_picchiano.gif
 
12712030
12712030 Inviato: 23 Nov 2011 15:23
 

Io l' ho tenuta 1 anno la 5 dischi, non so se per colpa sua ma dopo un anno ho duvuto cambiare anche la campana della frizione
 
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