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HM Competition TPR 86cc VIII - Raiden - AGGIORNAMENTO pag 17
12689132
12689132 Inviato: 17 Nov 2011 15:11
 

Tommi97 ha scritto:
Continuo a sentire di questo "progetto con Ponzi", ma non ne posso più di aspettareee! icon_asd.gif

Sbrigati ti prego 0510_inchino.gif

Stasera lo chiamo, tanto lo so che da un'idea mi tira fuori mille altre progetti. icon_asd.gif
 
12689253
12689253 Inviato: 17 Nov 2011 15:34
 

Nach ha scritto:
C O M P L I M E N T I ! ! ! ! !
Moto davvero bella, veramente!
il sile è fantastico, anche tutta l'ela eusa_drool.gif
fossi in te farei una prova al banco e in più avrei preferito più coppia e più bassi.. vabbe io faccio enduro è diverso, ma anche i motard dovrebbero essere cosi.. tanto come hai detto tu, quando la tiri al massimo.. se non arrivi a sfruttare anche l'ultimo giro della 6a marcia, tanto vale avere più ripresa e bassi no? eusa_think.gif

Un info: io non me ne intendo come te, soprattutto non me ne intendo dei carter, o almeno so come sono disposti, so cosa ce dentro, come funzionano, ma non so come funziona la volumetria e la fisica dei fluidi all'interno quando la moto è accesa..
quindi probabilmente per questo non ho capito il motivo per cui non hai messo il rialzo al pacco lamellare, e perchè c'erano più difetti che pregi (non me li ricordo nemmeno..) e soprattutto non sapevo che aumentasse la volumetria.. solo di quel poco di rialzo? eusa_think.gif mi sembra strano.. e poi perchè nei 125 dovrebbe essere una bella cosa? eusa_think.gif
Grazie mille 0509_up.gif

Grazie dei complimenti. 0509_up.gif
La prova al banco se avrò occasione la farò a lavori davvero conclusi (se mai avranno una fine icon_asd.gif ), riguardo al discorso di coppia in basso il TPR che monto adesso ha più bassi e medi, ma gira meno di quello di prima e in sesta piena fatica a distendersi: non so a cosa dipenda questo, appena posso smonterò il cilindro per controllare bene.

Riguardo al rialzo, il discorso in breve è che se noi mettiamo una basetta sotto al pacco lamellare, creiamo una specie di "prolunga" dei carter, che causa un aumento di volume.
Il fatto è che questa "prolunga" allontana anche il pacco lamellare dal cilindro, fatto che potrebbe peggiorare la potenza. Inoltre con l'attuale carburatore ho un riempimento perfetto dei carter, la pressione è proporzionale al volume, quindi probabilmente un aumento di quest'ultimo non sarebbe vantaggioso.
Riguardo ai 125 non ho capito cosa intendi, non hanno basette in quanto i loro carter hanno già volume sufficiente ed il pacco lamellare è già inclinato. icon_wink.gif
 
12689284
12689284 Inviato: 17 Nov 2011 15:40
 

Sisi ma comunque è inclinato.. che vantaggi da? eusa_think.gif
 
12689333
12689333 Inviato: 17 Nov 2011 15:48
 

Nach ha scritto:
Sisi ma comunque è inclinato.. che vantaggi da? eusa_think.gif

Quando si inclina, lo si indirizza verso i travasi, quindi si ha una migliore erogazione e una migliore rapidità nel prendere i giri. icon_wink.gif
 
12689437
12689437 Inviato: 17 Nov 2011 16:12
 

Raiden49 ha scritto:

Quando si inclina, lo si indirizza verso i travasi, quindi si ha una migliore erogazione e una migliore rapidità nel prendere i giri. icon_wink.gif

Penso tu possa capire quanto è impossibile da capire per uno che di carter ne ha aperti 0 icon_asd.gif (purtroppo!!!)
 
12689490
12689490 Inviato: 17 Nov 2011 16:22
 

Basta pensare a una curva, se la curva è a 90 gradi devi andare più piano, se invece la curva è a 45 gradi puoi farla più veloce
 
12689525
12689525 Inviato: 17 Nov 2011 16:29
 

tabiotto ha scritto:
Basta pensare a una curva, se la curva è a 90 gradi devi andare più piano, se invece la curva è a 45 gradi puoi farla più veloce

Quindi? Io l'unica cosa che ho fatto è stata smontare la parte dell'alimentazione e li si vedeva l'albero.. basta.. mi piacerebbe vedere aprire un blocco...
 
12690826
12690826 Inviato: 17 Nov 2011 21:08
 

Nach ha scritto:

Quindi? Io l'unica cosa che ho fatto è stata smontare la parte dell'alimentazione e li si vedeva l'albero.. basta.. mi piacerebbe vedere aprire un blocco...

Io questa cosa l'avevo studiata su un altro blocco che ho, purtroppo sul Minarelli non si può inclinare di molto il pacco lamellare, si può ottenere un buon risultato solo se si lavora la parte in alto dei carter, ma c'è poco spazio e alla fine non conviene.
Non c'è nulla da fare, il Minarelli AM6 non è un motore studiato per correre e si fa una gran fatica a tirare fuori i cavalli. icon_rolleyes.gif
 
12690841
12690841 Inviato: 17 Nov 2011 21:12
 

Comunque, dopo una lunga chiaccherata con Ponzi, si sono avverate le mie previsioni: come al solito da un'idea di base abbiamo tirato fuori altre 4 modifiche. icon_asd.gif

Ne vedrete delle belle. icon_biggrin.gif
 
12691079
12691079 Inviato: 17 Nov 2011 22:05
 

Raiden49 ha scritto:
Comunque, dopo una lunga chiaccherata con Ponzi, si sono avverate le mie previsioni: come al solito da un'idea di base abbiamo tirato fuori altre 4 modifiche. icon_asd.gif

Ne vedrete delle belle. icon_biggrin.gif


Dai sparaaa 0510_sad.gif

Ma scusa, ho una domanda da farti... scusa se ti ricordo il brutto momento icon_asd.gif , ma da quando hai grippato il TPR con l'anello antidetonante, perchè non l'hai rifatto? Come mai non hai rimesso l'anello?
 
12691127
12691127 Inviato: 17 Nov 2011 22:13
 

Tommi97 ha scritto:


Dai sparaaa 0510_sad.gif

Ma scusa, ho una domanda da farti... scusa se ti ricordo il brutto momento icon_asd.gif , ma da quando hai grippato il TPR con l'anello antidetonante, perchè non l'hai rifatto? Come mai non hai rimesso l'anello?

Perchè senza testa artigianale è fine a se stesso e poi il progetto di spingere lo squish a 0.45 forse era davvero troppo anche per me. icon_lol.gif
Sarebbe diventato spinto a livelli allucinanti (chissà però quanto avrebbe tirato icon_sad.gif )
 
12694304
12694304 Inviato: 18 Nov 2011 20:22
 

In cosa consiste l'anello antidetonante? Mi viene in mente l'anello delle bombe a mano icon_asd.gif
 
12694323
12694323 Inviato: 18 Nov 2011 20:26
 

Nach ha scritto:
In cosa consiste l'anello antidetonante? Mi viene in mente l'anello delle bombe a mano icon_asd.gif

A me quello vibrante icon_lol.gif icon_asd.gif , comunque serve per lubrificare meglio da quello che mi ricordo eusa_think.gif
 
12694383
12694383 Inviato: 18 Nov 2011 20:37
 

Nach ha scritto:
In cosa consiste l'anello antidetonante? Mi viene in mente l'anello delle bombe a mano icon_asd.gif

In pratica se noi abbassiamo lo squish, ossia diminuiamo la distanza dalla camera di scoppio al cielo del pistone al punto morto superiore, abbiamo dei notevoli incrementi in termini di potenza su tutto l'arco di erogazione.
C'è però il rischio di incorrere nel problema della detonazione: se c'è troppa compressione infatti la miscela può non fare in tempo a scoppiare in centro (dove c'è la candela per intenderci) ma ci possono essere queste detonazioni sulle pareti del cilindro che sono ovviamente estremamente dannose.
Applicando ai bordi della camera di scoppio un anello antidetonante in rame, si sfrutta la proprietà di questo metallo di dissipare il calore e si può di conseguenza abbassare notevolmente lo squish senza problemi. 0509_up.gif
 
12694393
12694393 Inviato: 18 Nov 2011 20:38
 

MueCorse ha scritto:

A me quello vibrante icon_lol.gif icon_asd.gif , comunque serve per lubrificare meglio da quello che mi ricordo eusa_think.gif

Direi di no. icon_xd_2.gif Mi sa che riguardo al lubrificante ti confondi davvero con quello vibrante. icon_lol.gif icon_lol.gif
 
12694401
12694401 Inviato: 18 Nov 2011 20:40
 

Raiden49 ha scritto:
MueCorse ha scritto:

A me quello vibrante icon_lol.gif icon_asd.gif , comunque serve per lubrificare meglio da quello che mi ricordo eusa_think.gif

Direi di no. icon_xd_2.gif Mi sa che riguardo al lubrificante ti confondi davvero con quello vibrante. icon_lol.gif icon_lol.gif

ahahahaha, l'ho pensato anche io metre lo stavo scrivendo, pero ho detto: nessuno è scemo come me da pensarlo tie.gif 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif
 
12694477
12694477 Inviato: 18 Nov 2011 20:52
 

MueCorse ha scritto:

ahahahaha, l'ho pensato anche io metre lo stavo scrivendo, pero ho detto: nessuno è scemo come me da pensarlo tie.gif 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif

Invece ti sbagliavi. 0509_si_picchiano.gif

Comunque annuncio che per settimana prossima saprete una buona parte delle nuove modifiche: oggi sentendo Ponzi ci siamo accordati e nel giro di pochi giorni dovrei riuscire a montare e sistemare tutto.
La cosa divertente è che, tra lui che è un preparatore che sta sviluppando un motore, e me, uno studente del liceo scientifico, abbiamo deciso tutto il da farsi ma siamo andati in crisi con una conversione sul peso specifico dell'acciaio. icon_asd.gif
 
12694530
12694530 Inviato: 18 Nov 2011 21:02
 

Raiden49 ha scritto:

In pratica se noi abbassiamo lo squish, ossia diminuiamo la distanza dalla camera di scoppio al cielo del pistone al punto morto superiore, abbiamo dei notevoli incrementi in termini di potenza su tutto l'arco di erogazione.
C'è però il rischio di incorrere nel problema della detonazione: se c'è troppa compressione infatti la miscela può non fare in tempo a scoppiare in centro (dove c'è la candela per intenderci) ma ci possono essere queste detonazioni sulle pareti del cilindro che sono ovviamente estremamente dannose.
Applicando ai bordi della camera di scoppio un anello antidetonante in rame, si sfrutta la proprietà di questo metallo di dissipare il calore e si può di conseguenza abbassare notevolmente lo squish senza problemi. 0509_up.gif

So cos è lo squish, ma non capisco il perchè del fatto che si deve dissipare il calore: il motivo non è li, bensi nello scoppio e il tempo di ritorno che la biella ci mette dal PMS al PMI al PMS.. ciò vuol dire che se in questo tempo non sono fuori usciti i gas combusti nella precedente combustione, succede una cosa molto dannosa.. OK. ma non mi sembra che l'anello antidetonante risolva questo problema.. eusa_think.gif
MueCorse ha scritto:
Nach ha scritto:
In cosa consiste l'anello antidetonante? Mi viene in mente l'anello delle bombe a mano icon_asd.gif

A me quello vibrante icon_lol.gif icon_asd.gif , comunque serve per lubrificare meglio da quello che mi ricordo eusa_think.gif

Mi hai fatto venire seri dubbi sulla mia eterità sessuale. icon_asd.gif
 
12694606
12694606 Inviato: 18 Nov 2011 21:19
 

Nach ha scritto:
Raiden49 ha scritto:

In pratica se noi abbassiamo lo squish, ossia diminuiamo la distanza dalla camera di scoppio al cielo del pistone al punto morto superiore, abbiamo dei notevoli incrementi in termini di potenza su tutto l'arco di erogazione.
C'è però il rischio di incorrere nel problema della detonazione: se c'è troppa compressione infatti la miscela può non fare in tempo a scoppiare in centro (dove c'è la candela per intenderci) ma ci possono essere queste detonazioni sulle pareti del cilindro che sono ovviamente estremamente dannose.
Applicando ai bordi della camera di scoppio un anello antidetonante in rame, si sfrutta la proprietà di questo metallo di dissipare il calore e si può di conseguenza abbassare notevolmente lo squish senza problemi. 0509_up.gif

So cos è lo squish, ma non capisco il perchè del fatto che si deve dissipare il calore: il motivo non è li, bensi nello scoppio e il tempo di ritorno che la biella ci mette dal PMS al PMI al PMS.. ciò vuol dire che se in questo tempo non sono fuori usciti i gas combusti nella precedente combustione, succede una cosa molto dannosa.. OK. ma non mi sembra che l'anello antidetonante risolva questo problema.. eusa_think.gif
MueCorse ha scritto:
Nach ha scritto:
In cosa consiste l'anello antidetonante? Mi viene in mente l'anello delle bombe a mano icon_asd.gif

A me quello vibrante icon_lol.gif icon_asd.gif , comunque serve per lubrificare meglio da quello che mi ricordo eusa_think.gif

Mi hai fatto venire seri dubbi sulla mia eterità sessuale. icon_asd.gif


l'anello antidetonante serve solo in caso di scromatura parzile come era successoa raiden allora si mette quello perche si accoppia bele con l'alluminio e con uno squish che voleva raiden l'alluminio normale rischiava di fendersi mentre l'anello anti detonante e piu resistente ma comunque le detonazioni avvengono comunque
 
12694817
12694817 Inviato: 18 Nov 2011 22:08
 

Allora perchè si chiama antidetonante? icon_asd.gif
 
12695070
12695070 Inviato: 18 Nov 2011 23:10
 

Il tutto nato da una mia semplice domanda icon_asd.gif

Comunque sono assurdamente stra-curioso, non vedo l'ora di veder le nuove modifiche 0509_up.gif
 
12695103
12695103 Inviato: 18 Nov 2011 23:18
 

comunque raiden, tutto inizia da un 19 e un top viola icon_biggrin.gif !!!!!!
 
12695399
12695399 Inviato: 19 Nov 2011 1:54
 

Raiden49 ha scritto:

Invece ti sbagliavi. 0509_si_picchiano.gif

Comunque annuncio che per settimana prossima saprete una buona parte delle nuove modifiche: oggi sentendo Ponzi ci siamo accordati e nel giro di pochi giorni dovrei riuscire a montare e sistemare tutto.
La cosa divertente è che, tra lui che è un preparatore che sta sviluppando un motore, e me, uno studente del liceo scientifico, abbiamo deciso tutto il da farsi ma siamo andati in crisi con una conversione sul peso specifico dell'acciaio. icon_asd.gif

ahahahaa icon_asd.gif
 
12695403
12695403 Inviato: 19 Nov 2011 1:58
 

morig94 ha scritto:
Allora perchè si chiama antidetonante? icon_asd.gif


se è per questo barikit ha messo a punto degli speciali pistoni che chiama "antigrippaggio" ma non sono proprio sicurissimo che rendano IMPOSSIBILE il grippaggio eusa_think.gif
 
12695880
12695880 Inviato: 19 Nov 2011 12:48
 

Nach ha scritto:
Raiden49 ha scritto:

In pratica se noi abbassiamo lo squish, ossia diminuiamo la distanza dalla camera di scoppio al cielo del pistone al punto morto superiore, abbiamo dei notevoli incrementi in termini di potenza su tutto l'arco di erogazione.
C'è però il rischio di incorrere nel problema della detonazione: se c'è troppa compressione infatti la miscela può non fare in tempo a scoppiare in centro (dove c'è la candela per intenderci) ma ci possono essere queste detonazioni sulle pareti del cilindro che sono ovviamente estremamente dannose.
Applicando ai bordi della camera di scoppio un anello antidetonante in rame, si sfrutta la proprietà di questo metallo di dissipare il calore e si può di conseguenza abbassare notevolmente lo squish senza problemi. 0509_up.gif

So cos è lo squish, ma non capisco il perchè del fatto che si deve dissipare il calore: il motivo non è li, bensi nello scoppio e il tempo di ritorno che la biella ci mette dal PMS al PMI al PMS.. ciò vuol dire che se in questo tempo non sono fuori usciti i gas combusti nella precedente combustione, succede una cosa molto dannosa.. OK. ma non mi sembra che l'anello antidetonante risolva questo problema.. eusa_think.gif

No guarda che quello che hai detto tu non c'entra per nulla.
Abbassando lo squish la camera di scoppio corre il rischio di surriscaldarsi eccessivamente, di conseguenza avvengono le detonazioni, in quanto la miscela non scoppia per la scintilla data dalla candela, ma perchè è a contatto con superfici a tal punto calde da farla esplodere: per capirci è come se avessi un anticipo sfasatissimo.
Con l'anello antidetonante si scongiura tutto questo perchè il rame dissipa il calore molto meglio icon_exclaim.gif
 
12695881
12695881 Inviato: 19 Nov 2011 12:49
 

mikemx ha scritto:


l'anello antidetonante serve solo in caso di scromatura parzile come era successoa raiden allora si mette quello perche si accoppia bele con l'alluminio e con uno squish che voleva raiden l'alluminio normale rischiava di fendersi mentre l'anello anti detonante e piu resistente ma comunque le detonazioni avvengono comunque

L'utilizzo dell'anello è quello che ho descritto nel post precedente, però io ho deciso di metterlo perchè mi ricromava a costo più basso la camera di scoppio. 0509_up.gif
 
12695886
12695886 Inviato: 19 Nov 2011 12:51
 

MueCorse ha scritto:
comunque raiden, tutto inizia da un 19 e un top viola icon_biggrin.gif !!!!!!

Prima ancora comprai la marmitta Top, poi dopo qualche mese arrivò il bel Top Viola, con il resto originale. Madò mi sembrava che volasse. icon_asd.gif
 
12696181
12696181 Inviato: 19 Nov 2011 14:37
 

La detonazione accade quando la banda di squish e le pareti del cilindro sono troppo surriscaldate, e sono a una temperatura tale che la miscela, andando a contatto con queste pareti, bruci prima ancora di raggiungere il centro della camera di scoppio. Per questo si utilizzano anelli antidetonanti e teste in anticorodal o in bronzo, perchè sono materiali che hanno proprietà dissipanti migliori.
 
12696444
12696444 Inviato: 19 Nov 2011 16:23
 

PonziRacing ha scritto:
La detonazione accade quando la banda di squish e le pareti del cilindro sono troppo surriscaldate, e sono a una temperatura tale che la miscela, andando a contatto con queste pareti, bruci prima ancora di raggiungere il centro della camera di scoppio. Per questo si utilizzano anelli antidetonanti e teste in anticorodal o in bronzo, perchè sono materiali che hanno proprietà dissipanti migliori.

Esattamente! 0509_up.gif
 
12696799
12696799 Inviato: 19 Nov 2011 18:42
 

Una domanda vorrei diventare esperto come voi( non è una presa in giro eh! icon_asd.gif ) come fate a sapere tutte ste cose...anelli antidetonanti, c***i volanti e cose varie...vorrei sapereeeee eusa_drool.gif Ci sono libri da leggere...insomma vorrei sapere tutto sull'AM6!icon_biggrin.gif
 
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