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HM Competition TPR 86cc VIII - Raiden - AGGIORNAMENTO pag 17
12644707
12644707 Inviato: 6 Nov 2011 20:28
 

Hondacross95 ha scritto:
Ma l'hai già realizzato?? da come ne parli sopra sembra già montato e funzionante eusa_think.gif

Sembra sia a sviluppo quasi ultimato, comunque sarebbe davvero una gran cosa avere un Am6 con tutti quei cavalli.
Io ho solo una gran preoccupazione: i carter dell'AM6 si sa che non sono solidissimi, si rompono i perni di attacco come niente, si crepano, ecc...
Per montarlo dovrei avere la certezza che tutta questa potenza non mi apra in due il blocco dopo un mese. eusa_think.gif
 
12647353
12647353 Inviato: 7 Nov 2011 14:34
 

dici che con carbu 30,tpr lavorato abbastanza da ripresa senza quasi ritoccare le fasi,marmitta katrace normale ,accensione mvt, rapporti 13/14 58 avrei un buon compromesso ripresa/allungo?
grazie di tutti i consigli
 
12648212
12648212 Inviato: 7 Nov 2011 17:33
 

giuse34 ha scritto:
dici che con carbu 30,tpr lavorato abbastanza da ripresa senza quasi ritoccare le fasi,marmitta katrace normale ,accensione mvt, rapporti 13/14 58 avrei un buon compromesso ripresa/allungo?
grazie di tutti i consigli

Con il tuo motore non è facile (ed è anche inutile) cercare i bassi però così avresti un'ottima elaborazione, ti consiglio se già devi lavorare il TPR di farlo bene, allungare un pochetto i rapporti e mettere un carburatore 28 Keihin. 0509_up.gif
 
12648788
12648788 Inviato: 7 Nov 2011 19:35
 

comunque io intendevo sull'86 che monterò a gennaio
 
12648886
12648886 Inviato: 7 Nov 2011 19:56
 

Raiden49 ha scritto:

Sembra sia a sviluppo quasi ultimato, comunque sarebbe davvero una gran cosa avere un Am6 con tutti quei cavalli.
Io ho solo una gran preoccupazione: i carter dell'AM6 si sa che non sono solidissimi, si rompono i perni di attacco come niente, si crepano, ecc...
Per montarlo dovrei avere la certezza che tutta questa potenza non mi apra in due il blocco dopo un mese. eusa_think.gif

guarda, è la stessa identica cosa che ho pensato io...bastano pochi cavalli in più rispetto all'originale per sbriciolare gli attacchi motore-telaio, immagino con 30 cavalli in più come la moto resista alla potenza....anche i cuscinetti , o meglio, la sede dei cuscinetti mi preoccupa...cioè, è una cosa nota che montando per esempio un TPR dopo 6-7 anni le sedi dei cuscinetti sono smangiate a causa delle vibrazioni...ora pensiamo ad un cilindro con 10/15 cavalli in più di un tpr.....ogni 2 mesi devi rifarti tutto il blocco e spendere 300 euro di carter icon_rolleyes.gif ...dal mio punto di vista bisognerebbe anche inventare una modo per migliorare le sedi dei cuscinetti (una boccola d'acciaio incastrare nei carter per mezzo di un millerighe o qualcosa del genere)...pi le mie sono solo supposizioni...magari lo monti e gira tranquillamente 0509_up.gif
 
12648899
12648899 Inviato: 7 Nov 2011 19:59
 

ma c'è così tanta differenza tra il tpr 76 e l'86? io sapevo che l'86 avesse più coppia avendo più cc
 
12649897
12649897 Inviato: 7 Nov 2011 22:09
 

Provey ha scritto:
ma c'è così tanta differenza tra il tpr 76 e l'86? io sapevo che l'86 avesse più coppia avendo più cc


diciamo che l'86 è più lineare come erogazione, il 76 invece arrivato in coppia da tutto di colpo...per lo meno questo è quello che ho sentito io nel provarli..poi non ho mai visto uno sparo fra i 2 0509_up.gif
 
12649920
12649920 Inviato: 7 Nov 2011 22:12
 

Il 76 DOVREBBE (ma non so) fare piu giri dell'86
 
12649984
12649984 Inviato: 7 Nov 2011 22:20
 

Molto bella complimenti eusa_clap.gif icon_biggrin.gif

Puoi dirmi come hai riprofilato le fiancate io pensavo di usare un dremel eusa_think.gif
 
12650174
12650174 Inviato: 7 Nov 2011 22:51
 

Hondacross95 ha scritto:
poi non ho mai visto uno sparo fra i 2 0509_up.gif


Con una buona elaborazione (vedasi il mitico Raiden 0510_inchino.gif icon_asd.gif ), mi sembra ovvio che in uno sparo d'allungo il TPR86 vinca icon_eek.gif

Su sparo di 100 m invece ho i miei dubbi eusa_think.gif


Insomma, TPR76 ha più ripresa, l'86 allungo... correggetemi se sbaglio eusa_shifty.gif
 
12650259
12650259 Inviato: 7 Nov 2011 23:05
 

Esatto contrario icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12650321
12650321 Inviato: 7 Nov 2011 23:16
 

Allora come mai cilindri come base (Nero e DR) sono più per accelerazione e cilindri come quello di Raiden (testimonia lui) ai bassi siano morti, o quasi? eusa_think.gif
 
12650455
12650455 Inviato: 7 Nov 2011 23:44
 

Perche il suo ha una preparazione step 3 che da tutto agli alti icon_wink.gif
 
12651498
12651498 Inviato: 8 Nov 2011 12:14
 

Il tpr76 va molto meno dell'86 in tutti i casi. Di giri ne fa molti di più l'86. La cosa della corsa corta fa più giri sono tutte credenze. Una corsa corta porta solamente a un trascuramento delle fasi più importanti del 2 tempi, ovvero aspirazione e scarico, perchè il pistone va su e giù troppe volte. Nel due tempi un kit quadro è quello che raggiunge i giri maggiori, gira meglio, e da più potenza, non c'è niente da fare (il mio kit infatti è quasi quadro (corsa 50 alesaggio 52). basti vedere i 50cc spinti, perchè vanno così tanto? perchè sono quadri.
 
12651532
12651532 Inviato: 8 Nov 2011 12:22
 

i 50cc da competizione sono quasi quadri ma sono lavorati in maniera estrema tanto che in basso sono morti iniziano a prendere coppia dai 6.500-7.000 e allungano fino a 11500-12.000.
 
12651601
12651601 Inviato: 8 Nov 2011 12:37
 

Quello è perchè non c'è la cilindrata.
 
12651611
12651611 Inviato: 8 Nov 2011 12:39
 

PonziRacing ha scritto:
Quello è perchè non c'è la cilindrata.

e si,poi sono corsa corta,aspetto notizie sul tuo gt 0509_up.gif
 
12652059
12652059 Inviato: 8 Nov 2011 14:27
 

PonziRacing ha scritto:
Il tpr76 va molto meno dell'86 in tutti i casi. Di giri ne fa molti di più l'86. La cosa della corsa corta fa più giri sono tutte credenze. Una corsa corta porta solamente a un trascuramento delle fasi più importanti del 2 tempi, ovvero aspirazione e scarico, perchè il pistone va su e giù troppe volte. Nel due tempi un kit quadro è quello che raggiunge i giri maggiori, gira meglio, e da più potenza, non c'è niente da fare (il mio kit infatti è quasi quadro (corsa 50 alesaggio 52). basti vedere i 50cc spinti, perchè vanno così tanto? perchè sono quadri.


con la corsa 52 però bisogna barenare i carter...non sarebbe stato meglio lasciare anche l'alesaggio 50 in modo da avere un quadro perfetto? eusa_think.gif
 
12653118
12653118 Inviato: 8 Nov 2011 17:41
 

Tommi97 ha scritto:
Allora come mai cilindri come base (Nero e DR) sono più per accelerazione e cilindri come quello di Raiden (testimonia lui) ai bassi siano morti, o quasi? eusa_think.gif


Guarda, secondo me ti sbagli di grosso, appena sei in coppia con un tpr 76, un viola o un 86,..
comunque gt da ALTI, il nero può avere anche più coppia ai bassi ma in accelerazione a confronto sarà uno schifo icon_asd.gif

Avere una grande differenza tra la fasatura di scarico e quella di aspirazione porta ad una potenza maggiore ma ad un range di giri molto più limitato.

Non so se hai capito, per farti un esempio concreto:
Le fasi del nero sono 185° / 128°
quelle del viola sono 195° / 128°
Se la differenza è sotto i 60° si ha una bella coppia ben distribuita su tutto l'arco di giri del motore, mentre se è sopra i 65° si ha molta più potenza e COPPIA esclusivamente agli alti

Quello che voglio farti capire è che i gt spinti possono fare schifo in basso ma se li tieni sempre nel regime di utilizzo ottimale sono moooolto più performanti di un base anche in accelerazione.

Forse sono un po' OT però cercavo di chiarire che un gt che spinge ai bassi non ha necessariamente più ripresa di uno da alti.
 
12653136
12653136 Inviato: 8 Nov 2011 17:43
 

Hondacross95 ha scritto:


con la corsa 52 però bisogna barenare i carter...non sarebbe stato meglio lasciare anche l'alesaggio 50 in modo da avere un quadro perfetto? eusa_think.gif

Corsa 50 alesaggio 52. Certo che bisogna barenare i carter, sia camera di manovella che sede GT. Comunque mi trovavo meglio con alcune misure e con pistoni migliori avendo un alesaggio di 52.
 
12653169
12653169 Inviato: 8 Nov 2011 17:49
 

Grande ponzi
 
12653417
12653417 Inviato: 8 Nov 2011 18:29
 

Vedrai tabiotsss!!! icon_wink.gif
 
12654863
12654863 Inviato: 8 Nov 2011 22:29
 

Dunque cerco di rispondere facendo un po' di chiarezza:

Per Derapage: ho riprofilato le fiancate con il taglierino, poi le ho rifinite con il dremel e la carta vetrata. icon_wink.gif

Per il discorso del TPR 76: Il 76 si dice faccia più giri perchè, avendo la corsa più corta, il pistone deve fare meno "strada" e in un minuto riesce a compiere più giri di un 86, che si trova a dover fare più "strada" (39mm contro 44mm) . E' però una credenza sbagliata, perchè come ha giustamente spiegato Ponzi, l'86 riesce a sfruttare meglio le fasi principali, a sviluppare più potenza con conseguente aumento di giri e ad avere più coppia.

Riguardo al discorso di Tommi di ripresa ed allungo, con più potenza hai entrambe: forse intendevi la ripresa dal sottocoppia (anche in quel caso vince l'86).
Intendiamoci però su una cosa: la mia moto non ha alcun sottocoppia se paragonato ad un 125 qualsiasi, però è un'altra cosa paragonato ad un 50. Ne ho inoltre meno di un normale TPR perchè come ha giustamente detto Morig lo Step 3 tira fuori i cv in alto.

Infine quoto il discorso di Pusta sulle fasi, chiaro e corretto. 0509_up.gif
 
12657283
12657283 Inviato: 9 Nov 2011 16:38
 

PonziRacing ha scritto:

Corsa 50 alesaggio 52. Certo che bisogna barenare i carter, sia camera di manovella che sede GT. Comunque mi trovavo meglio con alcune misure e con pistoni migliori avendo un alesaggio di 52.

si, mi intendevo anche io alesaggio..ho sbagliato a scrivere eusa_shifty.gif icon_lol.gif

comunque complimenti...so che non è una cosa facile progettare un cilindro partendo dalle tue basi..spero vivamente che funzioni...ma entro quando dovrebbe essere ultimato il progetto?
 
12657755
12657755 Inviato: 9 Nov 2011 18:20
 

Tu sai chi non mi risponde, in settimana provo a passare e vedere se lo trovo in giro... icon_wink.gif

Per le gomme allora se ti danno fastidio te le prendo Io e me le metto in box... icon_wink.gif
 
12662789
12662789 Inviato: 10 Nov 2011 19:13
 

The_Godfather ha scritto:
Tu sai chi non mi risponde, in settimana provo a passare e vedere se lo trovo in giro... icon_wink.gif

Per le gomme allora se ti danno fastidio te le prendo Io e me le metto in box... icon_wink.gif

Ok, ti ringrazio ancora per l'aiuto! icon_wink.gif
Per le gomme vediamo se in tempi brevi riesci a vendere la moto! Di spazio un po' ne ho però prima o poi devo liberarlo, i miei rompono. icon_asd.gif
 
12671682
12671682 Inviato: 13 Nov 2011 0:11
 

Questa settimana, a malincuore, faccio l' annuncio di vendita. Ho iniziato a fare un passaparola a scuola mia e 2 persone mi devono far sapere che hanno deciso... icon_wink.gif
 
12684688
12684688 Inviato: 16 Nov 2011 15:35
 

The_Godfather ha scritto:
Questa settimana, a malincuore, faccio l' annuncio di vendita. Ho iniziato a fare un passaparola a scuola mia e 2 persone mi devono far sapere che hanno deciso... icon_wink.gif

Bene dai, peccato per lo storico Betino ma spero venga rimpiazzato al più presto da qualcos'altro. icon_biggrin.gif

Aggiorno dicendo che a breve le novità arriveranno, sto realizzando un bel progettino. icon_mrgreen.gif
 
12684716
12684716 Inviato: 16 Nov 2011 15:41
 

Continuo a sentire di questo "progetto con Ponzi", ma non ne posso più di aspettareee! icon_asd.gif

Sbrigati ti prego 0510_inchino.gif
 
12688078
12688078 Inviato: 17 Nov 2011 10:39
 

C O M P L I M E N T I ! ! ! ! !
Moto davvero bella, veramente!
il sile è fantastico, anche tutta l'ela eusa_drool.gif
fossi in te farei una prova al banco e in più avrei preferito più coppia e più bassi.. vabbe io faccio enduro è diverso, ma anche i motard dovrebbero essere cosi.. tanto come hai detto tu, quando la tiri al massimo.. se non arrivi a sfruttare anche l'ultimo giro della 6a marcia, tanto vale avere più ripresa e bassi no? eusa_think.gif

Un info: io non me ne intendo come te, soprattutto non me ne intendo dei carter, o almeno so come sono disposti, so cosa ce dentro, come funzionano, ma non so come funziona la volumetria e la fisica dei fluidi all'interno quando la moto è accesa..
quindi probabilmente per questo non ho capito il motivo per cui non hai messo il rialzo al pacco lamellare, e perchè c'erano più difetti che pregi (non me li ricordo nemmeno..) e soprattutto non sapevo che aumentasse la volumetria.. solo di quel poco di rialzo? eusa_think.gif mi sembra strano.. e poi perchè nei 125 dovrebbe essere una bella cosa? eusa_think.gif
Grazie mille 0509_up.gif
 
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