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cosa vuol dire tarare?
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12383218 Inviato: 8 Set 2011 12:14
Oggetto: cosa vuol dire tarare?
 

io ho cercato ma non trovato ciò che volevo. sò che bisogna cambiare i rulli le mollette e la molla di contrasto, ma un meccanico o voi esperti come fate a determinare se è giusta la taratura? c'è un attrezzo che te la fa o va di logica? spiegatemi voi grazie in anticipo.
 
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12383233 Inviato: 8 Set 2011 12:16
Oggetto: Re: cosa vuol dire tarare?
 

bonny97 ha scritto:
io ho cercato ma non trovato ciò che volevo. sò che bisogna cambiare i rulli le mollette e la molla di contrasto, ma un meccanico o voi esperti come fate a determinare se è giusta la taratura? c'è un attrezzo che te la fa o va di logica? spiegatemi voi grazie in anticipo.
quando il motorino va bene, ha giri costanti ha una buona accellerazione e velocità massima allora è tarato bene, se accelleri e non parte è morto in ripresa o va fuorigiri non è ben tarato.Non esiste uno strumento lo senti tu
 
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12383249 Inviato: 8 Set 2011 12:19
 

l'ho capito questo , ma ad esempio mi hanno detto di mettere molla di contrasto gialla mollette di frizione gialle e rulli da 4,7. come faccio a sapere prima di montarle se va bene? e poi voi da cosa lo capite che questa taratura andrebbe bene sul mio motorino essendo la taratura individuale per ogni scooter?
 
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12383261 Inviato: 8 Set 2011 12:21
 

bonny97 ha scritto:
l'ho capito questo , ma ad esempio mi hanno detto di mettere molla di contrasto gialla mollette di frizione gialle e rulli da 4,7. come faccio a sapere prima di montarle se va bene? e poi voi da cosa lo capite che questa taratura andrebbe bene sul mio motorino essendo la taratura individuale per ogni scooter?

dicci lo scooter e l'ela e noi ti illuminiamo icon_asd.gif
 
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12383265 Inviato: 8 Set 2011 12:22
 

allora tarare un motorino significa cercar di rapportare la velocità con la potenza del mezzo ... e soprattutto anche a secondo del tipo di stile di guida del pilota .... esempio: se abbiamo un mezzo molto potente si dovra trovare una soluzione per cercar di sviluppare la potenza più progressivamente
in modo di poter raggiungere il "fuori-giri" più tardi possibile ....
 
12383281
12383281 Inviato: 8 Set 2011 12:24
 

meglio spiegarlo in parole povere... tarare la trasmissione di uno scooter significa trovare il giusto compromesso tra velocità e accelerazione
 
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12383285 Inviato: 8 Set 2011 12:25
 

bonny97 ha scritto:
l'ho capito questo , ma ad esempio mi hanno detto di mettere molla di contrasto gialla mollette di frizione gialle e rulli da 4,7. come faccio a sapere prima di montarle se va bene? e poi voi da cosa lo capite che questa taratura andrebbe bene sul mio motorino essendo la taratura individuale per ogni scooter?
non si può sapere se vanno bene prima di montarle, se ti hanno consigliato così magari è perchè quello ha già avuto a che fare con motorini con elaboriazione simile alla tua e una base di partenza te la può anche consigliare
 
12383290
12383290 Inviato: 8 Set 2011 12:25
 

ho un phantom f12r lc (2009) con una marmitta polini for race 2 , variatore polini speed control e cinghia polini. il punto è che se io lo porto da un meccanico e gli dico taramelo non credo che sia in grado di farla giusta.
 
12383311
12383311 Inviato: 8 Set 2011 12:28
 

bonny97 ha scritto:
ho un phantom f12r lc (2009) con una marmitta polini for race 2 , variatore polini speed control e cinghia polini. il punto è che se io lo porto da un meccanico e gli dico taramelo non credo che sia in grado di farla giusta.

1: sul significato della parola tarare ho controllato ora e ci sono molti risultati con la funzione CERCA icon_wink.gif
2: iniziamo con il dire che hai una marmitta per gt base su un gt originale, non va bene...
comunque se trovi un mecca bravo fidati che te lo tara bene
 
12383315
12383315 Inviato: 8 Set 2011 12:28
 

bonny97 ha scritto:
ho un phantom f12r lc (2009) con una marmitta polini for race 2 , variatore polini speed control e cinghia polini. il punto è che se io lo porto da un meccanico e gli dico taramelo non credo che sia in grado di farla giusta.
e perchè no?
 
12383333
12383333 Inviato: 8 Set 2011 12:31
 

perchè in realtà mi sà che monta solo i pezzi e che sia un gran brocco e quindi vorrei sapere cosa dovrebbe fare per tararmelo giusto, altrimenti gli porto i pezzi che poi me li monterà, mi potreste dire che taratura?
 
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12383346 Inviato: 8 Set 2011 12:33
 

bonny97 ha scritto:
perchè in realtà mi sà che monta solo i pezzi e che sia un gran brocco e quindi vorrei sapere cosa dovrebbe fare per tararmelo giusto, altrimenti gli porto i pezzi che poi me li monterà, mi potreste dire che taratura?

la marmitta vuota su quel gt
 
12383348
12383348 Inviato: 8 Set 2011 12:33
 

molla bianca, mollette gialle e rulli da 5g.Non è detto che sia la taratura ESATTA, ma più o meno è quella che si abbina meglio magari devi soltato alleggerire o appesantire di poco i rulli e lavorare con gli spessori del variatore, comunque sarebbe meglio cambiargli il carburatore perchè il 12 è davvero ristretto sopratutto con una for race

Ultima modifica di aerox2009 il 8 Set 2011 12:52, modificato 3 volte in totale
 
12383349
12383349 Inviato: 8 Set 2011 12:33
 

runner9 ha scritto:

1: sul significato della parola tarare ho controllato ora e ci sono molti risultati con la funzione CERCA icon_wink.gif
2: iniziamo con il dire che hai una marmitta per gt base su un gt originale, non va bene...
comunque se trovi un mecca bravo fidati che te lo tara bene


quoto!!nella funzione cerca ce ne son tanti di questi topic!!comunque come fai a dire che la taratura non sarà giusta?? icon_question.gif icon_question.gif
 
12383351
12383351 Inviato: 8 Set 2011 12:33
 

lo sò che la for race non va bene, io vorrei mettere un bel 17,5 ma ho paura degli sbirri
 
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12383355 Inviato: 8 Set 2011 12:34
 

aerox2009 ha scritto:
molla bianca, mollette verdi e rulli da 5g.Non è detto che sia la taratura ESATTA, ma più o meno è quella che si abbina meglio magari devi soltato alleggerire o appesantire di poco i rulli e lavorare con gli spessori del variatore

sono d'accordo con te... però hai visto lo scarico?
 
12383364
12383364 Inviato: 8 Set 2011 12:35
 

bonny97 ha scritto:
lo sò che la for race non va bene, io vorrei mettere un bel 17,5 ma ho paura degli sbirri

si chiamano forze dell'ordine... vai in giro con la for race e hai paura di mettere un 17.5 icon_rolleyes.gif
 
12383371
12383371 Inviato: 8 Set 2011 12:37
 

runner9 ha scritto:

si chiamano forze dell'ordine... vai in giro con la for race e hai paura di mettere un 17.5 icon_rolleyes.gif
la for race 2 è omologata
 
12383377
12383377 Inviato: 8 Set 2011 12:37
 

runner9 ha scritto:

sono d'accordo con te... però hai visto lo scarico?
svuota, ma tarando e magari un bel 19 lavora benissimo
 
12383384
12383384 Inviato: 8 Set 2011 12:39
 

aerox2009 ha scritto:
svuota, ma tarando e magari un bel 19 lavora benissimo

19 su gt originale?
 
12383389
12383389 Inviato: 8 Set 2011 12:39
 
 
12383399
12383399 Inviato: 8 Set 2011 12:40
 

runner9 ha scritto:

19 su gt originale?
certo
 
12383418
12383418 Inviato: 8 Set 2011 12:43
 

ma "le forze dell'ordine" stufano della for race 2? a me hanno detto , essendo omologata non possono dirmi niente. e se ne accorgono del 17.5?
 
12383432
12383432 Inviato: 8 Set 2011 12:45
 

bonny97 ha scritto:
ma "le forze dell'ordine" stufano della for race 2? a me hanno detto , essendo omologata non possono dirmi niente. e se ne accorgono del 17.5?
ma come fanno ad accorgersene?
 
12383442
12383442 Inviato: 8 Set 2011 12:46
 

guardano sotto no?!! se mettessi un 17.5 con la for race 2 e il variatore polini speed control che taratura dovrei fare?
 
12383443
12383443 Inviato: 8 Set 2011 12:46
 

il carburatore è nascosto,come fanno ad accorgersene??
 
12383484
12383484 Inviato: 8 Set 2011 12:52
 

aerox2009 ha scritto:
molla bianca, mollette gialle e rulli da 5g.Non è detto che sia la taratura ESATTA, ma più o meno è quella che si abbina meglio magari devi soltato alleggerire o appesantire di poco i rulli e lavorare con gli spessori del variatore, comunque sarebbe meglio cambiargli il carburatore perchè il 12 è davvero ristretto sopratutto con una for race
 
12383568
12383568 Inviato: 8 Set 2011 13:07
 

diciamo che devi provare, dopo che sai l'elaborazione che monti, provi con una taratura che si avvicina a quella ottimale, poi vedi i giri, se cala o no, se va in fuorigiri ecc.. ma te ne accorgi se è tarato bene
 
12383640
12383640 Inviato: 8 Set 2011 13:18
 

comunque , chiudo questa discussione dicendo che avendo un manubrio naked non potrò sapere i giri , andrò ad orecchio icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
12383687
12383687 Inviato: 8 Set 2011 13:25
 

Link a pagina di Google.it

Lì ci sono tutti i link utili. Non dire che hai cercato, perché mi prenderesti in giro. Bastava cliccare "taratura" e avresti avuto quella completissima e dettagliata guida su cosa vuol dire tarare.
Chiudo, per info MP. icon_chiudi.gif
 
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