Leggi il Topic


Indice del forumMotobarChiacchiere degli Ubriachi

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
La moto andrebbe utilizzata tutto l'anno...

Risultati del sondaggio

Solo d'estate
0% [ 0 ]
Primavera ed estate
19% [ 20 ]
Se piove ,anche poco,non esco con la moto
10% [ 11 ]
Tutto l'anno!!
64% [ 65 ]
Per me è solo un passatempo,la uso nei fine settimana estivo-autunnali
4% [ 5 ]

Voti Totali : 101

12367603
12367603 Inviato: 5 Set 2011 13:04
 

Ma non è nemmeno tanto la questione geografica in sè.. se ad esempio abitassi in città a Biella o a Vercelli (città comunque piccoline, ma città) la moto la userei, in quanto non hai neve e ghiaccio ai lati della strada e comunque in città mantieni basse velocità. Il freddo in sè è l'ultimo dei miei problemi. Sono le condizioni delle strade che mi fanno desistere
 
12368221
12368221 Inviato: 5 Set 2011 14:25
 

Ehehehehehheh mannaggia ho sollevato un putiferio..."a mia insaputa" icon_asd.gif

E su dai.."O voi stagionali.." non prendetevela così a cuore eusa_whistle.gif sarete liberi voi di usarla come e quando vi pare come sarò libera io di diffidare di un buon 50% di tale categoria motociclistica...

Non butterò paglia sul fuoco perchè non è mia reale intenzione offendere alcuno,ma vorrei spiegarvi questo mio diffidare..
Lavoro in ospedale e spesso vengo a contatto con motociclisti politraumatizzati sopratutto non appena comincia la bella stagione..e posso assicurarvi che spesso nelle lunghe chiacchierate coi pazienti in fase di recupero (i fortunati..) vien fuori che avevano ripreso la moto da poco dopo una stagione invernale in pieno riposo e convinti del proprio manico e delle proprie capacità hanno chiesto troppo a loro stessi e alla moto dopo mesi di inattività...è vero che una volta che si impara ad andare in moto non ci si dimentica tanto facilmente come si fa,ma è altrettanto vero che una volta che ci si risale manca quella sorta di "allenamento" fisico e mentale all'andare in moto.

E' anche assolutamente insindacabile il fatto che uscire in moto col ghiaccio e la neve non sia il massimo e possa essere pericolosissimo icon_rolleyes.gif e poi ad una certa età (gli anzianotti si sentiranno toccati.. 0510_amici.gif ) con la possibilità di scegliere ovviamente si opti per la macchina.

In ogni caso avrete notato anche voi che la categoria degli scooteristi invece è meno toccata da questa stagionalità (bravi bravi bravi) e sebbene non abbiano problemi di cambio,di potenza, di comodità sulla sella etc etc..tendono molto meno ad abbandonare il loro mezzo a due ruote d'inverno (..e si potrà dir loro di tutto,ma restano sempre e comunque sulle due ruote eusa_shifty.gif )

doppio_lamp_naked.gif
 
12368961
12368961 Inviato: 5 Set 2011 16:23
 

Al tuo primo topic ho risposto nella pagina precedente, a questo rispondo solamente alla questione scooteristi (spero di fare una giusta valutazione anche se non ho mai avuto uno scooter): la percentuale degli scooteristi ne fa uso tutto l'anno perché di solito è un mezzo scelto per necessità e quindi se ne fà virtù e perché, sempre restando un tema ”freddo” per conformazione fisica sono più protettivi e ci puoi applicare la copertina per le gambe. Sbaglio?
 
12369167
12369167 Inviato: 5 Set 2011 17:13
 

io ormai son diventato un motociclista stagionale......tenevo l'assicurazione attiva ma alla fine causa nebbia e ghiaccio e pioggia....la usavo poco.....da quast'anno la sospendo per tre mesi.....l'ultimo giro dell'anno scorso è stato il 31 dicembre....c'era un sole tiepidino che mi ha fatto venire il sorriso
 
12369609
12369609 Inviato: 5 Set 2011 18:55
 

Maryj-Raptorina ha scritto:

Non butterò paglia sul fuoco perchè non è mia reale intenzione offendere alcuno,ma vorrei spiegarvi questo mio diffidare..
(...) vien fuori che avevano ripreso la moto da poco dopo una stagione invernale in pieno riposo e convinti del proprio manico e delle proprie capacità hanno chiesto troppo a loro stessi e alla moto dopo mesi di inattività...


io credo che il problema sia tutto lì,nella parte evidenziata... icon_rolleyes.gif

..e credo che il problema si porrebbe anche in inverno,qualora usassero la moto.. icon_wink.gif

concordo sugli s(p)uter come mezzo di necessità (pur essendocene molti che lo usano come "noi" usiamo la moto,facendone turismo a corto/medio/lungo raggio) e favoriti da una maggior possibilità di riparo da freddo e pioggia (cosa che comunque hanno anche a ottimi livelli alcune tourer)

OT @MaxstreetBob:

..si,mi rendo conto del privilegio in tal senso ... icon_asd.gif facciamo che siamo pari con il fatto che quando ho voglia di farmi un giro in montagna,che montagna possa chiamarsi,sono costretto a mettere in conto due gg di ferie e dai 300 ai 500 neuri in più ?? icon_wink.gif
 
12369700
12369700 Inviato: 5 Set 2011 19:12
 

io comunque pur usandola tutto l'anno durante l'inverno la domenica la uso solo per commissioni et similia, i giretti me li sparo solo ed esclusivamente se il tempo è non dico ottimale ma quasi!

siccome il fine settimana non devo placare la sete di moto (e siccome ormai sto prendendo il gusto di uscire solo per macinare un bel po' di km, il giretto da 2-300 km non mi attira quasi più icon_biggrin.gif ) allora le mie uscite della domenica esistono solo se fa non caldo-caldo ma nemmeno tempo da "sacrificio" icon_asd.gif
 
12370125
12370125 Inviato: 5 Set 2011 20:35
 

la mia media km è sui 10-15 mila all'anno

4-5 mila in inverno

Uso? Bruciare benzina inutilmente!

Si! A scuola e al lavoro ci vado con una ford 1.4 a gasolio, uscire con gli amici anche!

La moto? Per divertirmi e/o macinare KM! Se guardi nel topic della mia trovi anche foto con neve

Però quest'anno la tengo ferma almeno un mese

Motivo? Sinceramente mi sono rotto di congelare e rischiare

La moto è reattivissima al gas e con le gomme gelate...
Se dovessi anche solo cadere quasi da fermo piango a sapere quanto costa una leva delle pompe radiali!

La moto per me è divertimento, è svago, viaggio! Se devo associarla al lavoro o alla scuola, sinceramente, mi deprimo! E stare in coda con 0° molto umidi (liguria) mentre congelo, il motore soffre e stare con i nervi a fior di pelle perchè qualche deficiente salta uno stop

No grazie...

Il WE la prendo, parto e vado senza meta come faccio sempre! Se mi sento ghiacciare nel garage sta ferma! Prendere il sale invece mi diverte icon_mrgreen.gif
 
12370387
12370387 Inviato: 5 Set 2011 21:26
 

io ho votato tutto l'anno ma la uso solo se
-non fa un freddo estremo perchè la ca22ata l'ho fatta una volta e sono arrivato a casa con le dita quasi blu eusa_doh.gif
-se non c'è ghiaccio per strada
-se non c'è la nebbia perchè in moto con la nebbia è molto brutto 0509_down.gif poi quando si ghiaccia sulla visiera...

in ogni caso l'assicurazione non si toglie e appena si può mi faccio un giretto in moto 0509_doppio_ok.gif non troppo lungo causa problemi con la schiena e il collo ma si fa 0509_banana.gif
doppio_lamp.gif
 
12370902
12370902 Inviato: 5 Set 2011 23:06
 

BikerBoyz94 ha scritto:
Vorrei poterla usare tutti i giorni... icon_sad.gif


Sai che io invece sono contento del periodo di stop? mi disintossico un pò icon_asd.gif
 
12371335
12371335 Inviato: 6 Set 2011 7:58
 

quando acquistai il mio CB, ormai tre anni fa, pensavo che l'avrei utilizzata solo nella bella stagione, e col bel tempo. non concepivo che si potesse usarla da novembre a marzo, col freddo, la pioggia, la nebbia... ho sospeso l'assicurazione dopo appena due mesi per riprenderla a primavera.
l'anno seguente sono arrivata fino a metà dicembre, grazie ai guanti invernali e alle manopole riscaldate. l'ho sospesa comunque per un paio di mesi, ma ogni tanto mi facevo un giretto col Bandit del mio compagno.
l'inverno scorso nessuna sospensione. oltre alle manopole riscaldate sono arrivate pure le moffole icon_asd.gif brutte ma tanto utili. in giro anche con le temperature sotto zero, ho fatto diversi raduni invernali. solo con neve o ghiaccio la moto restava in garage.
vedo dire che la moto col maltempo ha il suo perchè. ricordo un'uscita promaverile alla Caprino-Spiazzi... c'era un po' di pioggerellina e tutti i Valentini erano spariti, non c'era un cane. e lo stesso un'altra volta, percorrendo la Futa-Raticosa sotto il diluvio.
io personalmente soffro molto di più il caldo d'estate. per il freddo basta vestirsi in modo adeguato, ma quando il sole picchia a 40 gradi a me viene il mal di testa sotto il casco... anche perchè non amo andare in moto con la magliettina, e a quelle temperature non c'è giacca estiva che sia sopportabile.
se vivessi al centro sud sarei capace di sospendere l'assicurazione d'estate invece che d'inverno.
 
12373962
12373962 Inviato: 6 Set 2011 15:34
 

Keko ha scritto:
Io d'inverno la uso molto raramente. Non abito in calabria né in città. Le strade da me d'inverno sono ghiacciate, quando non nevica. E, nella migliore delle ipotesi, c'è uno strato di qualche millimetro di sabbia mista sale che viene sparsa per evitare la formazione di ghiaccio che, per i motociclisti, è quasi peggio del ghiaccio stesso.

Ad avere strade pulite e temperatura mite beh, son capaci tutti! 0509_up.gif


Ho preso la moto da poco e credo che nei mesi invernali resterà in garage. Anche io abito in zone dove la neve e il ghiaccio comandano nella stagione invernale e usare la moto in quei mesi è un pò come andarsela a cercare. Lo scooter lo usavo tutto l'anno e ci sono andato anche con la neve (tornato da scuola l'ho trovato coperto di neve e dovevo tornare a casa icon_biggrin.gif ), bè decisamente non intendo ripetere l'esperienza in moto!! Per non parlare della sabbia usata per rendere la strada praticabile col ghiaccio: in auto è una salvezza, in moto o scooter....ne sanno qualcosa le mie ginocchia. Senza poi contare che la sabbia cosparsa in inverno non se ne va prima di aprile maggio, e alle volte te la trovi anche in estate (in paese non passano i camioncini dell'amsa a pulire icon_razz.gif )
 
12374010
12374010 Inviato: 6 Set 2011 15:46
 

quando ero piccolo la usavo tutto l'anno..ma mica mi piaceva andare in giro a -10 icon_rolleyes.gif mi sentivo il freddo nelle ossa...ste cose da giovane non ti fanno niente ma quando da vecchio ti vengono i reumatismi poi ti chiedi perchè icon_rolleyes.gif

ho pure preso la polmonite perchè di sera faceva freddo ma di pomeriggio caldo..e quindi avevo messo 1 giubotto leggero.. 1 mese di guarigione stavo malissimo..

ragazzi 1 consiglio spassionato: usate la moto in primavera ed estate,d'inverno è pericolosa ed inutile sia per le strade ghiacciate che per altro..

usatela da marzo a ottobre,poi bona... novembre dicembre gennaio e febbraio sono 4 mesi in cui la moto non andrebbe usata se non obbligati
 
12374147
12374147 Inviato: 6 Set 2011 16:25
 

ho la moto sempre assicurata, ma visto che dove vivo spesso si rischia gia a girare in macchina per via del ghiaccio in strada, mi sembra assurdo cercare di ammazzarsi in moto, che poi si parla tanto di sicurezza, o si commenta qualche brutto fatto di cronaca dicendo "non bisogna cercarsele però", e bollate con "stagionale" o motociclista a metà chi decide di non usare la moto per non rischiare di ammazzarsi?
Io piu che definirli "quelli che usano la moto solo con il bel tempo" direi che ci sono anche quelli che "usano la moto quando non hanno una percentuale altissima di farsi male"!!
 
12374481
12374481 Inviato: 6 Set 2011 18:08
 

Che poi io la uso nei mesi caldi, ma ad esempio se piove la uso lo stesso (ovvio, non se diluvia).. ho anche dei guanti da lavapiatti supersexy da mettere sopra a quelli da moto icon_redface.gif icon_asd.gif
 
15510529
15510529 Inviato: 6 Dic 2015 19:31
 

Direi che questo topic è sempre attuale.... icon_biggrin.gif
Io ho votato tutto l'anno per il semplice motivo che uso la moto tutto l'anno non avendo uno scooter e muoversi in città (soprattutto a Roma)è possibile solo con le due ruote 0510_confused.gif
Però il fine settimana se il tempo lo permette vado volentieri in giro(i giri più belli li ho fatti d'inverno,il giorno della befana eusa_shifty.gif ) e devo dire che le strade sono magnifiche perché completamente vuote anche se sporche e umide e in alcuni casi con ghiaccio,ma basta stare attenti e dosare il gas....si è vero in città non c'è problema di neve o ghiaccio ma basta andare fuori di circa 60/70 km per trovarlo eh... 0510_confused.gif
Uso abbigliamento adeguato...sotto metto la calzamaglia e sopra maglia termica a pelle e windstopper e giacca da moto,tutto tecnico(si usa in alpinismo)....fino ad ora non ho avuto problemi icon_wink.gif
 
15511709
15511709 Inviato: 8 Dic 2015 18:24
 

basta che non piova. Non mi va di "preservarmi" con tute gommose similari
 
15511794
15511794 Inviato: 8 Dic 2015 20:36
 

Farei solo la distinzione tra il partire con la pioggia e prenderla durante il viaggio.
Nel primo caso è una rottura
Nel secondo sono cose che capitano durante il viaggio icon_wink.gif
 
15511994
15511994 Inviato: 9 Dic 2015 7:16
 

Io personalmente fino ad ora l'ho fermata solo per manutenzione o per neve.
Per il resto tutto l'anno in moto.
 
15512585
15512585 Inviato: 9 Dic 2015 23:42
 

Anche io tutto l'anno! icon_cool.gif
L'ho fermata in passato solo per una questione di uso rispetto ai costi ma teniamo conto che:
1- ho una bambina e quindi ogni uscita lasciata è persa
2- ho trovato una polizza da 180€ annui (sv650 classe 1999/conducente maschio classe 1977/provincia Cuneo-12a classe)
Io ci vado sempre, quindi!

Quest'anno ho potenziato l'abbigliamento da freddo ed ho messo i paramani alla SV e sono già andato con temperature sottozero... ma mi ferma la nebbia. Umido con temperature di 5/6 fanno l'asfalto viscido e la scrsa visibilità è snervante.

Insomma.. inverno si ma non devo dimostrare nulla a nessuno e con cosa costa la benza cerco di fare giri di qualità!
 
15780421
15780421 Inviato: 17 Mar 2017 18:42
 

Bene, l'inverno sta passando. La mia Cb 1100 è assicurata estate e inverno, ma siccome ha le cromature che luccicano, il solo pensiero che qualche schizzo di fango possa deturpare quelle superfici così brillanti mi mette i brividi. Davvero ragazzi, con le belle giornate anche fredde, ma così fredde che il gelo penetra pure nelle parti...ehm, più protette, almeno un giretto sulle provinciali toscane non me lo faccio mai mancare, ma la pioggia la evito. Altra cosa lo scooter, ma la moto è per me un piacere (ho 70 anni) anzi un amore. E un amore scomodo, alla mia età , è solo una seccatura. doppio_lamp_naked.gif
 
15799373
15799373 Inviato: 21 Apr 2017 6:46
 

io parto dal presupposto che guidare la moto è un piacere... per questo non guardo stagioni... Anche se ovviamente è piu piacevole uscire in primavera e in estete. A nessuno fa piacere sentire freddo e bagnarsi.
 
15802893
15802893 Inviato: 27 Apr 2017 8:48
 

Prima che ero scooterizzato tutto l'anno, neve esclusa.
Adesso che ho la moto invece tutto l'anno, neve esclusa icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ovviamente con guida adeguata da fermone sotto il sole a superfermone sotto l'acqua in funzione del tempo atmosferico.

Mi sembra perfettamente normale andare in moto sotto il diluvio: è grave, dottore? rotfl.gif
 
15815960
15815960 Inviato: 18 Mag 2017 19:54
 

Io ho uno scooterone, ma fino ad ora l'ho sempre preso nel periodo da Marzo a Novembre. Odio di mio la pioggia, anche se fossi a piedi, quindi prendere le due ruote con il tempo invernale non mi va giù. Inoltre la mia macchina fa già pochissimi km cosi, se non la prendo nemmeno in inverno faccio prima a venderla rotfl.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobarChiacchiere degli Ubriachi

Forums ©