Oggi ho fatto un buon lavoro con le mie forcelle della mia Honda Revere del 1991 ma presumo, che si possa fare per qualsiasi modello di moto, anche per lo smontaggio e rimontaggio dovrebbe valere la stessa cosa, basta soltanto uno pò di olio di "gomito" .
Tempo stimato: circa 3 ore.
Occorrente per il lavoro :
Nastro in carta;
Tre fogli di carta abrasiva 400 - 600 - 1200;
Barattolo piccolo di pasta abrasiva lucidante per auto;
Rotolo di carta tipo scottex (morbida);
Barattolo di cera per auto;
Panno morbido tipo "giallo";
Frollino per lucidature in lana grezza (abbastanza largo);
Trapano con regolatore di velocità;
Lubrificante spray.
Modalità smontaggio e accesso alle forcelle :
Posizionare la moto sul cavalletto centrale;
Posizionare sotto il basamento motore un cavalletto o cricchetto ben saldo, avendo cura di alzare la moto fino a far toccare a terra la ruota posteriore;
Smontare la ruota, allentando prima i perni che lo stringono e successivamente quello centrale, fare attenzione al collarino e il rinvio tachimetro;
Smontare la pinza dei freni, avendo cura di non lasciarla penzoloni ma legarla con delle fascette alla freccia sul suo lato, non toccare la leva del freno anteriore affinché rimangano aperti i pistoncini per facilitarne il montaggio sul disco;
Smontare il cavetto del tachimetro ricordandosi della posizione del battente sulla forcella;
Smontare il parafango, staccando il blocchi ferma cavi e facendolo scivolare verso il basso per sfilarlo.
Ora avendo le forcelle libere :
Nastriamo gli steli fino alle guarnizioni in gomma (anche se successivamente si rompono nel girare su se stesse le forcelle non importa).
Carteggiamo bene con le tre carte in progressione di durezza, usando guanti e mascherina, la parte superiore (quella bombata prima degli steli) in senso rotatorio, il resto per la lunghezza (dall’alto verso il basso e viceversa). Con la carta più dura cercare nel possibile di spianare eventuali scalfitture;
Puliamo tutto con un panno spugna umido;
Passiamo la pasta abrasiva con lo scottex, strofinando e lasciando asciugare;
Procedere con la lucidatura meccanica, facendo attenzione che l’interno del frollino, spesso in acciaio, non vada ad urtare contro le forcelle scalfendole;
Spalmare la cera e attendere che asciughi, successivamente lucidare come sopra, al termine passare il panno morbido.
Modalità montaggio :
Inserire il parafango dal basso facendolo scivolare verso l’alto e inserire i blocchi ferma cavi prima di bloccare i perni;
Montare la ruota invertendo la procedura, pulendo prima il perno centrale, ingrassandolo con grasso per alte prestazioni, lo stesso fare con il collarino e il rinvio tachimetro;
Montare la pinza dei freni, inserendola nel disco e fermare i perni;
Montare il cavetto del tachimetro ricordandosi della posizione del battente sulla forcella;
Spruzzare un pò di lubrificante sulle filettature di tutti i perni prima di inserirli;
Se si dispone di un proprio locale, si può dare una ritoccata di vernice argento sulle teste dei perni a vista prima di procedere al montaggio.
Ed ecco il risultato :
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Dimenticavo, vi presento la mia Honda Revere, 20 anni suonati e 165.000 kilometri senza nessun problema...
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Spero di essere stato utile...un abbraccio Ferdy.