12281789
Inviato: 17 Ago 2011 18:16
Oggetto: Romantic Strasse + Raduno Guzzi
Solo soletto, giovedì mattina sono partito per la Germania. Lo scopo del giro consisteva nel raggiungere il Raduno Guzzi più bello di Germania alla sua 20 edizione, organizzato dal Club Kuferpaste a Collenberg a sud/ovest di Wurzburg . Non sono uno da raduni...ma spesso l'ho sentito nominare e, incuriosito, ci sono andato. Il raduno iniziava Venerdì 12, ma partendo con un giorno d'anticipo ho avuto la possibilità di visitare Dinkebulh e Roteburg od der Tauber, due delle località storiche presenti sulla Romantic Strasse, un antica via che conduce da Wurzburg a Fussen. Sono Bellissime!!! Ed è un peccato avere sempre poco tempo a disposizione. La Romantic Strasse è da fare tutta, perdendoci qualche giorno, visitando tutto quello che s'incontrare lungo il suo percorso.
Per quanto riguarda il raduno...
E' stato veramente bello. Più di 900 persone presenti nell'arco dei 3 giorni. C'erano Guzzi ovunque: nuove, trasformate, sidecar, arrugginite, d'epoca, talmente tante, che mi ronza ancora in testa il tichettio delle valvole del bicilindrico! E poi.. i Tedeschi sono tutti pazzi e sono di ottima compagnia, come gli amici che ho avuto il piacere di rincontrare al raduno. Quante risate e brindisi...
Un elogio va all'organizzazione che ha improntato una vera e propia cucina da campo con cibo di buona qualità, dolci squisiti ed ottima birra. La festa si è tenuta all'interno di un capannone in legno dove balzavano all'occhio le 8 Guzzi (comprese una 850 dei Carbinieri e una della Polizia Municipale di Milano) esposte come su mensole, nel sottotetto della struttura e facevano da cornice. Un vero tocco di originalità.
Fantastiche sono state le esibizione della banda locale con tanto di costumi tipici e degli zamponiari che hanno fatto il loro inaspettato intervento nel mezzo della festa lasciando tutti a bocca aperta. Non ho molte foto da pubblicare.
La mia Canon ha dato problemi come il motorino d'avviamento della mia Guzzi una volta arrivato a Collenberg. Sono tornato a casa Domenica alle 15, facendomi 750 km tirati fermandomi solo per il 1° ed il 2° rifornimento. Al 1°, quello della partenza da Collenberg, non ho spento il motore al 2°, a Bregenz in Austria sul Lago di Costanza, sono stato aiutato da due tedeschi che m'hanno spinto.
Un grazie dal profondo del cuore va anche al presidente del Club che in qualche modo, staccandosi dagli impegni del raduno, ha cercato di risolvere il problema della mia Guzzi senza voler nulla in cambio. Di professione fai il meccanico Guzzi.
Accontentatevi di queste due foto scattate tra Giovedì e Venerdì