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La moto dei 18(con la A2): un'enduro?
12276866
12276866 Inviato: 16 Ago 2011 14:11
Oggetto: La moto dei 18(con la A2): un'enduro?
 



Ciao a tutti.
Sono in procinto di farmi la A2, da privatista, e per adesso ho guidato una XT 125 enduro, che ho dal 2005, e una FZ6 S2 in pista, a Rijeka.
Io la moto la userei per andare a scuola quasi tutti i giorni, mettiamo 170 giorni sui 200 in totale, e percorro quindi 13 km ad andare e 13 a tornare, quindi in totale come minimo una trentina di km al giorno. Ma per 4-5 volte la settimana, per andare a scuola userei la 125(che mi fa 28km/l), usando così la moto "grande" solo il sabato.
Poi farei un giretto da 50-60km il sabato pomeriggio, almeno 2 volte al mese; e un giretto da 200km almeno due volta tra marzo e agosto.
Farei quindi circa 4'000km l'anno con con questa moto, senza disdegnare qualche puntatina off-road.
Certi mi hanno consigliato una sportiva depotenziata (RS250; Ninja 636; Ducati Supersport) o full power (Ninja 250), altri una naked depotenziata (Z750; Monster), altri ancora una enduro/motard.
Farei bene a prendermi una enduro, e magari con la doppia omologazione visto l'uso che ne faccio io? sarei interessato alle 450 4t o alle 250 2t.
Avrei trovato una Suzuki Valenti RM-Z 450 del 2005 con 4'650 km, il cui pistone ha solo 12 ore di lavoro, e una Kawasaki KL KX 250 2t del 1998, motore nuovo in rodaggio (rettifica cilindro, pistone e valvola scarico nuovi).
0510_help.gif
 
12276910
12276910 Inviato: 16 Ago 2011 14:19
 

Certo, 4.000 all'anno non son pochi ma neanche tanti. Considera che io con il mio 50cc ne ho fatti più di 7.000 . Comuqnue tornando a noi tu vuoi fare strada oppure enduro? perchè se vuoi una Suzuki RM-Z 450 per andarci a scuola il sabato e farci giretti di 200 km allora siamo fuori pista scusa è che non ho capito bene quello che ci vuoi fare con la moto quindi se vuoi viaggiare vai su una stradale se vuoi fare sterrato ed enduro e te lo consiglio per la siurezza tua allora prendi la suzuki oppure ancora meglio un 250 2t perchè necessita di meno manutenzione ma devi prenderlo in buono stato. Ora mi spiegheresti meglio perfavore?
 
12276934
12276934 Inviato: 16 Ago 2011 14:24
 

vorrei trasformarla motard, e poi usarla su strada. il viaggio da 200km lo farò ma molto difficilmente;)
 
12276954
12276954 Inviato: 16 Ago 2011 14:28
 

Allora perchè non ti compri direttamente una moto motardizzata? Risparmierai. Beh, a questo punto se vuoi il motard non ci sono problemi icon_biggrin.gif Mi raccomando fai un buon acquisto 0509_up.gif
 
12277030
12277030 Inviato: 16 Ago 2011 14:40
 

il problema è che non se ne trovano dalle mie parti di motard usati, nemmeno 450...al massimo 450 enduro con doppia omologazione... icon_evil.gif
 
12277602
12277602 Inviato: 16 Ago 2011 17:43
 

gardin ha scritto:
il problema è che non se ne trovano dalle mie parti di motard usati, nemmeno 450...al massimo 450 enduro con doppia omologazione... icon_evil.gif

bè pigliati all'ora il suzu e motardizzalo,secondo me è la migliore scelta,ne abbiamo gia discusso sull'altro tuo topic icon_biggrin.gif ,il kawa te lo sconsiglio anche per gli anni che ha su icon_eek.gif icon_cool.gif
 
12277658
12277658 Inviato: 16 Ago 2011 18:01
 

beh l'enduro doppia omologazione è una bella idea per chi vuole andare sia su sterrato e asfalto.
pensa che un mio amico sta cercando un xr 600 con doppia omologazione.
ecco, io se fossi in te punterei su una di queste moto.
all'epoca facevano gare di enduro con questi "trattori" (in senso positivo).
non si può comparare ad un 450, ma ha cavalli a sufficienza per fare tutti e due tipi di strada.
e poi non consuma neanche tanto...puoi benissimo anche fare un viaggio da 200-300 kilometri.
il motore non è spinto al limite come un enduro racing, e quindi non è posto a sollecitazioni continue.
con questa moto c'è chi faceva la dakar con il serbatoio maggiorato icon_biggrin.gif
comunque anche se non riesci a trovarla con doppia omologazione, penso che vada bene anche con un tipo di gomme intermedie, tipo le continental.
oltre all' xr, ti potrei consigliare yamaha tt 600, suzuki drz 400 o klx 650 r.
quest'ultima però è più difficile trovarla e i pezzi di ricambio non so se si trovano con più semplicità.
 
12277785
12277785 Inviato: 16 Ago 2011 18:38
 

tingavert4ever ha scritto:

bè pigliati all'ora il suzu e motardizzalo,secondo me è la migliore scelta,ne abbiamo gia discusso sull'altro tuo topic icon_biggrin.gif ,il kawa te lo sconsiglio anche per gli anni che ha su icon_eek.gif icon_cool.gif

si hai ragione icon_wink.gif è che più tempo passa più mi vengono dubbi...

TRAUTMAN ha scritto:
beh l'enduro doppia omologazione è una bella idea per chi vuole andare sia su sterrato e asfalto.
pensa che un mio amico sta cercando un xr 600 con doppia omologazione.
ecco, io se fossi in te punterei su una di queste moto.
all'epoca facevano gare di enduro con questi "trattori" (in senso positivo).
non si può comparare ad un 450, ma ha cavalli a sufficienza per fare tutti e due tipi di strada.
e poi non consuma neanche tanto...puoi benissimo anche fare un viaggio da 200-300 kilometri.
il motore non è spinto al limite come un enduro racing, e quindi non è posto a sollecitazioni continue.
con questa moto c'è chi faceva la dakar con il serbatoio maggiorato icon_biggrin.gif
comunque anche se non riesci a trovarla con doppia omologazione, penso che vada bene anche con un tipo di gomme intermedie, tipo le continental.
oltre all' xr, ti potrei consigliare yamaha tt 600, suzuki drz 400 o klx 650 r.
quest'ultima però è più difficile trovarla e i pezzi di ricambio non so se si trovano con più semplicità.

il problema è quello di trovarle usate e depotenziate a libretto...
 
12278060
12278060 Inviato: 16 Ago 2011 19:44
 

gardin ha scritto:

il problema è quello di trovarle usate e depotenziate a libretto...

mmh vero anche quello.
dell' xr c'è anche il 400, volendo.....però per fare prima sarebbe meglio un 600.
magari si trovano (forse) dei 600 depotenziati quel tanto che basta per usarli a 18 anni.. eusa_think.gif
 
12278748
12278748 Inviato: 16 Ago 2011 22:51
 

io non andrei a cacciarmi in una manutenzione ad ore per una moto che non sfrutterai mai o in una enduro che fuoristrada ne vedra' poco. io dico wr250x per asfalto e sterrati asciutti fattibili con un 4x4 serio , altrimenti la versione wr250r (alta di sella) per asfalto piu' tranquillo e mulattiere vere. sei a posto come libretto e consumi come col 125 che potrai rivendere per tirare su qualche soldo. manutenzione ridicola ed hai tutto l'occorrente per andare forte senza troppa fatica, soprattutto sul guidato.
 
12279255
12279255 Inviato: 17 Ago 2011 7:31
 

30x26 ha scritto:
io non andrei a cacciarmi in una manutenzione ad ore per una moto che non sfrutterai mai o in una enduro che fuoristrada ne vedra' poco. io dico wr250x per asfalto e sterrati asciutti fattibili con un 4x4 serio , altrimenti la versione wr250r (alta di sella) per asfalto piu' tranquillo e mulattiere vere. sei a posto come libretto e consumi come col 125 che potrai rivendere per tirare su qualche soldo. manutenzione ridicola ed hai tutto l'occorrente per andare forte senza troppa fatica, soprattutto sul guidato.


si concordo,è na buona moto per l'uso che ne pensi di fare(anche se non è fatta assolutamente per l'enduro 0509_down.gif ,in mulattiera la sfasci icon_wink.gif ),comunque mi sa che è difficile trovarla usata ad un buon prezzo eusa_think.gif
 
12279378
12279378 Inviato: 17 Ago 2011 8:31
 

ma la wr450, a libretto quanta potenza ha?
 
12280828
12280828 Inviato: 17 Ago 2011 13:42
 

gardin ha scritto:
ma la wr450, a libretto quanta potenza ha?


la wr 450 eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif non credo esista della yamaha motard icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif eusa_think.gif eusa_wall.gif eusa_naughty.gif
 
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