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La mia storia con la Honda
12205980
12205980 Inviato: 29 Lug 2011 17:12
Oggetto: La mia storia con la Honda
 

Salve a tutti, non ho scritto molto finora, ma questa devo raccontarla perché sono stato trattato così male che la ritengo un'esperienza da condividere.

Sono possessore di una Honda CBR 600 RR ABS immatricolata a gennaio 2010 (quindi ancora in garanzia).
La storia si svolge a Roma (sud).

Un giorno noto una perdita di benzina da sotto la moto, chiamo l'officina autorizzata della concessionaria dove ho comprato la moto e mi viene dato un appuntamento.

È il 4 di Luglio, devo attendere una settimana perché non hanno posto.
Nel frattempo non posso accendere la moto per paura che prenda fuoco e devo arrangiarmi da solo per togliere la benzina e rimuovere le parti plastiche (carene) bagnate dalla benzina.

Porto la moto ed inizia l'odissea. È l'11 di Luglio.
L'officina ha il dubbio che il pezzo non si sia rotto da solo e non si prende la responsabilità di cambiarlo in garanzia e prova a chiedere l'intervento di un ispettore Honda.
Fin qui tutto ok, resto in attesa.

Il pezzo ha una rientranza nella parte anteriore bassa destra, quella completamente coperta (sotto c'è il motore, avanti il radiatore, destra/sinistra/sopra c'è la carena.
La possibilità (remota, secondo me) è che il pezzo sia caduto su qualcosa di appuntito e che poi per qualche ragione non sia rotolato (in quanto non ha segni di abrasione, nemmeno al centro della piega rientrante nel serbatoio).

Il giorno successivo l'officina mi dice che per loro è stato impossibile contattare telefonicamente la casa madre al che, dietro loro suggerimento, contatto il Servizio Clienti Honda.
Dal 12 di Luglio in poi le mie telefonate sono +/- giornaliere (a volte anche 2 al giorno).
Dal Ser.Clienti mi viene detto di fare riferimento all'officina.
L'officina, chiamando di fronte a me, mi dimostra che dall'altra parte del telefono risponde solo una segretaria che dice che chi di dovere "è in riunione". Viene lasciato un recapito ma nessuno si è mai preoccupato di richiamare. Ciò ripetutamente durante il giorno ed i giorni successivi.

A fine settimana la mia segnalazione non è più tanto per "il pezzo", quando per il fatto che nessuno si prende carico della mia pratica.

È il 19 di Luglio pomeriggio e pedo la pazienza. Il pezzo costa 700€, vengo completamente ignorato, tener ferma la moto mi costa di assicurazione 25€ a settimana, è Luglio e non sopporto di tenerla ferma.
Porto via la moto dall'officina, verso quella di un amico cui chiedo di riparare il serbatoio.

La sera mi chiama qualcuno da Honda Italia chiedendomi dove si trovasse la moto, dicendomi che si scusavano e che volevano rimediare a questa situazione.
Ho comunicato che avevo spostato il mezzo e mi hanno chiesto di "venirgli incontro" portandolo in un'officina autorizzata (qualsiasi).
Mi hanno organizzato un appuntamento alle 8.30 del mattino con un ispettore Honda il giovedì della stessa settimana.
Fortunatamente la riparazione non era ancora stata fatta.

È giovedì 21 Luglio, mi presento all'appuntamento, attendo un'ora e mezza, poi desisto e me ne vado, lasciando il mezzo.
Alle ore 12 circa mi telefona l'ispettore chiedendomi a quanta distanza mi trovassi (15 minuti a piedi), poi mi dice di non venire e che aveva visionato il mezzo, che secondo lui c'erano evidenti segni di botte tra telaio e serbatoio (che ovviamente non ci sono, ma sono accuse alle quali non ho potuto ribattere perché ha periziato il mezzo in mia assenza).
Trasporto di nuovo il mezzo all'altro meccanico, ringrazio l'altra officina Honda per l'ospitalità e richiamo il servizio clienti.
Ho cercato di far scrivere, nel mio lungo fascicolo, che oramai della loro decisione mi importava poco, ma che ero furibondo per la maniera nella quale ero stato trattato: prima mi ignorate, poi mi chiedete scusa e dite che mi venite incontro, mi date un appuntamento e non vi presentate per poi darmi il responso per telefono.

Dopo il 21 ricevo un'ultima telefonata, nella quale mi vengono ripetute le solite cose da una persona che non ha mai visto la moto e alla quale ripeto che oramai per me era diventato più grave il trattamento da cani ricevuto che la riparazione in garanzia.

Non credo abbiano capito.
Tra l'altro, conoscendo i cognomi delle persone al telefono, ho capito che chi si stava occupando del caso, dandomi un appuntamento al quale non si presentava nessuno e chiedendomi di "venirgli incontro" era la stessa persona che la prima officina Honda stava cercando di chiamare! (e che si è spacciato per "in riunione" per 3/4 giorni di fila).

nota bene:
Tutti gli spostamenti tra un'officina e l'altra sono ovviamente a mio carico.
nota 2:
il danno sul serbatoio consiste in una piegatura verso l'interno, ai bordi della quale si è formato un piccolo foro dovuto alla piega del metallo.



Valutate bene cosa fare, perché è risaputo che queste moto diano pochi problemi, ma nel caso in cui ne diano, riuscirete a venirne a capo in tempi brevi e con soddisfazione?
9 giorni interi per riuscire a parlare con la persona giusta (solo per avere una dovuta risposta) sono tanti o pochi?

Da questa storia vorrei salvare le due officine Honda, sia la prima che la seconda, che mi hanno aiutato per quanto possibile, e l'eccellente servizio clienti (il centralino) della Honda, composto da persone disponibilissime e gentilissime.


Se qualcuno fosse interessato a saperne di più **** il forum è pubblico come i suoi contenuti, il regolamento vieta richiedere contatti privati, quindi, per quanto possibile, visto l'argomento "caldo", postiamo su questo topic. Vi ricordo che il Tinga non presta la propria piattaforma per scopi diffamatori e quindi giustamente è corretto non citare il nome del concessionario/rivenditore. Per info contatta me o qualcuno dello staff. icon_wink.gif *** Edit by Ze

Un cordiale saluto a tutti gli utenti del forum,
Simone Zecchi
 
12206107
12206107 Inviato: 29 Lug 2011 17:44
 

Beh, il trattamento che hai avuto non è di certo gratificante per casa Honda. Ma non ho capito come è avvenuto il danno....
Non essendoci segni esterni di caduta o altro suppongo che sia stata smontata e che il danno sia avvenuto a moto nuda.
Ma chi l'ha smontata e perchè ? Officina per tagliandi o riparazioni o hai preso la moto usata ?
Presumo che tu abbia parlato con A.D. con il quale ho avuto anch'io uno scambio epistolare telematico (email), e dal quale non sono uscito soddisfatto e ho dovuto pagarmi il pezzo rotto.....
Il mio consiglio è di riprovare a contattare Honda Italia via mail, così hai qualcosa di scritto, e nel caso ti neghino la garanzia, cercare un serbatoio nuovo (magari da moto incidentata) e metterlo su.
Nove giorni per parlare con qualche responsabile sono uno scandalo.
 
12206187
12206187 Inviato: 29 Lug 2011 18:02
 

Alla più brutta , se hai un amico avvocato, facci pensare a Lui.
Ti capisco perfettamente......ho avuto un problema ben più grave del tuo, 5 mesi di attesa con moto completamente smontata, in concessionaria parte elettrica KO. Una telefonatina del mio avvocato ha risolto in parte il problema.
In bocca al lupo
 
12206206
12206206 Inviato: 29 Lug 2011 18:05
 

Per il danno, si è verificato in seguito a sfiati e risucchi dal serbatoio, che tutti davano per normali "tutti i serbatoi sfiatano", compreso le officine.
Circa 2500km dopo l'ultimo tagliando.

Al telefono mi hanno dato per certo che un difetto di quel tipo avrebbe fatto spegnere di sicuro la moto e che non è possibile quindi che sia dovuto a quello.

Il signore con cui ho parlato non ha quelle iniziali, ma la conversazione è comunque stata del tutto inutile, oltre che tardiva.

Devo assolutamente ripararlo perché sono in prossimità di un viaggio. Se ne trovo uno intero dopo lo cambio!
 
12206299
12206299 Inviato: 29 Lug 2011 18:25
 

Ho appena visto che su subito.it ce ne sono, verifica in officina se è lo stesso dei modelli precedenti perchè l'offerta è ampia.
 
12217871
12217871 Inviato: 1 Ago 2011 13:56
 

non so quanto fidarmi perché al contrario di ebay non ci sono assicurazioni che la roba arrivi icon_sad.gif

comunque il problema lo risolvo, ci tenevo solo ad aggiornare la popolazione con i tempi honda per un responso, perché non ci sono mai rimasto così male come con loro tra tutte le aziende di qualsiasi tipo con le quali io abbia avuto a che fare.
 
12217900
12217900 Inviato: 1 Ago 2011 14:00
 

non ho parole...io ho assistito a tutto con demon2k e il modo in cui è stato trattato è imperdonabile...
 
12220236
12220236 Inviato: 1 Ago 2011 22:17
 

ma il serbatoio come ha fatto a piegarsi?!

cioè, è palese che se in quel punto il serbatoio è abbozzato un ispettore non ti pass in garanzia l'intervento.......

come ha fatto ad abbozzarsi il serbatoio? (lamoto è tua?)

cioè, scrivo questo perchè un perito non è un imbecille e la honda nel 99 %dei casi si dimostra sempre gentile e disposta alla risoluzione di problemi..............ma non ha l'anello al naso......
 
12221274
12221274 Inviato: 2 Ago 2011 8:42
 

Sul 99% dei casi servirebbe una statistica un po' più studiata, comunque il serbatoio io lo avevo visto rimettere in posizione ed essere integro.

Come ha fatto a piegarsi non lo so. Io credo per colpa di pressioni e de pressioni. Ma non sarebbero i primi problemi della Honda coi serbatoi (qualche anno fa richiamarono i 1000).
Se fossi stato sicuro che era colpa di qualcosa che ho fatto io, non l'avrei tenuta ferma per 18 giorni, per giunta a luglio, spostando il mezzo 2 volte con il carro attrezzi e due volte a spinta per 800m avanti e indietro (per portarla ad un ispettore arrosto con 2 ore di ritardo)... considerato che mi costa solo di assicurazione 27€ a settimana, che in quel tempo il pezzo lo trovo pure usato a molto meno, che perdere ore di lavoro per sto sferzo mi è costato parecchio.


A me viene il sottile dubbio che non sia loro gradita una pratica del tutto legale in un regime di concorrenza: uno dei tagliandi non l'ho fatto da loro.

Ultima modifica di demon2k il 2 Ago 2011 9:20, modificato 1 volta in totale
 
12221429
12221429 Inviato: 2 Ago 2011 9:18
 

BlackIce ha scritto:
parlato con A.D.
prima che mi dimentico, nel mio caso ricordo solo il cognome, lo chiamerò Mr. "S"
 
12225097
12225097 Inviato: 2 Ago 2011 23:03
 

demon2k ha scritto:
Sul 99% dei casi servirebbe una statistica un po' più studiata, comunque il serbatoio io lo avevo visto rimettere in posizione ed essere integro.

Come ha fatto a piegarsi non lo so. Io credo per colpa di pressioni e de pressioni. Ma non sarebbero i primi problemi della Honda coi serbatoi (qualche anno fa richiamarono i 1000).
Se fossi stato sicuro che era colpa di qualcosa che ho fatto io, non l'avrei tenuta ferma per 18 giorni, per giunta a luglio, spostando il mezzo 2 volte con il carro attrezzi e due volte a spinta per 800m avanti e indietro (per portarla ad un ispettore arrosto con 2 ore di ritardo)... considerato che mi costa solo di assicurazione 27€ a settimana, che in quel tempo il pezzo lo trovo pure usato a molto meno, che perdere ore di lavoro per sto sferzo mi è costato parecchio.


A me viene il sottile dubbio che non sia loro gradita una pratica del tutto legale in un regime di concorrenza: uno dei tagliandi non l'ho fatto da loro.




questi sono i problemi del made in italy.......... adesso che fanno le moto in italia i problemi sono maggiori probabilmente! icon_asd.gif

comunque iti dispiacerebbe fare un afoto per far capire cosa è successo, posso anche provare a darti una spiegazione plausibile riguardo al danno.

non esiste l'ipotesi che il danno si astato causato da un terzo e che non ti abbi adetto nulla?
tipo eventuale garage, o caduta della moto successivamente tirata su?

anche io ho trovato dei danni alla moto, ma il manubrio piegato era chiaramente dovuto ad una caduta, è possibile una ipotesi del genere?
 
12225833
12225833 Inviato: 3 Ago 2011 9:01
 

senza dubbio è una brutta storia
è mia opinione che in realtà la brutta storia l'ha fatta questo mister S
la responsabilità di Honda è quella di tutelare i propri clienti anche nei rapporti con questi personaggi , perchè in definitiva si fà presto a perdere i clienti anche grazie ai vari mister S

beppe
 
12225893
12225893 Inviato: 3 Ago 2011 9:19
 

alexss ha scritto:
comunque iti dispiacerebbe fare un afoto per far capire cosa è successo, posso anche provare a darti una spiegazione plausibile riguardo al danno.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Freccia rossa: estremo della rientranza e foro sulla piega del metallo
Freccia arancio: altro estremo della rientranza

tra le due frecce la rientranza del serbatoio.


comunque sia a me la cosa che ha dato più fastidio è essere ignorato completamente, perché i soldi prima o poi li si trova, la moto si ripara, luglio su 4 ruote me lo dimenticherò, ma essere considerato Zero da un'azienda va ricordato, e anche detto in giro.
 
12228902
12228902 Inviato: 3 Ago 2011 19:44
 

certo il danno è forse molto particolare e al limite della credibilità anche da parte di un perito, forse sei stato sfortunato, comunque sono sicuro che se scriverai una lettera di reclamo faranno subito la sostiituzione.

probabilmente la gestione italian aha cambiato un pò le cose a livello di qualità del servizio.

io proverei a fare riferimento alla honda giappone facendo riferimento ai nomi e tutto quello che è necessario.......secondo me un bel richiamino da prte della honda jp li farà ripensare sul fatto che quello è un serbatoio difettato!

comunque per risparmiare tempo e denaro se non ti va di perderci tempo appresso potresti far brasare il serbatoio con il castolin da un saldatore.........


certo poi non ti levi il dente!!!

se fossi a roma te lo farei io, giuro, ma torno il 30 agosto
 
12288102
12288102 Inviato: 19 Ago 2011 10:16
 

Purtroppo, oggi come oggi e non solo per Honda ma per gran parte della nostra vita di consumatori, conviene/consiglio una polizza di tutela legale (non sono assicuratore eh). Costa poco e in casi come questi è sempre meglio far intervenire un avvocato.
A volte anche una letterina con carta intestata smuove le montagne.
Oppure.....
nel lontano 1988 quando avevo il Dominator venni a conoscenza, per caso, di un difetto al freno a disco. Scrissi due raccomandate con ricevuta di ritorno a Honda Italia senza ricevere risposta. La terza lettera la spedii direttamente in Giappone. Una settimana dopo avevo il disco anteriore nuovo sostituito gratuitamente.

Purtroppo....

doppio_lamp.gif
 
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