Leggi il Topic


Km reali o contachilometri scaricato?
12196300
12196300 Inviato: 28 Lug 2011 8:26
Oggetto: Km reali o contachilometri scaricato?
 

Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritto, sto cercando da qualche mese di acquistare una MT-03 usata da qualche settimana... l'ho trovata una del 2007 con 2000Km e mi è sorto subito un dubbio: "sarà vero che ha fatto solo 2000Km?"... allora, la mia domanda è questa: "c'è la possibilità di scoprire se il contachilometri è stato scaricato?da che cosa si può intuire?"
grazie
 
12196463
12196463 Inviato: 28 Lug 2011 9:03
Oggetto: Re: Km reali o contachilometri scaricato?
 

Se non ricordo mail il contachilometri della mt-03 è digitale, il vecchio trucco del trapano non funziona. Al massimo possono averlo sostituito con uno nuovo.
Comunque se la moto ha più di 2000 km lo vedi dall' usura dei vari componenti, gomme catena, gommini delle pedane e del cambio ecc. Puoi anche verificare che monti ancora le gomme di serie e la data di produzione delle stesse.
 
12196964
12196964 Inviato: 28 Lug 2011 10:24
 

Se una persona ti vuole fare un pacco , mette u po' di pezzi nuovi e da una scalata al tacchimetro e il gioco è fatto.

Una volta c'erano i tacchimetri a con i numerini che giravano in maniera meccanica, e per scaricare i km bastava aprire il quadro e girare con un cacciavite i numeri .
Ora per quelli digitali agiscono tramite computer , ti azzerano il tutto e via, oppure cambiano la strumentazione .

Sulle macchine è possibile vedere se i km sono reali oppure no, sulle moto non ho idea, però possiamo analizzare la cosa partendo da quanti proprietari ha avuto la moto?

p.s
il trucco del trapano è più una leggenda che una cosa reale, io ci ho provato un milione di volte, ma se considerate che il trapano viaggia i media a 140 km/h per scalare 140 km ci metti un ora , per levarne 1400 ci metti 10 ore e via via così icon_wink.gif
il metodo più veloce è quello che giri manualmente i numerini 0509_up.gif
 
12197007
12197007 Inviato: 28 Lug 2011 10:32
 

la moto ha avuto già due proprietari...
 
12197054
12197054 Inviato: 28 Lug 2011 10:38
Oggetto: Re: Km reali o contachilometri scaricato?
 

per vedere se l'hanno sostituito c'è un modo?
le gomme sono delle Dunlup Sportmax Qualifier ed ho visto che vengono montate di serie in alternativa alle Pirelli Scorpion Sync!
comunque credo che per quanto riguarda le gomme possono anche aver fatto 10000Km con un'altro "treno" serbando quelle di serie e rimettendole al momento della vendita!
 
12197147
12197147 Inviato: 28 Lug 2011 10:51
 

Ecco vedi già 2 proprietari per soli 2 mila km mi sembra troppo poco eusa_think.gif

comunque le gomme uno le può sempre ricomprare originali non è questo il problema, sai cosa devi guardare, i dischi dei freni:

spesso chi vuole fare la truffetta della moto uova non li prende in considerazione, tu controllali e vedi se sono solcati o altro, l'Mt 03 è una moto entry level , quindi spesso chi la compra usa tantissimo i freni considerando che è alla sua prima esperienza icon_wink.gif
 
12197239
12197239 Inviato: 28 Lug 2011 11:04
 

grazie busterino!
sarà la prima cosa che andrò a controllare!
Anche se mi piacerebbe riuscire a trovare una prova inconfutabile, davanti alla quale il venditore non può ribattere... se la porto da un meccanico riesce a dimostrarmelo?
In effetti 2000 per 2 proprietari son pochi dai... guarda, per qualche spicciolo in più preferisco buttarmi su un'altra sempre del 2007 con 12000Km... alla fine quando si deve acquistare un oggetto del genere la fiducia è indispensabile e se il venditore non ti ispira è meglio lasciar perdere no?
 
12197332
12197332 Inviato: 28 Lug 2011 11:16
 

GyG ha scritto:
grazie busterino!
sarà la prima cosa che andrò a controllare!
Anche se mi piacerebbe riuscire a trovare una prova inconfutabile, davanti alla quale il venditore non può ribattere... se la porto da un meccanico riesce a dimostrarmelo?
In effetti 2000 per 2 proprietari son pochi dai... guarda, per qualche spicciolo in più preferisco buttarmi su un'altra sempre del 2007 con 12000Km... alla fine quando si deve acquistare un oggetto del genere la fiducia è indispensabile e se il venditore non ti ispira è meglio lasciar perdere no?


guarda i casi di moto con 2 proprietari e meno di 2 mila km si possono contare sulla punta della dita, anche se io e conosco uno , ma sono davvero rari icon_wink.gif

Precisiamo una cosa:
se la moto che hai puntato ha 10 mila km e hanno scalato il tutto a 2 mila, è un pochino difficile trovare le prove, ma un buon meccanico dovrebbe riuscirci.

Se ne ha 20 mila e l'hanno portata a 2 mila, bhè è tutto molto più facile icon_wink.gif

Detto questo se hai la possibilità di portare la moto da un meccanico, fagli controllare:

candele, filtro olio e filtro aria : potrebbero averli sostituiti con pezzi non originali icon_wink.gif

usura dei dischi e delle pasticche freni: in 2 mila km devono essere nuovi

sospensioni : la moto deve avere le sospensioni perfette (come quelle nuove intendo) se è troppo morbida o altro è già questo un buon segno di truffetta in atto

olio motore: se ha solo 2 mila km deve essere pari al nuovo , il motore è fresco e l'olio non si sporca facilmente

corona: catena e pignone controlla se sono gli originali , e vedi lo stato di usura


per concludere, sei vuoi proprio il pigolo, in tutti i pezzi che ti ho elencato ci sono dei bulloni da svitare, scaricati il manuale di officina, e con una dinamometrica controlla o fatti controllare il serraggio dei bulloni, se hanno smontato qualcosa, credo che non abbiamo usato la dinamo e quindi i serraggi non saranno quelli di fabbrica .

se tutto questo è ok, hanno speso talmente tanto per fare sta truffetta che on so quanto gli sia convenuto 0509_up.gif
 
12197463
12197463 Inviato: 28 Lug 2011 11:36
 

sei un "drago"!
grazie mille dei consigli, credo che tutto si deciderà non oltre mercoledì della prossima settimana...
poi ti faccio sapere com'è andata!
grazie ancora!!!
 
12199396
12199396 Inviato: 28 Lug 2011 17:35
 

non è detto che 2000 km siano pochi per 2 proprietari.
per esempio, la xj6 di mio padre quando l'ha presa aveva 50km...il primo proprietario l'ha comprata c'ha fatto un giro e s'è reso conto che non toccava coi piedi per terra, è tornato indietro e l'ha resa al concessionario icon_asd.gif (ma provare le moto prima di comprarle no eh...)
ora ce l'ha mio padre e il conta km segna nemmeno 3000 km.

io starei tranquilla, prendila se ti piace, la mia moto quando l'ho presa aveva 4500 km, era bella, perfetta, senza un segno. mi piaceva, ho parlato 3 minuti col venditore e al 4° minuto avevo firmato il finanziamento 0509_doppio_ok.gif
 
12205916
12205916 Inviato: 29 Lug 2011 16:56
 

Vado un pò OT:
Ma la moto è Euro2 o Euro3?? Nel 2007 trovavi nuovi entrambi i modelli, quindi io valuterei anche questo dato che il modello Euro2 soffre del problema spegnimenti molto più dell'Euro3 (almeno così si dice). Il fatto che abbia le Dunlop mi fa pensare che sia un Euro2. comunque puoi controllare la cosa a libretto.
Tornando in Topic:
Quando acquistai l'MT-03 la moto aveva 9200Km e 2 proprietari, ma il secondo aveva fatto si e no 700Km (aveva comprato la moto da 3mesi). Diciamo che ci sono molte persone che comprano la moto dopo aver avuto uno scooter... poi in 2 giorni ci ripensano e ricomprano lo scooter per comodità.
Comunque fossi in te comprerei quella con i 12000Km... stai sicuro che quelli sono i suoi Km reali e che proprio perchè li ha fatti, probabilmente non ha avuto particolari problemi; tanto il tagliando (olio, pasticche, gomme ecc ecc) lo dovrai fare in ogni caso.

Ciao!
 
15686250
15686250 Inviato: 29 Ago 2016 23:40
 

Messaggio OT eliminato.
Oltre al fatto che l'utente ha poi aperto un topic per il suo problema.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha MT-01, MT-03, MT-07, MT-09, MT-10 e Tracer

Forums ©