Leggi il Topic


Il primo traumatico bacio all'asfalto
12175524
12175524 Inviato: 23 Lug 2011 22:30
Oggetto: Il primo traumatico bacio all'asfalto
 

Ho comprato Matisse nemmeno un mesetto fa. E' una kawasaki er6n nera con un po' di viteria in ergal dorata che non fa mai male, comprata da un gentilissimo ragazzo del torinese che me l'ha fatta provare prima di poterla acquistare. 5126 chilometri, del 2007, mai incidentata.

Fino ad oggi.

Macino i miei primi chilometri. La uso come sostituta della macchina nei 10 chilometri che mi separano da lavoro, stradine per lo più tranquille e moderatamente trafficate per sette chilometri, una strada pressoché deserta e ben battuta per gli ultimi 3 prima di arrivare a lavoro, in cui posso prendere un pochino di confidenza con la moto senza tirarla troppo, giusto da farmi le ossa tra curve e tornanti. Ad oggi, 5475 chilometri.

Torno da lavoro verso l'una, mangio e mi addormento felice come un bimbo ripensando alla strada che dovrò farmi nel giro di due ore. Capatina a casa di un amico e uscita in moto a due verso Courmayeur sperando che quelle nuvole poco invitanti siano lì per sbaglio e che levino le tende a breve.

Mi sveglio alle tre, infilo il casco e lo allaccio per bene, sistemando le protezioni della giacca su spalle e gomiti. Matisse mi aspetta fuori, mi infilo i guanti e parto. Ho il tempo di fare circa un chilometro. Mi fermo alla rotonda per dare precedenza a un collega motociclista che saluto prima di ingranare la prima e immettermi in rotonda. Sono circa a metà rotonda, a una velocità francamente ridicola, quando vedo un furgoncino tagliarmi la strada solo per poi inchiodare praticamente a metà rotonda, quando si accorge di me. Da lì in poi ho qualche flash confuso. Ricordo solo di aver serrato di colpo la mano destra mentre ero in rotonda, poi la ruota davanti della moto che va per i fatti suoi e io che chiudo gli occhi, riuscendo a malapena a pensare "m***a".

Mi ci vuole un attimo per riprendermi, sbatto gli occhi un paio di volte, ma vedo solo delle ruote un po' troppo vicine alla mia faccia e la visiera del casco rigata. Oltre a questo, sento qualcosa di decisamente pesante che mi preme sulla mia caviglia e il calzino sinistro un po' umido. Divincolo il piede da sotto la moto e in qualche modo striscio fino alla zona verde adiacente alla rotonda, sedendomi e cercando di capire cos'è successo. Mi accorgo solo in quel momento di avere cinque o sei persone intorno che mi fissano ed una in particolare che continua a chiedermi come sto. E' un ragazzo sulla trentina, forse un muratore, sicuramente il guidatore del furgoncino. Alzo un po' la visiera, quel tanto che basta per balbettare un "ma v********o" che nemmeno io ora so se è più indirizzato direttamente a lui o alla scena a cui sto assistendo.

Matisse viene rimesso su due ruote e gentilmente condotto sul bordo della strada da un motociclista mosso da evidente compassione che ringrazierò non appena mi sarà abbastanza vicino da sentirmi. La moto è bollata sul serbatoio da entrambi i lati, anche se non so come sia potuto succedere, è saltata un po' di vernice ed uno dei tamponi paracarena che ha probabilmente attutito i danni. Le pedaline hanno raschiato un po' per terra, il cambio sembra essere integro ad una prima occhiata. Il ragazzo che mi ha tagliato la strada continua a parlarmi con evidente rammarico, ma non lo sto nemmeno ascoltando. Ho gli occhi lucidi nel vedere la mia prima moto per terra, a ripensare alla fatica e ai sacrifici fatti per poterla avere. In quel momento spero solo egoisticamente che non abbia nessun danno, eccetto quelli estetici. Riguadagno un po' del mio lato umano momentaneamente perso e mi concentro sul ragazzo, rassicurandolo sulle mie condizioni e scusandomi per il mio precedente sfogo. Mi accendo una sigaretta mentre mi racconta la dinamica dell'incidente. Escludendo la sua inchiodata, l'errore è stato mio: ho inchiodato di colpo quando ero un po' piegato sulla sinistra e la ruota sinistra è scivolata, facendomi cadere. Metà del lavoro di salvataggio della carrozzeria della mia errina è stato fatto (a dovere) dal mio piede e dalla mia caviglia oltre che dal tampone. Ho strisciato per un metro scarso sull'asfalto con il peso della moto sulla caviglia, mentre la pedalina si premurava di controllare se la carne sopra il mio tallone fosse abbastanza tenera. Più che un taglio è un buco di modeste dimensioni. Un lampo di genio mi attraversa la mente "elementare Watson, ecco perché ho il calzino bagnato". Purtroppo, in seguito alla brillante idea, mi accorgo di non riuscire quasi del tutto a muovere il piede e se questo non poggia completamente a terra, mi fa un male dell'anima un paio di centimetri prima dell'alluce. Mi sento un pochino confuso e ho un po' di male al collo. Questo perché ho deciso di testare (letteralmente) quanto fosse resistente in paraurti del furgoncino. Decido che è meglio non togliere il casco, anche se mi sento soffocare e mi limito a slacciarlo, con un po' di fatica.

Arriva l'ambulanza e mi portano in ospedale. Nel giro di un paio di minuti sono alla mercé di un mio carissimo amico che è di turno al pronto soccorso. E' stato già informato di tutto e, da buon motociclista anche lui, per prima cosa mi rassicura sullo stato di salute della moto. "E' già a casa, l'ha presa tuo fratello. E' un pochino ammaccato il serbatoio, ma il cambio sembra a posto, le marce entrano senza problemi. Stai tranquillo." Mi toglie il casco ormai inutilizzabile e ringrazio vivamente la marushin per avermi salvato la testa. La giacca e i guanti sono un po' rovinati, ma le protezioni hanno fatto il loro dovere. Comincia a slacciarmi la scarpa, e lì sono dolori. Non riesco assolutamente a muovere la caviglia, che assomiglia a una prugna matura tanto è viola e mi sembra che la scarpa si sia ristretta all'improvviso, come se fosse di due numeri più piccola. Dopo aver tagliato i lacci seguono una manciata di secondi di fitte a tutto il piede mentre mi sfila la scarpa. Il calzino lo taglia direttamente.

Con sorpresa mi accorgo che non è solo la caviglia a sembrarmi una prugna, ma tutto il piede. Ho un po' di sangue rappreso dietro la caviglia e sul tallone, l'unghia dell'alluce decisamente nera, il resto è viola. Risultato: un reticolo di microfratture lungo tutto il tarso del piede sinistro (mi ha citato una serie di ossa di cui non conoscevo nemmeno l'esistenza) e una lussazione fortunatamente non grave alla caviglia. Non riesco comunque a muovere il piede. Una serie di bendaggi stretti, un gesso leggero e torno a casa.

Sono ostinato come un mulo e voglio assolutamente sedermi sulla sella della mia errina. La abbraccio e la coccolo per una decina di minuti con un magone indescrivibile ogni volta che vedo i due punti in cui è saltata la vernice e il bozzo sul serbatoio. Mi attende un breve periodo di stop, almeno una settimana, in cui non potrò usare la moto. Certo è che in questa settimana avrò il tempo di rimettere Matisse in sesto, sperando di aver imparato qualcosa oggi. icon_biggrin.gif

Lamps!
 
12175537
12175537 Inviato: 23 Lug 2011 22:36
 

ne trovi di gente così, ti tagliano nelle rotonde,inchiodano, svoltano senza mettere la freccia (molto pericoloso se li stai superando) inversioni a u, ci sono automobilisti che fanno quello che gli pare, bisogna stare attenti, da me quelli che ho visto mi hanno anche mandato a fanc*** quando sono loro a commettere infrazioni icon_rolleyes.gif
comunque mi dispiace per te e per la moto, riprenditi presto 0509_up.gif
 
12175575
12175575 Inviato: 23 Lug 2011 22:49
 

Mi dispiace molto, spero che questo non ti faccia perdere la passione per la moto, che purtroppo a me è capitato dopo una caduta di non avere più il coraggio di fare una piega o di andare forte.

Un saluto e rimettiti presto
 
12175580
12175580 Inviato: 23 Lug 2011 22:51
 

la belinata,intesa come la tua "frenata da panico",ci sta.. io per lo stesso identico motivo e per l'inesperienza,in una dinamica molto simile alla tua,ci ho lasciato menisco e legamenti del ginocchio sinistro..

ciò che sicuramente avrai imparato,è di avere otto occhi in funzione anche nei momenti di guida più calmi,e l'uso di un paio di scarpe/stivaletti protettivi anche per le uscite brevi. icon_wink.gif

l'importante è sempre raccontarla.
 
12175585
12175585 Inviato: 23 Lug 2011 22:53
 

innanzitutto mi complimento per il testo scritto, sei molto preciso , raffinato e chiaro nei riferimenti , purtroppo come è già stato detto di gente così se ne trova un'infinità, pensa che una volta una vecchietta non voleva che passassi davanti casa sua con lo scooter, mi ha teso una trappola: acqua e sapone sulla strada. Sono caduto di fianco e visto che andavo molto piano e sopratutto guido uno scooter leggerissimo (un MBK Booster) non mi sono fatto assolutamente nulla ma il gesto e sopratutto la caduta mi hanno quasi scioccato. Per riprendermi c'è voluto un bel pò di tempo, non ho potuto denunciarla perchè non sono apposto con lo scooter, ma di certo una caduta così ''stupida'' come la mia non può certo essere paragonata ad una caduta tipo la tua, per lo più in una rotonda dove la cosa è MOLTO più pericolosa , resta il fatto che qualunque sia la gravità della situazione una cosa del genere non si dimentica mai.
Ci sono persone che dopo un incidente (anche di poco conto) smettono di guidare per paura che possa succedere ancora (l'ho provato sulla mia pelle)
rimettiti subito in sesto , e divertiti (stando sempre attenti) siamo nel cuore dell'estate e il divertimento è d'obbligo
doppio_lamp.gif
 
12175591
12175591 Inviato: 23 Lug 2011 22:54
 

Benvenuto nel nostro mondo, dove all'ordine del giorno ci sono inchiodate, svolte senza freccia, precedenze non cedute e come dessert abbiamo gente che ti taglia la strada!


Non demordere, guarisci presto e se ne avrai voglia ritorna sulle 2 ruote. Purtroppo quando siamo sulla moto 2 occhi e orecchie non bastano..e vedo che l'hai sperimentato sulla tua pelle


doppio_lamp.gif
 
12175594
12175594 Inviato: 23 Lug 2011 22:55
 

mi dispiace un mio amico ci ha lasciato la vita con un vecchio di 70 anni e lui ne aveva solo 25 ... sei fortunato mi sono morti 2 amici in 3 anni uno ne aveva 17 e uno 25 . sempre con le moto e per questo io non mi limito ad andarci se capita capita sempre meglio se non succede nulla . ti capisco!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12175599
12175599 Inviato: 23 Lug 2011 22:58
 

icon_arrow.gif Mi dispiace per quanto e' accaduto a te e alla tua moto... i miei migliori auguri di una pronta guarigione !!! 0509_up.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

Per tutti: ragazzi attenti che le rotonde sono l'invenzione piu' diabolica ( icon_evil.gif ) sulle strade... sono pericolosissime e vanno affrontate con grande prudenza... non fidatevi del fatto che avete la precedenza una volta che le avete impegnate, guidate calcolando che nessuno la rispettera' !!!


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12175746
12175746 Inviato: 23 Lug 2011 23:26
 

Purtroppo è vero..poi c'è gente che aariva pure sparata e se ne frega che ci sei tu
Riprenditi e buona guarigione al tuo piede e alla moto icon_wink.gif
 
12175749
12175749 Inviato: 23 Lug 2011 23:27
 

mi dispiace molto per la tua caduta, però le rotonde sono infime, hanno un asfalto che scivola molto e non è raro trovare anche dello sporco sul percorso, per non parlare della gente incurante che taliga la strada come è successo a te...
in moto è già molto difficile frenare quando si è piegati, inoltre se per un imprevisto si agisce con forza sulla leva del freno anteriore la caduta è assicurata... l'unica cosa che potevi fare era azionare il posteriore e pelare un pochino l'anteriore quando la moto si raddrizzava...

anche io sono un fedele possessore di un marushin, secondo me sono i migliori caschi, leggeri, relativamente economici e molto molto sicuri.
nel sito della sharp sono la marca che ha ottenuto più stelle 0509_up.gif
 
12175757
12175757 Inviato: 23 Lug 2011 23:30
 

Purtroppo i motociclisti che non hanno mai avuto esperienze con l'asfalto sono veramente pochi...io quest'anno 2 volte: la prima per colpa di un'ingente quantità di sabbia, non precedentemente visibile, in centro curva e la seconda per mia unica colpa in pista perchè mi si è impuntata la pedalina in piega e sono finito in terra!
Si devono mettere in conto questi spiacevoli episodi e bisogna sperare di non farsi mai troppo male!
Dai...riprenditi...e torna subito dalla tua Matisse che ti aspetta!
Buona guarigione
 
12175759
12175759 Inviato: 23 Lug 2011 23:30
 

Ciao Wiko, mi dispiace tanto per te e per tua moto!!! Spero tu ti riprenda al piu' presto e che il dolore fisico del piede , oltre quello morale, possa scomparire il prima possibile... La moto appena la farai mettere a posto tornera' nuova come prima icon_wink.gif

Parole sagge quelle di Fermone-Doc.....quoto in pieno !!!! 0509_up.gif 0509_up.gif


Buona guarigione!!!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12175773
12175773 Inviato: 23 Lug 2011 23:36
 

Grazie a tutti per il supporto morale! Di sicuro non mi passa l'amore per la moto dopo queste piccolezze, anzi, non vedo l'ora di tornare in sella.
Sono alla ricerca ora di un paio di pantaloni per moto un pochino più adatti dei jeans (ma si trovano solo neri? icon_confused.gif io speravo di metterli in tinta alla giacca) e un paio di stivaletti rinforzati. Al mio marushin ho dovuto, ahimè, dire addio. Mi secca parecchio, ma purtroppo dopo aver battuto la testa non mi sento più sicuro in ugual misura a mettere lo stesso casco che mi ha salvato la vita una volta solo. Ci spenderò due soldi, ma almeno mi "bardo" per benino, in modo da essere un pochino più protetto la prossima volta. 0509_up.gif
Come diceva Tacchino, la belinata l'ho fatta, non ce n'è. Causa l'inesperienza e il poco sangue freddo in quel frangente ho fatto la cosa più stupida. Se mi fossi raddrizzato magari sarei riuscito ad evitare il furgoncino e sarei finito nella zona di verde all'esterno della rotonda. C'è da dire che ormai è andata, cerchiamo di trarre una lezione da questo e andare avanti. Ma soprattutto, vediamo di rimettere in sesto Matisse e riordinare i tamponi per la carena, che a quanto ho notato non fanno mai male. icon_biggrin.gif
 
12175807
12175807 Inviato: 23 Lug 2011 23:51
 

purtroppo se non avevi già comprato il giubbotto ti consigliavo di prendere una tuta divisibile... di pantaloni non ce ne sono molti in commercio. ho sentito parlare di alcuni tipi di jeans che resistono alle abrasioni fino a 100 km/h però costano 400 euro...

oltre a comprarti un nuovo casco cerca di prendere degli stivali da moto che proteggano bene i piedi e le caviglie.

l'importante è ritornare in sella il prima possibile e non farsi prendere dal panico per la caduta, però mi sembra che questo lo farai senza problemi 0509_up.gif
 
12175810
12175810 Inviato: 23 Lug 2011 23:54
 

Valuterò la tuta divisibile a questo punto... Spendo qualcosa in più ma guido più tranquillo 0509_up.gif
 
12175991
12175991 Inviato: 24 Lug 2011 6:13
 

coraggio...presto questa storia sara' solo un brutto ricordo, la cosa piu' importante
e' che tu non ti sia fatto male davvero!

la frenata da panico e' un classico...puo' succedere a chiunque, anche al piu' sgamato
dei bikers...da quando ce l'ho, ho capito l'importanza dell'Abs, anche sulle moto!


buona e pronta guarigione! 0510_saluto.gif





doppio_lamp.gif
 
12176175
12176175 Inviato: 24 Lug 2011 9:22
 

riprenditi presto 0509_up.gif
io prego ogni volta che eco in moto di non incontrare un automobilista deficiente 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
12176178
12176178 Inviato: 24 Lug 2011 9:23
 

WiKo ha scritto:
(...)Al mio marushin ho dovuto, ahimè, dire addio. Mi secca parecchio, ma purtroppo dopo aver battuto la testa non mi sento più sicuro in ugual misura a mettere lo stesso casco che mi ha salvato la vita una volta solo. Ci spenderò due soldi, ma almeno mi "bardo" per benino, in modo da essere un pochino più protetto la prossima volta. 0509_up.gif

DEVI cambiarlo dopo un incidente, il poliuretano che ha funzione di assorbire l'urto (uno!) si appiattisce non offrendo più la necessaria sicurezza in quel punto. Non risparmiamo sul casco!!! eusa_naughty.gif
WiKo ha scritto:
(...) ho fatto la cosa più stupida.(...)
Non hai fatto la cosa più stupida; quella penso sarebbe l'accelerare contro il furgone, magari salutando una biondona icon_eek.gif 0509_si_picchiano.gif
 
12176255
12176255 Inviato: 24 Lug 2011 9:53
 

Con piccole varianti (non era una rotonda, era uno davanti a me che ha inchiodato) sembra la fotocopia del mio incidente. Io me la sono cavata con il piolino conficcato nel polpaccio che poi, quando la moto è stata tolta dalla mia gamba, ha strappato un pezzo di me lasciando scoperto il muscolo. Mi è andata di stra-lusso considerato cosa poteva succedere dato il contesto.

Spero che non ti accada come a me che non ho toccato la moto per due mesi e da quel momento la mia tecnica già scarsetta si è dimezzata icon_mrgreen.gif Ma credo che ci vogliano incidenti ben peggiori per indurre qualcuno a mollare la moto e infatti poi ci son risalito. Dò per scontato che ti accadrà lo stesso, e un grande "in bocca al lupo" per una completa guarigione.

Sulla "belinata" non hai niente da rimproverarti. E' impossibile mantenere la continuità della coscienza in momenti come quelli: capitano, si agisce con gli strati più primordiali del cervello, senza che ci rendiamo conto di quel che stiamo facendo, e si riprende coscienza "da un'altra parte"; non sempre l'incidente avviene con quella specie di gradualità che consente di essere sempre consapevoli istante dopo istante. Il "panic stop" è un classico, e ora anche tu sai cosa si prova.

Non mi pare infine che sia stato citato almeno in questo topic, il Sacro Proverbio: "i motociclisti si dividono in due categorie: quelli che sono caduti e quelli che devono ancora cadere". Io lo conoscevo, e quando il chirurgo mi ha messo l'ultimo punto ci ho pensato con grande sollievo: ero caduto, pagato il debito (quasi sempre) obbligato e ho come avvertito venir meno un gran peso nella mia mente, forse perché sono un po' superstizioso icon_asd.gif


Ciao!

B.
 
12176395
12176395 Inviato: 24 Lug 2011 10:33
 

sempre e comunque stivali protettivi, guanti ma soprattutto la tuta in pelle...divisibile o non.Garantisco io che ne ho testato la qualità e l'efficacia...purtroppo!
0509_up.gif
 
12176590
12176590 Inviato: 24 Lug 2011 11:38
 

WiKo, sono contento che tu non ti sia fatto molto e anche per la tua, moto.

Anche io ho l'errina e ho sofferto come te, più per lei che per me, quando sono caduto...

La sfiga mi ha inseguito quest'anno... 2 cadute e un incidente in 1 mese e 3 giorni.

Noto con piacere che i tamponi ti hanno salvato un bel po' di cose, infatti dopo le mie disgrazie, li ho montati anche io, speriamo non debbano parare più niente, però...

Una considerazione che vorrei farei, è quella sullo studio delle protezioni di cui se ne parla in un altro topic, dove si specifica che le scarpe tecniche servono a poco se non a nulla, beh prendete lui come esempio!! icon_sad.gif
 
12176789
12176789 Inviato: 24 Lug 2011 12:30
 

vic77link ha scritto:
Una considerazione che vorrei farei, è quella sullo studio delle protezioni di cui se ne parla in un altro topic, dove si specifica che le scarpe tecniche servono a poco se non a nulla, beh prendete lui come esempio!! icon_sad.gif


icon_eek.gif con uno stivaletto di basso/medio range,senza andare a scomodare quelli di livello semipro,le possibilità che una pedalina ti si pianti nella caviglia si limitano di molto,rispetto a quelle relative ad indossare scarpe basse e/o non specifiche.

mi puoi linkare il topic in cui se ne parla? grazie.


visto che mi trovo aggiungo e specifico,che scrivendo che hai fatto una belinata,non intendevo che la colpa fosse tua.

la manovra del furgone è da censurare,in primis,"l'errore" tuo è sicuramente dovuto all'inesperienza (così come successe a me),il che ci può assolutamente stare. icon_biggrin.gif
 
12176964
12176964 Inviato: 24 Lug 2011 13:15
 
 
12177088
12177088 Inviato: 24 Lug 2011 13:54
 

Credo che d'ora in poi riterrò indispensabile qualsivoglia protezione. Oggi di ritorno dall'ospedale per alcuni controlli mi sono fermato a vedere un paio di stivaletti protettivi alti fin sopra la caviglia (se non sbaglio della spidi) che sono scontati a 200 euro. Non riesco a non pensare che, magari, con quelli avrei evitato un buco e, magari, anche la lussazione dato che sono abbastanza rigidi. Ho solo una domanda, per quanto trovo sia un po' OT: dove posso trovare dello stucco leggero e della vernice adatta per carrozzerie? Ho grattato un po' le carene nella caduta ma non è nulla di particolarmente serio (c'è una grattata di circa 5 cm di lunghezza sulla carena sinistra e sono saltati circa 2 cm di vernice sul serbatoio, dove c'è anche un piccolo bollo) e vorrei evitare di dare magari 50 o più euro al carrozziere per una cosa che posso aggiustare io con magari un deca e un po' di pazienza. Sto cercando un po' su internet ma non sono venuto a capo di nulla... Ogni aiuto è ben accetto. 0509_up.gif
 
12177592
12177592 Inviato: 24 Lug 2011 16:54
 

anakerna ha scritto:

oltre a comprarti un nuovo casco cerca di prendere degli stivali da moto che proteggano bene i piedi e le caviglie.


Mi accodo.
Sono utilissimi, anche senza scomodare quelli da motoGP icon_wink.gif
Lo stivale vince sempre! Protegge molto, molto più di una scarpa normale e ti dà anche un grip migliore sulle pedane e sul terreno icon_wink.gif
 
12177712
12177712 Inviato: 24 Lug 2011 17:38
 

WiKo ha scritto:
Credo che d'ora in poi riterrò indispensabile qualsivoglia protezione


Purtroppo è il lato brutto della moto per chi come me ha un metabolismo sballato e gira sulle piste da sci in maglietta, se non c'è vento. Immagina d'estate cosa posso provare con stivali, jeans tennnnnnnnici e giubbotto, visto che quello in cordura ancora non l'ho preso.

Purtroppo o per fortuna la mia caduta ha lasciato il segno anche su questo, confermando un'abitudine che mi ero imposto (naturalmente una delle 4 volte su 45.000 km in cui non avevo la roba tecnica addosso è stata proprio quella in cui sono caduto).

E' veramente un lato sgradevole, e per quanto la tecnologia delle protezioni faccia il suo meglio, quando vedo passare la gente in canotta e infradito su bolidoni... non li compiango affatto, al contrario rosico di non avere la loro tecnica e in parte la loro imprudenza.

ciao!

B.
 
12177922
12177922 Inviato: 24 Lug 2011 18:39
 

buona guarigione! 0510_abbraccio.gif e si, le ossa del piede hanno effettivamente dei nomi tutti loro icon_asd.gif icon_asd.gif
doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif
 
12179446
12179446 Inviato: 25 Lug 2011 8:38
 

vic77link ha scritto:


Una considerazione che vorrei farei, è quella sullo studio delle protezioni di cui se ne parla in un altro topic, dove si specifica che le scarpe tecniche servono a poco se non a nulla, beh prendete lui come esempio!! icon_sad.gif


Perdonami, ma la situazione è l'esatto opposto.
Il nostro amico NON indossava scarpe tecniche.
Se avesse indossato un buono stivaletto, ora parleremmo delle riparazioni della errina anziché di microfratture e abrasioni alla caviglia.

Buona guarigione, e sali in moto il prima possibile! 0510_saluto.gif
 
12179533
12179533 Inviato: 25 Lug 2011 9:02
 

vic77link ha scritto:
Una considerazione che vorrei farei, è quella sullo studio delle protezioni di cui se ne parla in un altro topic, dove si specifica che le scarpe tecniche servono a poco se non a nulla, beh prendete lui come esempio!! icon_sad.gif

Occhio... lo studio che citi non dice che le scarpe tecniche NON servono o servono a poco, dice che statisticamente non si sono riscontrate sostanziali differenze tra l'usi di calzature tecniche e altri tipi di STIVALI icon_wink.gif
 
12183914
12183914 Inviato: 25 Lug 2011 21:59
 

Ci ho provato, ma non ce la faccio. Ho messo un tutore che mi stringa la caviglia e ho preso degli stivaletti della spidi trovati in saldo in un negozio vicino al mio lavoro. Domani provo a risalire in moto, sperando che non faccia esageratamente male. icon_biggrin.gif Intanto ho ordinato la leva frizione originale della errina (nella caduta l'ho piegata), nuovi paracarena e nuovi terminali manubri in ergal dorato. Mercoledì prendo stucco per carene, polish, carta vetro, stucco liquido, bomboletta colore (me la preparano giusto giusto per il colore della errina, ordinata da un carrozziere di fiducia 0509_up.gif) e lucido, sperando di tirarla a nuovo. Casco nuovo in arrivo e appena ho un attimo vado a cercarmi una tuta moto divisibile (soldi permettendo). Grazie ancora a tutti, ci vedremo molto presto per strada! Lamps!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneEsperienze personali, Guida Sicura

Forums ©