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Ducati 999 di Denta :-)
12218882
12218882 Inviato: 1 Ago 2011 17:48
 

Ed ecco l'ultimo lavoro di oggi.

Trovate le differenze icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

PRIMA:

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DOPO:

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Alcuni dei pezzettini che vedete qui erano in Foto Tre in basso a sinistra per i punti stima icon_mrgreen.gif
 
12218889
12218889 Inviato: 1 Ago 2011 17:51
 

Altre due domande:

1 - Il gommino sullo spigolo del plexi si monta semplicemente così senza nessuna colla? Appoggiato / infilato e basta?

2 - Sempre quel gommino / para spigolo, lo tengo o lo toglo? Senza è così:

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Ora doccia e domani riproviamo ad aprire l'airbox per montare gli iniettori... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12220770
12220770 Inviato: 1 Ago 2011 23:47
 

molto bello il cupolino che hai preso!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

il gommino secondo me è solo per belezza, con o senza è la stessa cosa...
io ti sconsiglio però di usare la colla, fissato e basta ci stà senza problemi.
 
12221028
12221028 Inviato: 2 Ago 2011 7:05
 

anakerna ha scritto:
molto bello il cupolino che hai preso!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

il gommino secondo me è solo per belezza, con o senza è la stessa cosa...
io ti sconsiglio però di usare la colla, fissato e basta ci stà senza problemi.


OK grazie!!!
 
12221944
12221944 Inviato: 2 Ago 2011 11:12
 

Questa mattina ho cominciato con un po' di "riscaldamento" facile, montando i tappi dei serbatoio olio freni e frizione in ergal al posto degli originali tutti mangiucchiati.

Ecco il confronto con l'oroginale:

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Ed ecco il lavoretto finito:

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12222008
12222008 Inviato: 2 Ago 2011 11:23
 

Poi sono iniziati i lavori seri:

Dopo un po' di difficoltà, grazie anche all'aiuto degli amici del forum, ho smontato ed aperto l'airbox:

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Così facendo ho potuto cambiare gli iniettori e sostituirli con quelli a 12 fori.

Speriamo di non aver fatta qualche cavolata... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif eusa_think.gif perchè il lavoretto non è stato facile e quella è una zona critica mi pare icon_confused.gif

Ne ho anche approfittato per rifare il sistema di chiusura dell'airbox che avevo fatto velocemente ieri per sigillare l'airbox dopo aver eliminato il tubo di recupero dei vapori dell'olio proveniente dal basamento.

Ho sempre utilizzato delle piastrine di plexiglass ma questa volta un po' più belline, poi ho usato delle rondelle morbide e dei pezzi di camera d'aria per sigillare sia internamente che esternamente, così:

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Panino di airbox icon_mrgreen.gif
Ora mi soddisfa; grazie alle rondelle il plexiglass non dovrebbe più creparsi come ha fatto ieri e la camera d'aria rende il risultato più gradevole degli antispifferi di ieri... icon_redface.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
0509_up.gif
 
12222045
12222045 Inviato: 2 Ago 2011 11:28
 

Ultimo lavoro della mattinata: forare (cosa non si fa per risparmiare, li ho presi da forare ma almeno li ho pagati 1/3) e montare i condotti aria maggiorati in carbonio.

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Pare facile ma anche questi con il fatto che erano da forare mi hanno fatto tribolare non poco.

Nel pomeriggio dovrei rimontare le sovrastrutture e provare una prima accensione anche se vorrei prima dare il tempo al corriere di consegnarmi il contamarce così da poterlo installare più facilmente avendo ancora tutto smontato... eusa_think.gif
 
12222475
12222475 Inviato: 2 Ago 2011 12:41
 

ci avevi pensato ad accostare quello in carbonio a quello di plastica dell'altro lato? dovrebbero essere speculari, quindi dovrebbero esserlo anche i fori 0510_amici.gif 0510_amici.gif
 
12222585
12222585 Inviato: 2 Ago 2011 12:57
 

Bhè diciamo che ho preferito mettere in serie il filtro ed il condotto e forare il condotto passando dai buchi del filtro non so se mi sono spiegato... ma un po' ri rogne le ho avute uguale icon_redface.gif
 
12223056
12223056 Inviato: 2 Ago 2011 14:40
 

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Inizia il rimontaggio con collaudo statico:

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Le cinghie le lascio così: non toccano nulla.

E il motore pare girare bene 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif speriamo continui.... eusa_shifty.gif
 
12223162
12223162 Inviato: 2 Ago 2011 15:07
 

ma gli iniettori li hai montati? se si fai un giro di prova! eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif può darsi che ne ho 2 sottomano, ma se si deve rimappare lascio perdere icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_saluto.gif
 
12223558
12223558 Inviato: 2 Ago 2011 17:25
 

sgommatore ha scritto:
ma gli iniettori li hai montati? se si fai un giro di prova! eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif può darsi che ne ho 2 sottomano, ma se si deve rimappare lascio perdere icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_saluto.gif


Si li ho montati!!!

Collaudo statico ok!

Secondo me non servirà rimappare, proprio come dice Bursi... perchè girava bene... sarò più preciso domani dopo il giro di prova, ora ho bisogno di una doccia perchè l'ho finalmente finitaaa!!! 0509_campione.gif 0509_campione.gif

Almeno per ora....

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E cosa non da poco, quasi un record per me a sentire mia moglie:

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NON HO AVANZATO NEMMENO UN BULLONCINOOO!!!!
 
12223583
12223583 Inviato: 2 Ago 2011 17:35
 

Quindi, non ho installato gli arretratori delle pedane, perchè non ne avevo voglia, nè il contamarce, perchè doveva arrivare oggi ma non è arrivato (li monterò più avanti a questo punto), però ad oggi la situazione è la seguente:

icon_arrow.gif Termignoni asimmetrico con collettore no kat
icon_arrow.gif Copriscarico in carbonio
icon_arrow.gif Paracalore in carbonio
icon_arrow.gif Filtri aria Ducati Performance
icon_arrow.gif Condotti aria maggiorati in carbonio (vaschetta di espansione liquido di raffreddamento sostituita con bottiglietta Beta modificata)
icon_arrow.gif Copricondotti aria in carbonio
icon_arrow.gif ECU per Termi asimmetrio + filtri
icon_arrow.gif Parafango posteriore in carbonio
icon_arrow.gif Coprichiave in carbonio
icon_arrow.gif Carter pignone in carbonio personalizzato da me
icon_arrow.gif Copricarter frizione aperto in carbonio
icon_arrow.gif Spingidisco frizione in ergal rosso con piattelli neri Ducati Performance
icon_arrow.gif Plexiglass anteriore senza luce di posizione con viti nere
icon_arrow.gif Tappi serbatoio olio freno/frizione in ergal nero
icon_arrow.gif Eliminazione copricinghie (distribuzione)
icon_arrow.gif Modifica valvola sfiato basamento con sigillatura airbox artigianale
icon_arrow.gif Iniettori 12 fori

Domani si collauda.

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12223897
12223897 Inviato: 2 Ago 2011 18:59
 

denta ha scritto:
Domani si collauda.


dicci al più presto le tue impressioni, sono curioso di sapere se ci sono stati dei miglioramenti con l'inserimento degli iniettori a 12 fori 0509_up.gif
 
12224079
12224079 Inviato: 2 Ago 2011 19:46
 

denta ha scritto:


NON HO AVANZATO NEMMENO UN BULLONCINOOO!!!!


...sei un grande, i bulloncini che avanzano sono il cruccio di ogni meccanico... 0509_doppio_ok.gif

P.S.: al ritorno dalle vacanze mi piacerebbe conoscerti e magari ci facciamo un giro, se mi aspetti... icon_asd.gif
 
12224096
12224096 Inviato: 2 Ago 2011 19:49
 

Ohhh finalmente uno che tiene la moto pulita come deve!!! doppio_lamp.gif


Sono curioso di vedere come vanno i 12 fori, avresti dovuto fare un bella prova al banco prima e dopo!! icon_asd.gif

Secondo me ti conviene rimontare i copricinghia, se becchi un sasso li dentro sono guai seri!
 
12225549
12225549 Inviato: 3 Ago 2011 6:08
 

anakerna ha scritto:


dicci al più presto le tue impressioni, sono curioso di sapere se ci sono stati dei miglioramenti con l'inserimento degli iniettori a 12 fori 0509_up.gif


Puoi contarci.... 0509_up.gif
 
12225551
12225551 Inviato: 3 Ago 2011 6:09
 

aleventu ha scritto:
Ohhh finalmente uno che tiene la moto pulita come deve!!! doppio_lamp.gif


Sono curioso di vedere come vanno i 12 fori, avresti dovuto fare un bella prova al banco prima e dopo!! icon_asd.gif

Secondo me ti conviene rimontare i copricinghia, se becchi un sasso li dentro sono guai seri!


Le carebe le ho lavate anche all'interno appena presa icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Il fatto è che le prove al banco non te le regalano, ma una rullata adesso con eventuale rimappata me la farei... vedremo come va oggi il collaudo e le cinghie restano così icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
12225552
12225552 Inviato: 3 Ago 2011 6:10
 

s76r ha scritto:


...sei un grande, i bulloncini che avanzano sono il cruccio di ogni meccanico... 0509_doppio_ok.gif

P.S.: al ritorno dalle vacanze mi piacerebbe conoscerti e magari ci facciamo un giro, se mi aspetti... icon_asd.gif


Macceeeeerto che ci incontriamo, io intorno al 25-27 dovrei tornareeeeee icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Grazieeeee!
 
12226276
12226276 Inviato: 3 Ago 2011 10:45
 

Collaudo eseguito.

icon_arrow.gif Finalmente con i copricondotti ed i condotti in carbonio ora è tutto un altro vedere quando guidando l'occhio cade sul cockpit, che soddisfa!!! icon_cool.gif icon_cool.gif

icon_arrow.gif Il pignone con quel carter lì caccia un caldo che manco avessi un asciugacapelli puntato alla caviglia icon_eek.gif ma è troppo bello, si sopporta icon_cool.gif

icon_arrow.gif Dai tappi dei serbatoietti dell'olio freno/frizione esce un po' d'olio. Se li cambiate ricordatevi di riutilizzare i gommini che trovate sotto i tappi originali per evitare trasudamenti icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif basta montarli e si risolve icon_cool.gif poi sciacquate con acqua per evitare che l'olio uscito faccia danni.

icon_arrow.gif La moto va bene ma ad occhio non posso dire se va effettivamente meglio di prima. Pare e dico pare prenda giri un filo meglio di quando aveva solo scarico e filtri, ma non è una cosa trascendentale. D'altronde se con gli iniettori avesse preso 3 CV su tutto l'arco come dichiara Bursi io non me ne accorgerei (credo). E non me ne accorgerei nemmeno se li avesse presi in alto perchè oltre i 7mila ci vado raramente (manco fosse l'Everest). Sotto mi pare meno ruvida invece.
La cosa migliore è che è diminuito il freno motore e adesso posso scalare ed inserire in curva molto serenamente (merito della modifica al circuito recupero vapori olio).
La cosa peggiore è che ai semafori quando si deve ripartire occore riprendere la manopola del gas con un po' di anticipo e dolcezza altrimenti il motore tende a spegnersi (quindi forse una rimappatina ora come ora la chiama così vedrei anche quanti CV ha, più per sfizio che altro, ma visto che son cose che si pagan care aspetto).

Nel pomeriggio faccio un altro giro e poi se riesco anche qualche foto decente...

icon_cool.gif comunque ho impiegato due giorni nel box divertendomi senza combinare evidenti ca icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif ate quindi posso essere soddisfatto icon_cool.gif icon_cool.gif 0509_banana.gif
 
12227576
12227576 Inviato: 3 Ago 2011 14:09
 

complimentoni per il lavoro che hai fatto, io me lo sarei sognato di sostituire gli iniettori da solo 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

secondo me se rimappi la centralina al meggli sentirai in maniera più visibile dei miglioramenti 0509_up.gif
 
12227604
12227604 Inviato: 3 Ago 2011 14:15
 

Niente, nonostante sia in ferie non riesco ancora ad abituarmi e farmi una siesta come si deve, quindi mi tocca occupare il tempo in modo alternativo:

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Finalmente le pedane sono dove devono essere in una moto sportiva... i polsi sono così caricati sul 999 che mi pare giusto che anche le ginocchia soffrano un po' icon_asd.gif icon_asd.gif

Sono carine e costano il giusto 'ste piastre. Esteticamente non fanno molto "casino" nè le pedane sporgono troppo: ci sono pedane regolabili aftermarket più sporgenti e più incasinate esteticamente. Unico neo non si possono installare nel foro più alto del telaio (interferirebbero con il telaio stesso) nè in quello più arretrato (interferirebbero con i collettori), ma questa regolazione va già bene per me... Soddisfatto icon_exclaim.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12227636
12227636 Inviato: 3 Ago 2011 14:22
 

Quindi mi pare di capire che "affonda" o "soffoca" quando riapri di colpo dal tutto chiuso, mi sento abbastanza sicuro da escludere la registrazione delle farfalle perchè altrimenti non terrebbe il minimo eusa_think.gif Quindi converrai con me che andrebbe variato qualcosa nella mappa, ma non so cosa icon_asd.gif icon_asd.gif Facendo un ragionamento "pane e salame" direi che potrebbe servire più aria eusa_think.gif ma è solo una supposizione icon_exclaim.gif Facci sapere cosa ti dirà uno che ci capisce!!! 0510_saluto.gif
 
12227841
12227841 Inviato: 3 Ago 2011 15:09
 

sgommatore ha scritto:
Quindi mi pare di capire che "affonda" o "soffoca" quando riapri di colpo dal tutto chiuso, mi sento abbastanza sicuro da escludere la registrazione delle farfalle perchè altrimenti non terrebbe il minimo eusa_think.gif Quindi converrai con me che andrebbe variato qualcosa nella mappa, ma non so cosa icon_asd.gif icon_asd.gif Facendo un ragionamento "pane e salame" direi che potrebbe servire più aria eusa_think.gif ma è solo una supposizione icon_exclaim.gif Facci sapere cosa ti dirà uno che ci capisce!!! 0510_saluto.gif


Hai centrato il problema! Anche a me pare proprio che sia una questione di miscela aria benzina da variare. Ora dirti se attualmente è magra o grassa non saprei perchè è vero che ho cambiato gli iniettori ma è anche vero che ho pulito i filtri e messo i condotti maggiorati. OK, al semaforo i condotti sono ininfluenti credo, ma i filtri puliti no... e se chi rimappera mi smagrisce rischio che mi diventi più ruvida no? eusa_think.gif
 
12228053
12228053 Inviato: 3 Ago 2011 15:58
 

denta ha scritto:
Collaudo eseguito.

icon_arrow.gif Finalmente con i copricondotti ed i condotti in carbonio ora è tutto un altro vedere quando guidando l'occhio cade sul cockpit, che soddisfa!!! icon_cool.gif icon_cool.gif


...già cambiando i copricondotti la vista è soddisfatta, non è che vuoi liberarti dei condotti?... icon_asd.gif
 
12228516
12228516 Inviato: 3 Ago 2011 18:30
 

0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

Quelli di Desmolupo confermano che serve una rimappa al banco.
Però aspetto perchè la faccenduola costerebbe 400euri ed è un difetto sopportabile eusa_whistle.gif e poi la speranza è che ste centraline siano un minimo autoadattative... magari nel giro di qualche chilometro il problema sparisce chissà... vedremo e decideremo in autunno o primavera prossima...
 
12230413
12230413 Inviato: 4 Ago 2011 6:43
 

Stanotte pensavo: se il problema è solo il mix aria benzina, perchè non usare una economica memjet?
Ho letto pareri contrastanti ma è anche vero che a volte si attendono miracoli da modifiche che non sono state studiate per farli...
 
12230854
12230854 Inviato: 4 Ago 2011 9:32
 

denta ha scritto:
Stanotte pensavo: se il problema è solo il mix aria benzina, perchè non usare una economica memjet?
Ho letto pareri contrastanti ma è anche vero che a volte si attendono miracoli da modifiche che non sono state studiate per farli...


infatti io uso una PCIII
 
12232436
12232436 Inviato: 4 Ago 2011 13:57
 

Che però non costa 150euri come una memjet e ha bisogno di mappe da caricarsi no? E nel mio caso servirebbe una mappa apposta perchè non esistono mappe standard per i 999 con gli iniettori 21 fori... o sbaglio?
 
12233763
12233763 Inviato: 4 Ago 2011 19:00
 

denta ha scritto:
Che però non costa 150euri come una memjet e ha bisogno di mappe da caricarsi no? E nel mio caso servirebbe una mappa apposta perchè non esistono mappe standard per i 999 con gli iniettori 21 fori... o sbaglio?


Direi di si, a questo punto credo che Multigatto potrebbe avere una soluzione, proverei a chiedere.
 
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