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Ragazzi ho grippato? voi che dite?
12167166
12167166 Inviato: 21 Lug 2011 22:00
Oggetto: Ragazzi ho grippato? voi che dite?
 

Ciao gente, io sono dell'idea di aver grippato *** ***!!! Ora vi spiego meglio..
Allora stavo andando dalla mia migliore amica, ho accelerato, non tutto fino a metà acceleratore, e la moto mi ha dato un colpo di cedimento.. io ho subito mollato e riaperto, e tutto apposto.. poi mi sono fermato allo stop, e nel momento che dovevo ripartire, che ho accelerato, (sempre metà acceleratore) la moto è salita bene di giri, e si è spenta.

La pedalina è bloccata, se do un calcio al muro, mi faccio meno male. Quindi dovrei aver grippato no?.. allora però non mi spiego come, visto che il motore non è salito di temperatura, olio c'era, e non ho aperto. ho un nrg mc2 a liquido, il motore è un polini corsa, con elaborazione intermedia. Il cilindro, ha percorso, diciamo 55000km.. circa, dite che è per quel motivo? che ha decido di tirare gli ultimi per l'elevato chilometraggio?..
 
12167188
12167188 Inviato: 21 Lug 2011 22:05
 

quand'è l'ultma volta che hai cambiato le fasce?
 
12167292
12167292 Inviato: 21 Lug 2011 22:34
 

Se la pedalina è bloccata vuol dire che il pistone è bloccato
 
12167664
12167664 Inviato: 21 Lug 2011 23:53
 

Sicuramente hai grippato.
 
12168082
12168082 Inviato: 22 Lug 2011 8:27
 

spero che tu abbia cambiato fasce almeno 5 volte su quel povero gt, 55000km sono tantissimi per un intermedio/base, ti faccio i complimenti!! 0509_up.gif
potrebbe anche essere che hai sbiellato sai, in modo molto pesante ma forse il gt è ancora salvo
 
12168400
12168400 Inviato: 22 Lug 2011 9:59
 

wow cosi tanti?!o.o apri un po e vedi lo stato del cilindo rotfl.gif rotfl.gif
 
12168623
12168623 Inviato: 22 Lug 2011 10:48
 

stefano3 ha scritto:
spero che tu abbia cambiato fasce almeno 5 volte su quel povero gt, 55000km sono tantissimi per un intermedio/base, ti faccio i complimenti!! 0509_up.gif
potrebbe anche essere che hai sbiellato sai, in modo molto pesante ma forse il gt è ancora salvo


icon_eek.gif icon_eek.gif quoto

l'unica è aprire il cilindro ma penso che troverai solo una conferma di quello che pensi...
 
12168671
12168671 Inviato: 22 Lug 2011 10:57
 

phantom993 ha scritto:


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l'unica è aprire il cilindro ma penso che troverai solo una conferma di quello che pensi...

0509_up.gif
 
12168747
12168747 Inviato: 22 Lug 2011 11:11
 

50ccMonster ha scritto:
quand'è l'ultma volta che hai cambiato le fasce?


Renzo94 ha scritto:
Se la pedalina è bloccata vuol dire che il pistone è bloccato


fendinebbia ha scritto:
Sicuramente hai grippato.


stefano3 ha scritto:
spero che tu abbia cambiato fasce almeno 5 volte su quel povero gt, 55000km sono tantissimi per un intermedio/base, ti faccio i complimenti!! 0509_up.gif
potrebbe anche essere che hai sbiellato sai, in modo molto pesante ma forse il gt è ancora salvo


boosterio ha scritto:
wow cosi tanti?!o.o apri un po e vedi lo stato del cilindo rotfl.gif rotfl.gif


phantom993 ha scritto:
stefano3 ha scritto:
spero che tu abbia cambiato fasce almeno 5 volte su quel povero gt, 55000km sono tantissimi per un intermedio/base, ti faccio i complimenti!! 0509_up.gif
potrebbe anche essere che hai sbiellato sai, in modo molto pesante ma forse il gt è ancora salvo


icon_eek.gif icon_eek.gif quoto

l'unica è aprire il cilindro ma penso che troverai solo una conferma di quello che pensi...


marmittone93 ha scritto:
phantom993 ha scritto:


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l'unica è aprire il cilindro ma penso che troverai solo una conferma di quello che pensi...

0509_up.gif


Grazier a tutti per le risposte, allora stamattina sono andato in garage per smontare il cilindro, quando vedo che nel carter mi esce un pezzo di cinghia, insomma smonto il carter, e cosa trovo? La cinghia distrutta, mangiata, e si era andata a incastrare fra il variatore, e cosi, blocca la pedalina.. mhm, strano no? Adesso, devo smontare la puleggia "davanti" al vartiatore, per togliere la cinghia, e sostituirla con una nuova, solo che il problema, è che non ho la pistola, quindi dovrei dare a mano.. dite che riesco lo stesso?
comunque, questa è la dimostrazione per tutti quelli che parlano male del polini corsa icon_smile.gif
 
12168930
12168930 Inviato: 22 Lug 2011 11:42
 

io invece di parlare male del corsa parlerei male della tua cinghia icon_asd.gif che voleva essere cambiata..comunque io non ho la pistola ma ci riesco tranquillamente ficcando un bel cacciavite in un foro che ce dientro il variatore ci metto niente icon_asd.gif
 
12168963
12168963 Inviato: 22 Lug 2011 11:46
 

boosterio ha scritto:
io invece di parlare male del corsa parlerei male della tua cinghia icon_asd.gif che voleva essere cambiata..comunque io non ho la pistola ma ci riesco tranquillamente ficcando un bel cacciavite in un foro che ce dientro il variatore ci metto niente icon_asd.gif


Intendevo che c'è gente che parla male del corsa dicendo che non dura ecc, questa è la prova che dura e va tanto. comunque, ok, io devo smontare il ventolino o semi-puleggia, (prima non mi veniva il nome scusate) e inteoria serve la pistola, spero di riuscirci a smontarlo e a rimontarlo senza.. tu dici che riesco allora?
 
12169021
12169021 Inviato: 22 Lug 2011 11:53
 

matteo071 ha scritto:


Intendevo che c'è gente che parla male del corsa dicendo che non dura ecc, questa è la prova che dura e va tanto. comunque, ok, io devo smontare il ventolino o semi-puleggia, (prima non mi veniva il nome scusate) e inteoria serve la pistola, spero di riuscirci a smontarlo e a rimontarlo senza.. tu dici che riesco allora?

bè tutti i cilindri possono durare una vita, possono durare 2km come 111111111111111111111111111111111111111111111111111km dipende tutto da come li si tratta e dalla manutenzione che gli viene fatta, il polini corsa non è criticato tanto per la sua durata ma per le sue prestazioni!
comunque tornando al variatore, comprati la chiave della della stage6 che costa 5€ e fai tutto, con quella tieni la semipuleggia e con una chiave a bussola o normale sviti il dado 0509_up.gif
 
12169022
12169022 Inviato: 22 Lug 2011 11:53
 

sisi tranquillo fatti aiutare da un amico pero..servono due persone soprattutto se non lo smonti da un po perche va duro...ricapitolando un amico con il cacciavite cerca il buco lo trova ci infila la chiave e mantiene mentre tu usi la chiave per smontare il bullone icon_asd.gif
 
12169043
12169043 Inviato: 22 Lug 2011 11:55
 

boosterio ha scritto:
sisi tranquillo fatti aiutare da un amico pero..servono due persone soprattutto se non lo smonti da un po perche va duro...ricapitolando un amico con il cacciavite cerca il buco lo trova ci infila la chiave e mantiene mentre tu usi la chiave per smontare il bullone icon_asd.gif


Piu che lo smontaggio, è il rimontaggio, perchè finchè smonto il vario è fermo, perchè c'è la cinghia incastrata li, quindi è fermo, a me preoccupa il rimontaggio con la cinghia nuova..
 
12169047
12169047 Inviato: 22 Lug 2011 11:56
 

stefano3 ha scritto:

bè tutti i cilindri possono durare una vita, possono durare 2km come 111111111111111111111111111111111111111111111111111km dipende tutto da come li si tratta e dalla manutenzione che gli viene fatta, il polini corsa non è criticato tanto per la sua durata ma per le sue prestazioni!
comunque tornando al variatore, comprati la chiave della della stage6 che costa 5€ e fai tutto, con quella tieni la semipuleggia e con una chiave a bussola o normale sviti il dado 0509_up.gif


Ok grazie..
 
12169904
12169904 Inviato: 22 Lug 2011 14:13
 

metodo infallibile che uso sempre io: infili una cordicella nel cilindro dal buco della candela e fai girare il vairatore finche il pistone non si blocca.. 0509_up.gif

va bene sia per smontare che rimontare e non rovini un c***
 
12170077
12170077 Inviato: 22 Lug 2011 14:41
 

phantom993 ha scritto:
metodo infallibile che uso sempre io: infili una cordicella nel cilindro dal buco della candela e fai girare il vairatore finche il pistone non si blocca.. 0509_up.gif

va bene sia per smontare che rimontare e non rovini un c***

a volte mi stupisco di quanti metodi stupidi la gente si inventi!!!
praticamente tu infili questa "cordicella" nel buco della candela e fai andare su e giù il pistone, facendo qquesto la cordicella si incastra tra il pistone e il cilindro, quando vai a toglierla o rompi una fascia o fai una bella grippata sulla canna del cilindro e sul pistone! 0509_mitra.gif
 
12170368
12170368 Inviato: 22 Lug 2011 15:42
 

stefano3 ha scritto:

a volte mi stupisco di quanti metodi stupidi la gente si inventi!!!
praticamente tu infili questa "cordicella" nel buco della candela e fai andare su e giù il pistone, facendo qquesto la cordicella si incastra tra il pistone e il cilindro, quando vai a toglierla o rompi una fascia o fai una bella grippata sulla canna del cilindro e sul pistone! 0509_mitra.gif


Spiegami come fai a grippare il cilindro infilandoci questa corda. oppure come fai a rompere delle fasce progettate per resistere a sforzi ben maggiori di quelli che crei tu sull'albero per tirare il dado del variatore.
Utilizzo questo metodo da quasi un anno sullo stesso motore e non ha mai dato problemi di nessun tipo 0510_amici.gif
 
12170381
12170381 Inviato: 22 Lug 2011 15:44
 

in ogni caso matteo071 se decidi di utilizzare l'avvitatore mi sento di metterti in guardia su come lo usi.. basta niente a mettersi non in linea col filetto e a disintegrarlo (come successo a un mio amico icon_asd.gif icon_asd.gif ) sempre meglio una chiave secondo me icon_wink.gif
 
12170658
12170658 Inviato: 22 Lug 2011 16:46
 

[quote="matteo071"#12168747]
50ccMonster ha scritto:
quand'è l'ultma volta che hai cambiato le fasce?


Renzo94 ha scritto:
Se la pedalina è bloccata vuol dire che il pistone è bloccato


fendinebbia ha scritto:
Sicuramente hai grippato.


stefano3 ha scritto:
spero che tu abbia cambiato fasce almeno 5 volte su quel povero gt, 55000km sono tantissimi per un intermedio/base, ti faccio i complimenti!! 0509_up.gif
potrebbe anche essere che hai sbiellato sai, in modo molto pesante ma forse il gt è ancora salvo


boosterio ha scritto:
wow cosi tanti?!o.o apri un po e vedi lo stato del cilindo rotfl.gif rotfl.gif


phantom993 ha scritto:
stefano3 ha scritto:
spero che tu abbia cambiato fasce almeno 5 volte su quel povero gt, 55000km sono tantissimi per un intermedio/base, ti faccio i complimenti!! 0509_up.gif
potrebbe anche essere che hai sbiellato sai, in modo molto pesante ma forse il gt è ancora salvo


icon_eek.gif icon_eek.gif quoto

l'unica è aprire il cilindro ma penso che troverai solo una conferma di quello che pensi...


marmittone93 ha scritto:
phantom993 ha scritto:


icon_eek.gif icon_eek.gif quoto

l'unica è aprire il cilindro ma penso che troverai solo una conferma di quello che pensi...

0509_up.gif



Ma che fasce e fasce! Una volta nelle moto le fascie non si cambiavano mai! Io ho avuto un motoB che ha percorso più di 90.000 Km senza mai aprire il gt! E trattandolo male....

Secondo me fare manutenzione inutile è solo dannoso. Anche perchè altrimenti saresti smepre in rodaggio (il rodaggio serve soprattutto a far assestare bene le fasce, ma non solo). icon_wink.gif

Le potresti avere sciolte, rovinate, ma a causa di unerrato funzionamento, le fasce non finiscono, altrimenti l'olio del carter intaserebbe il motore. icon_wink.gif
 
12171052
12171052 Inviato: 22 Lug 2011 18:25
 

Reefreze ha scritto:



Ma che fasce e fasce! Una volta nelle moto le fascie non si cambiavano mai! Io ho avuto un motoB che ha percorso più di 90.000 Km senza mai aprire il gt! E trattandolo male....

Secondo me fare manutenzione inutile è solo dannoso. Anche perchè altrimenti saresti smepre in rodaggio (il rodaggio serve soprattutto a far assestare bene le fasce, ma non solo). icon_wink.gif

Le potresti avere sciolte, rovinate, ma a causa di unerrato funzionamento, le fasce non finiscono, altrimenti l'olio del carter intaserebbe il motore. icon_wink.gif

un conto è un gt che gira a 8000rmp un'altro conto è un gt che gira a 12000-13000rmp.
dopo ore di utilizzo le fasce non tengono più compressione.
i gt originali sono fatti per DURARE non per le PRESTAZIONI, puoi trattarli come vuoi ma un minimo di manutenzione va fatta!
i gt "aftermarket" sono fatti appositamente per avere delle prestazioni superiori a un gt originale, a discapito dell'affidabilità e della durata!!
quindi avranno un'usura più veloce dovuta soprattutto al regime di rotazione dei componenti,non puoi venirmi a dire che con un evo1 fai 50000km senza cambiare fasce, già dopo 10000km senti che non va più come prima
 
12171075
12171075 Inviato: 22 Lug 2011 18:30
 

Reefreze ha scritto:



Ma che fasce e fasce! Una volta nelle moto le fascie non si cambiavano mai! Io ho avuto un motoB che ha percorso più di 90.000 Km senza mai aprire il gt! E trattandolo male....

Secondo me fare manutenzione inutile è solo dannoso. Anche perchè altrimenti saresti smepre in rodaggio (il rodaggio serve soprattutto a far assestare bene le fasce, ma non solo). icon_wink.gif

Le potresti avere sciolte, rovinate, ma a causa di unerrato funzionamento, le fasce non finiscono, altrimenti l'olio del carter intaserebbe il motore. icon_wink.gif


un'altra cosa:"le fasce non finiscono, altrimenti l'olio del carter intaserebbe il motore.", penso che tu ti stia propio confondendo con i motori 4t, che hanno un sistema di lubrificazione a se!
nei 2t la miscela di benzina e olio è neccessaria per lubrificare il gt e cuscinetti dell'albero, biella,pistone e spinotto del pistone, non può intasare il motore, l'olio va bruciato!!(a meno che il motore non sia scarburato e quello è un'altro discorso!)
è propio per quello che i motori 2t sono molto più inquinanti dei motori a 2t!!
 
12171087
12171087 Inviato: 22 Lug 2011 18:32
 

phantom993 ha scritto:


Spiegami come fai a grippare il cilindro infilandoci questa corda. oppure come fai a rompere delle fasce progettate per resistere a sforzi ben maggiori di quelli che crei tu sull'albero per tirare il dado del variatore.
Utilizzo questo metodo da quasi un anno sullo stesso motore e non ha mai dato problemi di nessun tipo 0510_amici.gif

ammetto che pensandoci bene può non causare danni se usato in modo corretto però ci sono tanti altri sistemi molto più sicuri e efficenti
 
12171718
12171718 Inviato: 22 Lug 2011 20:33
 

stefano3 ha scritto:


un'altra cosa:"le fasce non finiscono, altrimenti l'olio del carter intaserebbe il motore.", penso che tu ti stia propio confondendo con i motori 4t, che hanno un sistema di lubrificazione a se!
nei 2t la miscela di benzina e olio è neccessaria per lubrificare il gt e cuscinetti dell'albero, biella,pistone e spinotto del pistone, non può intasare il motore, l'olio va bruciato!!(a meno che il motore non sia scarburato e quello è un'altro discorso!)
è propio per quello che i motori 2t sono molto più inquinanti dei motori a 2t!!


Lo so, ma la cosa è simile, nel 2T entrerebbe benzina, che si incendierebbe e ti esploderebbe il motore tie.gif tie.gif tie.gif
 
12172298
12172298 Inviato: 22 Lug 2011 23:16
 

stefano3 ha scritto:
phantom993 ha scritto:


Spiegami come fai a grippare il cilindro infilandoci questa corda. oppure come fai a rompere delle fasce progettate per resistere a sforzi ben maggiori di quelli che crei tu sull'albero per tirare il dado del variatore.
Utilizzo questo metodo da quasi un anno sullo stesso motore e non ha mai dato problemi di nessun tipo 0510_amici.gif

ammetto che pensandoci bene può non causare danni se usato in modo corretto però ci sono tanti altri sistemi molto più sicuri e efficenti


sul fatto che ce ne sono tanti altri hai ragione, io mi trovo comodo con questo perchè puoi sia svitare che avvitare il dado.. ovviamente con dieci euro ti prendi una chiave buzzetti e non ci pensi più icon_asd.gif
 
12173174
12173174 Inviato: 23 Lug 2011 10:55
 

phantom993 ha scritto:
in ogni caso matteo071 se decidi di utilizzare l'avvitatore mi sento di metterti in guardia su come lo usi.. basta niente a mettersi non in linea col filetto e a disintegrarlo (come successo a un mio amico icon_asd.gif icon_asd.gif ) sempre meglio una chiave secondo me icon_wink.gif


Grazie per la tua risposta icon_smile.gif comunque, ho deciso di fare il metodo rozzo e tradizzionale icon_biggrin.gif chiave a cricco, e cacciavite. Infilo il cacciavite fra di dentini,della semi puleggia (o ventolino) e con la chiave a cricco svito, cosi faccio la contro-forza. Avevo paura subito a fare cosi, ma andando con calma ce l'ho fatta... oggi pomeriggio, sostituisco la cinghia e riavvito tutto icon_biggrin.gif
 
12173183
12173183 Inviato: 23 Lug 2011 10:57
 

boosterio ha scritto:
sisi tranquillo fatti aiutare da un amico pero..servono due persone soprattutto se non lo smonti da un po perche va duro...ricapitolando un amico con il cacciavite cerca il buco lo trova ci infila la chiave e mantiene mentre tu usi la chiave per smontare il bullone icon_asd.gif


Sono riuscito da solo icon_smile.gif era un po duretto ineffetti icon_smile.gif
 
12173424
12173424 Inviato: 23 Lug 2011 11:38
 

Sono riuscito da solo icon_smile.gif era un po duretto ineffetti icon_smile.gif[/quote]
0509_up.gif se ti serve altro chiedimi qui o in pm ciauuu
 
12173436
12173436 Inviato: 23 Lug 2011 11:40
 

boosterio ha scritto:
Sono riuscito da solo icon_smile.gif era un po duretto ineffetti icon_smile.gif

0509_up.gif se ti serve altro chiedimi qui o in pm ciauuu[/quote]

ok grazie, dopo monterò la cinghia, sperando di farlo senza montara la campana icon_smile.gif
 
12177728
12177728 Inviato: 24 Lug 2011 17:43
 

boosterio ha scritto:
Sono riuscito da solo icon_smile.gif era un po duretto ineffetti icon_smile.gif

0509_up.gif se ti serve altro chiedimi qui o in pm ciauuu[/quote]

Ehi, oggi mi è successo che mentre andavo, ho spalancato.. la moto tutto d'untratto è scesa di giri e si è spenta! insomma, finchè vado ai 20 km/h va bene, dopo invece se accelero, scende di giri e si spegne.. dici che sono i rulli troppo pesanti/consumati? Perchè adesso ho i rulli da 6..xò sono quasi quadrati icon_biggrin.gif e se non sono i rulli non saprei cosa potrebbe essere..meglio che tara mettendo rulli piu leggeri? perchè effettivamente la moto è un po starata..
 
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