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info cambio e ram air zx6r 08
12145917
12145917 Inviato: 17 Lug 2011 13:32
Oggetto: info cambio e ram air zx6r 08
 

raga giusto per mettermi il cuore in pace volevo porvi un paio di domande dato che sicuramente ne sapete più di me..
allora possiedo una zx6r 08 con 9000km e mi sono accorto l'altro giorno per caso che dal muso(dal ram air penso eusa_think.gif ) proviene un rumorino.. ora premetto che non so precisamente come funziona sta ram air ma immagino sia una presa d'aria per l'airbox (se ho sbagliato spiegatemi voi icon_asd.gif ) comunque è normale faccia un pò di rumore?

seconda domanda.. mi sono accorto che la moto ingranando e scalando marce basse tipo 1-2-3 spesso fa "clac" icon_confused.gif .. non lo fa forte(come quando mi capita di sfollare perchè magari non do forza nella leva e quando poi innesto la marcia fa un rumore davvero forte) però ad esempio mettendo la 4a o la 5a non lo fa.. da un pò ho notato che dando un colpetto di gas in scalata le marce entrano meglio e si elimina il rumore..
se può interessare ho la catena di trasmissione da stringere perchè è "molla"..
sotto con i consigli icon_razz.gif
 
12150781
12150781 Inviato: 18 Lug 2011 15:41
Oggetto: Re: info cambio e ram air zx6r 08
 

ovo ha scritto:
raga giusto per mettermi il cuore in pace volevo porvi un paio di domande dato che sicuramente ne sapete più di me..
allora possiedo una zx6r 08 con 9000km e mi sono accorto l'altro giorno per caso che dal muso(dal ram air penso eusa_think.gif ) proviene un rumorino.. ora premetto che non so precisamente come funziona sta ram air ma immagino sia una presa d'aria per l'airbox (se ho sbagliato spiegatemi voi icon_asd.gif ) comunque è normale faccia un pò di rumore?

seconda domanda.. mi sono accorto che la moto ingranando e scalando marce basse tipo 1-2-3 spesso fa "clac" icon_confused.gif .. non lo fa forte(come quando mi capita di sfollare perchè magari non do forza nella leva e quando poi innesto la marcia fa un rumore davvero forte) però ad esempio mettendo la 4a o la 5a non lo fa.. da un pò ho notato che dando un colpetto di gas in scalata le marce entrano meglio e si elimina il rumore..
se può interessare ho la catena di trasmissione da stringere perchè è "molla"..
sotto con i consigli icon_razz.gif


Allora... il ram air è il condotto di afflusso dell'aria verso l'airbox; molto semplicisticamente, incanala l'aria verso il sistema di aspirazione del motore (composto da airbox e filtro aria, cornetti di aspirazione, corpi farfallati) e serve principalmente per incrementare (in misura comunque limitata) la quantità d'aria immessa nel motore durante la marcia in modo da consentire un funzionamento più efficiente del motore, in particolar modo alle alte velocità (una sorta di piccola sovralimentazione) mentre da fermo l'aria aspirata è a pressione atmosferica. Normalmente il ram air non fa rumore, o meglio, l'unico rumore che può provenire dal condotto è semplicemente quello tipico di aspirazione del motore, nulla di più; se da fermo lo si sente meglio (specie sui motori a carburatori) ponendo l'orecchio vicino alla presa d'aria, in marcia è impossibile sentirlo (per ovvi motivi, a causa di tutti i rumori che lo sovrastano: turbolenze aerodinamiche, rumore del motore, ecc...).

Detto questo, ecco le domande di rito:
Il "rumorino" lo percepisci in movimento o da fermo? Che genere di rumore è? Un sibilo? Un ronzio? un Ticchettio? Da come ce lo descriverai potremo cercare di individuarne la fonte (e non è necessariamente sintomo di qualche problema).

I rumori caratteristici della parte alta della moto (che sembra vengano da davanti) non sono poi molti:
- la pompa della benzina emette un sibilo, particolarmente evidente in ambienti silenziosi ed a serbatoio vuoto (la benzina funge da assorbente acustico) quando giri la chiave nel quadro; è presente sempre, anche se inavvertibile in marcia, ed è normale;
- il classico ticchettio (acuto, poco metallico, non molto forte) degli iniettori (che però si sente meglio da sopra al serbatoio); è sempre presente, percepibile da fermo (non sempre da orecchie poco allenate), inudibile in marcia, è del tutto normale;
- il ticchettare (più un tlac, secco) delle lamelle delle valvole di immissione aria nei gas di scarico (sistema PAIR) che sono poste sopra il coperchio delle punterie (sulla testata della moto); è sempre presente ma non sempre percepibile, è più facile in marcia in rilascio ed è abbastanza normale (aumenta con la vecchiaia perchè le lamelle perdono elasticità);
- il ticchettio (metallico, secco) delle valvole; è sempre presente e percepibile da orecchie allenate/sensibili; diventa nettamente udibile e particolarmente fastidioso quando il consumo degli spessori delle valvole (pasticche) eccede le tolleranze consentite e rende il doppio "colpo" apertura/chiusura della valvola interessata evidente; aumenta con la vechiaia del motore e coll'aumentare del numero delle valvole interessate; alcuni oli lubrificanti tendono a mascherarlo/attutirlo ma non completamente; in quest ultimo caso è da considerarsi normale se lo si considera come un campanello d'allarme.

Questi rumori facilmente creano risonanze all'interno del cupolino ed ingannano l'orecchio in quanto alla loro provenienza inducendo a credere che vengano da altrove.
Spero quindi di averti fornito con queste note delle indicazioni sufficienti affinchè tu possa individuare di quale si tratti. Io comunque starei tranquillo, con il chilometraggio della tua moto ritengo assai improbabile (anche se per esperienza non posso dire del tutto impossibile) che sia presente un qualsiasi tipo di problema legato a quanto lamenti.

Il rumore che fa il cambio è normale; come ho spesso ripetuto è piuttosto caratteristico dei motori sportivi Kawasaki, è una questione strutturale legata a come è concepito il sistema di innesto e blocco dei rapporti; qualche anomalia nella "rumorosità" è dovuta spesso anche alla non corretta regolazione del comando della frizione.
Se ti interessa come funziona puoi leggere quanto ho spiegato di recente qui: Non scala la marcia! [cambio si impunta quali cause?] (è riferito al modello 2003/2004 ma il sistema è sostanzialmente identico anche sui modelli successivi).
Tra le altre cose proprio il non corretto tensionamento della catena tende a generare quelli che sembrano dei piccoli impuntamenti ma che non sono assolutamente nulla di preoccupante; in rilascio ed in scalata il cattivo tensionamento fa sì che il trascinamento della ruota nei confronti dell'albero di uscita del cambio (secondario) tenda a farlo ruotare ad una velocità disomogenea (non costante, a causa della catena che fluttua) da quella dell'albero di ingresso (primario) che è "trascinato" dall'albero motore facendo perdere in un certo qual modo la sincronizzazione tra i due. L'uso della "doppietta" (manovra con il colpo di gas) minimizza questo fenomeno rendendo più facile l'innesto perchè aumenta il regime di rotazione del primario compensando la differenza.
Una volta portata a tensione la catena il fenomeno dovrebbe scomparire.
Ricordo anche che una rumorosità un poco accentuata è normale con i climi molto caldi in quanto l'olio lubrificante fluidifica molto e quindi "frena" assai meno gli organi del motore rispetto a quanto avviene con i climi freddi e l'olio più "duro".
0510_saluto.gif
 
12153307
12153307 Inviato: 19 Lug 2011 0:47
 

grazie frozen mi hai rassicurato e sei stato molto utile 0509_doppio_ok.gif
comunque il rumore che sento da davanti lo sento da moto ferma e si avvicina più a un sibilo elettrico.. come un piccolo motorino dentro icon_rolleyes.gif appena posso lo filmo o lo sento meglio cercando di essere più chiaro icon_confused.gif

in ogni caso credo che mercoledi se possibile la porterò a un centro dove fanno preparazioni soprattutto su kawa dove faccio "restaurare" la catena e mi faccio dare un occhio generale icon_mrgreen.gif
 
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