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Consigli su molla di contrasto
12143091
12143091 Inviato: 16 Lug 2011 13:59
Oggetto: Consigli su molla di contrasto
 

Ciao a tutti, ho un phantom f12 lc blocco minarelli
montavo un arrow extreme con rulli da 4.7 e mollette verdi con molla di contrasto originale solo che la coppia attaccava tardi e quindi ora ho montato le gialle.
Il problema si è parzialmente risolto, secondo voi sono giuste ?
Dovrei cambiare la molla di contrasto ? ( potreste spiegarmi a cosa serve la molla di contrasto, grazie)
 
12143152
12143152 Inviato: 16 Lug 2011 14:15
 

no non cè bisogno di cambiare molla di contrasto, l'originale va piu che bene sulla tua ela, dato che anche la bianca è troppo dura
per le mollette hai fatto bene ad indurirle, anche se le verdi sarebbero dovute andare bene
comunque lasciale cosi che sono ok
poi appesantisci un po i rulli, mettendoli da 5/5.5 grammi, perchè i 4.7 mi sembrano un po troppo leggeri per l'arrow 0509_up.gif
 
12143195
12143195 Inviato: 16 Lug 2011 14:25
 

ah comunque la molla di contrasto si trova nella frizione
il suo compito è quello di 'contrastare' cioè opporsi all'apertura del variatore
se metti una molla troppo dura il variatore fa fatica d aprirsi e di conseguenza non prendera giri (quindi perdi potenza)
percio si consiglia sempre la molla piu morbida disponibile per la propria ela
attenzione che pero montandone una troppo morbida (es. bianca su ela trofeo) si ottiene il risultato opposto, cioe il variatore si apre subito innestando l'ultima marcia troppo presto, e di conseguenza perderai in allungo
 
12143211
12143211 Inviato: 16 Lug 2011 14:30
 

ok grazie tante, ma come ho scritto, il problema della partenza ritardata si è solo parzialmente risolto, a cos'altro potrebbe essere dovuto ? ( intendiamoci la ripresa che ho ora mi va bene, è più o meno come era da originale, solo che io vorrei un miglioramento
 
12143218
12143218 Inviato: 16 Lug 2011 14:32
 

F1296 ha scritto:
ok grazie tante, ma come ho scritto, il problema della partenza ritardata si è solo parzialmente risolto, a cos'altro potrebbe essere dovuto ? ( intendiamoci la ripresa che ho ora mi va bene, è più o meno come era da originale, solo che io vorrei un miglioramento

aspetta fammi capire...tu parti in sottocoppia o parti in ritardo ad un numero di giri superiore?
 
12143246
12143246 Inviato: 16 Lug 2011 14:40
 

pol_aerox_blu ha scritto:
F1296 ha scritto:
ok grazie tante, ma come ho scritto, il problema della partenza ritardata si è solo parzialmente risolto, a cos'altro potrebbe essere dovuto ? ( intendiamoci la ripresa che ho ora mi va bene, è più o meno come era da originale, solo che io vorrei un miglioramento

aspetta fammi capire...tu parti in sottocoppia o parti in ritardo ad un numero di giri superiore?
giusto hai ragione, non mi sono spiegato bene io, allora in partenza quando do gas il motorino non parte subito, prima sale di giri e poi scatta, prima quando avevo le verdi partiva a 4500 giri e quindi un secondo buono dopo che davo gas, invece ora il problema è parzialmente risolto, infatti scatta molto prima anche se vorrei che partisse subito


P.S. non so se c'entri qualcosa, ma negli ultimi tempi, quando sto a giri alti e lascio il gas, fa un rumore strano, come se continuasse ad andare ( dura poco meno di un secondo) e poi tutto torna normale, cosa potrebbe essere ?
 
12143258
12143258 Inviato: 16 Lug 2011 14:45
 

F1296 ha scritto:
giusto hai ragione, non mi sono spiegato bene io, allora in partenza quando do gas il motorino non parte subito, prima sale di giri e poi scatta, prima quando avevo le verdi partiva a 4500 giri e quindi un secondo buono dopo che davo gas, invece ora il problema è parzialmente risolto, infatti scatta molto prima anche se vorrei che partisse subito


P.S. non so se c'entri qualcosa, ma negli ultimi tempi, quando sto a giri alti e lascio il gas, fa un rumore strano, come se continuasse ad andare ( dura poco meno di un secondo) e poi tutto torna normale, cosa potrebbe essere ?

è strano perchè mettendo molle piu dure il problema dovrebbe ampiarsi...infatti con mollette piu dure la frizione attacca piu in ritardo e a un numero di giri ancora superiore
comunque per il tuo problema prova a mettere delle mollette bianche, cosi dovrebbe risolversi 0509_up.gif
 
12143272
12143272 Inviato: 16 Lug 2011 14:49
 

ok grazie !
 
12145804
12145804 Inviato: 17 Lug 2011 12:06
 

pol_aerox_blu ha scritto:
ah comunque la molla di contrasto si trova nella frizione
il suo compito è quello di 'contrastare' cioè opporsi all'apertura del variatore
se metti una molla troppo dura il variatore fa fatica d aprirsi e di conseguenza non prendera giri (quindi perdi potenza)
percio si consiglia sempre la molla piu morbida disponibile per la propria ela
attenzione che pero montandone una troppo morbida (es. bianca su ela trofeo) si ottiene il risultato opposto, cioe il variatore si apre subito innestando l'ultima marcia troppo presto, e di conseguenza perderai in allungo


Guarda che la molla di contrasto si oppone all'apertura del correttore di coppia.. Al variatore ci pensano i rulli a farlo aprire..
 
12145841
12145841 Inviato: 17 Lug 2011 12:15
 

SimusSR70 ha scritto:


Guarda che la molla di contrasto si oppone all'apertura del correttore di coppia.. Al variatore ci pensano i rulli a farlo aprire..

ma cosa stai dicendo????????????????????????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
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