Leggi il Topic


consumo eccessivo 4t [a cosa è dovuto?]
12142926
12142926 Inviato: 16 Lug 2011 13:18
Oggetto: consumo eccessivo 4t [a cosa è dovuto?]
 

ragazzi ho un problema con il mio fly 50 4t, consuma parecchio quasi come uno con una ela intermedia, con un litro faccio circa 14-15km, andando a manetta(sui 70-75km/h segnati), invece se vado via sui 60km/h sono arrivato a fare più di 30km/l.
va da un opposto all'altro, e si che non raggiunge un numero di giri esorbitante, sui 7500 giri al minuto ma propio quando sei al massimo.
premetto che è a carburatore con blocco piaggio, ha un carburatore da 18mm della keihin( è quello di serie)
per voi è possibile che consumi cosi tanto? essendo un 4t pensavo facesse almeno 20km/l
grazie!
 
12143146
12143146 Inviato: 16 Lug 2011 14:13
 

Se vai sempre a manetta è logico che consumi così tanto , già se hai un andamento adagio i consumi ritornano quasi normali , perchè un 4t di solito lo spacciano icon_asd.gif per 50km al litro
 
12143231
12143231 Inviato: 16 Lug 2011 14:36
 

non pretendo che debba fare mille mila km con un litro, ma che riesca a fare 20km con un litro almeno
 
12143393
12143393 Inviato: 16 Lug 2011 15:29
 

No ma è vero andando a manetta non puoi aspettarti di consumare poco...
Il carburatore 18 di serie? :O caaaaaa**o! io sul mio phantom ho un 12! con quello si che non consumo nulla vai...da quanta POCA benzina passa dal cilindro a volte il motore non viaggia nemmeno ahah...
 
12143826
12143826 Inviato: 16 Lug 2011 18:01
 

gabryrucci ha scritto:
No ma è vero andando a manetta non puoi aspettarti di consumare poco...
Il carburatore 18 di serie? :O caaaaaa**o! io sul mio phantom ho un 12! con quello si che non consumo nulla vai...da quanta POCA benzina passa dal cilindro a volte il motore non viaggia nemmeno ahah...

eppure quello hanno messo!!
 
12144371
12144371 Inviato: 16 Lug 2011 20:42
 

Ragazzi per favore astenersi da commenti senza alcun basamento logico.

Stefano3 mi dispiace rileggere del tuo problema, vediamo se questa volta riusciamo a venirne a capo visto che personalmente con il tuo stesso motore riesco tranquillamente a fare 16-17km/l con andatura molto allegra.

Facciamo prima di tutto un piccolo resoconto meccanico:
icon_arrow.gif Quanti km hai?
icon_arrow.gif Colore candela a caldo?
icon_arrow.gif Hai controllato alla fine lo stato del sas e il suo corretto aggancio?
icon_arrow.gif Questi consumi sono così alti da quando? Da sempre?
icon_arrow.gif Hai apportato modifiche alla trasmissione di qualche genere?
icon_arrow.gif Hai provato a farti un giretto con 1 litro ad andatura cittadina? (circa 40-50km/h)
 
12145271
12145271 Inviato: 17 Lug 2011 9:29
 

alekabi ha scritto:
Ragazzi per favore astenersi da commenti senza alcun basamento logico.

Stefano3 mi dispiace rileggere del tuo problema, vediamo se questa volta riusciamo a venirne a capo visto che personalmente con il tuo stesso motore riesco tranquillamente a fare 16-17km/l con andatura molto allegra.

Facciamo prima di tutto un piccolo resoconto meccanico:
icon_arrow.gif Quanti km hai?
icon_arrow.gif Colore candela a caldo?
icon_arrow.gif Hai controllato alla fine lo stato del sas e il suo corretto aggancio?
icon_arrow.gif Questi consumi sono così alti da quando? Da sempre?
icon_arrow.gif Hai apportato modifiche alla trasmissione di qualche genere?
icon_arrow.gif Hai provato a farti un giretto con 1 litro ad andatura cittadina? (circa 40-50km/h)

allora lo scooter ha 17150km, il colore della candela è sul nero ma non presenta residui carbonosi, ho controllato il sistema di aria secondaria, è attaccato benissimo, ho controllato che la sua valvola lamellare è ok, e ho pulito anche il piccolo filtro.
ha sempre avuto questi consumi da quando mio fratello me lo ha dato circa 1 anno e mezzo fa, per intenderci a 12000-13000km, lo scooter è totalmente originale(apparte aver tolto i fermi), ho provato a mettere un litro di benzina e andare sui 55-60km/h(segnati) e quel litro di benzina mi dura una vita,sono riuscito a fare quasi 25-30km senza alcun problema, però appena abbasso l'acceleratore dell'ultimo quarto, i km percorsi con un l si dimezzano
 
12145738
12145738 Inviato: 17 Lug 2011 11:43
 

Non è che hai messo un getto max più grande?? Se non erro (non ne sono molto sicuro sicuro) il getto max dovrebbe essere intorno ai 75, controllalo, forse il meccanico che ti ha tolto i fermi pensava che tu avessi un'ela trofeo icon_asd.gif
 
12145827
12145827 Inviato: 17 Lug 2011 12:12
 

hai controllato il filtro dell'aria??? se è sporco fa passare meno aria e quindi più benza!!!!!
 
12146018
12146018 Inviato: 17 Lug 2011 13:10
 

ho controllato quasi tutta l'alimentazione, mi manca da controllare il getto, mi è un pò difficile togliere il carburatore perchè è un pò incastrato, oggi penso di smontarlo
 
12147159
12147159 Inviato: 17 Lug 2011 19:16
 

stefano3 ha scritto:
ho controllato quasi tutta l'alimentazione, mi manca da controllare il getto, mi è un pò difficile togliere il carburatore perchè è un pò incastrato, oggi penso di smontarlo
Perdonami, stamattina avevo il carburatore in mano ma non ho pensato di controllare la dimensione dei getti originali. eusa_wall.gif

In ogni modo vista il consumo particolare ti consiglio di rivedere sia la carburazione (getto massimo) sia la regolazione dello spillo. Mi sembra molto strano che consumi il giusto a regimi medi e bassi e agli alti invece consumi così tanto. eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12147502
12147502 Inviato: 17 Lug 2011 20:31
 

oggi ho smontato parte del carburatore per mancanza di tempo, ho smontato la camera di depressione(quella con il cappuccio nero in cima al carburatore), dove c'è lo spillo per intenderci, ho notato che lo spillo non è come sui 2t, cioè con delle regolazioni di altezza tramite le piccole tacchette che ha in cima! non ha regolazioni!, non ho visto molto anche perchè non si vede un bel niente, appena avrò un pò di tempo controllerò il getto
 
12147953
12147953 Inviato: 17 Lug 2011 22:26
 

Guarda che anche nei 2t è così, cioè lo spillo si regola con le tacche. Comunque non è lì che devi smontare, devi togliere la vaschetta di sotto, prima di smontarla, stacca i tubi della benzina e accendi lo scooter, in meno di un minuto si spegnerà (ovviamente fallo solo se ti da fastidio che cade la benzina) così non cadrà molta benzina, o addirittura non cadrà affatto.
 
12152144
12152144 Inviato: 18 Lug 2011 19:41
 

so come smontare un carburatore, è che per mancanza di tempo mi sono limitato a guardare lo spillo, domani smonto tutto e guardo per bene e poi vi dico
 
12153147
12153147 Inviato: 18 Lug 2011 23:09
 

Ah non lo sapevo, vabbè a domani!
 
12157409
12157409 Inviato: 19 Lug 2011 20:35
 

ragazzi, oggi ho smontato il carburatore, su ha il getto da 78 mi pareva un pò grande allora ho messo un 75 ma era magro, allora ho messo di nuovo il 78 che sono venuto a sapere è il suo originale, il getto costa la bellezza di 7 euro contro i max 2 dei normali carburatori, neanche fosse fatto d'oro
 
12158421
12158421 Inviato: 20 Lug 2011 0:23
 

icon_eek.gif riportaglielo icon_asd.gif comunque hai pulito il filtro?
 
12158866
12158866 Inviato: 20 Lug 2011 9:05
 

si si ho pulito tutta l'alimentazione
 
12168107
12168107 Inviato: 22 Lug 2011 8:33
 

ragazzi penso di aver risolto il problema, dopo aver pulito tutto da cima a fondo sono partito e mi sono fatto un bel giretto con amici, ho fatto in tutto quasi 120-130km, di cui 100km a manetta, non un stradone di 100km dritto, ma 100km per paesi.
e pensate ho consumato appena 3.5l di benza, vuol dire che ho fatto circa 34km/l
 
12169745
12169745 Inviato: 22 Lug 2011 13:37
 

stefano3 ha scritto:
ragazzi penso di aver risolto il problema, dopo aver pulito tutto da cima a fondo sono partito e mi sono fatto un bel giretto con amici, ho fatto in tutto quasi 120-130km, di cui 100km a manetta, non un stradone di 100km dritto, ma 100km per paesi.
e pensate ho consumato appena 3.5l di benza, vuol dire che ho fatto circa 34km/l
icon_asd.gif Sarebbe carino sapere cos'era il problema, in ogni modo complimenti, son contento che tutto si sia risolto (cosa che io non davo affatto per scontata). 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
12169770
12169770 Inviato: 22 Lug 2011 13:43
 

alekabi ha scritto:
icon_asd.gif Sarebbe carino sapere cos'era il problema, in ogni modo complimenti, son contento che tutto si sia risolto (cosa che io non davo affatto per scontata). 0509_up.gif 0510_saluto.gif

il problema è che non so quale fosse il problema, dato che ho cambiato il tubo della benzina e del depressore probabilmente era il tubo della benzina che perdeva da qualche parte!
ad ogni modo ho notato che il carburatore è posto propio sopra il blocco, sono in cui l'ambiente si scalda molto, dopo aver corso 10 minuti per provarlo il carburatore scottava, io penso che la cannetta della benzina con il calore si dilatava e faceva uscire parte della benzina prima che entrasse nel carburatore, ora ho messo delle clip per stroncare il fenomeno!
comunque grazie di tutto!! 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Generale

Forums ©