ti salvi per la foto che hai sul profilo...
In ambito urbano e` un bene che ti limiti, perche` le probabilita` di contatto sono molto alte.....e farlo agli 80 e`da non rialzarsi piu`. Fuori ti puoi salvare, ovviamente pregando che la strada sia sempre pulita (ma nessuno te lo garantisce)....non nego che qualche piegolina bella me la sono fatta pure io...ma sinceramente lasciandomi sempre nel taschino un piccolo margine, so che potrei andare oltre , ma li` decido di fermarmi...sui limiti invece sono uno svizzero (con antenati tedeschi), magari faccio 55 km/h, di piu` e` veramente raro. E posso assicurarti che in caso di imprevisto 20 km/h di differenza fanno l`incidente, ti ci vogliono parecchi metri in piu`, e pure se crashi quei 20 km/h in piu`te la possono far pagare esponenzialmente di piu`. Ti diro`di piu`, spesso si sentono automobilisti dire: non l`ho visto. I motivi sono 2: 1) veramente aveva la testa fra le nuvole 2) non ti vede perche` quando sbuca, in 2 secondi tu gli sei gia` sul cofano (per via della tua velocita`) non ti puo` vedere e tu lo vedi in una frazione di secondo perche` ci sei subito addosso. Non so se vi e` mai capitato (soprattutto con gli scooter) che ti trovi gente agli 80 e passa....e te ne accorgi quando li hai sotto il c. perche` in pochi secondi si mangiano km di strada, e` una cosa che fa riflettere sul potenziale di pericolo che questi fanno subire nelle citta`(dove invece e` MOLTO FREQUENTE che qualcuno NON metta le freccie, svolti all`improvviso o sbuchi: purtroppo bisogna farci i conti, tu le metti le frecce, ma molti no). Personalmente preferisco uno che da lontano lo sento arrivare, gli posso lasciare strada. Invece qualche inetto (loro e chi non li ferma) passa impunito e ti fa il sorprasso sulla destra, agli 80 e a pochi cm di distanza, e te ne accorgi mentre ti passa, se scarti di pochi cm per qualsiasi motivo morite tutte e due. In citta` c`e` casino, sfido a sentire arrivare un mezzo silenzioso e veloce. QUalcuno sapendo di essere impunito, decide di segnalarlo con uno scarico rumoroso, ecco li` le forze di polizia intervengono........commettendo piu` un danno che altro. Bisogna intervenire con quelli che fanno velocita` autostradali, e non fanno rumore, ma li vediamo tutti i giorni.
Una volta in bici, quando ancora non usavo scooter o moto, mi allenavo a piegare con una Mountan Bike (con occhietti di Foggy posizionati sul manubrio frontalmente)...gia` da li si capiva che mi sarei motorizzato, comunque decisi di provare delle pieghe estreme.....bhe` per mia fortuna qualcosa nella testa mi disse DI NON FARLO per strada, ma di andare in un luogo completamente privo di macchine, con visuale apertissima (nel caso venisse qualcuno lo avrei visto). Risultato?
Te lo dico: Prima piega: mi lancio veramente forte da questa discesa asfaltata pedalo come un forsennato, sono veramente veloce, staccatona, mi inserisco nel tornante (ovviamente il pedale lo metto alto: volevo raschiarlo) piego come non mai, perfetto, ma non raschio.
Seconda piega: lanciatissimo, questa volta decido di derapare o qualcosa di simile, tornante,
entro che manco nella MotoGP entrano cosi`, praticamente sono sdraiato orizzontalmente, tanto che raschio! ma nello stesso momento l`anteriore mi saluta e semplicemente mi appoggia in terra (ormai ero sdraiato) e mi fa fare una scivolata epocale, con tanto di abrasioni diffuse. Manubrio girato, e show gratuito per un signore che era alla finestra.
Bene mi sono tolto una gran soddisfazione (tanta paura, ma dopo ero soddisfatto)
pero` questo l`ho fatto 1) che ero piccolo 2) soprattutto senza mettere in pericolo la vita di altre persone, e nemmeno la mia. Se avessi fatto la stessa cosa in una strada trafficata, probabilmente dopo non sarei stato soddisfatto, per il solo fatto di pensare di aver fatto una cosa sporca, in caso di caduta sarei andato contromano finendo chissa` dove (macchine, moto dall`altra parte) e avrei potuto per esempio far cadere un altro ciclista, o un motociclista....e la sua caduta avrebbe potuto far male ad altri ancora. Farsi male significa: rompersi ossa, costole polmoni insomma sarebbe bello? .
Stimo di piu` uno che partecipa al TT (Tourist Trophy) e si rischia la pellaccia senza far male ad innocenti (chi si mette li` ai bordi, a sua volta sa i rischi che corre) piuttosto che uno col T-Max che ai 90 all`ora magari falcia un innocente, magari sulle strisce, e lo ammazza, e` quello che non tollero.
Comunque se venissero adottate regole tipo quelle che ho proposto, e sa sapessi di essere sicuramente sanzionato con ottime probabilita`di frequenza e di rigidezza, sono sicuro che tu per primo ti daresti una regolata, e la cosa andrebbe anche a tuo beneficio. All`inizio ti senti un leone in gabbia, dopo ti accorgi che puoi fare dei gran bei giri, godentoti di piu` il panorama, e senza nemmeno rinunciare a qualche piega...e` solo questione di mentalita`. Io ora sono piu` prudente rispetto a quando avevo preso la pat. perche` piano piano mi sono fatto una cultura, una mentalita` (vedendo anche cosa succede dopo un incidente, e ti assicuro che non e` per stomaci delicati) e ho capito che in fondo e` giusto, e ci si puo` solo guadagnare, senza perdere.