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come riparare un 636? [incidentato spendendo poco?]
12119705
12119705 Inviato: 11 Lug 2011 23:05
Oggetto: come riparare un 636? [incidentato spendendo poco?]
 

ciao a tutti sono nuovo di questo forum! ho recentemente subito un incidente al mio ninja 636 del 2005 e il cupolino è completamente distrutto, qualcuna saprebbe indicarmi dove potrei trovare i prezzi di questi pezzi?
- gruppo fari
-semitelaietto(regge i fari e la strumentazione)
-airbox(solo il canale in plastica
-quadro strumentazione
-tutte le carene escluso il codino x fortuna
***canc dal moderatore HGH*** non ce la faccio a vederla così. 0510_sad.gif 0510_sad.gif
grazie in anticipo 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
12119740
12119740 Inviato: 11 Lug 2011 23:11
 

portala a un concessionario kawasaki...se la roba del 636 non la fanno più e è uguale a quella del 600 ordina i pezzi della nuova ZX-6R..ma come hai fatto l'incidente?cosa ti sei fatto te?
 
12119808
12119808 Inviato: 11 Lug 2011 23:28
 

se vai dal concessionario ti i******o a sangue ... cercali di seconda mano ... basta che vai su e-bay , subito , ninja-italia e ninja -series che trovi tutto quello che ti serve ....
con meno di 1000 euro la ricomponi ... se vai dal concessionario minimo ti chiede 1800 euro !
 
12120094
12120094 Inviato: 12 Lug 2011 6:15
 

li puoi trovare su ninja italia 0509_up.gif
 
12120511
12120511 Inviato: 12 Lug 2011 9:04
Oggetto: Re: come riparare un 636?
 

krestaktm ha scritto:
ciao a tutti sono nuovo di questo forum! ho recentemente subito un incidente al mio ninja 636 del 2005 e il cupolino è completamente distrutto, qualcuna saprebbe indicarmi dove potrei trovare i prezzi di questi pezzi?
- gruppo fari
-semitelaietto(regge i fari e la strumentazione)
-airbox(solo il canale in plastica
-quadro strumentazione
-tutte le carene escluso il codino x fortuna
se poi qualcuno avesse questi pezzi in vendita sarei felice se mi contattasse non ce la faccio a vederla così. 0510_sad.gif 0510_sad.gif
grazie in anticipo 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

Direi che hai un danno notevole considerato quanto chiedi (fari, strumenti e anche tutte le carene...).

Comunque... perchè tu possa giudicare quanto potresti spendere acquistando ricambi nuovi, questi sono i prezzi indicativi (benchè ufficiali, subiscono sempre qualche variazione).

- gruppo fari: 520€
- telaio portastrumenti/portaspecchi: 92 €
- condotto airbox (immagino tu intendessi questo) viene venduto solo completo di risuonatore (la piccola cassa inferiore): 122 €
- strumentazione: 654 €
veniamo alle carene (ti indico tutti i componenti, giudica tu)
- cupolino: 543 €
- vetro cupolino: 172 €
- carena sinistra superiore: 220 €
- carena sinistra inferiore: 237 €
- carena destra superiore: 220 €
- carena destra inferiore: 237 €
(se consideriamo anche le piccole parti della carena/rivestimenti interni queste incidono per altri 28 + 22 + 22 = 72 €).
Il totale è di 3089 €

A questo punto permettimi alcune considerazioni. Se hai subìto un incidente nel quale hai ragione puoi tentare (ne hai tutto il diritto) la strada della richiesta di risarcimento totale del danno. Tieni prente però un paio di fattori:
- a fronte della presentazione del solo preventivo l'assicurazione può comunque richiedere (ne ha facoltà e diritto per legge, purtroppo), la fattura di riparazione perchè l'esborso è notevole e, nel caso sostituissi tutti i pezzi elencati, il totale dell'intervento supererebbe tranquillamente il valore commerciale attuale della moto (il che complica le cose per problemi di svalutazione);
- nessuno, officine ufficiali comprese, ti anticiperà mai tale somma, te lo dico per esperienza, per l'ordine dei ricambi che quasi mai sono presenti in magazzino (io sto a Roma, figurati) nemmeno presso le concessionarie ufficiali, devi corrispondere almeno (e dico almeno) il 30% del loro importo.

In caso tu invece abbia torto, ovvero abbia subìto una caduta senza colpa di altri e debba mettere comunque mano al portafogli, è certamente più proficuo (in termini di risparmio economico) guardarsi attorno e cercare componenti usati e/o aftermarket per tagliare drasticamente i costi, tutto dipende molto dalle reali condizioni della moto e da come la vuoi rimettere in sesto (tanto per dirne una: non sempre è facile trovare carene perfette senza neanche un graffietto).
Ti faccio l'esempio per la strumentazione: se fosse danneggiata solo nel corpo esterno ma fosse funzionante, potresti sostituire solo le due metà della scocca che costano 106+69 = 175 € risparmiando così i circa 480 € dell'LCD e della minuteria accessoria. Se fosse invece completamente danneggiata potresti pensare a sostituirla con una universale della Koso ad esempio ( Koso.it ) che ne produce diversi modelli alcuni dei quali molto belli (misti analogico+digitale) che hanno tutte le funzionalità necessarie e costano veramente poco (sempre al di sotto dei 300 €, quindi meno della metà di quella originale).
Seguendo questo filo logico potresti anche pensare ad una carenatura completa già verniciata che online trovi a prezzi (compresa spedizione) inferiori a quello con il quale acquisteresti il solo cupolino.
Questa nella foto qui sotto è stata comprata ad Hong Kong per una mia cliente ed è completa di tutto: cupolino, laterali, parafango anteriore, codone e sottocodone, unghia monoposto, parte anteriore del serbatoio, vetro; è costata circa 450€ spese di spedizione e doganali comprese, l'unico neo è che ha richiesto (per problemi con la dogana) circa quattro mesi per arrivare.

immagini visibili ai soli utenti registrati



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12120600
12120600 Inviato: 12 Lug 2011 9:25
 

per le carene ti consiglio hong kong e i vari forum..
altri posti dove puoi guardare sono ebay, subito.it bordopista rottamoto e altri demolitori on- line
 
12120997
12120997 Inviato: 12 Lug 2011 10:49
 

metti qualche foto.....


Comunque io avevo anche distrutto la ninja nel frontale.....preventivo dal concesionario 4200€ incluso il montaggio icon_lol.gif icon_lol.gif
Poi però ho iniziato a comprare roba usata ed ho speso sui 1500€, però ho montato tubi aerodinamici, pasticche nuove, kit xenon, manopole nuove,ho fatto il taglianto, ecc... altrimenti con 1000€ ci stavo dentro.

Comunque il reggi strumentazione e le pedane le porti da uno che lavora il ferro e te lo fai saldare, i fari dipende dal danno le porti da un carrozziere e te li ripara,..Le carene le trovi su ninja italia a buon prezzo (usate) oppure sul web le ritiri dalla cina (in abs).......
 
12121146
12121146 Inviato: 12 Lug 2011 11:13
 

ram air in carbonio + telaietto porta strumentazione sempre in carbonio 190 €
l'ho comprato dall'utente speedboy su ninja italia !
 
12122168
12122168 Inviato: 12 Lug 2011 13:46
 

grazie mille ragazzi.
purtroppo ho tamponato un anziano signore che stava parcheggiando dietro una curva di una piccola strada a senso unico di milano, dovrebbe esserci il concorso di colpa però sappiamo tutti quanto ci impiegano le assicurazioni...avendo da parte un piccolo gruzzoletto cercherò su ninja italia x le carene e vedrò di farmi saldare il telaietto avendo ancora tutti i rottami, al più presto cercherò di postare una foto. questa mattina ho telefonato alle kawasaki di viale certosa a milano e mi hanno detto che il valore dei ricambi supera quello della moto stessa.. DOH! quindi cerche ro di fare il tutto io aiutato del manuale che ho trovato in questo forum, grazie mille a tutti per la collaborazione e i preziosi consigli.
 
12240420
12240420 Inviato: 6 Ago 2011 10:37
 

Io il 636 l'ho ricostruito con 500 se vuoi passa dal topic in firma per farti un'idea di come procedere 0509_doppio_ok.gif
 
12240992
12240992 Inviato: 6 Ago 2011 12:33
Oggetto: Re: come riparare un 636? [incidentato spendendo poco?]
 

Scusa la domanda eh, ma tu sei riuscito a rompere i semitelai del faro ecc senza neanche svirgolare le forcelle..?
Le hai controllate o fatte vedere a qualcuno vero..?

P.S.: @funcillo, si vede che sei di morreale\palermo, ti i******o a sangue solo da noi l'ho sentito dire icon_xd_2.gif
 
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