tutto è nato da qui
Messaggio #12106028 non si è aggregato nessuno probabilmente per i paletti rigidi che avevo imposto....ma tutto sommato meglio così perchè oggi sarebbe stata difficile conciliare esigenze di più persone per quello che dovevo fare...
Così oggi ho preso due piccioni con una fava!
Sono andato a farmi un giro per i passi dolomitici e ne ho approfittato per prendere una fascia per l’altro ginocchio in un negozio di attrezzatura sportiva ad Ortisei (non lo trovata da nessun’altra parte e una l'ho presa l'anno scorso)
Involontariamente ho rispettato i puntelli che avevo prefissato nel caso si fosse aggiunto qualcuno al giro.
Le strade che non avevo ancora mai fatto mi hanno entusiasmato!
Passo Rolle fatto da San Martino di Castrozza, Passo Croce d’Aune, Forcella Aurine e Passo Cereda: uno più bello dell’altro!
Invece il classico Sella Ronda… non me lo ricordavo così scassato…
il Passo Sella nella parte bassa di Canazei è stato “riasfaltato”, ma col culo!! Fa proprio schifo….sassi dappertutto e tutto una groviera… bleah.
Ho trovato pochissimo traffico e relativamente poche moto. Ciclisti solo nel Val Badia che si allenavano per domani che c’è qualche manifestazione….
445 km tondi tondi fatti con un’andatura turistica. Mi godevo di brutto il paesaggio nelle discese e nelle salite raccordavo bene le curve. Ho trovato un paio di bikers che mi hanno fatto da lepre mentre ne ho trovati altri 3 invece che giocavano alla roulette russa
per cui li ho lasciati andare dopo un invano tentativo di stargli dietro per un po’.
Dopo il corso in pista con il ting’adria mi sono reso conto che in strada c’è un enorme handicap: in pista fai un paio di giri, ti ambienti, vedi se ci sono magari dei tratti di asfalto messi male (vedi Rijeka per esempio) e se non fai cagate ti diverti in sicurezza correndo
, in strada invece non sai mai quello che ti può capitare la curva dopo! I segnali stradali tipo lavori in corso ti possono aiutare ma non puoi sapere con certezza quello che troverai per terra. Per esempio negli ultimi 4 tornanti del Passo Sella la strada sta cedendo e in alcuni punti ci sono depressioni di 20-30 cm tanto che gli utenti della strada invadono le corsie per evitarli.
unico aneddoto degno di nota
:
prima vera sosta sul Passo Rolle, mi rinfresco con i 17 gradi, bevo un sorso di h2o e a fianco a me si parcheggia un bmw 1200 rt. Scendono un signore e la moglie, avranno 45/50 anni. Appena sceso lui fa a lei: “vedi, guarda qui (e indica la mia gomma posteriore), questo è un ragazzo che sa andare…”
e io “no guardi che li ho fatti in pista quei trucioli di gomma! Tra l’altro vede, non ho neanche chiuso la gomma a destra perché sono andato ad Adria e lì le curve sono tutte a sinistra tranne due. Con l’istruttore del corso che ho fatto, a forza di buttarmi fuori con il corpo come voleva lui, non ho chiuso la gomma a destra. Sarei un folle a fare i trucioli in quel modo in strada”.
Da qui è partito un discorso breve sui deficienti che corrono in strada per i passi di montagna…
Lo saluto e prima di andarmene lo informo della manifestazione che ci sarà domani in tutta Italia riguardo i guard rail sega motociclisti e gli spiego del fiocco rosso che ho sulla moto. Mi ringrazia e lo saluto.
Per il resto niente di particolare se non ancora una cosa: la benzina ha sfondato il muro dell’euro e sessanta centesimi!!!!!!!
a breve metterò delle foto