12104334
Inviato: 8 Lug 2011 15:42
Oggetto: [T.T.N.E.] Bela-Podkraj-Idrija e varianti 8 luglio 2011
Ho fatto questo giro solitario, oggi:
Visualizzazione ingrandita della mappa
In origine doveva esser ben più lungo, ma l'ho variato in corso d'opera, preferendo esplorare stradine mai fatte prima.
Ho così conosciuto percorsi differenti, mi sono immerso in un verde vivissimo, strade strette dal buon fondo, che poi diventavano ancor più strette e malandate, per poi divenire "bianche" e farmi sentire quasi in un Camel Trophy (esagerando, molto esagerando ).
Son partito da Opicina, percorrendo la solita Sesana-Skopo-Kobdilj-Vipava.
Lì giunto, ho deviato per Vhrpolje ed indi per Sanabor (che è il paesello da cui si ascende, volendo, al Monte Nanos), piegando a sinistra verso Bela.
Guardando la mappa, volevo arrivare a Podkraj per vie traverse; ci sono arrivato, ma la strada, che inizia con un buon asfalto ed un altrettanto bel panorama
prosegue restringendosi, "cedendo" la parte destra del fondo, fessurandosi, infine diventa mulattiera, e sbuca nel paese di Podkraj, da destra.
Da lì ho continuato facendo il mio misto montano preferito fino a Kalce, prendendo poi per Idrja.
Volevo spingermi fino Kobarid e poi ancora su...ma la voglia di scoprire strade nuove mi ha fatto scegliere la deviazione per Spodnja Kanomlja e poi su...verso Gorenja Kanomlja.
Una quindicina di km di ascesa, nel bosco, nel verde, in assoluta solitudine, fondo sporco di sassi e ghiaia, un "Carbonass" mi ha attraversato la strada...peccato non averlo immortalato.
Arrivato in paese, purtroppo, l'amara sorpresa:
per arrivare a Dolenja Trebusa avrei dovuto fare 8 km di strada bianca in discesa, e non me la sono sentita.
Pive nel sacco, discesa fino Idrja,
bei panorami...
e ritorno a casa classico, via Kalce-Planina-Postumia.
Il solito "paradiso delle curve".
Ho incontrato pochi motociclisti ed ancor meno traffico civile, mi sono goduto una mattinata diversa, fresca..pur condita da imprevisti.