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Significato tara di un veicolo [cosa si intende?]
12092050
12092050 Inviato: 6 Lug 2011 14:38
Oggetto: Significato tara di un veicolo [cosa si intende?]
 

Era da un bel po' che non scrivevo qui sul forum, quindi ne approfitto per salutare tutti 0510_saluto.gif

ma ora veniamo al dunque: finalmente( 0509_banana.gif ) tra un paio di mesi potrò fare l'esame per la patente A2 (e fin qui nulla di preoccupante) così da poter abbandonare il 50ino in favore di una moto "vera" che precisamente sarebbe una cagiva rc 125 top rally, mi sembra del '90, ormai non più usata da mio zio (ha circa 11'000 km e un anno di utilizzo);

ecco, qui potrebbe sorgere un piccolissimo problema: non so se la moto in questione rispetta (e non credo) il limite massimo di potenza/peso di 0,16 kw/kg icon_sad.gif

l'ulteriore problema è che al momento non ho ancora ritrovato il libretto, e quindi non so il peso esatto (la potenza invece è di 22 kw) che però cercando un po' su internet sembra aggirarsi intorno ai 120 kg a secco; se così fosse il rapporto sarebbe di circa 0,18 kw/kg 0510_sad.gif

quindi a questo punto vi pongo la domanda: il rapporto potenza peso si calcola facendo il rapporto (icon_rolleyes.gif) tra potenza e tara (mi sembra); con tara però, cosa si intende? il peso a secco? in ordine di marcia e perciò compresi olio e fluidi vari? compreso anche un conducente "standard" come sulle automobili?

grazie mille e un'altro saluto 0509_up.gif

PS: scusate se ho sbagliato sezione ma non sapevo dove postare
 
12092081
12092081 Inviato: 6 Lug 2011 14:42
 

Se hai 16 anni quella moto non la puoi guidare perchè non è depotenziata.Non puoi superare gli11Kw e quella ne ha il doppio!
 
12092104
12092104 Inviato: 6 Lug 2011 14:47
 

si lo so, io devo fare la A2, non la A1, sono maggiorenne
 
12092133
12092133 Inviato: 6 Lug 2011 14:52
 

magu93 ha scritto:
si lo so, io devo fare la A2, non la A1, sono maggiorenne


devi basarti sul peso indicato sul libretto...
se il libretto dice che pesa 100kg non è che se ci fai il pieno di benzina e ci metti 2 valigioni significa che la puoi guidare perchè sei all'interno dei 0.16KW x kg...

vedi la potenza e il peso dichiarati a libretto (quando lo ritroverai) e allora ti farai il calcolo...
 
12092169
12092169 Inviato: 6 Lug 2011 14:58
 

elbartolo ha scritto:


devi basarti sul peso indicato sul libretto...
se il libretto dice che pesa 100kg non è che se ci fai il pieno di benzina e ci metti 2 valigioni significa che la puoi guidare perchè sei all'interno dei 0.16KW x kg...

vedi la potenza e il peso dichiarati a libretto (quando lo ritroverai) e allora ti farai il calcolo...


beh quello è ovvio, sarebbe troppo comodo icon_asd.gif

la mia però è una domanda più generale, cioè quando si calcola la tara di una moto cosa viene pesato?
per esempio nelle auto la tara comprende tutti i fluidi, benzina, ruota di scorta e giudatore (sarebbe infatti inutile calcolare il peso a secco in quanto il veicolo non sarebbe utilizzabile)
 
12094447
12094447 Inviato: 6 Lug 2011 22:32
 

la moto viene pesata in ordine di marcia senza guidatore, quello che non so dirti è la quantità di benzina nel serbatoio.
p.s. ma sei sicuro si tratti di una cagiva?non è una gilera?
e anche la potenza, non sono troppi 22kw a libretto?
 
12094667
12094667 Inviato: 6 Lug 2011 23:05
 

smarmittato ha scritto:
la moto viene pesata in ordine di marcia senza guidatore, quello che non so dirti è la quantità di benzina nel serbatoio.

Quando si parla di "ordine di marcia" in genere si intende con liquidi a livello e serbatoio carburante pieno al 90%

PS... alcuna case, per "alleggerire" la propria moto nelle schede tecniche, nel peso a secco escludono addirittura l'acqua della batteria icon_asd.gif icon_asd.gif (no, non e' una battuta)
 
12095633
12095633 Inviato: 7 Lug 2011 9:40
 

sicuro che sia una cagiva? non la trovo su internet, invece trovo una GILERA, stesso modello che tu citi, che dà come potenza massima 18 kW, 24 HP, che corrispondono proprio a 22 CV, sicuro di non aver confuso cavalli con kW?
Peso a secco: 115 kg. Ecco la scheda tecnica che ho trovato in rete, con una foto così puoi capire se la moto è quella giusta.

Link a pagina di Motorcyclespecs.co.za
 
12096294
12096294 Inviato: 7 Lug 2011 11:16
 

sisi scusate è una gilera, non cagiva icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif chissà perchè mi confondo sempre eusa_wall.gif eusa_wall.gif

comunque sono sicuro che abbia 22 kw, circa 30 cv, sarà un modello diverso probabilmente

se quindi, supponiamo, il peso a secco è 115 kg, in odm con il serbatoio al 90% (e il liquido della batteria icon_asd.gif ) dovrebbe essere sui 130 - 140 in teoria

ma siamo sicuri che a libretto il rapporto potenza peso sia calcolato considerando la tara (come da legge) e non a secco? spero proprio di si, perchè altrimenti mi tocca andare a piedi eusa_doh.gif
 
12096605
12096605 Inviato: 7 Lug 2011 11:59
 

resto sempre più convinto del fatto non abbia 22kw però per conferma aspetta il libretto ti levi ogni dubbio. In ogni caso penso ci rientri 0509_up.gif
 
12097379
12097379 Inviato: 7 Lug 2011 13:44
 

smarmittato ha scritto:
resto sempre più convinto del fatto non abbia 22kw però per conferma aspetta il libretto ti levi ogni dubbio. In ogni caso penso ci rientri 0509_up.gif


quoto! Tra l'altro sul tinga c'è la scheda proprio del tuo modello, come ci hai detto, che recita:
Potenza: 24 CV (17,66 kW)
Caratteristiche della Gilera RC 125 Top Rally (1983-90)

se così fosse il rapporto potenza tara ci starebbe:
18/115 = 0.156, preciso preciso.

Certo che se ha 22 kW la cosa cambia, ma non capisco che modello è dunque. Coi 22 kW il rapporto starebbe su 0.191, usando il peso a secco, mentre su 0.157 usando un peso in O.d.M. di 140 kg, cosa che vedo molto strana, dato che la benza pesa meno dell'acqua e non ci stanno dentro quel serbatoio 25 kg di liquidi.

Aspettiamo con ansia che tu trovi il libretto, per saperne di più!
 
12097701
12097701 Inviato: 7 Lug 2011 14:27
 

narkelion ha scritto:


quoto! Tra l'altro sul tinga c'è la scheda proprio del tuo modello, come ci hai detto, che recita:
Potenza: 24 CV (17,66 kW)
Caratteristiche della Gilera RC 125 Top Rally (1983-90)

se così fosse il rapporto potenza tara ci starebbe:
18/115 = 0.156, preciso preciso.

Certo che se ha 22 kW la cosa cambia, ma non capisco che modello è dunque. Coi 22 kW il rapporto starebbe su 0.191, usando il peso a secco, mentre su 0.157 usando un peso in O.d.M. di 140 kg, cosa che vedo molto strana, dato che la benza pesa meno dell'acqua e non ci stanno dentro quel serbatoio 25 kg di liquidi.

Aspettiamo con ansia che tu trovi il libretto, per saperne di più!


a questo punto spero anch'io che siano 24 cv perchè detto sinceramente mi sono rotto di guidare lo scooter icon_rolleyes.gif, eppure mi hanno assicurato che fossero 22 kw, boh

comunque tra 20l di benzina, olii vari, batteria e magari un po' di rugiada i 140 kg li raggiunge icon_asd.gif

non resta che cercare il libretto, compito assai impegantivo 0510_help.gif
 
12098695
12098695 Inviato: 7 Lug 2011 17:07
 

i 20 litri di benzina, dopo che riempi il serbatoio, li cominci a bere? 0509_si_picchiano.gif
a parte gli scherzi, purtroppo non credo che a libretto troverai un peso maggiore di 130kg 0509_up.gif
 
12103604
12103604 Inviato: 8 Lug 2011 13:44
 

libretto trovato 0510_five.gif

potenza massima 22kw
tara 202 kg

il rapporto potenza peso però non è indicato, tanto è sotto 0,16 0509_banana.gif

direi quindi che la tara comprende anche i vari fluidi

ora devo solo trovare degli pneumatici adatti, non mi fido tanto di quelli che monta adesso, forse perchè hanno più di 20 anni icon_asd.gif
 
12112723
12112723 Inviato: 10 Lug 2011 17:59
 

magu93 ha scritto:
libretto trovato 0510_five.gif

potenza massima 22kw
tara 202 kg

il rapporto potenza peso però non è indicato, tanto è sotto 0,16 0509_banana.gif

direi quindi che la tara comprende anche i vari fluidi

ora devo solo trovare degli pneumatici adatti, non mi fido tanto di quelli che monta adesso, forse perchè hanno più di 20 anni icon_asd.gif

è calcolato col guidatore? icon_asd.gif perchè nemmeno la mia non pesa cosi tanto!
sei sicuro di aver visto bene?? icon_eek.gif
 
12112986
12112986 Inviato: 10 Lug 2011 18:54
 

a questo punto credo prorpio di si, perchè così "a braccio" sembra sui 120 kg

ma sui vostri libretti la tara è così tanto superiore rispetto al peso a secco indicativo? eusa_think.gif
 
12114663
12114663 Inviato: 11 Lug 2011 2:03
 

magu93 ha scritto:
a questo punto credo prorpio di si, perchè così "a braccio" sembra sui 120 kg

ma sui vostri libretti la tara è così tanto superiore rispetto al peso a secco indicativo? eusa_think.gif

assolutamente no, per questo è strano, come è strana la potenza!!

sei sicuro non sia un 250?
 
12115158
12115158 Inviato: 11 Lug 2011 9:17
 

ma che moto è? Non corrisponde a nessuna scheda tecnica né del tinga né di internet sotto il nome che ci hai dato..... poi 202 kg sono tantissimi, pensa che il majesty 400 pesa 180 kg....
 
12115380
12115380 Inviato: 11 Lug 2011 9:55
 

infatti sembra molto strano anche a me...cioè 200 kg li sentiresti eusa_think.gif devono essere per forza calcolati con il conducente, magari qualche anno fa si faceva così

riporto i dati come da libretto:

MOTORE
tipo - gilera 153
tempi/comb. - 2/ b/olio
cilindri - 1
cilindrata cm^3 - 124
pot. max kw - 22,00
giri/min - 9500

MASSE
tara - 202kg
complessiva - 272kg

FRENI
servizio - ant idr d / post idr
 
16186806
16186806 Inviato: 30 Set 2020 9:14
 

ho trovato sul codice della strada la definizione di tara:

Link a pagina di Aci.it

valore della tara (massa del veicolo in ordine di marcia più il conducente)

la massa del conducente è considerata pari a 75 kg.
 
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