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Motore Ducati e lubrificazione olio [sistema desmodromico]?
12029463
12029463 Inviato: 24 Giu 2011 9:44
Oggetto: Motore Ducati e lubrificazione olio [sistema desmodromico]?
 

Ciao a tutti, complimenti per il forum, mi sono appena iscritto.
Voelvo subito porre una domanda: nel motore desmodromico ducati la parte superiore, quella per intenderci dove è il sistema desmodromico delle valvole è lubrificato con lo stesso olio del motore o non viene lubrificato affatto?
grazie
 
12029527
12029527 Inviato: 24 Giu 2011 9:54
 

c'è solo del normalissimo grasso al molibdeno credo
 
12029560
12029560 Inviato: 24 Giu 2011 10:00
 

solo un po di grasso? agli alti regimi di rotazione non è "poco" scusate?
ogni quanto andrebbe ingrassata quella parte?
 
12029673
12029673 Inviato: 24 Giu 2011 10:22
 

desmopowerx ha scritto:
solo un po di grasso? agli alti regimi di rotazione non è "poco" scusate?
ogni quanto andrebbe ingrassata quella parte?


12000 km o 1 anno

non è proprio secco secco, l'olio arriva, infatti gli alberi, i bilancieri e tutto il resto sono sporchi d'olio, ma non c'è un vero e proprio spruzzatore

Ultima modifica di Dyrt il 24 Giu 2011 10:27, modificato 1 volta in totale
 
12029714
12029714 Inviato: 24 Giu 2011 10:27
 

mmm...Sei sicuro? perchè evidentemente ho un problemino...Smontando il coperchio valvole inferiore della testata orizzontale un po di tempo fa è uscito dell'olio icon_eek.gif
 
12029721
12029721 Inviato: 24 Giu 2011 10:27
 

RennaM6 ha scritto:
mmm...Sei sicuro? perchè evidentemente ho un problemino...Smontando il coperchio valvole inferiore della testata orizzontale un po di tempo fa è uscito dell'olio icon_eek.gif


leggi su 0509_up.gif
 
12029768
12029768 Inviato: 24 Giu 2011 10:33
 

Quindi effettivamente una piccola quantità di olio è presente? Onestamente a suo tempo mi venne il dubbio, però non riscontrando comportamenti anomali del motore non mi sono crucciato più di tanto... Già che siamo in tema di distribuzione e lubrificazione mi viene un altro dubbio: nella parte posteriore dell'albero delle pulegge di distribuzione sono presenti degli o-ring di tenuta?
 
12029810
12029810 Inviato: 24 Giu 2011 10:42
 

RennaM6 ha scritto:
Quindi effettivamente una piccola quantità di olio è presente? Onestamente a suo tempo mi venne il dubbio, però non riscontrando comportamenti anomali del motore non mi sono crucciato più di tanto... Già che siamo in tema di distribuzione e lubrificazione mi viene un altro dubbio: nella parte posteriore dell'albero delle pulegge di distribuzione sono presenti degli o-ring di tenuta?


credo che sia una "lubrificazione passiva", ne troppo forzata ne annegata nell'olio

senza i paraoli ti troveresti le cinghie completamente sporche d'olio.
credo che ci siano sia dei paraoli nell'albero e sia dei "tappi" nel coperchio in prossimità dell'incavo degli alberi, quei tappi, per capirci, che si vedono esternamente in linea degli alberi nel desmo4 e testastretta e dell'unico albero nel desmo2
 
12029851
12029851 Inviato: 24 Giu 2011 10:51
 

Dyrt ha scritto:


credo che ci siano sia dei paraoli nell'albero e sia dei "tappi" nel coperchio in prossimità dell'incavo degli alberi, quei tappi, per capirci, che si vedono esternamente in linea degli alberi nel desmo4 e testastretta e dell'unico albero nel desmo2


Sì sì chiarissimo 0509_up.gif
Effettivamente c'è da considerare che gli alberini a camme non possono di girare a secco...
Di recente sto perdendo un po di tempo ( ad averne di più sarebbe molto più facile) per capire l'origine di un forte ticchettio sincrono con le valvole.
Credevo che venisse dalla testata orizzontale ma non ho trovato nulla di anomalo. Appena ho un po' ti tempo controllerò la testata verticale...Diciamo che sospetto di trovare la molla di richiamo del bilancere rotta...
Scusate l'OT
 
12030228
12030228 Inviato: 24 Giu 2011 11:44
 

avevo fatto la stessa domanda è la lubrificazione è solo ad sbattimento ....
l'olio è lo stesso di quello del motore nel monster ci sono due cavità dove pèassa l'olio
penso che la stessa cosasia nei desmo 4
 
12030351
12030351 Inviato: 24 Giu 2011 12:04
 

quindi c'è una cavità che dalla coppa arriva alla zona valvole? scusate e dove si trova questa cavità avete qualche foto o schema? io non ho trovato nulla e ho dato l'occhio al desmo 796 di un monster senza ovviamente smontare nulla.
 
12030701
12030701 Inviato: 24 Giu 2011 13:11
 

scarica il manuale di officina e si vede che ci sono due fori all'interno del cilindro e li passa l'olio ... io l'ho notato dopo un pò sul 3d dell motore 696
è impossibile che un sistema di distribuzione lavori a secco si gripperebbe dopo poco al max avrebbe un usura anomale di tutto il sistema
 
12030907
12030907 Inviato: 24 Giu 2011 13:41
 

si ho visto un solo for per cilindro, spero di non aver sbagliato a guardare. non pensavo fossero quelli perchè mi sembravano molto piccoli come diametro.
 
12031203
12031203 Inviato: 24 Giu 2011 14:29
 

si sono piccoli .. sono due buchi per cilindro siccome l'olio sale da una parte e scende dqall'altro
se noti anche i ntubi dell'olio per il radiatore dell'olio sono moto piccoli
e non dimenticare che l'olii và in pressione quando il motore è acceso e quel piccolo foro sai quanto olio fà passare ...


anche molte altre moto ss hanno sempre la lubrificazione per sattimento
l'unica ad non averlo a sbattimento è la bmw sulla sua ss che ha due specifici iniettori

nella formula 1 invece si hanno pure gli alberi a camme cavi ove passa dentor a un condotto davvero minuscolo l'olio che lubrifica propio il punto di appoggio della camme
 
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