ciao,
eccomi qui a scrivere la mia esperienza dello scorso week-end.
Innanzitutto devo ringraziare la mia zavorrina Giovanna, il suo sederino non era contentissimo a fine giro, ma lei è stata brava!
Il primo giorno non sto a raccontarvelo perché è tutta autostrada da Milano a Sirmione, ho pernottato in un alberghetto della città vecchia e poi cenato in centro. Passiamo al secondo giorno:
GIRO 290km
- Partenza da Sirmione, città vecchia.
Località bellissima, sicuramente da vedere, prendetevi del tempo e la compagnia giusta e concedetevi almento una giornata qui. E' un piacere girare per le stradine della città vecchia. Andate a vedere le "grotte di Catullo", che grotte non sono, ma resti di una villa di epoca romana.
- Desenzano del Garda
Anche questa stupenda città, vale la pena anche solo farci un giro in moto, a visiera alzata, godendosi il panorama, le belle spiagge e le ville spettacolari
- Manerba e Salò
Non sono riuscito a vederle, per carenza di tempo, ma un giro in moto l'ho fatto. Anche queste bellissime località!
- Limone del Garda
Da Salò inizia il lungolago "bello", quello fatto di panorami mozzafiato, strade a tratti veloci e godibili, a tratti strette e trafficate. In alcuni punti avrete come l'impressione di entrare nella montagna, gallerie scavate nella roccia, senza illuminazione! Occhio ai velox, ce ne sono davvero tanti! 8)
Limone credo sia l'ultimo comune lungolago lombardo, infatti Limone deriva dal latino "Limem" che significa confine, dopodichè si "sconfina" in Trentino.
Il centro storico e il porticciolo sono delle perle. Una breve sosta è obbligatoria. Però in centro non si può arrivare "motorizzati", dovrete lasciare il vostro bolide fuori e proseguire a piedi.
- Riva del Garda
Si riscende a valle, fino a Riva. Il paesaggio è surreale: di fronte a voi il lago, tanto è grande e pulito che vi sembrerà mare, ed ai lati centinaia di metri di roccia a chiudere la visuale intorno a voi. Riposate e, se necessario, mangiate e fate il pieno alla moto, perché da qui in poi si sale!
- Lago di Ledro
Salutiamo il Garda ed eccoci subito su un altro lago.
Vi sembrerà minuscolo in confronto al Garda, ma vi assicuro che è una vera perla. Vien voglia di fare il bagno tanto è pulita e cristallina l'acqua.
Le strade qui diventano davvero belle e a tratti veloci, piene di motociclisti. Attenti ai velox e alla pula, qui è pieno!
- Lago di Idro - Bondone
Dal Ledro si scende fino a valle, sul Caffaro. Da qui potreste proseguire direttamente verso Bagolino, ma io ho preferito salire fin su a Bondone, dove potrete aver una visuale su tutto il lago davvero spettacolare!
- Passo Croce Domini
Si scende da Bondone e pronti a risalire subito verso i monti sovrastanti il lago di Idro. Da qui in poi sarete voi e la natura! Scordatevi benzinai fino a Bienno!
Le strade sono prima pulite e scorrevoli, dal Gaver in poi diventano strette e sporche, quindi dimenticate le saponette, qui è territorio per GS e Tenerè! Man mano che salite sentirete l'aria diventare più fredda e rarefatta, al Croce Domini sono quasi 2'000 metri!
informatevi che il passo sia aperto e se la giornata non è di quelle tipicamente estive e soleggiate, io non salirei. Fare quelle strad(in)e con nebbia, pioggia e forse neve deve essere un inferno!
- Lago d'Iseo - Lovere
La discesa dal Croce Domini fino a Bienno è molto bella, ma stancante perché piuttosto ripida e stretta, tutto il peso sulle braccia lo sentirete presto, soprattutto se con voi c'è la zavorra!
Da Bienno a Lovere è una valle, quindi poco godimenti ma semplici statali.
Lovere l'ho vista diverse volte, è molto carina, sempre piena di gente e motociclisti. Un gelato al bar all'angolo è il minimo che potete concedervi dopo tanta strada
Anche il Lago d'Iseo è molto bello, meno provvisto di spiagge rispetto ai laghi visti prima.
Il lungolago occidentale è molto bello, stretto, poco veloce, ma suggestivo. Io l'avevo già fatto diverse volte, quindi ho deciso di puntare verso il 5° lago
- Lago di Endine
Ultimo dei 5 laghi , ne avrete le balle piene ormai, e vi sembrerà un piscina sporca ormai, vista l'ora tarda (io sono arrivato qui alle 19.30), ma anche questo vale, almeno una sosta foto dovrete farla
Da qui in poi finiscono le strade belle ed è solo statale e anche piuttosto trafficata, fino, finalmente, a casa
Una 2 giorni da non dimenticare
Ed infine qualche foto:
ciauuuz