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Rumori motore CBR 600 F e cambio olio
699369
699369 Inviato: 30 Set 2006 23:58
Oggetto: Rumori motore CBR 600 F e cambio olio
 



Vorrei sottoporre ai CBRisti un quesito. Ho una HONDA CBR 600 F del '91 (PC25E). E' stata ferma x + di un anno ma oggi ho deciso di rimetterla su strada. Ho fatto girare spesso il motore ma oggi ho notato una cosa strana: a minimo, è comparso uno strano rumore di catena nel motore lato frizione, in corrispondenza del coperchio valvole. A regimi più alti non si sente nulla. Ho atteso qualche decina di minuti a motore spento e d il rumore è sparito. Dopo 300 metri e ricomparso ma solo al minimo dei giri. Un collega mi ha detto che è normale ed è la catena di distribuzione. In effetti su strada non ci sono problemi. Vorrei sapere se qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza e se confermate l'affermazione del collega. In particolare il rumore si presenta quando la moto è ferma con l'avantreno in pendenza. Premetto che sino ad oggi il motore l'ho sentito con la moto in piano o con l'avantreno in salita. Forse arriva poco olio alla distribuzione ?

p.s. Vorrei cambiare l'olio motore xchè mi sembra troppo fluido. Non ho il manuale d'uso e manutenzione. Sapete dirmi che olio consiglia la honda per il PC25E? E la quantità necessaria ?

Ringrazio anticipatamente.
 
716401
716401 Inviato: 6 Ott 2006 9:45
Oggetto: Mancata Risposta
 

Possibile che nessuno sia in grado (o abbia voglia) di rispondere al mio messaggio. Non mi sembra di aver chiesto niente di assurdo !!!

Forse sarà xchè non sono assiduo frequentatore del club e del forum. Ma se ho ripreso la moto da una settimana x mancanza di tempo come avrei potuto partecipare alle discussioni.


Allora mi rispondo da solo:

Che strano. E' successa la stessa cosa alla mia CBR 600 F. Anche la mia è del '91 e magari dello stesso colore. Non ho ancora interpellato il meccanico xchè ho scritto nel forum del moto club ed attendo che qualche anima buona mi dia retta.

Per l'olio, la scheda tecnica della moto riporta Honda 4T o SE/SF/SG 10W40 capacità 3.5 litri con il filtro installato.

Saluti
 
721723
721723 Inviato: 8 Ott 2006 1:47
 

Anche se ti sei risposto da solo, la mia te la dico lo stesso:
smonta il tendicatena, togli il fermo che tiene il pistoncino, sfila il pistoncino e metti un dado da 6 o una sfera d'acciaio tra la molla e la testa del pistoncino (ovvero dalla parte che spinge sul pattino) e rimonta il tendicatena.
e' un problema comune a tutti i cbr 600 F, l'unica soluzione sarebbe montare il tendicatena dell'Hornet ma è talmente grande che interferisce con la staffa triangolare che tiene il blocco quindi niente da fare.

Per l'olio usa del sintetico 10-40 (Motul, Castrol, se non devi fare cambiate da motoGp sono tutti buoni) e cambia anche il filtro! te ne servono 3,8- quasi 4 litri se cambi anche il filtro.
 
721742
721742 Inviato: 8 Ott 2006 2:33
 

cbrnaked ha scritto:
Anche se ti sei risposto da solo, la mia te la dico lo stesso:
smonta il tendicatena, togli il fermo che tiene il pistoncino, sfila il pistoncino e metti un dado da 6 o una sfera d'acciaio tra la molla e la testa del pistoncino (ovvero dalla parte che spinge sul pattino) e rimonta il tendicatena.
e' un problema comune a tutti i cbr 600 F, l'unica soluzione sarebbe montare il tendicatena dell'Hornet ma è talmente grande che interferisce con la staffa triangolare che tiene il blocco quindi niente da fare.

Per l'olio usa del sintetico 10-40 (Motul, Castrol, se non devi fare cambiate da motoGp sono tutti buoni) e cambia anche il filtro! te ne servono 3,8- quasi 4 litri se cambi anche il filtro.



quoto tutto, anke io penso sia colpa della catena di distribuzione.
cmq se è ferma da un pò devi fare i soliti controlli icon_wink.gif
 
722157
722157 Inviato: 8 Ott 2006 10:54
 

innanzitutto, bisogna aspettare per avere una risposta, non serve a nulla continuare a scrivere "qualcuno mi risponde" icon_wink.gif

se cerchi sul forum ci sono parecchie discussioni dove si parla del problema al tendicatena, potrebbe essere quello come no....


per quanto riguarda l'olio, sicuramente sul manuale di uso e manutenzione ci sarà scritto un olio, che ad oggi sicuramente non faranno più, pertanto metti un qualsiasi olio motore di qualità.

ti posso solo dire che la honda consiglia il Castrol (sicuramente x accordi commerciali) icon_smile.gif

ciao icon_wink.gif
 
722162
722162 Inviato: 8 Ott 2006 10:55
 

e poi io farei un controllo generale...

filtro aria
candele
olio
controllo catena + eventuale registrazione
gomme
pastiglie

vedi tu....

ciao ciao
 
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