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bagno d'olio... :( Ducati 748 [perdita abbondante di olio]
11969552
11969552 Inviato: 12 Giu 2011 18:53
Oggetto: bagno d'olio... :( Ducati 748 [perdita abbondante di olio]
 

Salve... icon_sad.gif
allora, qualche settimana fa mi sono accorto che avevo il livello dell'olio, praticamente al minimo, quindi ho provveduto a rabboccare. icon_neutral.gif
una cosa tira l'altra eusa_think.gif , forse per la fretta, forse perché non riuscivo a tenere la moto bene in piano, forse perchè non vedevo un tubo, ma credo di aver esagerato e di aver messo un po' troppo olio... icon_redface.gif ma non credo di averne messo tanto di più...

lì per lì niente di che. avevo notato giusto una gocciolina di olio la sera al ritorno da un giretto. la cosa si è ripetuta, ma non gli ho dato peso eusa_clap.gif . oggi, invece, appena scaldata la moto, la lucetta dell'olio ha continuato a stare accesa anche in marcia...son tornato verso casa, poi ha smesso. le prestazioni sono tutto ok, per ora, ma al ritorno mi sono accorto che sotto al motore era uscito un sacco di olio...cioè, ha imbrattato anche la gomma... icon_eek.gif praticamente un casino...

io temo di aver schiantato i paraoli...pork!!! 0509_down.gif
voi che ne dite??

quanto mi verrà a costare sta cavolo di situazione???

grazie raga! a presto!
 
11969804
11969804 Inviato: 12 Giu 2011 19:56
 

Secondo me è solo uno spurgo del troppo pieno. per quanto riguarda la spia non so se segnala solo la Bassa pressione, basso livello. eusa_think.gif potrebbe essersi "incantato" la valvola di troppo pieno ovviamente in apertura.
 
11970023
11970023 Inviato: 12 Giu 2011 20:38
 

Credo che si sia danneggiato il pressostato a causa della elevata pressione, si sarà sfondata la membrana ti tenuta, comunque costa una ventina di euro.
Un pelo di olio in meno è meglio che un pelo in più, se stà a metà tra le due tacche è l'ottimale.
 
11970870
11970870 Inviato: 12 Giu 2011 23:50
 

in realtà con un pelo in meno si rischia di segnare le camme....alla meglio...volendo evitare questo ho fatto una latro danno! benissimo...
oh se RRA ha ragione...MAGARIIII
 
11979491
11979491 Inviato: 14 Giu 2011 14:57
Oggetto: cambio pressostato
 

ammesso che sia dovuto al pressostato...cosa molto probabile, visto che lì attorno è pieno di olio icon_asd.gif ...è facile come sembra cambiarlo?? eusa_think.gif

cioè, 0510_help.gif basta staccare il connettore dei sensori, svitare il pressostato e sostituirlo???
si può fare anche senza meccanico suppongo...

grazie...ciao icon_eek.gif
 
11981040
11981040 Inviato: 14 Giu 2011 19:54
Oggetto: Re: cambio pressostato
 

MascioDesmo4 ha scritto:
basta staccare il connettore dei sensori, svitare il pressostato e sostituirlo???

Nulla da aggiungere, se non di portare l'olio a livello corretto sennò si sfonda anche quello nuovo
 
11981387
11981387 Inviato: 14 Giu 2011 20:46
 

icon_asd.gif
messaggio recepito!!! icon_wink.gif

grazie...e spero che non ci saranno delle nuove eusa_think.gif ...comunque vi farò sapere...

ciao icon_eek.gif
 
11989842
11989842 Inviato: 16 Giu 2011 12:42
 

I paraolio sono nelle forcelle, non c'entra nulla l'impianto di lubrificazione.
L'olio in eccesso non viene spurgato da nessuna parte se non nel-dal motore, ossia viene bruciato-sputato fuori dagli scarichi, al massimo ci sarà un surplus di vapori olio nel circuito recupero.
Confermo che nonstante quello che si legge nei manuali, il livello ottimale è a metà strada tra le tacche dell'oblò di controllo (ovviamente con moto in piano e sul cavalletto centrale); magari un pelo in più della metà per stare dalla parte della ragione, ma mai al max o sopra.

P.S. Se, come temo, la prima volta hai rabboccato e livellato tenendo la moto sul cavalletto laterale, ne hai aggiunto tra mezzo chilo ed un chilo in più del necessario.
 
12278345
12278345 Inviato: 16 Ago 2011 21:02
 

ciao raga!
mi ero dimenticato di rispondere a questa discussione!
sorry... icon_biggrin.gif
dunque...aahahahahaahahahahaha no...Ilbrazzo...non ho rabboccato mettendola sul cavalletto laterale.... icon_redface.gif (e poi ero convinto che alcuni paraoli fossero anche nel sottocoppa...vabè...scus) e comunque ora vi racconto la vicenda... icon_exclaim.gif

dunque...l'olio era uscito da sotto le carene...raga...un bagno! proprio come ho detto all'inizio...olio dappertutto...gomma post compresa...! lì per lì...mi era preso un colpo... 0510_sad.gif

alla fine era il pressostato! era scoppiata la membrana!
ma con soli 27€ ed una chiave da 19 ho risolto tutto il problema...ducati fornisce anche un pezzo più robusto dell'originale... 0509_doppio_ok.gif

ah..per la cronaca il livello dell'olio con ogni probabilità l'avevo fatto giusto (sì...forse un pelino più alto della metà) è che mi ero un po' imparanoiato.... icon_wink.gif comunque il meccanico e anche in ducati han detto che è un danno che può capitare di punto in bianco e non c'entrava nulla il livello dell'olio...

raga! comunque grazie a tutti delle risposte e spero che questo post possa essere utile a qualcuno....magari a non farsi prendere un accidente, come era successo a me!

un lampeggio e un colpo di gas!
 
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