Leggi il Topic


Giro in Alta Provenza
11966039
11966039 Inviato: 11 Giu 2011 14:04
Oggetto: Giro in Alta Provenza
 

Ho voglia di fare un giro in moto...non il classico giro "in giornata" da 300/500 km., ma un giro di qualche giorno...avevo in testa un paio di alternative: andare in Germania tornando al Castello Neuschwanstein che tanto mi aveva stupito da ragazzino, andare a Barcellona come feci col cinquantino nel 2007 o scoprire la Provenza...ho optato per quest'ultima per via dei paesaggi e dei colori unici che dovrebbe regalare: dalla lavanda in fiore, alle Gorges du Verdon (già viste ma che vedrò di nuovo con piacere), al Colorado Provenzale di Rustrel, alle Abbazie e ai villaggi arroccati, ai castelli medievali.

Dopo una settimana di preparativi (controlli di rito sulla due ruote e stesura di un itinerario con relativi campeggi), sono finalmente pronto a partire...domani è il mio compleanno, quindi rimarrò nella mia città, ma dopodomani...dopodomani si salta in sella e via !

Conto di partire intorno alle 6 del mattino, per arrivare ad Albenga e poi salire verso Triora in mattinata. Scendere poi fino a Ventimiglia, varcare il confine e poi salire da Mentone verso Sospel, per arrivare con calma a Saint Martin Vesubie, dove conto di passare la prima notte. La mattina seguente vorrei percorrere Col de la Bonette coi suoi 2800 e rotti metri di altitudine. Sarà l'unico passo della mitica Route de Grandes Alpes, già percorsa in passato; passando poi per Barcelonnette, mi dirigerei verso il Luberon sfiorando appena la Route de Napoleon. Giunto alle pendici del Mont Ventoux cercherò un campeggio. A questo punto il campeggio trovato dovrà fungere da campo base, così che io possa girare comodamente per la zona, senza portarmi appresso i bagagli, e senza l'ansia di non trovar dove dormire. Qui vorrei visitare, in due o tre giorni, il Mont Ventoux, Fontaine de Vaucluse, l'Abbazia di Senanque, Roussillon, Villages de Bories, Gordes, Lagarde, Rustrel, Lacoste, Bonnieux, Buoux, Cucuron, Cadenet e l'Abbazia Silvacane, Ansuis ed Apt. Alcuni dei luoghi appena citati, non me li perderò per nulla al mondo, altri invece sono sacrificabili.
Visitata la zona, mi sposterò ad Est, passando per Forcalquier e Valensole; da questo punto dovrei costeggiare il lato nord del Lago de Sainte Croix, per poi scendere verso Salernes, vicino alla quale visitare Sillans la Cascade. Cercherei quindi di passare la notte in queste zone, dovendo anche visitare vecchi amici che mi sfamarono ed insistettero per offrirmi da dormire quando percorsi queste strade in sella al Neo's.

Il mio "motogiro" sarà quindi alla fine, ed al massimo mi potrò concedere una visita a Montecarlo sulla via del ritorno...

Questo è il progetto...al ritorno vi dirò quel che è stato ! icon_biggrin.gif

Nel frattempo, se qualcuno avesse suggerimenti è ben accetto !

Ciao bikers ! icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariViaggi e Itinerari

Forums ©