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zx 6r che fuma, cosa puo' essere?
11935442
11935442 Inviato: 5 Giu 2011 14:22
Oggetto: zx 6r che fuma, cosa puo' essere?
 

salve, ho una kawasaki zx6r del 2007 comprata da poco e ho montato il kit di depo per andare a fare il collaudo, in questi giorni d'attesa sono andato in garage per accenderla un po' onde evitare problemi con la batteria, ma appena è arrivata a 60 gradi ha iniziato ad uscire fumo dai lati delle carene e a fare un bel po' di puzza, appena spengo finisce subito il fumo, che cosa puo' essere? mi devo preoccupare?
 
11935494
11935494 Inviato: 5 Giu 2011 14:30
 

dico la mia anche se non sono espertissimo....
potrebbe semplicemente essere dell'olio depositato sul motore, all'esterno, che con il calore (infatti da fredda non lo fa) si brucia e fa fumo. Io smonterei le carene laterali per vedere di preciso da dove arriva il fumo.
Potrebbe essere una perdita d'olio o dell'olio caduto per sbaglio, comunque meglio verificare anche che il livello d'olio rimanga invariato.

lascio la parola ai più esperti icon_smile.gif
 
11935518
11935518 Inviato: 5 Giu 2011 14:36
 

controlla anche che non ci siano perdite dal circuito di raffreddamento anche se in questo caso non dovrebbe puzzare
 
11935580
11935580 Inviato: 5 Giu 2011 14:52
 

ok. lo farò, vi ringrazio icon_smile.gif
 
11936165
11936165 Inviato: 5 Giu 2011 17:24
 

io ho la stessa tua moto...visti i molti casi in cui la guarnizione del coperchio punterie perde...io darei un occhiata...mi sa che è quello!
 
11941562
11941562 Inviato: 6 Giu 2011 18:41
 

e scusa l'ignoranza, dove è questo coperchio?
 
11941928
11941928 Inviato: 6 Giu 2011 19:40
 

o guarnizione testata..
 
11942277
11942277 Inviato: 6 Giu 2011 20:23
 

Il problemadella guarnizione punterie provoca un trafilaggio d'olio dalla parte alta del motore. Se il nostro amico dice di avere il fumo che parte dalla parte bassa potrebbe essere altro.
 
11942718
11942718 Inviato: 6 Giu 2011 21:09
 

Andiamo per ordine. Potrebbe trattarsi di una perdita (come è già stato suggerito) o di liquido del circuito di raffreddamento o di olio lubrificante.
Comunque, tornando alle due ipotesi primarie, bisogna individuare dove potrebbe trovarsi la perdita che causa il problema.
Nel primo caso la perdita del liquido refrigerante in genere si verifica dai tubi che vanno al radiatore e che quindi possono far gocciare il liquido sugli scarichi o sul motore (la fumosità dovrebbe essere biancastra); potrebbe trattarsi semplicemente delle fascette di fissaggio (rotture vere e proprie dei tubi son quasi da escludere) che vanno riposizionate (o cambiate) e strette a dovere.
Nel secondo caso potrebbe trattarsi della classica perdita dalla guarnizione del coperchio delle punterie (un difetto limitato a questa serie e difficilmente presente nei modelli precedenti e successivi) che fa colare dell'olio lungo le pareti esterne della testa e dei cilindri che con lo scaldarsi del motore comincia ad evaporare (la fumosità è bianco-azzurrina) ma per avere una fumosità particolarmente evidente deve fuoriuscire una discreta quantità di olio, cosa che in genere non accade; spesso è sufficiente la verifica del corretto posizionamento della guarnizione (e che non abbia subìto deformazioni) e la verifica del serraggio della bulloneria di accoppiamento tra coperchio e testata ma altrettanto spesso è necessaria la sostituzione della guarnizione; per fortuna non è un tipo di intervento troppo complicato. Decisamente da escludere la guarnizione della testata (forse chi l'ha nominata ha fatto confusione con l'altra) perchè non porta praticamente mai a perdite esterne ma porta ad altri problemi del tutto interni al motore e che non provocano la fumosità lamentata.
Solo per dovere di informazione, ciascuna perdita ha un odore (o puzza se preferite) caratteristico, diverso l'uno dall'altro; a questo proposito lancio una provocazione: non trascuriamo la possibilità che si tratti magari di una banalissima busta di plastica presa per strada e che si è attaccata ai collettori (che quindi si scioglie e fuma, e puzza davvero...).
 
12096798
12096798 Inviato: 7 Lug 2011 12:26
 

Sono d'accordo con Tof....ho avuto anch'io lo stesso problema...l'olio che fuoriusciva dal coperchio della testa andava in parte a finire sui collettori di scarico....bruciando e facendo fumo!
Prova a vedere la carena sinistra è sporca d'olio vicina a fessura sfogo aria....
 
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