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da Z1000 a Ninja consigli per cambio moto
11929328
11929328 Inviato: 3 Giu 2011 20:17
Oggetto: da Z1000 a Ninja consigli per cambio moto
 

Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e Vi scrivo perchè avrei bisogno alcune info in merito alla nuova zx-6r.
Posseggo uno Z1000 my 09 e devo dire che è una gran moto con un gran motore, però provenendo da una moto sportiva, anche se nn estrema (CBR F) sento che questa non è la moto per me, per tipo di impostazione di guida di fluidità di guida ed anche nella stabilità in curva in piega.
Premesso che nn mi reputo un gran pilota guidando da pochi anni, volevo capire che differenze incontrerò (oltre alla "perdita" di coppia ai bassi) e che difficoltà potrei incontrare nella guida e se può essere la scelta giusta una SS 600 anche arrivando da un 1000 (la zx 10r mi sembra decisamente al di sopra delle mie capacità)

Grazie 1000 ciao!!!
 
11930047
11930047 Inviato: 3 Giu 2011 22:20
 

Se la usi solo su strada io ti consiglierei di tenertela.La ninja600 è un'ottima moto,ma è più scomoda ed ha meno coppia,che per strada è ciò che conta.La tua moto è un po' scarsa di ciclistica(anche tu dici che non è troppo stabile),quindi ti consiglierei di sostituirle le sospensioni.Con una spesa relativamente contenuta,ti ritrovi la moto molto migliorata,più fluida e guizzante e più sicura in generale,specialmente se ci dai dentro col gas.www.fgspecialparts.it dacci uno sguardo che per la tua moto c'è tanta bella roba.Se vuoi veramente migliorarla punta sui pezzi migliori sia per forcella che per mono.Per la forcella ti conviene montare il kit idraulica completo e per il mono metti il più bello.Sulla mia ho fatto così ed è diventata un'altra moto! 0509_doppio_ok.gif
 
11930223
11930223 Inviato: 3 Giu 2011 22:58
 

ciao... se è quello delle ss il tuo mondo è giusto che tu ti orienti su una ss.. ti sconsiglio una mille per l'uso che ne andresti a fare... mi sento invece di consigliarti un 848 che col suo 2 cilindri non ti farebbe rimpiangere più di tanto la coppia della tua attuale moto... se però il mondo ducati per manutenzione ecc ti spaventa allora ti consiglierei una daytona 675... leggera e maneggevole con una ciclistica veramente perfetta.... il motore 3 cilindri è veramente divertente.,... anche se comunque pure la ninja secondo me ti soddisferebbe...
 
11930596
11930596 Inviato: 4 Giu 2011 5:57
 

secondo me, proprio perchè provieni da una moto sportiva non estrema e, come tu stesso dici, ti trovavi bene, non sarebbe il caso di ritornare su quella categoria invece di passare ad una più scomoda e meno sfruttabile su strada sportiva vera? ad esempio io mi orienterei sulla nuova honda cbr 600 f che mi attizza non poco, oppure kawasaki er-6 f o yamaha fazer 800 0510_saluto.gif
 
11931655
11931655 Inviato: 4 Giu 2011 13:20
 

gabri927 ha scritto:
ciao... se è quello delle ss il tuo mondo è giusto che tu ti orienti su una ss.. ti sconsiglio una mille per l'uso che ne andresti a fare... mi sento invece di consigliarti un 848 che col suo 2 cilindri non ti farebbe rimpiangere più di tanto la coppia della tua attuale moto... se però il mondo ducati per manutenzione ecc ti spaventa allora ti consiglierei una daytona 675... leggera e maneggevole con una ciclistica veramente perfetta.... il motore 3 cilindri è veramente divertente.,... anche se comunque pure la ninja secondo me ti soddisferebbe...


Diciamo che da quest anno mi piacerebbe anche avvicinarmi al mondo della pista, quindi direi che una SS sarebbe l'ideale, oltre al fatto che è la tipologia di moto che più mi attizza e mi ispira anche per l'uso di tutti giorni, ma queste ovviamente sono considerazioni puramente soggettive.
Ho letto in alcuni siti che tra le SS il gsxr è quello che più risulta essere sfruttabile anche su strada mentre le altre sono più pistaiole...
Poi fattore non da poco è anche l'abitabilità per me che son alto più di 1,80 per 85 kg quindi non proprio un fuscello icon_lol.gif
 
11932787
11932787 Inviato: 4 Giu 2011 19:21
 

Vista la tua corporatura se comprerai una SS preparati a soffrire parecchio se la userai su strada.Sono più o meno della tua stazza e ti assicuro che dopo un pomeriggio in moto gambe e fondo schiena sono distrutti!Si intorpidiscono gradualmente e spesso mi tocca fermarmi a sgranchirmi.La sella subito sembra morbida,ma dopo un'oretta iniziano a farti male le natiche.La mia almeno ha i semi manubri un po'più alti e sopra le piastre,ma comunque mi tocca assumere la posizione da fachiro che ben presto stanca.Ti assicuro che amo le SS più di tutte le altre moto,ma quando riuscirò a cambiarla prenderò una naked o una sportiva stradale come la Z1000SX,perchè sulle SS si soffre davvero troppo e per qualche giorno rimani indolenzito.
Certo che se andrai in pista frequentemente allora la scelta migliore è una SS,anche se ti puoi divertire anche con una naked,soprattutto se la pista non è velocissima!
 
11933228
11933228 Inviato: 4 Giu 2011 21:21
 

secondo me la z1000sx è la moto defenitiva, una ss gli è preferibile solo nel caso di un utilizzo esclusivo in pista per fare i tempi
 
11933892
11933892 Inviato: 5 Giu 2011 6:42
 

straquoto alla grande
 
11934490
11934490 Inviato: 5 Giu 2011 11:00
 

visto che vuoi andare di SS io in ninja non te lo consiglio perche troverai troppo divario dal tuo attuale mille secondo me rimpiangerai di averla scelta ai bassi c'è una differenza veramente grande..(per uso cittadino..)
 
11936312
11936312 Inviato: 5 Giu 2011 17:55
 

mar90 ha scritto:
visto che vuoi andare di SS io in ninja non te lo consiglio perche troverai troppo divario dal tuo attuale mille secondo me rimpiangerai di averla scelta ai bassi c'è una differenza veramente grande..(per uso cittadino..)


Restando sempre in tema di SS cosa consigliereste per avere un buon compromesso per la spinta ai bassi? In più, economicamente parlando mi sa dovrei aggiungere un certa differenza per passare a questa tipologia di moto (anche andando su moto usate)...
 
11936771
11936771 Inviato: 5 Giu 2011 19:26
 

Per migliorare la spinta di una 600 spendendo poco è straconsigliabile montare un pignone con un dente in meno o una corona con due o tre denti in più!Poca spesa,tanta resa perchè i rapporti originali sono sempre un po'troppo lunghi.L'unico inconveniente è che l'indicatore di velocità segnerà valori un po'ottimistici,diciamo un 10% in più circa;comunque ci sono delle centraline(100€)che servono a ricalibrare il sensore della velocità!
Il silenziatore after-market di solito toglie coppia in basso e senza db-killer o se levi il catalizzatore è meglio se metti anche filtro e centralina.Se metti il completo la centralina è obbligatoria perchè potrebbe anche peggiorare le prestazioni della moto e comunque i lavori o si fanno bene o non si fanno.Tutto deve essere regolato al meglio da mani esperte per funzionare bene,altrimenti rischi solo di fare dei danni!Ricorda che tali modifiche fanno perdere l'omologazione e costano un botto!
Per uso amatoriale è più che sufficiente uno scarico omologato di alta qualità ed un filtro più permeabile,così stai tranquillo!
Le modifiche più intelligenti che puoi fare ad una moto di serie riguardano la ciclistica,ma anche qui c'è da spendere.Pedane,freni,sospensioni,cerchi...Per migliorare alla grande le prestazioni pure del veicolo non c'è niente di meglio dei cerchi in magnesio forgiato(molto delicato e non sò se sono omologati per uso stradale-3500€),alluminio forgiato(1800€ in sù),carbonio(omologati-3500€)!Prova a cliccare:BST cerchi carbonio
 
11938702
11938702 Inviato: 6 Giu 2011 8:35
 

Io ti sconsiglio un 600 ss solo per il fatto che arrivi da un 1000 come la Z.
Lo troveresti molto vuoto in basso.
Per il fattore stazza e scomodità non dar retta a chi ti dice che soffriresti. Dipende tutto dalla tua resistenza e dal tuo allenamento a stare in sella.
Io sono 1,90 x 93kg. Sulla mia ci sto da dio, e quando vado a farmi le gite ci faccio tranquillamente 5-600km in un giorno.
Unica reale pecca di queste moto sono le selle dure, che a lungo andare ti "addormentano" un po' le parti basse, ma con una sella più imbottita o fermandoti un po' si risolve.
Se vuoi provare ad andare anche in pista io invece ti direi: prenditi un 1000. Non ti farà rimpiangere molto la tua in fatto di motore. Oppure come ti hanno suggerito un 848. 0509_up.gif
 
11939502
11939502 Inviato: 6 Giu 2011 12:29
 

Che sia strada o pista, il feeling dei semimanubri e l'impostazione ciclistica delle SS è impareggiabile...
 
11941902
11941902 Inviato: 6 Giu 2011 19:36
 

Grazie a tutti per i preziosi consigli!
Credo proprio che mi farò due conti per vedere a quanto posso spuntare per l'848 magari anche usato.

Grazie a tutti!!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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