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rs250 - vj22 project
11904973
11904973 Inviato: 30 Mag 2011 8:11
Oggetto: rs250 - vj22 project
 

stasera ho deciso di cercare una soluzione al problema tenuta centrale visto che originale ha un diametro interno da 30mm e a me serve con interno da 25mm per il nuovo albero tameni... ho realizzato a cad un disegno di un collare identico alla tenuta originale a labirinto ma con foro interno da 37 per poter utilizzare la tenuta a labirinto nuova...

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tenuta L 25 37 10...

Link a pagina di Ernestoraab.it

ho trovato la tabella degli accoppiamenti consigliatti della suddetta tenuta...

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l'esterno della tenuta mia è 37 ed è in alluminio mentre l'interno è 15 ed è in acciaio... quindi per accoppiare la boccola a rigor di lociga devo guardare la tabella housing da 30 a 50mm (sempre se ho capito bene... è un po pasticciata questa tabella tra misure metriche e non)e posso fare 3 tipi di accoppiamenti per interferenza, il k7, m7, n7 ok... ora io non so qual'è quello che va bene per la mia applicazione e le misure in parentesi siano in millesimi di millimetro(micron) se così fosse potrei fare il collare con diametro interno 2 centesimi in meno e dovrebbe andare... tutto per ipotesi comunque perchè non so quale sia il mio accoppiamento adatto tenendo conto di tutti i fattori (dilatazione termica ecc...)


intanto questa è la tenuta

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realizzazione sacca e foro lubrificazione aggiuntivo per cuscinetto centrale

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va bene o lo modifico ulteriormente?
 
11905758
11905758 Inviato: 30 Mag 2011 11:41
 

Wow, finalmente un argomento veramente tecnico!
Bè da quanto ho capito io, che non è molto, la tenuta dovrebbe avere un anello esterno in alluminio (sicuramente sarà una lega d'alluminio), giusto?
Quindi con un'interferenza troppo spinta c'è il rischio che quest'anello si usuri perchè si sommerebbe alla dilatazione termica.
Vengo al punto: secondo me prima di poter definire la classe di tolleranza per l'interferenza devi fare una stima approssimativa della dilatazione termica di quell'anello alla temp di regime del motore, poi in base a quella scegli.
So che si parla di passare magari da 2 a un 1 centesimo, ma calcolare la dilatazione se sai che materiale è non dovrebbe essere un problema.
perchè non ci dai qualche info in più su questo progetto?? A me prende un sacco! 0509_up.gif

PS se ho detto un sacco di porcate mi scuso! 0510_saluto.gif
 
11910297
11910297 Inviato: 30 Mag 2011 23:42
 

be io avevo una mezza idea o di farla a zero e metterci la loctite oppure ad un centesimo non di +... che temperature vuoi che raggiunga icon_mrgreen.gif massimo 60° siamo in manovella con benzina fresca...
 
11913568
11913568 Inviato: 31 Mag 2011 17:41
 

Sì sì, era proprio a voler essere pignoli!
Quella della loctite potrebbe essre una buona idea, ho visto su un altro forum ( solo2t**** ) che qualcuno l'ha usata proprio con quest albero...però sui cuscinetti laterali qua non so se poi serve anche l'interferenza a 1...
Per i fori di lubrificazione non ho eperienza, ma perchè ne servono in più?
Cioè, se lì c'era già un cuscinetto e cambia solo il diametro interno, non basta la lubrificazione originale?
 
11915065
11915065 Inviato: 31 Mag 2011 21:08
 

il fatto è che lì in realtà manca un foro... sul cuscinetto volano c'è sia il foro della lubrificazione a nebbia d'olio sia quello in sacca travasi mentre su quello centrale c'è solo un foro ed è quello dell'olio... mentre il cuscinetto primaria è in bagno d'olio nel carter frizione percui non ha problemi
 
11938362
11938362 Inviato: 5 Giu 2011 23:58
 

0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
11938402
11938402 Inviato: 6 Giu 2011 0:32
 

____ANGEL___ ha scritto:
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Cosa è successo? icon_eek.gif
 
11946898
11946898 Inviato: 7 Giu 2011 17:26
 

?????? Qualcosa di grave?
 
11947881
11947881 Inviato: 7 Giu 2011 20:07
 

nulla di che i cuscinetti non arrivano uff che palle devo aspettare
 
11960549
11960549 Inviato: 10 Giu 2011 10:59
 

posso chiederti perchè hai poi scelto una tenuta e non un paraolio?...solo curiosità, perchè pensavo che un paraolio isolasse meglio le 2 camere...
 
11966482
11966482 Inviato: 11 Giu 2011 16:52
 

beh sono praticamente identici solo che uno offre tenuta statica ed attrito e l'altra ha tenuta dinamica e attrito nullo(sempre parlando teoricamente) in + uno si consuma e l'altra è eterna... è un bel costo aprire un albero motore rgv solo per cambiare un paraolio ed è per questo che anche è stato scelto di usare la tenuta a labirinto già da originale... sono utilizzate su turbomotori e turbine normalmente percui isolano quanto un normale paraolio ed in + hanno ivantaggi elencati sopra che per il mio uso non sono cosa da poco
 
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