Leggi il Topic


Il motociclista insonne
11901357
11901357 Inviato: 29 Mag 2011 10:11
Oggetto: Il motociclista insonne
 

Ciao a tutti,
La settimana scorsa, dopo attenta riflessione, avevo congegnato l'idea di svegliarmi ad un'orario indecente (5.00 am) icon_eek.gif per essere in moto verso le 6 e godermi un giretto di circa 200 km, tanto per approfittare delle strade semideserte. Questa settimana ho messo in pratica il piano. Percorso scelto: seguire per 2 ora la statale 5, da chieti scalo fino a dove si arriva, e poi tornare giù per la stessa strada. In realtà avevo pensato ad un giro molto più impegnativo, ma causa pranzo con i parenti della mia ragazza icon_eek.gif e doverosa puntatina al centro commerciale 0509_mitra.gif per prendere una torta gelato, non posso permettermi di rientrare dopo le 10 (e allora, direte voi, che accidenti stai a fare qui a scrivere invece di prepararti ad uscire?). icon_cool.gif

Quindi sguscio dal letto alle 5.00, mi preparo e alle 6 meno cinque, con immensa gioia di familiari e vicini, accendo la moto e la lascio riscaldare un po' mentre mi infillo guanti e casco. Parto pochi minuti dopo, faccio sosta per la benzina, mi sparo i pochi chilometri si strada a socrrimento veloce e poi sulla statale.
Devo dire che la guida a quell'ora del mattino è incredibilmente rilassata, ci si può concentrare sulla strada senza pensare ad automobili e pedoni. Incrocio solo qualche ciclista - insonne pure lui, immagino-. Supero brecciarola, scafa e popoli in un attimo, danzando a passo allegro tra una curva e l'altra. Giro per avezzano e mi appresto ad affrontare le gole di san venazio. La moto si arrampica in fretta sulla montagna, ad andatura un po' meno sostenuta, e mentre butto un occhio alle imponenti pareti di roccia, penso che forse avrei fatto meglio a mettere qualcosa di termico sotto la tuta. Le curve invitano a piegare, ma il fondo stradale non mi sembra granché con quel colore grigio, e mi trattengo dal forzare qualche piega. Arrivo infine a Castelvecchio Sub Equo e passo davanti al solito bar dove si fermano i biker senza vedere anima viva eusa_think.gif . Ne deduco che sono io l'unico ad aver avuto questa idea balzana. Superato il paese, vengo accolto nel parco del velino-sirente e mi inerpico sulla montagna sotto un cielo che si sta facendo paurosamente grigio. Ma la mia fiducia nel meteo é incrollabile e continuo per la mia strada, guardando le enormi pale eoliche a destra e sinistra, e schivando occasionalmente i ciclisti 0509_lucarelli.gif che incrocio e che tra l'altro viaggiano su tutta la carreggiata a circa 70 km/h (indiscesa, non ho incontrato dei fenomeni!). Più tardi, al bar, scoprirò che si trattava di un unico gruppo di ciclisti in gita che stavano tornando ad anzio dopo essere stati a pescara, il tuto in due giorni e senza sosta (forse erano veramente dei fenomeni). Al primo centro abitato che trovo comincio a fare il conto del carburante e del tempo trascorso. Decido di fermarmi al primo bar, fare colazione e tornare giù.
La barista mi accoglie dicendo "Ma anche tu in bicicletta?" e io "La vedo dura pedalare con la tuta di pelle!" e lei " Ah allora sei in moto!"; ma va?
Dopo un cappuccio e un cornetto riprendo la strada a ritroso, chiedendomi che fine abbiano fatto tutti i motociclisti. Insommma, cominciavo a sentirmi un po' solo. Finalmente incrocio il primo gruppo all'altezza di popoli doppio_lamp_naked.gif , e poi via via scendendo. Ma il piacere della guida é finito. Alle 8.30, giù dalla montagna, devo fare i conti col traffico che tanto bene avevo evitato svegliandomi presto.

Nel complesso, guidare la mattina presto é stata una bella esperienza, ma sarebbe più divertente ripeterla in gruppo. Ci sono altri motociclisti insonni all'ascolto (e in zona)?
Saluti
 
11918328
11918328 Inviato: 1 Giu 2011 14:48
 

Per me .......il vero piacere d'andare in moto lo trovo all'alba, con la luna ancora visibile nel cielo, con il profumo di pane fresco davanti ai panifici, con i paesi dove le luci alle finestre sono rare ..........
E' proprio vero che "al mattino si ha l'oro in bocca " .... doppio_lamp_naked.gif

aquilasolitaria
 
11918672
11918672 Inviato: 1 Giu 2011 15:38
 

aquilasolitaria ha scritto:
Per me .......il vero piacere d'andare in moto lo trovo all'alba, con la luna ancora visibile nel cielo, con il profumo di pane fresco davanti ai panifici, con i paesi dove le luci alle finestre sono rare ..........
E' proprio vero che "al mattino si ha l'oro in bocca " .... doppio_lamp_naked.gif

aquilasolitaria



Mi associo!

Essere in giro con la moto all' alba è semplicemente fantastico.speciale davvero.

E c'è anche quasi un senso di complicità coi pochissimi che sono in giro a quell' ora.

Che tra l' altro ci guardano tutti con l' espressione: e questo che ci fa in giro in moto a quest'ora?chissà dove starà andando!?.

(Ovviamente queste partenze posso permettermele solo la domenica mattina quindi praticamente tutti quelli che incontro sono praticamente certo che siano anche loro "al cazzeggio" rotfl.gif )

Altro lato della medaglia: per me la sveglia a questi orari è a dir poco traumatizzante.
e finch'è il sole non è apparso da un pò in cielo......fa sempre un bel freschino!


Comunque, in via eccezionale,e solo in piena estate , mi piace fare una bella "notturna" sui colli brianzoli o bergamaschi, con meta un punto panoramico.
E lì aspettare l' alba.
Ovviamente col buio....andatura very very soft.

Quasi dimenticavo.....bel report! 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
11922121
11922121 Inviato: 2 Giu 2011 11:16
 

quoto gli altri due icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ottima esperienza..da fare!!
ancor più bello è alzarsi col buio e gustarsi l'alba sul qualche passo/monte..magari con degli ottimi compagni 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11947173
11947173 Inviato: 7 Giu 2011 18:23
 

Ciao, mi associo spiritualmente all'idea del giro mattutino. E trovo affascinante anche
la notturna con attesa dell'alba in qualche bel posto raggiunto in relax sulla propria moto.

Non ho ancora avuto il piacere di provare quest'esperienza per cazzeggio(sono un po' pigro al risveglio se non obbligato) ma usando la moto 365 gg all'anno posso garantire che la calma del mattino
mentre il sole sorge e ti scalda ed illumina dolcemente il paesaggio è un piacere unico, non c'è freddo che tenga da poterci rinunciare.

Dovrebbero prescriverlo come terapia antistress!

doppio_lamp.gif
 
11949400
11949400 Inviato: 8 Giu 2011 7:13
 

E' un ricordo di qualche anno fa ....... che rispolvero perchè mi è piaciuto icon_wink.gif

In giornata avevo fatto un giro in moto dal FVG all'Appennino ....... ; partito molto presto al mattino, col buio, ed all'alba .......arrivando a Chioggia da VE .... quando ci si trova con la laguna a dx ed a sx, ........ la luna splendeva alla mia sinistra .
In serata, tornando a casa, su quel tratto di strada la luna splendeva nuovamente, sempre alla mia sinistra ; ecco, la luna mi aveva dato il buon viaggio e pure il buon ritorno icon_biggrin.gif

doppio_lamp_naked.gif aquilasolitaria
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariReport Uscite Solitarie o Extra Tinga

Forums ©