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Fascia spezzata e arrabbiatura totale..
11854872
11854872 Inviato: 19 Mag 2011 19:53
Oggetto: Fascia spezzata e arrabbiatura totale..
 



Salve a tutti..
Oggi doveva essere una bella giornata.. MA NON LO è!
Avevo la marmitta che sfiatava un pochino.. Perciò scendo e smonto la marmitta.. Incuriosito, voglio provare a smontare anche il GT.. MA COSA MI è VENUTO IN MENTE!
testata, cilindro.. Uuuh che bello il pistone! Ora voglio rimontarlo..
Mezz'ora a mettere il cilindro perchè non riuscivo come cacchio spingere le fasce.. Ad un certo punto lo metto.. Provo a girarlo la le fasce si erano accatastate una sopra l'altra.. Le rimetto in sede e riprovo.. Ad un certo punto TRAC! Fascia superiore rotta.. Mi veniva da tirar una bestemmia (l'ho tirate anche troppe)..
Ora in cui i ricambisti sono chiusi.. UUUH CHE BELLO! icon_evil.gif
Purtroppo avevo dimenticato l'olio in casa, e ho usato del WD-40 per lubrificare cilindro - pistone (non trucidatemi...)
Ho rimontato tutto e rimandato a domani.. La pedalina scende normalmente ed è anche più morbida (una fascia in meno..) quindi non c'è il rischio di aver rovinato qualcosa?
Sul pistone, a causa dello sbattimento della fascia, ho fatto una buchetta che al tatto si sente, ma è piccolo.. Sarà mezzo mm.. Può arrecare danni? Non ho per niente voglia di stare a ricomprare il GT per questa cacchiata..
Datemi buone notizie.. Perchè qua ho già spaccato qualcosa.
 
11854920
11854920 Inviato: 19 Mag 2011 19:58
 

Il motore se è a bifascia deve girare a 2 fasce, con 1 ha poca compressione e non è una grande idea sfruttarlo cosi.
Per il segno sul pistone, senza vederlo in mano è difficile valutare ma sicuramente bene non gli fa.
 
11854988
11854988 Inviato: 19 Mag 2011 20:05
 

Compra le fasce nuove e rimonta tutto.
 
11855044
11855044 Inviato: 19 Mag 2011 20:12
 

Le fasce devono essere strette con l'indice ed il pollice per poter rientrare, non c'è alcun motivo di forzare il pistone se non dovessero entrare a primo colpo.. il lavoro va effettuato oliando prima il cilindro e le relative fasce.. . eusa_wall.gif come si fa a spezzarle.. . 0510_confused.gif

in bocca a lupo per il lavoro.. .

0510_saluto.gif
 
11855144
11855144 Inviato: 19 Mag 2011 20:23
 

Derapage ha scritto:
Il motore se è a bifascia deve girare a 2 fasce, con 1 ha poca compressione e non è una grande idea sfruttarlo cosi.
Per il segno sul pistone, senza vederlo in mano è difficile valutare ma sicuramente bene non gli fa.

quoto...
poi il wd40 come lubrificante eusa_think.gif
ricordati che le fasce, per essere montate correttamente, devono essere opposte allo scarico, ed è presente un punto (è anche segnato, lo si nota ad occhio) incorrispondeza del quale le fasce possono essere chiuse e montate correttamente 0509_up.gif
 
11855157
11855157 Inviato: 19 Mag 2011 20:24
 

se lo striscio lo senti...secondo me non dovrebbe andare bene....io ho grippato e non si sentiva quasi niente..si vedeva a occhio una macchia scura...per cui penso proprio ke una retifica dovrai farla...intanto prova solo montanto nuove fasce..
 
11855334
11855334 Inviato: 19 Mag 2011 20:44
 

Ringrazio tutti per i consigli.
In effetti ero anche già un po' incavolato di mio e non c'ero con il cervello.. Mi chiedo anche io come abbia fatto a spezzarla icon_asd.gif
Si in effetti il WD-40 è stata una soluzione temporanea per infilare di nuovo il cilindro e rimandare tutto a domani..
Ripeto che la pedalina scende bene.. Non l'ho acceso (mi pare ovvio).. Domani quando rimonto le fasce nuove, vedremo come andrà..

hypergibo ha scritto:
Derapage ha scritto:
Il motore se è a bifascia deve girare a 2 fasce, con 1 ha poca compressione e non è una grande idea sfruttarlo cosi.
Per il segno sul pistone, senza vederlo in mano è difficile valutare ma sicuramente bene non gli fa.

quoto...
poi il wd40 come lubrificante eusa_think.gif
ricordati che le fasce, per essere montate correttamente, devono essere opposte allo scarico, ed è presente un punto (è anche segnato, lo si nota ad occhio) incorrispondeza del quale le fasce possono essere chiuse e montate correttamente 0509_up.gif

Si in effetti un vecchietto che passava di lì (purtroppo il lavoro, l'ho fatto sul marciapiede perchè non ho garage) mi ha detto che c'era questa tacchetta.. Alla fine il pistone con una fascia è entrata.. Quindi almeno quella l'avevo messa bene icon_asd.gif

Sto cacchio di solchettino rompe le palle.. Però a quest'ora dovrei avere il GT inchiodato, anche perchè ho spedalinato per far lubrificare tutto il GT e non ho sentito rumori strani..
 
11855409
11855409 Inviato: 19 Mag 2011 20:53
 

guarda ke le fasce devono stare perfettamente al loro posto non puoi girarle...ce un puntino dove ti indica la chiusura delle fasce...stai attento senno grippi appenna lo accendi..
 
11855440
11855440 Inviato: 19 Mag 2011 20:56
 

Sisi.. Domani tanto rismonto tutto e metto tutto a posto..
Ho letto in giro che per un solchettino piccolo, va bene anche un po' di cartavetra..
Ah.. Le fasce avevano 10.000 km.. Le cambio tutte e due?
 
11855668
11855668 Inviato: 19 Mag 2011 21:24
 

meglio di si...comunque dove si pozizionano le fasce ...quando le togli...vedi ke ce un puntino..
ecco la foto:(ho un pistone in casa)

immagini visibili ai soli utenti registrati


spero che sono stato d'aiuto.. 0509_doppio_ok.gif
 
11855690
11855690 Inviato: 19 Mag 2011 21:28
 

Bellissimo il pistone grippato icon_asd.gif .. Grazie mille per il tuo aiuto.. Domani vi faccio sapere!
Uff.. Speriamo di farcela, perchè volevo uscire con la mia ragazza icon_asd.gif
 
11855716
11855716 Inviato: 19 Mag 2011 21:32
 

non so come ha fatto ma quel pistone li 5 giorni fa andava su un minarelli orizzonale ...perfetto..non so come mai...ha 5 gripponi!!!
 
11859664
11859664 Inviato: 20 Mag 2011 18:41
 

Oggi proprio è una giornata da incorniciare..
Fascette comprate nuove.. Le metto e mi si rispezzano.. Non ne potevo più.. Una si spezza e l'altra si incolla sul pistone..
Vado da un meccanico di macchine vicino casa (che è un mio parente lontano) e mi dice che comunque pistone e cilindro sono messi male (in effetti c'è una bella scaldata in vari lati) e a questo punto lo porto dal meccanico e cambio tutto
MA COSA MI è VENUTO IN MENTE DI TIRARE GIU' IL GT! TORNASSI INDIETRO, MI DAREI DUE SCHIAFFI..
 
11859728
11859728 Inviato: 20 Mag 2011 18:52
 

ahaha e cosi quando si e inesperti... 0509_doppio_ok.gif
 
11940741
11940741 Inviato: 6 Giu 2011 15:52
 

Diciamo che è andata a finire bene..
Cilindro rettificato con pistone nuovo. Dopo 120 km di rodaggio, sento già che spinge bene, e non è più "incollato" come prima..
Ho trovato un meccanico che è una pasta.. Guardate cosa mi ha fatto:
Rettifica cilindro + pistone nuovo + candela nuova
Ha visto che c'era una perdita d'olio che sgocciolava sul copricarter. Il danno era al livello del tubo dell'olio, ma non contento, smonta copricarter, variatore, filtro dell'aria, per vedere se il problema era anche un paraolio, dato che ha trovato dell'olio dentro (per fortuna era solo un trafilaggio del tubo..)
Mi ha rifatto la filettatura dello specchietto perchè era spanata, e lo specchietto girava a vuoto icon_asd.gif e mi ha fatto una modifica esterna allo specchietto, in modo che posso regolarlo in maniera più semplice.
Mi ha tolto una parte del fermo della marmitta che era rimasto attaccato, e di conseguenza mi ha messo anche un mega rondellone al variatore per farmi fare 45, dato che avevo la revisione.
E nel prezzo mi ha incluso anche lo smontaggio del fermo (ci vado venerdì a levarlo)
Mi ha chiesto solo 135 euro.. E' stato molto gentile dato che, quando ha smontato tutto, mi ha chiamato per farmi vedere il "danno" e spiegarmi cosa doveva fare.
Il vecchio meccanico, solo per la taratura, mi ha chiesto 30 euro (e i rulli glieli detti io icon_evil.gif )

Ora invece mi da un problemuccio.. Sento una vibrazione abbastanza notevole sulla pedana, a un certo numero di giri.
Inizialmente sentivo anche uno sfregamento metallico e pensavo a una fascia sbrandellata.. Poi questo strusciamento è andato via, ed è rimasta la vibrazione.
Ho notato che mi manca una vite alla marmitta (forse l'ho persa l'altro giorno quando ho preso una buca molto grande, che mi è saltato anche lo zaino dalle gambe)..
Il motore gira perfettamente, come l'olio.. Sol oquando raggiungo quel determinato numero di giri, sento che vibra tantissimo, ma basta che accelero un po' di più e sparisce..
Speriamo non siano i cuscinetti.. icon_confused.gif
 
11940844
11940844 Inviato: 6 Giu 2011 16:15
 

Federause ha scritto:
Oggi proprio è una giornata da incorniciare..
Fascette comprate nuove.. Le metto e mi si rispezzano.. Non ne potevo più.. Una si spezza e l'altra si incolla sul pistone..
Vado da un meccanico di macchine vicino casa (che è un mio parente lontano) e mi dice che comunque pistone e cilindro sono messi male (in effetti c'è una bella scaldata in vari lati) e a questo punto lo porto dal meccanico e cambio tutto
MA COSA MI è VENUTO IN MENTE DI TIRARE GIU' IL GT! TORNASSI INDIETRO, MI DAREI DUE SCHIAFFI..
ahahahahahahahahahah non riesco a smettere di ridere ahahah mi sto immaginando la scena icon_asd.gif icon_asd.gif per fortuna si è risolto tutto icon_wink.gif per il rumore non saprei ma non penso i cuscinetti...
 
11940978
11940978 Inviato: 6 Giu 2011 16:44
 

mtcorse ha scritto:
ahahahahahahahahahah non riesco a smettere di ridere ahahah mi sto immaginando la scena icon_asd.gif icon_asd.gif per fortuna si è risolto tutto icon_wink.gif per il rumore non saprei ma non penso i cuscinetti...

Non ti immagini i poveri santi che sono stati convocati dal calendario icon_lol.gif
 
11943402
11943402 Inviato: 6 Giu 2011 22:43
 

Bastava anche solo "San Buca". Dopo un paio di bottiglie non sai nemmeno cos'è un gt icon_asd.gif
 
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