Leggi il Topic


richiesta di ulteriore risarcimento del danno liquidato daRC
11852095
11852095 Inviato: 19 Mag 2011 11:52
Oggetto: richiesta di ulteriore risarcimento del danno liquidato daRC
 

ciao a tutti,
per favore se avete info precise su come comportarmi, se siete addentro alla materia, se vi è capitato e potete darmi consigli validi...vi racconto cosa mi è appena accaduto:
a marzo ho avuto un incidente a roma, io ero in auto (ogni tanto la mia moto resta in garage e uso l'auto) e ad un incrocio in cui NON avevo la precedenza mi sono toccata con un motociclista. nulla di grave...praticamente mi ha frenato a un millimetro e la moto l'ha "poggiata a terra". nessun danno alle persone, nè alla mia auto, nessun vigile, nessun disagio stradale. mi sono onestamente presa la colpa ed ho firmato il CID.
oggi mi viene recapitata la notifica di un avvocato che mi chiama dal giudice di pace x pagare la differenza tra il danno alla moto già pagato dalla mia assicurazione, e la richiesta ( con fattura ) del tizio della moto.
non sto a disquisire sul fatto che la sua moto era vecchia e decisamente mal tenuta, non disquisisco sul fatto che abbia presentato una fattura di quasi 4.000 euro e in base all'età della moto gliene siano stati riconosciuti meno di 2000, non disquisisco nemmeno sul fatto di aver cagionato o meno tale danno.... però chiedere la differenza a me ... mi sembra una beffa!
ho contattato la mia assicurazione, ora devo portare tale notifica in originale al loro ufficio sinistri e ci penseranno loro. ma che vuol dire? che se loro "ci pensano male" io devo pagare?
che mi consigliate? a qualcuno è già accaduto?
help me, please!
grazie, ciao a tutti
 
11852183
11852183 Inviato: 19 Mag 2011 12:19
 

Non credo si possa chiedere la "differenza" su quanto pagato dall'assicurazione...L'assicurazione risarcisce il danno che tu causi ad un altra persona per tua colpa, se l'assicurazione ha ritenuto che il danno era un tot vuol dire che dei periti hanno verificato l'entità del danno è hanno liquidato il necessario...Secondo me non devi nulla più tu!
 
11852430
11852430 Inviato: 19 Mag 2011 13:10
 

Sono d'accordo con frone89, secondo me non sta nè in cielo nè in terra una richiesta simile! Certo che gli avvocati pur di farsi pagare inventerebbero qualsiasi cosa.
 
11852472
11852472 Inviato: 19 Mag 2011 13:15
 

allora, a prescindere dal fatto che NON possono citare il resopnsabile civile a rispondere di quanto non corrisposto dalla compagnia se non nel caso conclamato di frode da parte dell'assicurato, vige il principio del litisconsorzio NECESSARIO della compagnia!

pertanto tu devi girare l'atto di citazione alla compagnia che è obbligata a comparire, NON TU! a meno che, come dicevo poco sopra, non vi sia stata frode o comportamento doloso.. ma a quel punto la compagnia non avrebbe risarcito neppure i 2000!

pertanto tu non sei obbligato a pagare NULLA! al massimo se il legale non è soddisfatto deve citare la compagnia perchè effettui l'integrazione.

se la compagnia poi si costituisce allora deciderà il giudice

facci sapere!!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11861826
11861826 Inviato: 21 Mag 2011 9:07
 

Pare che lo facciano in molti, c'è gente che considera un qualsiasi incidente come un'occasione per smettere di lavorare e ritirarsi ai Caraibi. Ne è capitato uno anche a mia sorella, e che io sappia nonostante ci abbia provato due volte non ha visto una lira in più del principesco risarcimento che aveva già preso per un contatto minimo.

Le assicurazioni sanno benissimo come gestire questi personaggi e hanno avvocati migliori, quindi lascia tutto in mano a loro. Tanto anche nel caso improbabile che il giudice gli dia ragione paga l'assicurazione e non tu.
 
11875352
11875352 Inviato: 24 Mag 2011 7:51
 

grazie a tutti !
domani mattina andrò a consegnare all'ufficio sinistri della mia assicurazione la notifica arrivatami , cercherò di capire e .... vi terrò al corrente .
ciao!
 
11894757
11894757 Inviato: 27 Mag 2011 15:53
 

allora:
eccomi di nuovo qui.
sono stata all'ufficio sinistri della mia assicurazione, e lì mi hanno dirottato da una "liquidatrice" che mi è sembrata molto sicura di ciò che mi ha detto, e cioè che:

1) NON devo assolutamente presentarmi alla convocazione dal giudice di pace, perchè io sono assicurata, ho una RC che parla x me e che mi tutela, e nessuno ( avvocati compresi) ha il diritto di costringermi a presentarmi all'udienza.

2) sono stata citata perchè LA LEGGE pretende la citazione dei soggetti coinvolti nell'incidente, altrimenti decade la validità della citazione

3) NON devo preoccuparmi perchè, pur essendo stata citata x il pagamento della differenza tra i danni pagati dall'assicurazione e quelli "dimostrati" da fattura di riparazione della moto del tizio che mi ha citato , insieme a me è stata citata la SUA stessa assicurazione ( che poi è quella che ha pagato un danno "non soddisfacente"), e sicuramente l'assicurazione chiuderà in stragiudiziale prima ancora di arrivare alla famosa giornata in cui è previsto l'incontro con il giudice di pace.

ora...secondo voi posso stare tranquilla? io dico di no, perchè le chiacchiere se le porta il vento e invece carta canta ( o meglio: citazione canta). e sulla carta c'è scritto che mi devo presentare dal giudice di pace e che quel demente vuole da me e dalla sua assicurazione la differenza dei danni, e la liquidatrice non mi ha certo messo per iscritto che, avendo io una RC con loro, non devo assolutamente presentarmi.

tra l'altro pare la che la "difesa legale" che pago alla mia assicurazione è relativa solo a incidenti "in senso stretto", cioè non a questo tipo di problemi, perchè nella citazione la mia assicurazione non è affatto menzionata, siamo menzionati io e la assicurazione del danneggiato, che poi è quella che ha pagato il danno riconosciuto. quindi...l'avvocato se lo voglio me lo pago!!!!

insomma....CREDO CHE dovrò sentire un avvocato. TRA DI VOI C'è UN AVVOCATOOOO che può darmi un giudizio professionale ????? icon_rolleyes.gif
che tristezza questi mezzucci x guadagnare sulla correttezza degli altri...se non avessi firmato il cid probabilmente non avrei avuto questi problemi.

continuerò ad aggiornare questo post fino a risoluzione, così potrà essere utile a qualche altro sfortunato .
ciaoooo
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiSinistri e risarcimenti

Forums ©