crocum ha scritto:
oggi al telefono è stata la tipa del concessionario a parlarmi di azoto, può benissimo essere che si sia sbagliata, perchè lì il meccanico è suo marito... però credo che avesse ragione:
il nostro è un ammortizzatore "idraulico" come puoi vedere sul sito della hm;
se vai a vedere su wikipedia, ammortizzatore idraulico (o bitubo):
Link a pagina di It.wikipedia.org
dove puoi leggere:
Questo tipo d’ammortizzatore è caratterizzato dall'uso di due tubi concentrici in cui scorre il pistone (nel tubo più piccolo), lo spazio tra essi è parzialmente occupato da azoto o aria per compensare il volume dello stelo che viene occupato o liberato nei suoi movimenti telescopici
... anche nei nostri ammortizzatori non a gas, è presente una piccola quantità di azoto, che serve a non far ossidare l' olio dell' ammortizzatore, quindi...
la tipa aveva azzeccato!
Non metto in dubbio wikipedia so una cosa nuova
crocum ha scritto:
balexx95 ha scritto:
non so come funzioni il mono non a gas però i dischi a margherita mi sorprendono
Forse per il fatto che sulla nostra non ci dovrebbe essere il disco a margherita
cosa ci trovi di così sorprendente?