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Consiglion da esperti per [costruire] bicicletta "ibrida"
Messaggio Inviato: 7 Mag 2011 7:35
Oggetto: Consiglion da esperti per [costruire] bicicletta "ibrida"
 

Avevo in mente di "costruire" una bicicletta n questa maniera:vorre prendere un telaio in acciaio da una mtb normale, adattarci una forcella ammortizzata a molla del tipo d quelle economiche (ce ne sono in vendita alla decathlon), mettere un pacco pignoni posteriore con 7 o 9 rapporti e completare il tutto con ruote tubolari come quelle delle bici da corsa. secondo voi è fattibile ed usabile una cosa del genere oppure è solo inutile? per montare il pacco pignoni avrò bisogno anche di cambiare i comandi al manubrio? Chi sa parli...grazie in anticipo
 
Messaggio Inviato: 7 Mag 2011 22:33
 

fattibile è fattibile però vorrei chiederti perchè hai intenzione di far ciò?
perchè mettere delle ruote tubolari da bici da corsa ad una mtb ammortizzata?

se mi dici quali sono i risultati e gli scopi che cerchi di ottenere forse posso consigliarti qualche soluzione migliore.
 
Messaggio Inviato: 8 Mag 2011 8:36
 

allora, premesso che non sono un grande ciclista (faccio un giro di 40 km a settimana - solo su strada - giusto per tenermi un pò in forma) e quindi nenache tanto esperto, l'idea mi è venuta in mente perchè ho provato tutti e tre i tipi di bicicletta (mtb normale, mtb biammortizzata e corsa). della bici da corsa non mi è piaciuta la posizione di guida molto scomoda e il telaio rigido molto poco confortevole; mi è piaciuta invece la "scorrevolezza" dei piccoli tubolari che quindi fanno poca resistenza. della mtb biammortizzata - ricordo che è di tipo economico a molla - m è piaciuta la forcella che assorbe i colpi alle braccia e alle spalle, non mi è piacuto l'ammortizzatore centrale che appena la pedalata diventa un pò più potente flette e rende il tutto più faticoso. ecco perchè utilizzerei il telaio di una mtb normale, cambiando il numero di rapporti posteriori per addatarmi alle varie salitelle - ci sono alcuni cavalcavia lungo il percorso che assomigliano ad una rampa dello stelvio - senza problemi. quindi vorrei cercare di unire i pregi che ho trovato in ogni bicicletta cercando di costruire qualcosa di adatto e personalizzato, quasi su misura.
 
Messaggio Inviato: 8 Mag 2011 10:39
 

ok allora è proprio come pensavo.
guarda io ti consiglierei di prendere una buona mtb ammortizzata solo davanti, risolveresti tutti i tuoi problemi e alla fine spenderesti di meno, avendo pure una bicicletta più perfermante, ora ti spiego il perchè.
una mtb non ammortizzata ormai la trovi solo di fascia molto economica e quindi con telaio in acciao.
una mtb amortizzata solo davanti la puoi trovare tranquillamente con telaio in alluminio e cifre non esagerata 3\400 euro.
un telaio in acciaio, rispetto ad uno in alluminio può pesare anche 7\8 kg in meno e ti assicuro che quando pedali la differenza è abissale.
ti troverai sicuramente meglio ad usare una bicicletta con telaio in alluminio e ruote da meb piuttosto che una con telaio in acciaio e tubolari che si, faranno meno atrito, ma non riusciranno a compensare la differenza in peso.
tieni inoltre presente che le bicilette economiche sono una disperazione in fatto di cerchi e registrazioni: ogni 2X3 ti si storta un cerchi (che poi alla fine lo raddrizzi anche a calci però sai che palle!) ed il cambio spesso e volentieri è da regolare, senza contare che se voui montare un pacco pignoni con più rapporti dovrai cambiarlo del tutto visto che sulle mtb economiche son montati cambi a 5, massimo 6 marce.
dovrai poi cambiare i cerchi perchè i tubolari non montano su cerchi da mtb.
se proprio vuoi restare su strada puoi montare delle gomme apposite per le mtb che hanno misure più strette e non son tassellate ma lisce ed adatte all'asfalto.
tieni presente che alla fine dell'opera andresti a spendere molto più di quanto spenderesti a prendere una bicicletta decente nuova, avresti una forcella scadente e faresti alla fine la stessa fatica a pedalarci.
le biciclette biammortizzate son dei catorci se non ci spendi almeno 7\800 euro quindi lasciale perdere!
ti dico tutto ciò a seguito di diversi anni passati dietro alla passione per la bicicletta, conclusasi un annetto e mezzo fa per problemi ad un ginocchio.

se hai altri domande o qualche perplessità io son qui! 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 8 Mag 2011 13:33
 

ok compreso. grazie innanzitutto per la pazienza. mi è venuta un'altra idea. e se adattassi forcella, manubrio dritto e cambio al manubrio su un telaio di una vecchia bottecchia da corsa anni 80? avrei il vantaggio di telaio più leggero e tubolari, componentistica un pò più di qualità (monta freni e cambio campagnolo) con la comodità di forcella e maubrio alto. solo la rigidità del telaio mi creerebbe fastidio ma potrei risolvere con una doppia imbottitura in gel sul sellino...che ne pensi?
 
Messaggio Inviato: 8 Mag 2011 15:12
 

Una bici ibrida partendo da un telaio da corsa d'epoca, montandoci una forcella da MTB e una ruota da bici da corsa è un'impresa impossibile eusa_naughty.gif
Innanzitutto considera che le serie sterzo sono completamente differenti e non compatibili: la forcella di una bici d'epoca è filettata, mentre una forcella di una moderna MTB adotta serie sterzo ahead (non filettata!): non sono intercambiabili!
Dovresti recuperare una vecchia forcella da MTB filettata, ma molto molto molto probabilmente non sarà ammortizzata, quindi non va bene per quel che vorresti fare.
Inoltre considera che una ruota da bici da corsa è da 28 pollici, mentre sulle MTB vanno da 26" quindi non riusciresti proprio a montare il cerchio della BDC sulla nuova forcella!

La cosa più economica e semplice da fare è comprare una MTB front-suspended usata (la fascia di prezzo dipende ovviamente da quanti danari vuoi tirar fuori) e montarci dei copertoncini lisci (e non dei tubolari che sono un'altra cosa!) più stretti di una ruota da sterrato, li trovi facilmente da Decathlon o negozi simili.
Io l'avevo fatto sulla mia vecchia MTB, visto che facevo solo strada, prima di decidere di passare alla bici da corsa. Ovviamente non hai la scorrevolezza di una ruota da bici da corsa, è comunque più largo, ma sicuramente è più scorrevole di un copertoncino tassellato!

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Messaggio Inviato: 8 Mag 2011 17:32
 

d'accordissimo con quanto scritto sopra.

io contrinuo a consigliarti di fare come ti ho detto, anche perchè una mtb è più robusta e meno delicata di una bici da corsa, la puoi usare come meno cura e manutenzione e ti ci diverti pure di più, ovviamente mia opinione.
 
Messaggio Inviato: 8 Mag 2011 17:39
 

Hai pensato a una bici da corsa con telaio in acciaio e con un manubrio "rialzato"?
Il telaio in acciaio non è per niente rigido, basterebbe solo montarci un manubrio alto (come da quello da mtb, a piega alta diciamo, o anche uno più cittadino, come quello "dritto) e saresti a posto.
 
Messaggio Inviato: 8 Mag 2011 17:57
 

@samulele: certo che ci ho pensato, ma vorrei montarci una forcella ammortizzata anche. ma siamo sicuri che cambiando sia sterzo che forcella non si riescano ad adattare questi 2 componenti su un telaio da corsa anni 80? a questo punto sarei "disposto" anche ad abbandonare l'idea dei tubolari in favore di pneumatici lisci. son consapevole che comprare una bici in alluminio front - suspended, ma vorrei fare le cose nel modo più economico possibile considerando l'uso che faccio
 
Messaggio Inviato: 8 Mag 2011 18:01
 

@samulele: ci ho pensato ma come hanno scritto sopra dicono non sia fattibile. ma siamo sicuri che non si riesca ad adattare sia sterzo sia forcella ammortizzata di una mtb su un telaio da corsa anni 80? a questo punto rinuncerei anche all'idea dei tubolari da 28" in favore di pneumatici lisci da 26"...sono consapevole che sia la miglior cosa comprare una telaio front suspended in alluminio, ma vorrei fare le cose in economia dato l'uso che ne faccio
 
Messaggio Inviato: 8 Mag 2011 19:03
 

su una bici da corsa degl'anni 80 è praticamente impossibile.
guarda le biciclette della dechatlon non costano molto, hanno il telaio in alluminio e la forcella davanti.
cerca qualche rockrider economica e vedrai che spendi meno che a fare varie modifiche e funziona pure tutto meglio.
 
Messaggio Inviato: 9 Mag 2011 16:33
 

Nightwish ha scritto:
@samulele: ci ho pensato ma come hanno scritto sopra dicono non sia fattibile. ma siamo sicuri che non si riesca ad adattare sia sterzo sia forcella ammortizzata di una mtb su un telaio da corsa anni 80? a questo punto rinuncerei anche all'idea dei tubolari da 28" in favore di pneumatici lisci da 26"...sono consapevole che sia la miglior cosa comprare una telaio front suspended in alluminio, ma vorrei fare le cose in economia dato l'uso che ne faccio

E' un lavoro fattibilissimo. Mia mamma ha una bici così, con la storia della cervicale le era scomodo percorrere lunghe distanze con il manubrio da corsa, così le abbiamo messo un manubrio rialzato.
E il telaio in acciaio non è per nulla rigido.
Altrimenti puoi prendere una mountain bike e montarci ruote lisce. avevo fatto così da piccolo sulla mia mtb.
 
Messaggio Inviato: 9 Mag 2011 19:12
 

cambiare il manubrio è un conto, si può fare su qualsiasi bicicletta, cambiare la forcella è tutt'altra storia.
 
Messaggio Inviato: 10 Mag 2011 22:21
 

ok è deciso, domani monto manubrio dritto da mtb sul telaio della mia bottecchia da corsa. per ora vò avanti così, poi deciderò se acquistare una nuova bicicletta...grazie a tutti!
 
Messaggio Inviato: 10 Mag 2011 22:50
 

Guitarman ha scritto:
cambiare il manubrio è un conto, si può fare su qualsiasi bicicletta, cambiare la forcella è tutt'altra storia.

non capisco perchè cambiare forcella su un telaio in acciaio, non deve mica farci mtb.
Per cambiare forcella teoricamente basterebbe trovare una forcella col perno della misura giusta del cannotto di sterzo del telaio, di solito hanno misure standard.
 
Messaggio Inviato: 10 Mag 2011 23:00
 

Nightwish ha scritto:
ok è deciso, domani monto manubrio dritto da mtb sul telaio della mia bottecchia da corsa. per ora vò avanti così, poi deciderò se acquistare una nuova bicicletta...grazie a tutti!

facci sapere come va icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Mag 2011 23:13
 

@samulele: l'ha confermato anche il mio meccanico, è proprio diverso l'attacco tra manubrio e forcella senza considerare la differenza di lunghezza tra cannotto di sterzo e testa della forcella, troppo elevata in una bici da corsa di vecchio tipo. ho detto per ora mi accontento, poi si vedrà
 
Messaggio Inviato: 11 Mag 2011 14:20
 

samulele ha scritto:

non capisco perchè cambiare forcella su un telaio in acciaio, non deve mica farci mtb.
Per cambiare forcella teoricamente basterebbe trovare una forcella col perno della misura giusta del cannotto di sterzo del telaio, di solito hanno misure standard.


non sono io l'interessato, lui ha chiesto se era fattibile ed io ho risposto no, tutto qui! 0509_up.gif
 
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