11769996
Inviato: 3 Mag 2011 16:05
Oggetto: GrossGlockner 08/10 da zona Monza
Scrivo questo report con un po' di ritardo ma spero possa servire da spunto a qualcuno che volesse andare al GrossGlockner quest'anno.
Partenza da Agrate alle 7.30 del mattino e autostrada fino a Seriate.
Usciti abbiamo proseguito seguendo Bergamo e poi Sarnico-Lovere fino ad arrivare a Edolo dove, proseguendo per Ponte di Legno siamo arrivati al Passo del Tonale per la prima sosta delle giornata.
Dopo una breve pausa per caffè e foto di rito siamo ripartiti direzione Malè fino a trovare le indicazioni del Passo della Mendola dove ci siamo fermati per la seconda sosta foto.
Passando all'esterno di Bolzano abbiamo preso la statale per Bressanone (bella strada ricca di curve) fino ad arrivare a Brunico per la sosta pranzo verso le 13.30 circa.
Dopo un veloce pasto nel centro di Brunico (molto carino) nuovamente in sella verso il Passo Stalle.
Questo passo ha la caratteristica di essere a senso unico alternato, quindi è facile dover aspettare per 45 min l'apertura del proprio senso di marcia. E' una sosta piacevole però perchè in mezzo al verde del bosco.
Scesi dal passo e arrivati all'incrocio con la statale abbiamo seguito per Lienz.
Attraversato questo paese abbiamo cominciato a trovare i cartelli per la GrossGlockner Alpenstrasse.
Imboccata questa fantastica strada siamo arrivati fino Heiligenblut, il paese da cui comincia la salita vera e propria verso il GrossGlockner, verso le 19.00.
Qui abbiamo travato un albergo per la notte (35 euro con colazione) e poi siamo andati a mangiare qualcosa di tipico
Fine della prima giornata dopo aver percorso 450 km. A questo punto il meritato riposo.
Il giorno dopo sveglia alle 7.00, colazione e partenza alle 8.00.
Arriviamo dopo qualche tornante al casello di accesso all' Alpenstrasse. Si paga circa 18 euro se non ricordo male, ma la strada e i panorami li valgono tutti.
La prima sosta è al belvedere sul ghiacciaio Franz Joses Hole, dove è stato costruito addirittura un parcheggio multipiano
Dopodichè si torna indietro e si prosegue per l'Hoctor che è praticamente il passo
I punti in cui sostare per godersi il panorama sono diversi lungo il tragitto, sicuramente uno di quelli da non perdere è l'Edelweisspitze che costringe ad una breve deviazione su una strada di sanpietrini ma ne vale veramente la pena essendo il punto più alto. Qui troverete anche un luogo di sosta dedicato ai motociclisti.
Strade e panorami si descrivono da soli
Usciti dal casello (non vi dico la coda ad entrare in senso opposto ...) arriviamo a Bruck e seguiamo per Mittersil e da qui dopo una strada un po' pallosa comincia la salita verso il Gerlospass.
Altra strada fantastica con tornanti a doppia corsia per senso e anche questa a pagamento (qui solo 4 euro). Nella foto l'arrivo al passo. Il casello è alle spalle.
Giunti a Wiesing abbiamo preso l'autostrada fino a Landeck (con sosta pranzo in Autogrill Austriaco) per entrare in Svizzera e proseguire per Zernez, St Moritz, Passo del Maloja, Chiavenna, Lecco, Monza chiudendo il secondo giorno con circa 550 km verso le 20.00.
Consiglio questo giro fantastico sia per strade che per panorami, magari dividendolo in tre giorni per renderlo più leggero. Spero che possa servire a chi quest'estate (questo è il periodo giusto) volesse avventurarsi da quelle parti.