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lampadine che si bruciano in continuazione
11765534
11765534 Inviato: 2 Mag 2011 20:28
Oggetto: lampadine che si bruciano in continuazione
 



ciao a tutti
ho appena montato un 70 base stage 6 e mi è sorto questo problema sull elettronica.. dico gia da subito che di corrente non ne capisco NIENTE. collego i cavi del fanale anteriore e posteriore, metto in moto e al minimo non funzionano, faccio un giretto al minimo ed incominciano a fare un po di luce ma una volta che ho aperto il gas sono scoppiate tutte le lampadine; faro anteriore, posteriore e strumentazione.. come posso risolvere questo problema? ora le frecce ed il clacson si accendono ma arriva una quantità insufficente di corrente tanto che non si notano nemmeno. serve un regolatore di tensione? è la batteria che non si riesce piu a ricaricare? ditemi voi.. il mio è un aerox euro 2 del 2009.. aspetto risposte grazie in anticipo 0509_up.gif
 
11766024
11766024 Inviato: 2 Mag 2011 21:07
 

prova a prendere un tester metterlo sulla batteria e accendi lo scooter e leggi i volt a varie aperture di gas se sale troppo tipo 15->17 e passa è il regolatore di tensione che è partito, tu 6 stato fortunato a me mettendo il 70 base mi sono partite due centraline eusa_wall.gif
 
11766070
11766070 Inviato: 2 Mag 2011 21:11
 

da cosa te ne accorgi quando si brucia la centralina?
 
11766526
11766526 Inviato: 2 Mag 2011 21:57
 

non funziona più praticamente nulla, l'accensione sballa l'anticipo oppure non parte proprio più
 
11767421
11767421 Inviato: 3 Mag 2011 2:12
 

controlla l'alternatore che se si brucia quello e na rottura 0509_up.gif
 
11767602
11767602 Inviato: 3 Mag 2011 7:33
Oggetto: Re: lampadine che si bruciano in continuazione
 

M4Rk0_vegas ha scritto:
ciao a tutti
ho appena montato un 70 base stage 6 e mi è sorto questo problema sull elettronica.. dico gia da subito che di corrente non ne capisco NIENTE. collego i cavi del fanale anteriore e posteriore, metto in moto e al minimo non funzionano, faccio un giretto al minimo ed incominciano a fare un po di luce ma una volta che ho aperto il gas sono scoppiate tutte le lampadine; faro anteriore, posteriore e strumentazione.. come posso risolvere questo problema? ora le frecce ed il clacson si accendono ma arriva una quantità insufficente di corrente tanto che non si notano nemmeno. serve un regolatore di tensione? è la batteria che non si riesce piu a ricaricare? ditemi voi.. il mio è un aerox euro 2 del 2009.. aspetto risposte grazie in anticipo 0509_up.gif


Hai il regolatore di tensione guasto
 
11813490
11813490 Inviato: 11 Mag 2011 20:11
 

Anthybus ha scritto:
controlla l'alternatore che se si brucia quello e na rottura 0509_up.gif


dove si trova l' alternatore? come faccio per smontarlo e sopratutto se devo cambiarlo quanto verrò a spendere?
 
11813916
11813916 Inviato: 11 Mag 2011 21:01
 

sull'areox non ne ho la più pallida idea mi dispiace lo riconosci perchè è fatto a righe tipo un cilindro a aria xD 0509_up.gif
 
11813961
11813961 Inviato: 11 Mag 2011 21:07
 

l'alternatore se non erro sullo scooter sarebbe il gruppo statore-volano, che trasformano energia meccanica (rotazioni dell'albero) in energia elettrica.

cambiarlo vuol dire sostituire entrambi i pezzi, e si trovano sotto la ventola di raffreddamento, o sotto la pompa del liquido.

se invece è solo il regolatore di tensione, dovrebbe stare vicino al relè delle frecce, sulla carena anteriore dietro la ruota (che devi smontare per smontare lo scudo).

immagini visibili ai soli utenti registrati


questo è!

invece questo è "l'alternatore", ovvero statore (sinistra) e volano (destra):

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11820270
11820270 Inviato: 12 Mag 2011 21:21
 

ciao.non conosco l'impianto in questione comunque posso dire la mia.per quanto riguarda l'alternatore giustamente e stato detto che e composto dallo statore piu volano magnete.l'alternatore per scooter 50 si divide in due specifiche parti.partiamo dal presupposto che dalla parola stessa possiamo dire che lo stesso (alternatore)genera esclusivamente corrente alternata ma se ci poniamo la domanda come mai a chiave girata senza mettere in moto gli scooter 50 il claxon,le frecce,lo stop posteriore e lo starter per messa in moto funzionano,mentre i fari no si puo dedurre che l'impianto e suddiviso in due parti:uno in corrente continua,l'altro in corrente alternata.i fari infatti sono alimentati dallo stesso alternatore senza essere raddrizzati per questo motivo si puo notare che a bassi reggimi la luce dei fari e meno intensa mentre ad alti reggimi la luce e piu forte.in tale circuito non vi e assolutamente un regolatore di tensione che permette di stabbilizzare una tensione sinusoidale.per quanto riguarda l'impianto di cui parlavo sopra cioe quello delle frecce,stop,claxon ecc ecc questo si che la tensione alternata viene rattificata da un sistema di diodi per poi essere stabbilizzata elettronicamente controllata per un effettivo sistema di ricarica batteria bloccando tensioni superiori a 14,5 v-15 v evitando di danneggiare batteria e fenomeni di ebollizioni con fuoriuscita di soluzioni per batterie.spero di essere stato abbastanza chiaro.ciao
 
11849881
11849881 Inviato: 18 Mag 2011 21:33
 

è proprio questo quello che stavo cercando! infinitamente grazie agli ultimi due che mi hanno risposto icon_biggrin.gif magari fossero tutti cosi disponibili.. comunque ora ho smontato tutte le carene e a motore spento andando a controllare con un tester la batteria mi segna 9 v a fermo, se accendo le frecce, freno o uso il clacson il voltaggio cala fino ad arrivare attorno agli 0.5 / 1 v inoltre sento delle leggere scosse se uso il freno posteriore per non parlare delle stecche che prendo se vado a togliere la pipetta per svitare la candela icon_asd.gif sembrerà assurdo ma non ci capisco piu niente.. eusa_wall.gif
 
11849958
11849958 Inviato: 18 Mag 2011 21:42
 

M4Rk0_vegas ha scritto:
è proprio questo quello che stavo cercando! infinitamente grazie agli ultimi due che mi hanno risposto icon_biggrin.gif magari fossero tutti cosi disponibili.. comunque ora ho smontato tutte le carene e a motore spento andando a controllare con un tester la batteria mi segna 9 v a fermo, se accendo le frecce, freno o uso il clacson il voltaggio cala fino ad arrivare attorno agli 0.5 / 1 v inoltre sento delle leggere scosse se uso il freno posteriore per non parlare delle stecche che prendo se vado a togliere la pipetta per svitare la candela icon_asd.gif sembrerà assurdo ma non ci capisco piu niente.. eusa_wall.gif


i v della batteria, misurati a cc (corrente continua) dovrebbero essere 12, forse qualcosa in più, mentre a motore acceso circa 14 (in ricarica).
direi che hai sicuramente qualcosa che non va.. magari una massa staccata?
 
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