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la mia RS riscalda [troppo, che fare?]
11733575
11733575 Inviato: 27 Apr 2011 15:44
Oggetto: la mia RS riscalda [troppo, che fare?]
 

ciao ragazzi anche se dovevo comprare una motard alla fine ho preso una rs 125 '07 ripotenziata( valvola rave, arrow,centralina sbloccata,34 dell'orto valvola piatta) e in più ho un pistone monofascia mi succede spesso che la moto si spenga se sto molto in giro e quando guardo ho la temperatura alta ( circa 3 tacche lato dx) cosa mi conviene fare per non farla riscaldare mettere una candela al platino o rimettere il pistone bifascia? (ps ho anche il pignone più piccolo)
 
11733591
11733591 Inviato: 27 Apr 2011 15:46
 

una volta ho visto che avevano montato una ventola tipo computer sulla parte esterna del radiatore e dava dei grossi vantaggi ma non so sinceramente quanto possa esser efficace nel tuo caso eusa_think.gif mi pare che in quel caso fosse un 50ino
 
11733631
11733631 Inviato: 27 Apr 2011 15:51
 

la ventola sarebbe una buona idea ma problematica in caso di bagnato e poi sarebbe un problema anche perchè ha bisogno di un bel po di corrente :\
 
11733637
11733637 Inviato: 27 Apr 2011 15:52
 

guarda se la pompa funziona bene, poi se non risolvi smonta il radiatore e vedi se è ostruito da sporciazia (anche calcare) e puliscilo e vede se risolvi
 
11733645
11733645 Inviato: 27 Apr 2011 15:53
 

mi stai dicendo che non è normale che riscaldi cosi? icon_sad.gif
 
11733662
11733662 Inviato: 27 Apr 2011 15:56
 

se arriva addirittura al punto di spengersi non è normale
controlla ciò che ti ho detto
poi quando vedi che sta a tre tacche tocca il radiatore e vedi se scotta
potrebbe anche essere il bulbo che sballa la temperatura che manda al display poi va in protezione e si spenge
 
11733676
11733676 Inviato: 27 Apr 2011 15:58
 

bhe ti dico solo che siccome pioveva oggi quando si è spenta le gocce d'acqua che arrivavano sul radiatore si vaporizzavano all'istante :\
 
11733771
11733771 Inviato: 27 Apr 2011 16:14
 

3 tacche è la temperatura di lavoro del nostro motore. Se supera spesso le tre tacche è probabile che ci sono anomalie nell'impianto di raffreddamento o nella carburazione troppo magra. Basta usare una normale BR10EG.
Comunque che arrivi al punto di spegnersi non è normale. Forse hai preso un ascaldata/grippata eusa_think.gif
In alternativa, come ti hanno detto...puoi piazzare una ventola sul radiatore icon_razz.gif
 
11733880
11733880 Inviato: 27 Apr 2011 16:31
 

mmm provo a mettere una candela domani se poi ancora continua bho vedrò di dare un occhiata una buona candela al platino? e il prezzo?thx
 
11733966
11733966 Inviato: 27 Apr 2011 16:46
 

Come dice nego tre tacche è la temperatura normale per la nostra moto. Il fatto che si spenga non penso sia dovuto all' impianto di raffreddamento altrimenti avrebbe segnato temperature anomale...penso sia più un problema di carburazione magari ora col caldo si è ingrassata e non tiene il minimo..mmm
 
11734160
11734160 Inviato: 27 Apr 2011 17:11
 

da me ha fatto caldo ma ora si è messo a diluviare da 3 giorni bho ma non si spegne mentre cammino a appena mi fermo... non l'aveva mai fatto ._.
 
11734476
11734476 Inviato: 27 Apr 2011 17:59
 

a se ti si spegne a caldo quando ti fermi potresti essere magro comunquee controlla la pompa dell'acqua che il radiatore sia pulito, la candela sia della giusta gradazione, la carburazione e al limite metti na ventola
 
11734943
11734943 Inviato: 27 Apr 2011 18:54
 

La temperatura non centra niente... come già hanno detto 3 tacche è la temperatura perfetta per il nostro motore.
Sicuramente sei poco poco grasso di minimo e quindi appena il motore entra in temperatura ti fa questo giochetto...

Soluzione: A motore caldo quando ti si spegne sola, alzi il serbatoio e con il cacciavite (a moto accesa) avviti di poco la vite del minimo... così smagrisci e non ti dovrebbe dare più questo problema icon_wink.gif
Se senti che avvitando la vite la moto sale da sola di giri, significa che hai smagrito troppo, quindi devi svitare un pò.
Devi avvitare solo l'essenziale per fare in modo che non si spenga (secondo me 1 giro completo è sufficiente) 0509_up.gif
 
11735012
11735012 Inviato: 27 Apr 2011 19:04
 

Per prima cosa controlla che il livella dell'acqua nella vaschetta si ottimale.

Secondo controlla dai vari spurghi, che non ci siano bolle d'aria nel circuito di raffreddamento

Terzo fai il cambio del liquido refrigerente. Il precedente proprietario potrebbe aver messo troppo antigelo, la proportzione acqua antigelo deve essere 50 e 50

Quarto, controlla che funzioni la pompa e che non si incrostata

Quinto controlla che i fori presenti nel cilindro appena sotto la testata siano aperti (a me è successo che si erano dimenticati di forare e l'acqua non circolava)

Sesto controlla che il radiatore non sia danneggiato
 
11737495
11737495 Inviato: 28 Apr 2011 1:10
 

racer88 ha scritto:
Per prima cosa controlla che il livella dell'acqua nella vaschetta si ottimale.

Secondo controlla dai vari spurghi, che non ci siano bolle d'aria nel circuito di raffreddamento

Terzo fai il cambio del liquido refrigerente. Il precedente proprietario potrebbe aver messo troppo antigelo, la proportzione acqua antigelo deve essere 50 e 50

Quarto, controlla che funzioni la pompa e che non si incrostata

Quinto controlla che i fori presenti nel cilindro appena sotto la testata siano aperti (a me è successo che si erano dimenticati di forare e l'acqua non circolava)

Sesto controlla che il radiatore non sia danneggiato

Scusa ma perchè gli hai scritto tutto questo se non sussiste il problema della temperatura? gli fai fare cose che non gli servono.
Ha detto che lui arriva a 3 tacche di temperatura che sarebbe la temperatura perfetta di lavoro del gt. Quindi niente di anomalo...
Non gli far smontare mezzo mondo per niente...
Semplicemente è un problema di carburazione se si spegne sola o magari filtro intasato, ma sicuramente la temperatura non centra niente
 
11737526
11737526 Inviato: 28 Apr 2011 3:56
 

Fatal1ty ha scritto:
racer88 ha scritto:
Per prima cosa controlla che il livella dell'acqua nella vaschetta si ottimale.

Secondo controlla dai vari spurghi, che non ci siano bolle d'aria nel circuito di raffreddamento

Terzo fai il cambio del liquido refrigerente. Il precedente proprietario potrebbe aver messo troppo antigelo, la proportzione acqua antigelo deve essere 50 e 50

Quarto, controlla che funzioni la pompa e che non si incrostata

Quinto controlla che i fori presenti nel cilindro appena sotto la testata siano aperti (a me è successo che si erano dimenticati di forare e l'acqua non circolava)

Sesto controlla che il radiatore non sia danneggiato

Scusa ma perchè gli hai scritto tutto questo se non sussiste il problema della temperatura? gli fai fare cose che non gli servono.
Ha detto che lui arriva a 3 tacche di temperatura che sarebbe la temperatura perfetta di lavoro del gt. Quindi niente di anomalo...
Non gli far smontare mezzo mondo per niente...
Semplicemente è un problema di carburazione se si spegne sola o magari filtro intasato, ma sicuramente la temperatura non centra niente


Scusa..smontare cosa eusa_shifty.gif L'hai mai alzato il serbatoio della moto almeno? 0510_amici.gif
-Il livello dell'acqua lo controlli dalla vaschetta (nn devi smontare nulla)
-Gli spurghi stanno vicino la vaschetta, sul radiatore e sul coperchio carter. (come sopra)
-Il liquido lo sostituisci drenando il vecchio dallo spurgo principale.(idem con patate)
-Se la pompa funziona lo vedi se nella vaschetta arriva acqua (asterisko))
- I buchi nel cilindro li controlli dallo spurgo sotto il radiatore, se nn scende acqua vuol dire che l'acqua non circola (asterisko asterisko)
-Il radiatore lo controlli da sotto, da sopra, di lato, a pecorina, come ti pare insomma (***)

Passo e chiudo 0510_saluto.gif
 
11738525
11738525 Inviato: 28 Apr 2011 10:55
 

racer88 ha scritto:


Scusa..smontare cosa eusa_shifty.gif L'hai mai alzato il serbatoio della moto almeno? 0510_amici.gif
-Il livello dell'acqua lo controlli dalla vaschetta (nn devi smontare nulla)
-Gli spurghi stanno vicino la vaschetta, sul radiatore e sul coperchio carter. (come sopra)
-Il liquido lo sostituisci drenando il vecchio dallo spurgo principale.(idem con patate)
-Se la pompa funziona lo vedi se nella vaschetta arriva acqua (asterisko))
- I buchi nel cilindro li controlli dallo spurgo sotto il radiatore, se nn scende acqua vuol dire che l'acqua non circola (asterisko asterisko)
-Il radiatore lo controlli da sotto, da sopra, di lato, a pecorina, come ti pare insomma (***)

Passo e chiudo 0510_saluto.gif

era un modo di dire "non gli far smontare tutto"... era per dire che gli fai perder tempo per niente...

Se aveva qualche bolla d'aria nel circuito, la moto si sarebbe surriscaldata molto di più... dalle 4 alle 5 tacche se non peggio... dipende per quanto non gli arriva l'acqua.
Ma certamente 3 tacche non sono sintomo di preoccupazione... allora tutti i possessori di RS dovremmo avere problemi all'impianto di raffreddamento icon_rolleyes.gif

Quindi in definitiva sto solo dicendo che tutti questi passaggi se li può anche risparmiare dato che ha detto che quando si spegne la moto la temperatura è giusta icon_wink.gif
 
11738685
11738685 Inviato: 28 Apr 2011 11:30
 

Il motore viene severamente compromesso solo se la temperatura del refrigerante supera i 115 gradi, personalmente sulla mia sono arrivato a leggere 99 gradi di strumento, in coda a Milano a luglio con una moto preparata fino al midollo, tutto normale, alla prima tirata la temperatura si è riassestata sui 70 gradi, il problema dell'rs è che non ha una ventola che parta a 100 gradi, solo quello, altrimenti della temperatura non ci si dovrebbe proprio preoccupare, soffre molto al semaforo perchè il propulsore è chiuso dentro con attaccata la marmitta.
 
11741490
11741490 Inviato: 28 Apr 2011 18:29
 

ho controllato anche il buco del cul* alla moto e funziona tutto alla perfezione sarà la carburazione grazie!
 
11742083
11742083 Inviato: 28 Apr 2011 19:54
 

21lv10 ha scritto:
ho controllato anche il buco del cul* alla moto e funziona tutto alla perfezione sarà la carburazione grazie!

E' quella fidati 0509_up.gif

La temmperatura scartala a priori.
Se fosse stata la frizione che rimaneva attaccata allora avresti notato che prima di spegnersi tendeva a camminare in avanti (e quindi non è manco la frizione).

E' sicuramente la carburazione poco poco grassa di minimo icon_wink.gif
 
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